CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gasperini gpl e Efoy: confronto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 58
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13050
Inserito il 09/09/2014 alle: 17:34:42
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 09/09/2014  12:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa la franchezza, ma a me sembrano i classici conti della serva che poi difficilmente avranno un riscontro nella realtà. La lettura di 14v dello strumento poi, non significa assolutamente che la batteria è caricata completamente, ma indica ben altro, con il pannello in funzione e tu dovresti saperlo, almemo vedendo il tuo nick... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 10/09/2014 alle: 08:07:16
per Gianluca... le batterie al piombo sono cariche quando raggiungono una tensione di 14-14,1 volt , a quel punto il regolatore del pannello non eroga piu' corrente e la batteria e' carica e si stabilizza, senza carico, intorno ai 13v. altro discorso , quando, a motore acceso, leggi 14v, li la tensione e' tenuta su dall'alternatore e te ne accorgi perche' appena spengi il motore, se la batteria e' scarica torna a 12V. Novellino
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 10/09/2014 alle: 08:25:50
Quella di tenere il motore al minimo e' una soluzione di emergenza. Non e' vero pero' che in 10 minuti non si ricarica niente. In avviamento non si intacca la capacita' della batteria servizi, ma solo della batteria motore. Anche al minimo l'alternatore e' in grado di erogare decine di Amperes se necessario. La pompa dell'acqua, consuma poco e per poco tempo, certamente non e' l'ago della bilancia. Pero' avete sollevato il problema del riscaldamento a cui non avevo pensato. Sul mio camper ho una truma canalizzata che funziona anche senza elettricita' , anche accendendo il ventilatore in posizione automatica, il consumo della ventola e' molto basso, tanto che, anche quando non avevo ancora il pannello solare, la lasciavo accesa tutta la notte senza problemi e la batteria la mattina aveva perso meno di 1/3 della carica. Mi hanno pero' detto che le stufe moderne, con boiler integrato (io l'ho separato) non funzionano senza elettricita' e che ne consumano parecchia. In questo caso i miei conti potrebbero andare a farsi benedire. Comunque senza fare conti della serva, vi assicuro che con il solo pannello solare da 150W non ho mai avuto problemi di autonomia elettrica, tanto che , questa estate sono stato in austria (e il tempo era sempre nuvoloso) fermo in un campeggio per 4 giorni con la stufa accesa 2 notti, senza attaccarmi alla corrente in alcun modo e quando sono ripartito la batteria era a 4 tacche su 4. Questo vale per il mio camper, poi magari i modelli di ultima generazione che hanno luci led che sembrano alberi di natale e stufe di nuova generazione, le cose sono diverse. Comunque con 300 euro si mette pannello e regolatore, secondo me e' una spesa molto utile. Poi se uno vede che non gli basta c'e' sempre il tempo per montare un efoy o un generatore. Per la cronaca ho anche un generatore inverter honda, ma dopo averlo intilmente trasportato nel gavone per i primi viaggi, ora rimane sempre in garage. Novellino
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/09/2014 alle: 08:31:59
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 10/09/2014  08:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le batterie al piombo sono cariche quando raggiungono una tensione di 14-14,1 volt id="red"> Non è esatto al 100%. La batteria, se sottoposta ad una carica con corrente costante di un certo rilievo, permette una misurazione di 14-14,5V o più anche se non è completamente carica; questo a causa della sua resistenza interna. E' esattamente il caso del Gasperini con una sola batteria da 100Ah; il generatore si stacca molto prima del raggiungimento della carica completa, poichè la corrente erogata dal generatore (l'ho misurata con amperometro) scende al massimo intorno ai 10-15A. Il gasperini spegne al raggiungimento di 14,5V ma la batteria non è completamente carica. Possiamo dire che la batteria è completamente carica quando tali tensioni si raggiungono erogando al massimo 1/100 o addirittura meno, della corrente nominale (nel caso di una batteria da 100 Ah, 1A). Per quanto riguarda i vari sistemi, tutto dipende sia