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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 04/02/2015 alle: 13:10:43
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2015  11:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il rumore posso dirti che è assai minore è più ovattato dei classici decespugliatori. Quelli che vedi a giro,sono nella maggior parte dei casi, a 2T. Questo perchè la serie 4T che equipaggia la serie Gx non ha avuto un gran successo commerciale. Molto è dipeso dalla complessità meccanica confrontata con l'inarrestabile 2T , dal prezzo e dalla poca fiducia che gli utilizzatori finali hanno dato a quel tipo di motorizzazione. Mio fratello ha un GX25 che va come un orologio,non fuma(ovviamente) ed ha un rumore classico del 4T,morbido ed ovattato. Non sono molto convinto dell'uso come generatore e comunque costruendoci un contenitore insonorizzato sicuramente si riduce notevolmente il rumore. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 04/02/2015 alle: 13:22:18
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015  12:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho seguito tutto quello che è stato scritto,perchè essendo una smanettone volevo vedere bene cosa veniva fuori. Però come scritto sopra, tutta la trasformazione non mi convince moltissimo nello specialmodo quando parli di volerlo convertire a gpl. A mio parere una complicazione inutile con ulteriori spese che fanno avvicinare "pericolosamente" il prezzo finale a quello di un Honda EUi nuovo che ha prestazioni neppure da paragonare a quello assemblato. Specialmente per il fatto che parli di uso in situazioni di emergenza, dove credo che con il prezzo del solo corpo motore del GX35 si acquista un generatore economico,che se tenuto in ordine parte sempre ed assicura corrente a 12v ed a 220v Riguardo al fatto di installarlo all'interno, non mi pronuncio perchè ognuno della propria vita fa quel che crede... Tienici aggiornati con foto e report,se possibile. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 04/02/2015 alle: 13:41:06
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 03/02/2015  23:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti ringrazio delle delucidazioni,e seguo questo post con interesse in quanto trovo questo accessorio molto utile e versatile ,perchè leggero ,usabile con ogni condizione meteo,e che produce i 12v che servono a noi ,e che con un inverter attaccato alla batteria peso che ti dia tutta la 220 che ti serve. giampy68
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 04/02/2015 alle: 13:43:39
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 04/02/2015  13:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono al corrente del fatto che quelli che vedo sono quasi tutti 2 tempi... ma ho visto anche un 4 tempi, il quale si cambia come rumore, ma di certo non è poco. Io a parità di spesa, ma anche se costasse meno sono comunque per il classico generatore, molta più autonomia, a rumore più contenuto. www.susezzapasa.it
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 04/02/2015 alle: 13:51:14
Sono motori cha hanno una coppia bella bassa e non c'è la necessità di tenerlo sempre a manetta come si usa fare con il 2T,a vantaggio di rumore e consumi. Questo per quanto riguarda l'uso per il quale nasce. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 04/02/2015 alle: 13:53:35
Laikone dice che è più rumoroso del "classico generatore", CarlsAue invece che è più silenzioso, a bassi regimi, di un Honda 10i (che è già molto silenzioso). Chi avrà ragione? Certo, CarlsAue, per pensare di volerlo mettere addirittura sotto il sedile o è lui che è sordo o è veramente silenzioso. Bha! Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 04/02/2015 alle: 14:22:31
analizziamo la situazione, il GX35 nasce come motore NON silenziato per un utilizzo che non ha nulla a che vedere con un concetto legato alla silenziosità. Un generatore tipo EU1.0 nasce per essere silenzioso il più possibile e con tecnologia inverter. Un onda 1.0 collegato al camper con lo scopo di caricare SOLO le batterie e quindi con un carico di 100/200W è praticamente al minimo, cosa che con il motore GX35 non possiamo fare. Ma dico, l'avete mai sentito un Honda 1.0 al minimo? Nell'eventualità di volere 40A basta cambiare il carica batterie e prendere qualcosa di più potente, tutto qua. PS: non voglio convincere nessuno, sto solo portanto le mie esperienze e Carls fa bene a montare il suo oggetto[:D] www.susezzapasa.it
