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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 28/09/2012 alle: 21:37:08
Ciao a tutti, non trovo piu il form che parlava del circuito ( forse creato da emm48) che genera il +D qualcuno puo aitarmi Ciao a tutti Per Mare per Terram
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 28/09/2012 alle: 22:09:58
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 28/09/2012  21:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Più che generare si tratta di simulare un d+ Il segnale d+ non è niente altro che un morsetto che va in tensione ( +12V ) quando l'alternatore funziona, ossia quando il motore è in moto. Sui camper recenti trovare il D+ non è facile per cui pùo essere interessante simularlo. Questi sono i circuiti che possono risolvere il tuo problema. Sono circuiti molto semplici in quanto sono in pratica dei temporizzatori che trovi in kit in qualsiasi negozio di elettronica. Ritardo fisso Ritardo regolabile dal trimmer Circuito timer Aspetta comunque il consiglio di Marco (Emme48) che è lui l'esperto.
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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 28/09/2012 alle: 23:21:25
ciao, grazie per la celere risposta, ho dato un occhiata agli schemi che hai postato. Effettivamente sono dei temporizzatori che presentano un uscita a +12 dopo un tempo fisso o variabile dopo esere stati alimentati. Direi quindi che sono dipositivi che vanno installati sotto positivo controllato dall chiave. Tuttavia io sto cercndo qualcosa che sempre in tensione porti un uscita alta sulla base della tensione che legge in ingresso. Ciao e grazie comunque Per Mare per Terram
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 29/09/2012 alle: 08:18:27
Ti ci vuole un Trigger di Smith che scatta sopra i 13,5 volt. Mi viene in mente un 741 (controreazionato un po'...) ma sinceramente non vedo dove sia la reale differenza applicativa rispetto ad un timer sul +12 sotto quadro. Qualunque cosa che dovesse partire in presenza del D+ va bene anche se parte con un paio di minuti di ritardo. Se ti vuoi divertire puoi usare un integrato 40106 CMOS usando uno dei sei inverter come trigger principale e tutti gli altri in parallelo sull'uscita per avere un po' di corrente in più. Ingresso formato da zener 6,8 volt verso massa con 10k verso Vcc e vedrai che quando Vcc supera 13,6 lui commuta. Se hai un inverter con 5 inverter in parallelo in uscida deve funzionare al contrario: zener da 6,8 tra Vcc e ingresso e poi 10k verso massa. MArco.

Modificato da Emme48 il 29/09/2012 alle 08:25:53
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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 29/09/2012 alle: 10:48:57
Cioa Emme, ok allora uso un operazionale come comparatore, un ingresso lo realizzo con una tensione costante regolata da zener, sul secondo ingresso pongo un ponte resitivo regolabile per portarlo vicino alla soglia dello zener, ovvimante lo controreaziono per evitare oscillazioni. Il circuito lo volevo relalizzare per accendere spegnere le ventole del frigo, ovvero non volendo aggigere fili dietro il frigo pensavo inizialemnte di ultilizzare il D+. Cosi pero avrei limitato il funzionamneto a solo motore acceso, se invece utilizzo un circuito che rileva la tensione potrebbe funzionare anche con il 220 volt e il panello leggendo la sola tensione che si presenta nell'alimentazione di comando del frigo ( fili gia presenti in loco). Grazie Emme48 per la puntuale risposta. Ciao Bruno Per Mare per Terram
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 29/09/2012 alle: 11:10:51
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 29/09/2012  10:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non va mica bene. Troppa aria nel frigo lo fa funzionare male quindi a motore in moto e cioè a camper in movimento dovresti mettere i tappi esterni alle griglie, altro che ventole. Le ventole devono partire quando servono e cioè in base alla sola temperatura, se metti ventole da PC magari in serie a basso assorbimento saranno ininfluenti per l'autonomia energetica. Vai con l'NTC o termostato N.O. da elettrodomestico Marco.

Modificato da Emme48 il 29/09/2012 alle 13:43:26
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brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 29/09/2012 alle: 12:47:48
Ciao Emme48, allora vado di termostato sperando di risolvere Ciao e grazie Per Mare per Terram
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enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 30/09/2012 alle: 17:02:45
Salve a tutti, a prescindere dall'utilizzo che se ne voglia fare, se occore avere un + D su mezzi che non lo hanno disponibile, il sistema piu' semplice è quello di prelevare il segnale dal sensore pressione olio del motore, normalmente toglie il negativo alla lampada di segnalazione, è sufficente collegarci la bobina di un relais a 12 v per avere il segnale che ci occorre, questo impianto è utilizzato dalla Fiat sul Ducato per inserire la resistenza elettrica per il riscaldamento del filtro del gasolio soltanto a motore in moto, è ovvio che se c'è la pressione dell'olio....un saluto Enzo
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