dall'uso che si fa del camper, sia da come la pensa il proprietario. Per quanto mi riguarda prediligo l'efoy che mi fa risparmiare peso, (almeno 50 Kg) rispetto al Gasperini e mi dà la possibilità di eliminare, se voglio, anche i pannelli solari, risparmiando almeno altri 15 Kg. Il fattore spesa è per me secondario; se abbiamo speso tanti soldi per il camper, centinaia di euro per viaggiarci, potremo anche permetterci di gettare al vento tre o quattro euro di metanolo ad ogni uscita. Altra cosa da privilegiare è la tranquillità che offrono tali fonti energetiche, a fronte di una eventuale carenza di corrente. Con questi mezzi non si resta mai al buio e si dispone sempre di batterie cariche. Nella mia vita da campeggiatore ho viaggiato dapprima con il camper senza accessori energetici; poi con un generatore portatile, poi con i pannelli solari; poi con pannelli e Gasperini (con due batterie); poi con efoy. Per due volte ho visto il cedimento di una BS: la prima è stata nel mio camper, per fortuna alla fine del viaggio; la seconda l'ha avuta mio genero nel periodo pasquale, quando non si poteva comperare nulla perchè era tutto chiuso. Per fortuna portavo dietro il generatore. Con il gasperini o l'efoy questi problemi non esistono più; male che va si può usare la BM quale tampone, ricaricandola con tali generatori, tanto si riuscirà comunque a mettere in moto per ripartire.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 10/09/2014 alle: 13:43:18
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 10/09/2014  08:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sappiamo che camper hai, non hai la combi questo è sicuro , la pompa consuma parecchio, e in 10 minuti fai il solletico alla batteria. Se vuoi difendere le tue scelte libero di farlo, ma se scrivi inesattezze non lo sei più. Ciao e buoni km a natale fatti regalare se sei stato buono 2 grossi cavi avviamento, sai mai ti possano servire. Mick kokorde worldwide president
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:28:48
Panzer... Quanto consuma la pompa dell'acqua ? Mediamente 5-6 ah (vedi le schede delle principali pompe sul mercato). Non credo che una pompa stia accesa più di 5 minuti al giorno. Diciamo pure 15 (e svuoti tutti i serbatoi) siamo sui due ampere/ora di consumo, direi trascurabile per una batteria da 100ah. La matematica non e' una opinione. Poi cosa c'entrano i cavi di avviamento... La batteria motore non e' sottoposta ad alcun assorbimento a quadro spento , anzi , con il pannello solare e' sempre carica anche quella, con il sistema diodo resistenza. Novellino
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/09/2014 alle: 23:30:25
Ne devi mangiare di pagnotte...
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 16/09/2014 alle: 03:05:26
tre pannelli da 120 wat e tre batterie da 100 A mi risolvono egregiamente il problema energetico, sopratutto d'inverno. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 16/09/2014 alle: 09:45:49
Il gasperini pesa solo 19 KG fino a prova contraria , li ho provati entrambi ed oggi dopo due anni di efoy sto ancora cercando una valida alternativa al gasperini ,per ben due anni di servizio con VIBRANTE SODDISFAZIONE non ha mai ciccato un colpo ,vi assicuro che lo rimpiango ancora oggi (vero Geppetto?)occhio pero' che sembrerebbe finalmente qualcosa si stia muovendo in quel senso e a breve ci sarebbero alternative , ma probabilmente chi non l'ha provato non puo capire . Io sto per vendere il mio efoy80 nuovo , con solo 730 ore di lavoro per passare di nuovo a un generatore stile gasperini , per i miei consumi ,l'efoy fa solo il solletico alle batterie ,l'ho ammetto sono uno sprecone . Saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 16/09/2014 alle 09:50:57
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 16/09/2014 alle: 09:56:21
Anche io da domani passo al pannello batteria ed elimino il tanto odiato Efoy associato a 1 Batteria da 100 Ah per un totale di peso che raggiunge 47 kg. Ho preso 4 misure e ho calcolato che sotto il letto posso mettere circa 10 batterie da 120 Ah in parallelo secco e sul tetto 4 pannelli da 120 W , riesco a piazzarli fissi e poi , con un sistema di leve e sollevatori , altri 8/10 pannelli che mi fanno anche ombra in estate così vado ad eliminare anche la veranda ! . Ma per favore !! ... é inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19698
