In risposta al messaggio di Filmar del 17/02/2016 alle 19:10:32
Incuriosito dalla sensazione che facendo il pieno di gasolio alla mia autovettura in Austria facevo molti piu' kilometri di un pieno in Italia (intendo il nostro gasolio base che costa gia' di piu' che in Austria perla tassazione), ho fatto qualche domanda in giro ai distributori italiani che mi hanno piu' o meno confermato che il gasolio all'estero e' di migliore qualita' del nostro (quello base) e potrebbe corrispondere a quello chiamato in Italia in vari modi ( a seconda della casa) ma soprattutto premium (la differenza di costo col gasolio austriaco quindi si impenna ulteriormente). Ho cominciato pertanto a utilizzare il gasolio premium:nella mia autovettura (euro 5): a fronte di un maggior costo di ca. il 15% mi risultano molti piu' kilometri (oltre il 30%) anche se verificato in modo empirico. Forse ho scoperto l'acqua calda ma adesso provero' anche col camper. Qualcuno ha esperienza in merito? Tommaso
Ti confermo la cosa.
In risposta al messaggio di enzodc del 17/02/2016 alle 23:38:22
Risposta a:Messaggio di Filmar inserito in data 17/02/2016 21:14:15 (Visualizza messaggio in nuovacioè che appena si adotta un conteggiotra) Spiritoso, direi. Ma quello che scrivono gli altri due utenti conferma quelloche ho sottolineato e cioe che appena si adotta un metodo di calcolo, si passa da un 30% percepito ad un 10% massimo. Una bella differenza direi, no?
l bello di internet e' che uno puo' dire quello che vuole (purche' si rientri nella correttezza dei termini). Essendo un forum tecnico e di scambio di esperienze gradisco particolarmente le considerazioni degli altri 2 "colleghi" che esprimono un parere proprio sulla base della loro esperienza e forniscono anche dati che hanno effettivamente rilevato che confermano comunque la fattispecie.
In risposta al messaggio di Filmar del 18/02/2016 alle 00:47:50
l bello di internet e' che uno puo' dire quello che vuole (purche' si rientri nella correttezza dei termini). Essendo un forum tecnico e di scambio di esperienze gradisco particolarmente le considerazioni degli altri2 colleghi che esprimono un parere proprio sulla base della loro esperienza e forniscono anche dati che hanno effettivamente rilevato che confermano comunque la fattispecie. Ma come ho gia' detto tutti possono intervenire, anche tu Enzo (credo sia il tuo nome visto che non ti firmi): ogni collega che legge questo thread fara' proprie le considerazioni - presumo quelle piu' specifiche e attinenti alla discussione come quelle riportate dai 2 colleghi intervenuti e non quelle generiche da te sottolineate - che riterra' piu' valide. Tommaso
Non ho affatto espresso considerazioni generiche: ho solo fatto notare che una rilevazione "a sensazione" nella misura riportata non era una misurazione attendibile e del resto tu stesso hai chiesto conferma. Poiché leggo spesso di rilevazioni dei consumi fatte in modo poco appropriato, ho solo espresso un'opinione su come fare per avere dati attendibili, visto che la tua osservazione mi è sembrata interessante e meritevole di essere approfondita ma palesemente errata dal punto di vista quantitativo. Non sono questioni generiche ma la base di misurazioni abbastanza affidabili pur non essendo strumentali. Tutto qua. Vengo da 4 anni di viaggi, sempre sullo stesso identico percorso di 600 km su strade statali, effettuato almeno 5 volte l'anno a/r e mi sono reso conto di quanto possano variare i consumi in relazione alle condizioni che si incontrano sul tragitto e quindi di quante volte vanno ripetute prima di poter trarre conclusioni; per questo volevo trasmettere la mia piccola esperienza in proposito, non sui numeri ma sui metodi. Niente di più. come vedi, non sempre dietro chi scrive una cosa c'è chi vuole fare polemica, o insegnare o far passare altri per contafrottole: nessuna di queste era la mia intenzione.
In risposta al messaggio di enzodc del 18/02/2016 alle 06:42:08
Non ho affatto espresso considerazioni generiche: ho solo fatto notare che una rilevazione a sensazione nella misura riportata non era una misurazione attendibile e del resto tu stesso hai chiesto conferma. Poiché leggospesso di rilevazioni dei consumi fatte in modo poco appropriato, ho solo espresso un'opinione su come fare per avere dati attendibili, visto che la tua osservazione mi è sembrata interessante e meritevole di essere approfondita ma palesemente errata dal punto di vista quantitativo. Non sono questioni generiche ma la base di misurazioni abbastanza affidabili pur non essendo strumentali. Tutto qua. Vengo da 4 anni di viaggi, sempre sullo stesso identico percorso di 600 km su strade statali, effettuato almeno 5 volte l'anno a/r e mi sono reso conto di quanto possano variare i consumi in relazione alle condizioni che si incontrano sul tragitto e quindi di quante volte vanno ripetute prima di poter trarre conclusioni; per questo volevo trasmettere la mia piccola esperienza in proposito, non sui numeri ma sui metodi. Niente di più. come vedi, non sempre dietro chi scrive una cosa c'è chi vuole fare polemica, o insegnare o far passare altri per contafrottole: nessuna di queste era la mia intenzione. E ora continuerò a seguire questa discussione perché mi interessa.
Quindi a parte le tue considerazioni (ovviamente condivisibili perche' di buon senso) sulla difficolta' della rilevazione sul consumo effettivo tu non hai mai testato i 2 tipi di carburante. Sei intervenuto piu' volte solo per ribadire quanto sopra condividendo immediatamente i risultati accennati dagli altri 2 intervenuti pur senza una tua esperienza specifica sui 2 tipi di carburante. Bene se le cose stanno cosi' , stai alla finestra che vediamo se qualcun'altro ha qualcos'altro da aggiungere, anche se non credo che qualcuno si sbilanci poiche' presumo non potranno vantare le verifiche approfondite che tu evidenzi. Semplicemente potranno dire, come ho fatto io e gli altri intervenuti, di aver utilizzato un semplice calcolo Kilometri/consumo . A proposito io fino ad adesso ho considerato autovettura non camper. Per quest'ultimo non ho ancora fatto alcun test.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM