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Filmar
Filmar
-
Inserito il 17/02/2016 alle: 19:10:32
Incuriosito dalla sensazione  che facendo il pieno di gasolio alla mia autovettura  in Austria facevo molti piu' kilometri di un pieno in Italia (intendo il "nostro" gasolio base che costa gia' di piu' che in Austria per la tassazione), ho fatto qualche  domanda in giro ai distributori italiani che mi hanno piu' o meno  confermato che il gasolio all'estero e' di migliore qualita' del nostro (quello base) e potrebbe corrispondere a quello chiamato in Italia  in vari modi ( a seconda della casa) ma soprattutto  "premium" (la differenza di costo  col gasolio  austriaco quindi si impenna ulteriormente). Ho cominciato pertanto a utilizzare il gasolio premium:nella mia autovettura (euro 5): a fronte di un maggior costo di ca. il 15% mi risultano molti piu' kilometri (oltre il 30%) anche se verificato in modo empirico. Forse ho scoperto l'acqua calda ma adesso provero' anche col camper. Qualcuno ha esperienza in merito?
Tommaso
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 17/02/2016 alle: 20:28:55
Ogni sperimentazione che si rispetti, per arrivare a risultati attendibili, deve essere condotta in modo appropriato. Quindi pieno al tappo e stessi percorsi oppure percorsi variati per un periodo di tempo abbastanza lungo in modo che alla fine le diverse condizioni siano rese omogenee. Altrimenti dire 10 20 30% lascia il tempo che trova.
Filmar
Filmar
-
Inserito il 17/02/2016 alle: 21:14:15
si' certamente. Potremmo affidarci ai tecnici della Volkswagen per esempio.
Vediamo se qualcuno ha fatto test piu precisi o conferma quanto a me risulta.
Tommaso
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 17/02/2016 alle: 21:31:53
Buonasera a tutti.
Io posso dire che ogni tanto faccio due pieni di seguito, di blu diesel e la differenza si sente, cambia anche il rumore del ticchettio del motore.
che diventa più silenzioso.
x i consumi non vi so dire cambiando spesso percorsi non si riesce a capire, in ogni caso non si fa un 30% in più ma Max un 5%
Il mio benzinaio mi ha detto che è come aggiungere un additivo nel gasolio normale..
Viaggio su furgonato sprinter4x4---------------------evviva le vacanze--Giovanni
cuart1
cuart1
-
Inserito il 17/02/2016 alle: 22:50:15
In risposta al messaggio di Filmar del 17/02/2016 alle 19:10:32

Incuriosito dalla sensazione  che facendo il pieno di gasolio alla mia autovettura  in Austria facevo molti piu' kilometri di un pieno in Italia (intendo il nostro gasolio base che costa gia' di piu' che in Austria per
la tassazione), ho fatto qualche  domanda in giro ai distributori italiani che mi hanno piu' o meno  confermato che il gasolio all'estero e' di migliore qualita' del nostro (quello base) e potrebbe corrispondere a quello chiamato in Italia  in vari modi ( a seconda della casa) ma soprattutto  premium (la differenza di costo  col gasolio  austriaco quindi si impenna ulteriormente). Ho cominciato pertanto a utilizzare il gasolio premium:nella mia autovettura (euro 5): a fronte di un maggior costo di ca. il 15% mi risultano molti piu' kilometri (oltre il 30%) anche se verificato in modo empirico. Forse ho scoperto l'acqua calda ma adesso provero' anche col camper. Qualcuno ha esperienza in merito? Tommaso
...

Ti confermo la cosa.
Quando mi capita di fare il pieno in Francia (lo faccio frequentemente con la macchina) noto mediamente che riesco a percorrere un 8-10% in più.
Il calcolo lo faccio sempre dividendo i km percorsi con il pieno effettuato, per cui direi che è abbastanza corrispondente alla realtà.
Tra l'altro noto che il gasolio " estero" fa molta meno schiuma del nostro durante l'effettuazione del pieno.
Enrico
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 17/02/2016 alle: 23:38:22
Risposta a:
Messaggio di Filmar inserito in data 17/02/2016  21:14:15 (Visualizza messaggio in nuovacioè che appena si adotta un conteggiotra )
Spiritoso, direi. Ma quello che scrivono gli altri due utenti conferma quello che ho sottolineato e cioe che appena si adotta un metodo di calcolo, si passa da un 30% percepito ad un 10% massimo. Una bella differenza direi, no? wink

Modificato da enzodc il 17/02/2016 alle 23:48:24
Filmar
Filmar
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 00:47:50
In risposta al messaggio di enzodc del 17/02/2016 alle 23:38:22

Risposta a:Messaggio di Filmar inserito in data 17/02/2016  21:14:15 (Visualizza messaggio in nuovacioè che appena si adotta un conteggiotra) Spiritoso, direi. Ma quello che scrivono gli altri due utenti conferma quello
che ho sottolineato e cioe che appena si adotta un metodo di calcolo, si passa da un 30% percepito ad un 10% massimo. Una bella differenza direi, no? 
...