Inserito il 16/09/2014 alle: 10:03:03
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 16/09/2014  09:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 16/09/2014 alle: 10:05:55
Ovvio che le batterie devono essere tutte AGM e tassativamente GREEN POWER . [;)] ... é inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/09/2014 alle: 10:21:02
Penso che i ragionamenti andrebbero fatti secondo le esigenze e non le convenienze. Nel mio caso viaggio da anni con tre AGM e due pannelli fotovoltaici e per le mie esigenze vanno alla grande. Brunoid="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19698
Inserito il 16/09/2014 alle: 10:40:27
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 16/09/2014  10:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [8)][8)][8)][:0][:0] non scivere ste cose, che dopo ti danno addosso tutti...[;)] www.susezzapasa.it
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 16/09/2014 alle: 11:04:40
Le code di paglia hanno subito preso fuoco , niente di piu divertente . Meno male che ho ben chiarito , per le mie esigenze non é sufficiente e per questo lo vendo , non ho detto che non va bene ma visto che li ho provati entrambi ripeto ,faro un passo indietro e ritornero al gasperini o qualcosa di simile visto che ora pare che alternative ce ne siano . Poi ognuno sara ben libero di fare un po quello che vuole e visto che va cosi bene non avro problemi a venderlo probabilmente . VENDO EFOY 80 Confort con 730ore di lavoro (praticamente nuovo) Saluti e buona giornata che continuo a leggervi mi va di ridere. www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 16/09/2014 alle 11:06:23
15
agi73
agi73
08/04/2011 3647
Inserito il 16/09/2014 alle: 12:38:36
Mi è crollato un mito[:0][:0][:D][:D]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1324
Inserito il 16/09/2014 alle: 19:25:21
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 16/09/2014  11:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Necessiti più degli 80Ah dell'EFOY o in realtà non riesce ad erogarli?
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 16/09/2014 alle: 20:04:56
Semplicemente ho bisogno di corrente immediata, con 3,6 amper ora che riesce darmi quando spara al massimo ,di certo non ci faccio andare frigo a compressore e climatizzatore per quelle due o tre ore al giorno ,le mie esigenze sono cambiate ma come ho detto sono uno sprecone , le vacanze le considero tali ed in riva al mare in libera per giorni ,a 42 gradi dentro al camper rischio di cuocere i miei due gatti con cane compreso. Inutile fare crociate contro questo e quello ,ognuno compra quel che meglio soddisfa le proprie necessita. Avevo un gasperini e ci facevo tutto ,ho preso un efoy e di certo non mi riesce come prima ,tenerli entrambi non serve, dovendo quindi adeguarmi vendo l'efoy praticamente perfetto e nuovo e ritorno un passo indietro. Saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 16/09/2014 alle 20:07:48
17
feynman
feynman
28/09/2008 1324
Inserito il 16/09/2014 alle: 20:14:42
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 16/09/2014  20:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso ho capito. Con cordo con te, gli accessori sono molto soggettivi.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19698
Inserito il 16/09/2014 alle: 20:21:38
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 16/09/2014  12:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quale mito? www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Oggi alle 12:20
Accessori
Frigorifero Portatile consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Oggi alle 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Oggi alle 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Ieri alle: 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Ieri alle: 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Ieri alle: 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Ieri alle: 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Ieri alle: 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Ieri alle: 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
06/04/26 - 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
06/04/26 - 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
06/04/26 - 15:24
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link