CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gavone fai da te.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 09/07/2010 alle: 21:59:45
Dopo l'arrivo del generatore si poneva il problema di dove metterlo (si prega evitare facili allusioni [;)]) Detto fatto, mi sono costruito uno spazio aggiuntivo. Tempo di lavoro circa due ore e mezzo (compreso acquisto e taglio lamiera). A questo link descrizione e foto [url]

http://chiesacristianaevangelic...

Modificato da Luki Luke il 09/07/2010 alle 22:00:46
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 09/07/2010 alle: 22:44:10
ottimo lavoro, e' la stessa soluzione che ho pensato io per trasportare la 2^ cassetta del Wc devo solo escogitare il modo di come areare il gavone e renderlo allo stesso modo stagno per la cellula ...bravo.
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 09/07/2010 alle: 23:05:56
Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. Avevo anche io di fare un foro per l'aerazione, poi ho rinunciato perché ho visto che a me non serviva. Tuttavia avevo pensato ad una feritoia ricoperta in rete metallica fina (economica ed efficace) messsa dalla parte interena (no verso le ruote e no verso lo scarico). Per la separazione, se fai il gavone così grande, potresti procedere così. Guide metalliche a "U" ai lati e sotto e relativa paretina divisoria in legno, poi tre quide in orizzontale con relativo sportello scorrevole. Una buona guarnizione in gomma provvede a rendere "stagno" l'ambiente creato, inoltre lo sportello scorrevole diventa un utile piano di appoggio.

Modificato da Luki Luke il 09/07/2010 alle 23:13:35
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 10/07/2010 alle: 00:57:09
ottimo lavoro, qualche foto da sotto? una curiosita' ma quanto e spesso il pavimento del tuo camper? non hai trovato listelli trasversali di tenuta?

Modificato da seby il 10/07/2010 alle 00:58:21
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 10/07/2010 alle: 01:25:59
Ho fatto molti lavoro sui miei camper fino ad oggi posseduti. Se potevo non usavo neanche le viti per non intaccare l'originalità del veicolo. Quando ho visto che stavi tagliando il pavimento non ci credevo!. Mai tagliare una parte cmq strutturale per il veicolo e delicata, per sollecitazioni, tenuta termica e infiltrazioni, come il pavimento.Non oso immaginare d'inverno quello che potrà esssere quel gavone comunicante con l'interno!! Il lavoro da eseguire era quello di attaccare il gavone nella parte sottostante al pavimento e fare uno sportello sulla bandella laterale per accederci. Non ti offendere ma secondo me hai fatto un lavoro del tutto distante da un esecuzione a regola d'arte. Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 10/07/2010 alle: 11:00:18
Per dirimere qualche dubbio. La parte "portante" del pavimento non è stata assolutamente intaccata. E' stata rimossa solo la parte "molle" del pavimento lasciando i listelli ben piantati sul telaio. Il gavone, che comunque è in lamiera zincata, è stato ulteriormente protetto con antirombo plastico e gli interstizi sono stati riempiti con poliuterano espanso. L'interno, per estetica, è stato rivestito in linoleum. Il gavone non comunica con l'interno del camper. La parte "strutturale" del mio camper, per mia fortuna, è un controtelaio portante e non una tavola di compensato (finissimo) rivestito di polistirolo. Non pretendo di essere un "artista" ma faccio quello che mi è utile. Grazie comunque per il consiglio del gavone con porta laterale. Sarà la mia prossima realizzazione. Ora avevo bisogno di questo. Buone camperate a tutti.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 19:47:47
Il lavoro e' ben fatto, l'unica mia variante sarebbe stata l'utilizzo di lamiera da 0,8 mm in inox solo perche' la preferisco a quella zincata, per il resto avrei fatto allo stesso modo: bravo!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 10/07/2010 alle: 20:16:41
Ottimo pero dovresti farci vedere il lavoro ultimato, poi non ho capito ma il generatore è a scoppio nel caso dove prende l'aria perchè quella scatola mi sembra a tenuta, ciaoo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/07/2010 alle: 21:54:26
ma per estrarre il generatore devi lasciare vuoto tutto il gavone ?
15
Pinko73
Pinko73
10/07/2010 49
Inserito il 11/07/2010 alle: 00:35:04
E' la stessa soluzione che mi e' stata proposta visto che avro' lo stesso problema quando mi arrivera' il generatore.L'unica cosa e' che mi e' stato presentato il problema del fissaggio al pavimento,visto che quello del mio gavone non dovrebbe essere come il tuo,bensi con quel famoso compensato sottilissimo e poliuretano,che pregiudicherebbe il fissaggio del gavone aggiuntivo,pensavo di sostituire al poliuretano dei listelli di legno per renderlo piu' adatto al fissaggio,cosa ne pensi? Un'altra domenda.... io non so cosa ci metti dentro tu ,io di solito finche' c'e' spazio ci metto di tutto di piu',tutto quel peso(oltre 100 kg credo tra tutto)lo regge il gavone in lamiera?considerando poi le fantastiche strade che ci rutroviamo.... ancora una... pensi di accendere il generatore anche in viaggio per mandare il condizionatore?[:)]
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 13/07/2010 alle: 11:04:17
La mente dell'uomo è sempre in movimento (per fortuna). Visto il tanto spazio recuperato (ci ho infilato di tutto) mi sembrava sprecato usarlo per il generatore. Visto che ho il bombolone per il gas e che quello spazio veniva usato solo per le scarpe e i cavi, ora sposto il regolatore gas in uno spazio che creo ad hoc sotto il pianale e il generatore lo metto li. Comunque il gavone serviva solo per il trasporto del generatore (è un portatile). Pinko73, se il pianale non è supportato dal un solido telaio ti consiglio la soluzione di Napo73, è anche la più pratica, ed inoltre, puoi, con piccoli aggorgimenti, usarla per trasformare il portatile in fisso. Norbiato: anche io avevo scelto l'inox, purtroppo ho dovuto ripiegare sulla zincata per l'indisponibilità da parte della carpenteria ed avrei dovuto attendere oltre 10 gg. Roberto e Rascal: come detto l'idea era nata per il solo trasporto del generatore portatile (non avendo altro posto) ma poi, pensa che ti ripensa [:D], ho trovato una super alternativa. Tuttavia ho recuperato moltissimo spazio.
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 13/07/2010 alle: 11:58:32
bell'idea, quasi quasi la copio perché più semplice e veloce da realizzare rispetto ai gavoni con apertura laterale con taglio di fascioni ecc. devo vedere però se posso perché, se non ricordo male, sul mio oltre ai longheroni del telaio ci sono altri due supporti in metallo a sostegno del notevole sbalzo posteriore. Marco.
Mario Segantini
Mario Segantini
-
Inserito il 22/07/2010 alle: 18:10:55
Bello. Io ho comprato un camper usato che ha lo sportello uguale uguale e anche lo spazio. Non ho molta manualità. Pensi che sia difficile realizzarlo? Mi sarebbe veramente utile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link