l bello di internet  e' che uno puo' dire quello che vuole (purche' si  rientri nella correttezza dei termini). Essendo un forum tecnico e di scambio di esperienze  gradisco  particolarmente le considerazioni degli altri 2 "colleghi" che esprimono un parere proprio sulla base della loro esperienza  e forniscono anche dati che hanno effettivamente rilevato che confermano comunque la fattispecie.
Ma come ho gia' detto tutti possono intervenire, anche tu Enzo (credo sia il tuo nome visto che non ti firmi): ogni "collega" che legge questo thread fara' proprie le considerazioni - presumo quelle piu' specifiche e attinenti alla discussione come quelle riportate dai  2 "colleghi" intervenuti  e non quelle generiche da te sottolineate - che riterra' piu' valide.
Tommaso

 
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 18/02/2016 alle: 06:42:08
In risposta al messaggio di Filmar del 18/02/2016 alle 00:47:50

l bello di internet  e' che uno puo' dire quello che vuole (purche' si  rientri nella correttezza dei termini). Essendo un forum tecnico e di scambio di esperienze  gradisco  particolarmente le considerazioni degli altri
2 colleghi che esprimono un parere proprio sulla base della loro esperienza  e forniscono anche dati che hanno effettivamente rilevato che confermano comunque la fattispecie. Ma come ho gia' detto tutti possono intervenire, anche tu Enzo (credo sia il tuo nome visto che non ti firmi): ogni collega che legge questo thread fara' proprie le considerazioni - presumo quelle piu' specifiche e attinenti alla discussione come quelle riportate dai  2 colleghi intervenuti  e non quelle generiche da te sottolineate - che riterra' piu' valide. Tommaso  
...

Non ho affatto espresso considerazioni generiche: ho solo fatto notare che una rilevazione "a sensazione" nella misura riportata non era una misurazione attendibile e del resto tu stesso hai chiesto conferma. Poiché  leggo spesso di rilevazioni dei consumi fatte in modo poco appropriato, ho solo espresso un'opinione su come fare per avere dati attendibili, visto che la tua osservazione mi è  sembrata interessante e meritevole di essere approfondita  ma palesemente errata dal punto di vista quantitativo. Non sono questioni generiche ma la base di misurazioni abbastanza affidabili pur non essendo strumentali. Tutto qua. Vengo da 4 anni di viaggi, sempre sullo stesso identico percorso di 600 km su strade statali, effettuato almeno 5 volte l'anno a/r e mi sono reso conto di quanto possano variare i consumi in relazione alle condizioni che si incontrano sul tragitto e quindi di quante volte vanno ripetute prima di poter trarre conclusioni; per questo volevo trasmettere la mia piccola esperienza in proposito, non sui numeri ma sui metodi. Niente di più. come vedi, non sempre dietro chi scrive una cosa c'è  chi vuole fare polemica, o insegnare o far passare altri per contafrottole: nessuna di queste era la mia intenzione. 
E ora continuerò  a seguire questa discussione perché  mi interessa.
Filmar
Filmar
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 13:35:16
In risposta al messaggio di enzodc del 18/02/2016 alle 06:42:08

Non ho affatto espresso considerazioni generiche: ho solo fatto notare che una rilevazione a sensazione nella misura riportata non era una misurazione attendibile e del resto tu stesso hai chiesto conferma. Poiché  leggo
spesso di rilevazioni dei consumi fatte in modo poco appropriato, ho solo espresso un'opinione su come fare per avere dati attendibili, visto che la tua osservazione mi è  sembrata interessante e meritevole di essere approfondita  ma palesemente errata dal punto di vista quantitativo. Non sono questioni generiche ma la base di misurazioni abbastanza affidabili pur non essendo strumentali. Tutto qua. Vengo da 4 anni di viaggi, sempre sullo stesso identico percorso di 600 km su strade statali, effettuato almeno 5 volte l'anno a/r e mi sono reso conto di quanto possano variare i consumi in relazione alle condizioni che si incontrano sul tragitto e quindi di quante volte vanno ripetute prima di poter trarre conclusioni; per questo volevo trasmettere la mia piccola esperienza in proposito, non sui numeri ma sui metodi. Niente di più. come vedi, non sempre dietro chi scrive una cosa c'è  chi vuole fare polemica, o insegnare o far passare altri per contafrottole: nessuna di queste era la mia intenzione.  E ora continuerò  a seguire questa discussione perché  mi interessa.
...

