quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2015 15:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sergiozh: sinceramente non ho mai disassemblato un generatore a 220V peró non credo che prima facciano corrente continua 12V per poi trasformarla a 220. Sarebbe troppo complicato. Usano si la tecnologia inverter per stabilizzare i 220V peró mi stupirei se partissero da 12V.
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 02/02/2015 16:06:29 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.honda.co.uk/energy/d...
pagina 4: "#65532;Honda’s clever Inverter technology allows our generators to be made much #65532;#65532;#65532;#65532;#65532;#65532;#65532;#65532;#65532;smaller and lighter so you can power your products wherever you go Just in case you were wondering, Inverter doesn’t mean these run upside-down... No, the Inverter is a lightweight microprocessor that replaces the traditional heavy alternator. This allows us to create super light and compact generators that are perfect for leisure use, wherever you need power. The super portable 13kg EU10i and larger EU20i are both designed to be easily carried with an integral handle, balanced feel and tough sculpted casing. Now whether you’re out in the garden, on the boat or venturing in the countryside you can be sure you’ve got room to take your own power too."quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2015 23:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per il link, tra l'altro attaccato alla pompa si vede il motore gx25 - peró spiegami meglio cosa mi volevi dire con questo ...
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 02/02/2015 23:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in quel link c'è scritto in inglese che i generatori honda 10i e 20i forniscono la loro corrente 220V tramite inverter sinus.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2015 00:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... grazie, ma ... questo lo sapevamo giá tutti - e su questo non si discute. Tu hai affermato che i generatori a inverter fanno dai 12V i 220V - e questo sinceramente non posso crederlo. Se hai un generatore senza inverter, devi fare girare il generatore in genere sempre con 3000 1/min per avere i 50Hz. Con Inverter puoi girarlo al regime appena necessario per la corrente richiesta e la frequenza e tensione rimangono costanti (la honda questo lo chiama Eco Throttle). È vero che prima dell'inverter la corrente proveniente dal generatore (che é sempre alternata) viene rettificata (ma sicuramente non ai 12V ma molto piú vicino ai 230V) per poi essere nuovamente modificata (generalmente con Pulse Duration Modulation) dall'inverter a 220V 50Hz. L'inverter ovviamente ti serve solo per un generatore a corrente alternata. Il generatore a 12V proposto non ha bisogno di inverter in quanto é collegato direttamente alla batteria. Se leggo le tue risposte ... credo sia inutile spiegarti di piú e ti auguro una buona serata [;)]
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 03/02/2015 00:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Se leggo le tue risposte ... credo sia inutile spiegarti di piú e ti auguro una buona serataid="green">" in effetti o io ho capito male la faccenda o tu l'hai capita male. ho più l'impressione a naso che te ne intendi più tu di me sul tema ma non escludo nulla. [:o)]
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 02/02/2015 15:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah , io so che c'è gente che si lamenta del rumore della Truma , posso solo immaginarmi il confort dato da un motore a scoppio acceso sotto al sedere ! Comunque i gusti sono gusti . Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 03/02/2015 09:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, sicuramente non sará piú silenzioso della truma. Nel nostro caso peró l'abitacolo é separato dalla cabina da una porta scorrevole perfettamente coibentata e se poi metto anche il generatore in uno scompartimento suo chiuso e ventilato sotto il sedile passeggero, il rumore dovrebbe essere sopportabile. In alternativa lo potrei montare anche nel doppio pavimento. Comunque non é detto che lo monto fisso. Dipende tutto se riesco a farlo funzionare bene con il gpl. Mi arrivano le parti in merito solo per metá marzo - non sono tanto facili da reperire. Prima faccio le prove.
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 03/02/2015 11:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so perchè ricordavo che avevi ipotizzato di metterlo all'interno di una dinette , non sotto al sedile cabina . Io mi fermo qui perchè , come detto ,ammetto la mia ignoranza in materia . Osservo solo che , e magari non è questo il caso, a volte leggo di proposte di faidate che sembrano più dovuto alla voglia di inventarsi qualcosa ad ogni costo , piutto che di risolvere un'esigenza in modo più efficace rispetto a quello che offre il mercato. Buon lavoro , io resto sintonizzato , perchè c'è sempre qualcosa da imparare . In qualità di utente "anziano " di questo forum mi permetto solo di ricordare che sviluppare progetti "complessi" di fai da te su un forum ha anche i suoi aspetti "rischiosi" . Sono in tanti a leggere e non tutti hanno le conoscenze per affrontare certi lavori che a volte sembrano più semplici a leggerli che realizzarli. Mauro
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 03/02/2015 21:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ncredo sia per diminuire i giri del motore!