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 04/02/2015 alle: 14:25:50
quote: Non so perchè ricordavo che avevi ipotizzato di metterlo all'interno di una dinette , non sotto al sedile cabina . Io mi fermo qui perchè , come detto ,ammetto la mia ignoranza in materia . Osservo solo che , e magari non è questo il caso, a volte leggo di proposte di faidate che sembrano più dovuto alla voglia di inventarsi qualcosa ad ogni costo , piutto che di risolvere un'esigenza in modo più efficace rispetto a quello che offre il mercato. Buon lavoro , io resto sintonizzato , perchè c'è sempre qualcosa da imparare . In qualità di utente "anziano " di questo forum mi permetto solo di ricordare che sviluppare progetti "complessi" di fai da te su un forum ha anche i suoi aspetti "rischiosi" . Sono in tanti a leggere e non tutti hanno le conoscenze per affrontare certi lavori che a volte sembrano più semplici a leggerli che realizzarli.>
> [;)]
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 04/02/2015 alle: 14:31:09
Ciao Moritz Ti ringrazio per la segnalazione e ringrazio anche il collega camperista Thomas di Norimberga da te citato, che ha dato origine a questa interessante discussione. Dal mio punto di vista, il generatore dovrebbe essere un dispositivo da usare solo in caso di emergenza e avere le seguenti caratteristiche: * compattezza e leggerezza in maniera da poterlo fissare stabilmente al camper; * potenza intorno ai 2-300 watt; * uscita a 220 volt, in maniera da poterlo collegare direttamente alla centralina del camper (che, appunto, ha una potenza di 2-300 watt); * massima silenziosita'; * costo ragionevole. Il collega tedesco dice (traduzione con Google)"non piu' grande di una pentola"[:)]; "generatore di 300 watt a peso solo 3,8 kg"; "a bassa potenza.... il rumore e' simile ad una macchina cucitrice"[:)]. Praticamente il mio generatore ideale. Sempre per quanto mi riguarda, va benissimo l' alimentazione a benzina. Resta il problema della uscita a 12 volt non stabilizzata; non dovrebbe essere difficile reperire uno stabilizzatore di potenza adeguata, all' uscita del quale si potrebbe collegare un inverter. Solo un chiarimento di carattere tecnico: dal motore brushless (o "senza spazzole" che dir si voglia), che tipo di corrente esce, a quale tensione?. Grazie.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 15:19:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2015  14:22:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> A me risulta che l'i10 utilizzi il GX50 che non è mica tanto più grande. In ogni caso il problema di questi motori è la benzina. Un rivenditore Stihl e Honda, quindi senza conflitti di interesse, mi ha sconsigliato il 4 tempi (lo fa anche Stihl pur senza pompa olio) se non utilizzato con benzina alchilata. Pe via delle valvole troppo piccole che prima o poi... Massimo p.s. Honda ha la divisione OEM che vende motori sfusi. Forse non in Italia anche se un rivenditore è ad esempio

http://honda.lamotosega.com/

ma il sito parla dei più grossi.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 15:24:48
penso che questo oggetto sia molto interessante e che meriti assolutamente uno sviluppo ,in futuro quando sui nostri mezzi ci saranno batterie al litio come quello del nostro collega diventerà di uso comune per i casi di emergenza. per quanto riguarda l'alimentazione a gas credo sia giusto svincolarsi dalla benzina,che tra l'altro invecchia se non utilizzata,per il rumore si puo creare un contenitore insonorizzato ed un silenziotore di scarico più efficente io l'ho fatto per il thermo top con risultati sorprendenti almeno per me la cosa mi interessa molto anche se per adesso ho delle normali batterie agm,forza Moritz ti seguo con interesse Massimo
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gabriele146
gabriele146
31/12/2014 5
Inserito il 04/02/2015 alle: 15:39:13
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quasi un Camperista. Ho seguito questa discussione e siccome sto facendo delle riflessioni sul tema elettricità su camper mi intrometto. Oggi ho visto sia Honda i10 e i20 ma ho visto anche l'Honda EX350 inverter quest'ultimo eroga corrente a 150w e 350w con 6A Purtroppo sono nuovi e quindi non li mettono in moto e non ho sentito la differenza del rumore, ma dicono che il 350 è molto silenzioso visto la poca potenza. Qualcuno lo conosce o maglio, l'ha sentito in moto?