Quindi a parte le tue considerazioni (ovviamente condivisibili perche' di buon senso) sulla difficolta' della rilevazione sul consumo effettivo tu non hai mai testato i 2 tipi di carburante. Sei  intervenuto piu' volte solo  per ribadire quanto sopra  condividendo  immediatamente    i risultati accennati dagli altri 2 intervenuti pur senza una tua esperienza specifica sui 2 tipi di carburante. Bene se le cose stanno cosi' ,   stai alla finestra  che vediamo se qualcun'altro ha qualcos'altro da aggiungere, anche se non credo che qualcuno si sbilanci poiche' presumo  non potranno vantare le verifiche approfondite che tu evidenzi. Semplicemente potranno dire, come ho fatto io e gli altri intervenuti, di aver utilizzato un semplice calcolo Kilometri/consumo . A proposito io fino ad  adesso ho considerato autovettura non camper. Per quest'ultimo non ho ancora fatto alcun test.
Tommaso

 
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/02/2016 alle: 14:51:50
Provato e riprovato, si sta mediamente sul 5%.  Qualche motore appena di più qualcuno appena meno. Il motore gira meglio e continua a girare meglio anche per il pieno di normale successivo. In termini di ripresa del costo non lo si riprende assolutamente (del resto anche qui nessuno ti regala nulla), se pensi di risparmiare sulle spese di manutenzione futura, iniettori ecc. è pura illusione, un additivo ogni 10.000Km farebbe lo stesso costando meno.
Se facessi il 30% significherebbe che invece del gasolio normale ti mettono acqua.
In ogni caso il motore gira più rotondo e nonostante quanto sopra quando il prezzo alla pompa cala come ora lo utilizzo con buona pace della psicologia :)
Filmar
Filmar
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 15:54:01
Vedo che le esperienze sino ad ora segnalano una riduzione dei consumi tra un 5% e un massimo del  10%  Eppure la mia autovettura dopo 6 anni di gasolio normale ( non ho  mai aggiunto additivi od effettuato   revisioni del motore) , dopo aver testato il premium per  ca. 1000km . (i miei percorsi sono piu' meno sempre gli stessi con molta citta') ha molto migliorato il consumo (molto  molto di  piu' di quel  10%). Difficile da spiegare ma l'effetto premium  e' stato nel mio caso evidentemente molto positivo (che avessi qualche problema agli iniettori risolto dall'additivo del gasolio? possibile?)..Tommaso
 
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/02/2016 alle: 16:24:29
Difficile. Il 30% è moltissimo, veramente tanto. Troppo.
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 18/02/2016 alle: 19:40:49
Allora con un serbatoio da 90 litri calcolando 8,5 km litro si fanno 765km. con gasolio normale
con gasolio "premium" +30% quasi 1.000 km.

Ma dai !!!

Ciao.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 19:55:25
Il costo del Carburante, maggiore, viene compensato dalla resa...migliore, e quindi dal consumo...maggiore, maggior numero di Cetano, miglior rendimento, maggiore potenza disponibile, minor consumo, maggiore percorrenza.....una Ovvia catena !
Che all'estero si raffini in maniera differente...posso dire, è una ...scusate..."Fesseria" ed un luogo comune !
Molte autobotti caricano in Italia, e riforniscono paesi confinanti (la zona limitrofa) e viceversa.... le raffinerie sono Enormemente calate, continueranno a farlo, e quindi...maggiori saranno i trasferimenti via autobotte (con i rischi...conseguenti!)

Se volete...una battuta, che conforTi il Vostro credere, è che...Germania, Austria e Francia ( e le altre nazioni) guardando la cartina, stanno in alto, quindi, per venire in Italia, si scende, si và in discesa, quindi...si consuma meno blushcheekyangel

Maggiore numero di Cetano, Miglior rendimento,
è un pò come dire...maggiore potenza, minor consumo...se NON ci si fà prendere la mano wink


Un Link, da leggere, per la curiosità...di Tutti, forse blushwink
http://www.tal-oil.com/it/



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Filmar
Filmar
-
Inserito il 19/02/2016 alle: 14:13:03
Considerazioni tutte interessanti, in pariicolare le indicazioni di Gianfranco sul ruolo centrale di Trieste (che sapevo punto centrale per  il caffe') per la distribuzione del greggio . Potrebbe starci il fatto che nelle zone limitrofe all'Italia le case  per convenienza di costi/trasporto utilizzino i cugini italiani e quindi ci troveremmo lo stesso gasolio. Noto pero' che in Austria il greggio di Trieste viene portato (oltre a raffinerie tedeschee ceche -a ben 2  raffinerie in Austria di proprieta' OMV (casa austriaca distributrice dove mi rifornisco da sempre vicino a Lienz) : potrebbe essere che questa casa utilizza il proprio gasolio. Comunque al di la' di tutto sono ben contento che la mia povera e vecchiotta autovettura koreana sia cosi' migliorata nel consumo (l 'unica cosa che mi ero dimenticato di dire  -e' che nel frattempo avevo  cambiato olio,filtro olio  e filtro gasolio ormai da tempo- mi sa troppo-  sull'autovettura). 
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato sul camper visto che fino al momento abbiamo discusso delle autovetture (almeno credo).
saluti a tutti.
Tommaso
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