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 03/02/2015 21:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giampy68: si puó benissimo utilizzare un alternatore di una macchina. Peró non ha la stessa efficienza - oltre a pesare un paio di chili (uno da 40A pesa 4,6kg, il brushless pesa meno di 300g. Gli alternatori delle macchine erogano la loro potenza indipendentemente dai giri. Cosí o monti un alternatore che rende poco e lo fai girare a bassa velocitá dal motore GX35 - e hai molto meno rendita che con un brushless, oltre al peso maggiorato ... oppure monti un alternatore potente - e devi anche prendere un motore Honda piú potente (ne esistono di tutti i tipi, e tutti sembrano molto validi, anche se con la cilindrata sale anche la rumorositá). Se monti un generatore potente su un Motore con troppo poca potenza cosa succede? Se ci attacchi una batteria carica non succede nulla, il motore gira, il generatore (alternatore) eroga una minima corrente. Se peró la batteria é scarica, il generatore vorrebbe erogare la sua massima corrente e siccome la coppia del motore non basta, il motore viene bloccato. Ne trovi anche parecchi generatori dove hanno usato un alternatore. Per esempio: [url] http://www.energymatters.com.au/honda-12v-25hp-55amp-battery-charger-without-digital-ampmeter-p-274.html?zenid=puoihhugni6tg3751q09fn7vc0 o questo generatore 12V con 3000W(!) a 499€ (perfino con avviamento automatico!!) [url] http://www.ebay.de/itm/381059402905?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&clk_rvr_id=773749389114&_trksid=p3984.m1423.l2649&rmvSB=true Se il peso, rumore e ingombro non sono un problema, allora questi generatori sono ideali - specialmente a questo prezzo. Il bello del motore brushless é la caratteristica di un rubinetto: piú si apre il gas, maggiore é la corrente (ma anche il rumore). Puoi utilizzarlo a basso regime con bassa corrente e ad alto regime con la massima corrente. Questa caratteristica non ce l'hai con un alternatore da una macchina. Tecnicamente la differenza tra l'alternatore (sempre con regolatore come é montato in una vettura) e il brushless é che l'alternatore presenta una fonte di tensione e il brushless usato in questo modo é una pura fonte di corrente.
quote:Risposta al messaggio di fastero inserito in data 04/02/2015 09:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @fastero: puoi spiegarmi meglio cosa esattamente stó confondendo? fatto stá che ogni generatore crea una corrente almeno trifase (o anche a cinque fasi) - che é corrente alternata a frequenza variabile (dipende dai giri del motore). Poi questa corrente alternata viene rettificata per poi essere convertita con un circuito PWM in corrente sinusoidiale. Il circuito PWM é molto piú facile da dimensionare se il voltaggio della corrente continua é superiore del voltaggio Peak-to-Peak della tensione che voglio generare (cioé pari o superiore a 308V per creare un onda sinusoidiale RMS di 220V). Per questo motivo ne dubito veramente che il generatore-inverter a 220V internamente lavora con 12V ... comunque se sbaglio ti sarei grato di indicarmi un link dove é spiegato il fatto dei 12V interni per creare 220V. La honda stessa scrive che produce una corrente multifase ad alto voltaggio che viene poi rettificato. Vedi: [url] http://powerequipment.honda.com/generators/inverter-generator-advantages Ti ringrazio in anticipo per le tue delucidazioni in merito a alla mia confusione [;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2015 11:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il invece lo vedo bene proprio per le emergenze perchè è a gas e non bisogna portarsi altro carburante con se. però io lo vedo bene fuori dal mezzo, attaccato a una presa gas esterna al camper.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2015 11:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Laikone: inanzitutto l'odore di benzina non ci sará piú una volta convertito a LPG. Poi emane lo stesso odore della fiamma del tuo fornello a Gas. Per il saltare per aria ... se tutto é fatto come si deve non é piú pericoloso del tuo frigo trivalente - sempre quando é operato a Gas. Comunque come scritto ... mi piacerebbe l'idea di montarlo fisso, ma non so se lo faró mai. È un'idea che dipende da parecchi fattori. Se funziona bene a Gas, all'inizio lo opero come scritto da sergiozh con la presa gas esterna. Poi vedo. Questo generatore é pensato come generatore di emergenza. Non disponendo di curva di carica, carica solo fino all'assorbimento (80% di carica). Poi o lo lasci per ore attaccato a basso amperaggio (che non fa senso) o lo spegni. Ovviamente per le Batterie al Litio é un'altro discorso siccome si comportano come un secchio d'acqua - puoi riempirle fino all'orlo é poi son piene e basta. Non hanno bisogno di curve di assorbimento o altro. Per farvi vedere le dimensioni del generatore ecco delle foto:
in questa foto vedete come é piccolo il motore brushless (peró capace di erogare 40A):
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015 12:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per me quel generatorino è bello. dovrebbero venderlo già montato nella versione a gas e sarebbe perfetto.