quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2015 11:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il rumore posso dirti che è assai minore è più ovattato dei classici decespugliatori. Quelli che vedi a giro,sono nella maggior parte dei casi, a 2T. Questo perchè la serie 4T che equipaggia la serie Gx non ha avuto un gran successo commerciale. Molto è dipeso dalla complessità meccanica confrontata con l'inarrestabile 2T , dal prezzo e dalla poca fiducia che gli utilizzatori finali hanno dato a quel tipo di motorizzazione. Mio fratello ha un GX25 che va come un orologio,non fuma(ovviamente) ed ha un rumore classico del 4T,morbido ed ovattato. Non sono molto convinto dell'uso come generatore e comunque costruendoci un contenitore insonorizzato sicuramente si riduce notevolmente il rumore. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015 12:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho seguito tutto quello che è stato scritto,perchè essendo una smanettone volevo vedere bene cosa veniva fuori. Però come scritto sopra, tutta la trasformazione non mi convince moltissimo nello specialmodo quando parli di volerlo convertire a gpl. A mio parere una complicazione inutile con ulteriori spese che fanno avvicinare "pericolosamente" il prezzo finale a quello di un Honda EUi nuovo che ha prestazioni neppure da paragonare a quello assemblato. Specialmente per il fatto che parli di uso in situazioni di emergenza, dove credo che con il prezzo del solo corpo motore del GX35 si acquista un generatore economico,che se tenuto in ordine parte sempre ed assicura corrente a 12v ed a 220v Riguardo al fatto di installarlo all'interno, non mi pronuncio perchè ognuno della propria vita fa quel che crede... Tienici aggiornati con foto e report,se possibile. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 03/02/2015 23:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti ringrazio delle delucidazioni,e seguo questo post con interesse in quanto trovo questo accessorio molto utile e versatile ,perchè leggero ,usabile con ogni condizione meteo,e che produce i 12v che servono a noi ,e che con un inverter attaccato alla batteria peso che ti dia tutta la 220 che ti serve. giampy68
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 04/02/2015 13:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono al corrente del fatto che quelli che vedo sono quasi tutti 2 tempi... ma ho visto anche un 4 tempi, il quale si cambia come rumore, ma di certo non è poco. Io a parità di spesa, ma anche se costasse meno sono comunque per il classico generatore, molta più autonomia, a rumore più contenuto. www.susezzapasa.it
quote: Non so perchè ricordavo che avevi ipotizzato di metterlo all'interno di una dinette , non sotto al sedile cabina . Io mi fermo qui perchè , come detto ,ammetto la mia ignoranza in materia . Osservo solo che , e magari non è questo il caso, a volte leggo di proposte di faidate che sembrano più dovuto alla voglia di inventarsi qualcosa ad ogni costo , piutto che di risolvere un'esigenza in modo più efficace rispetto a quello che offre il mercato. Buon lavoro , io resto sintonizzato , perchè c'è sempre qualcosa da imparare . In qualità di utente "anziano " di questo forum mi permetto solo di ricordare che sviluppare progetti "complessi" di fai da te su un forum ha anche i suoi aspetti "rischiosi" . Sono in tanti a leggere e non tutti hanno le conoscenze per affrontare certi lavori che a volte sembrano più semplici a leggerli che realizzarli.>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/02/2015 14:22:31 (> A me risulta che l'i10 utilizzi il GX50 che non è mica tanto più grande. In ogni caso il problema di questi motori è la benzina. Un rivenditore Stihl e Honda, quindi senza conflitti di interesse, mi ha sconsigliato il 4 tempi (lo fa anche Stihl pur senza pompa olio) se non utilizzato con benzina alchilata. Pe via delle valvole troppo piccole che prima o poi... Massimo p.s. Honda ha la divisione OEM che vende motori sfusi. Forse non in Italia anche se un rivenditore è ad esempioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://honda.lamotosega.com/
ma il sito parla dei più grossi.quote:Risposta al messaggio di gabriele146 inserito in data 04/02/2015 15:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a quanto so é che l'EX350 é un 2-tempi, piuttosto silenzioso ma eroga 220V a rettangolo (non sinusoidiali). Ci sono caricabatterie (specialmente vecchi) che possono avere problemi con questo.
quote:Risposta al messaggio di gabriele146 inserito in data 04/02/2015 15:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'Honda EX350 che hai visto era pure nuovo ? dovrebbe essere fuori produzione da anni credo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/02/2015 16:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo letto in giro che era fuori produzione da un po, sono rimasto stupito pure io. Comunque è un rivenditore di macchine agricole abbastanza grosso e tratta tutta la gamma Honda come generatori e ne aveva 2 ex350 nuovi, poi dei i10 i20 è un i20 usato ma praticamente nuovo.
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015 15:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevi scritto che i generatori non contengono inverter o ora parli di onda quadra. come produce questa onda quadra ?
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 04/02/2015 14:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @salvatore: la grandezza della pentola e il peso di 3,8kg sará con il gx25 che é leggermente piú piccolo. Per il mio ci servirebbe una pentola un pó piú grande [;)] dal motore brushless esce una corrente alternata trifase che varia a base del regime del motore dai 10V ai 50V ca. Siccome uso il generatore esclusivamente per caricare le batterie non so a cosa servirebbe un inverter (in quanto non mi serve la corrente alternata dal generatore) o uno "stabilizzatore" (immagino che intendi un convertitore DC-DC di adeguata potenza). La Batteria funge da Condensatore e regola la tensione finché non é piena. Una volta piena devi intervenire e spegnerlo - o ti finisce prima la benzina ... @mttravel sarebbe molto meglio operare il motore con la benzina alcalitica che non degenera col tempo - peró quella costa (almeno da noi al nord) 6€ al litro. Un collega del forum tedesco ha in uso il motore per piú di 300 ore senza problema con le valvole ... magari sará solo fortunato [;)] @maxbon: per insonorizzarlo ulteriormente stó vedendo per un silenziatore da modellismo per il motore (ovviamente dovró farmi il collettore) @Laikone+Sport15+Giampy68: buongiorno, lasciate che vi ripeto argomenti giá accennati sopra: - il thread si chiama "generatore 12V" - non propongo questo generatore come alternativa al Kipor/Honda.. - se voglio risparmiare soldi mi compro un Kipor - se voglio 220V mi compro un Kipor/Honda @gabriele146: se lo hai trovato nuovo il ex350 facci una pensata. So che quelli usati su ebay realizzano prezzi relativamente alti. Peró ti consiglio di provarlo prima con il tuo caricabatterie (se é di tipo "switching" non dovrebbero esserci problemi)
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/02/2015 16:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per favore mostrami dove ho scritto che "i generatori non contengono inverter". Grazie. Ci sono generatori che girano con 3600 (o1800) giri e producono 220V 50Hz e non hanno bisogno di inverter. Sono i piú robusti e hanno una onda sinusoidiale quasi perfetta - peró girano sempre a questo regime. Poi ci sono generatori a converter - non ti so dire esattamente come funzionano quelli. Alla fine ci sono generatori con vari tipi di inverter. Dipende dal prezzo, in ordine di prezzo ascendente questi inverter producono onde rettangolari, onde rettangolari modificate, onde quasi sinusoidiali oppure i piú evoluti e costosi sono i sinusoidiali. se vuoi saperne di piú e specialmente scoprire come funziona il EX350 ti consiglio questo documento: [url] http://www.allsoftwaresolution.yolasite.com/resources/inverter_generator.pdf
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015 17:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti hai scritto una cosa un po' differente che io ho interpretato in quel modo...