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CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 04/02/2015 alle: 15:46:31
quote:Risposta al messaggio di gabriele146 inserito in data 04/02/2015  15:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a quanto so é che l'EX350 é un 2-tempi, piuttosto silenzioso ma eroga 220V a rettangolo (non sinusoidiali). Ci sono caricabatterie (specialmente vecchi) che possono avere problemi con questo.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 04/02/2015 alle: 15:57:54
vedo che si sta passando alla tifoseria da stadio... ma non è un problema scegliere una cosa o l'altra e non credo sia un problema in generale... Il concetto è semplice: quanto può valerne la pena spendere 600 e oltre euro per un prodotto di questo tipo che complica la gestione e la autonomia. Magari per qualche kg in meno? ricordo che esiste anche l'Honda 1.0 a gas se proprio proprio... oppure per esere ancor più piccoli l'Honda EX7 con autonomia fino a 12 ore... ripeto, non capisco lesigenza, per questo cerco di capire qualcosa che evidentemente non ho capito, ammesso che ci sia... www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 16:29:25
quote:Risposta al messaggio di gabriele146 inserito in data 04/02/2015  15:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'Honda EX350 che hai visto era pure nuovo ? dovrebbe essere fuori produzione da anni credo.
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gabriele146
gabriele146
31/12/2014 5
Inserito il 04/02/2015 alle: 16:47:57
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/02/2015  16:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo letto in giro che era fuori produzione da un po, sono rimasto stupito pure io. Comunque è un rivenditore di macchine agricole abbastanza grosso e tratta tutta la gamma Honda come generatori e ne aveva 2 ex350 nuovi, poi dei i10 i20 è un i20 usato ma praticamente nuovo.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 04/02/2015 alle: 16:56:41
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015  15:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avevi scritto che i generatori non contengono inverter o ora parli di onda quadra. come produce questa onda quadra ?
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CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 04/02/2015 alle: 16:58:47
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 04/02/2015  14:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @salvatore: la grandezza della pentola e il peso di 3,8kg sará con il gx25 che é leggermente piú piccolo. Per il mio ci servirebbe una pentola un pó piú grande [;)] dal motore brushless esce una corrente alternata trifase che varia a base del regime del motore dai 10V ai 50V ca. Siccome uso il generatore esclusivamente per caricare le batterie non so a cosa servirebbe un inverter (in quanto non mi serve la corrente alternata dal generatore) o uno "stabilizzatore" (immagino che intendi un convertitore DC-DC di adeguata potenza). La Batteria funge da Condensatore e regola la tensione finché non é piena. Una volta piena devi intervenire e spegnerlo - o ti finisce prima la benzina ... @mttravel sarebbe molto meglio operare il motore con la benzina alcalitica che non degenera col tempo - peró quella costa (almeno da noi al nord) 6€ al litro. Un collega del forum tedesco ha in uso il motore per piú di 300 ore senza problema con le valvole ... magari sará solo fortunato [;)] @maxbon: per insonorizzarlo ulteriormente stó vedendo per un silenziatore da modellismo per il motore (ovviamente dovró farmi il collettore) @Laikone+Sport15+Giampy68: buongiorno, lasciate che vi ripeto argomenti giá accennati sopra: - il thread si chiama "generatore 12V" - non propongo questo generatore come alternativa al Kipor/Honda.. - se voglio risparmiare soldi mi compro un Kipor - se voglio 220V mi compro un Kipor/Honda @gabriele146: se lo hai trovato nuovo il ex350 facci una pensata. So che quelli usati su ebay realizzano prezzi relativamente alti. Peró ti consiglio di provarlo prima con il tuo caricabatterie (se é di tipo "switching" non dovrebbero esserci problemi)
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CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 04/02/2015 alle: 17:14:05
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/02/2015  16:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per favore mostrami dove ho scritto che "i generatori non contengono inverter". Grazie. Ci sono generatori che girano con 3600 (o1800) giri e producono 220V 50Hz e non hanno bisogno di inverter. Sono i piú robusti e hanno una onda sinusoidiale quasi perfetta - peró girano sempre a questo regime. Poi ci sono generatori a converter - non ti so dire esattamente come funzionano quelli. Alla fine ci sono generatori con vari tipi di inverter. Dipende dal prezzo, in ordine di prezzo ascendente questi inverter producono onde rettangolari, onde rettangolari modificate, onde quasi sinusoidiali oppure i piú evoluti e costosi sono i sinusoidiali. se vuoi saperne di piú e specialmente scoprire come funziona il EX350 ti consiglio questo documento: [url] http://www.allsoftwaresolution.yolasite.com/resources/inverter_generator.pdf
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 17:22:57
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015  17:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti hai scritto una cosa un po' differente che io ho interpretato in quel modo...
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