quote:Originally posted by muttie> Nessun uomo è un'isola, intero per se stesso; Ogni uomo è un pezzo del continente, parte della Terra intera ; e se una sola zolla vien portata via dall'onda del mare, qualcosa all'Europa viene a mancare, come se un promontorio fosse stato al suo posto, o la casa di un uomo, di un amico o la tua stessa casa. Ogni scomparsa di uomo mi diminuisce perché io son parte vivente del genere umano. E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: essa suona per te. Questi famosi versi di John Donne, con cui si apriva il romanzo "Per chi suona la campana" di Hemingway (e anche il film con Ingrid Bergman e Gregory Peck: altri tempi[:)]) mi sono tornati in mente leggendo il tuo post ed il tuo sogno di autonomia... Purtroppo l' indipendenza assoluta non è mai ottenibile, figuriamoci nei camper: si può solo puntare ad una discreta autosufficienza e a una razionalizzazione dei rifornimenti; ma anche qui senza estremizzare e pensando anche alle emergenze. Ad esempio potresti adottare il gasolio anche per il generatore e la cucina, ma se poi ad es. per il guasto dell' indicatore del serbatoio finisci il combustibile alle otto di sera, d' inverno, sei nei guai totali... Per quanto riguarda la produzione di energia elettrica, l' unica soluzione radicale sarebbe una piccola pila atomica[:D]. L' Efoy ha due inconvenienti (oltre al costo): la scarsa potenza in Watt e la difficoltà di reperimento e stivaggio del metanolo (ahimè, non dell' etanolo, come dici tu: altrimenti basterebbe riempire il suo serbatoio con qualche "fiasco de vin" e saresti a posto[:D]) La mia opinione, e quella di altri qui nel forum è che una soluzione razionale e rispettosa dell' ambiente potrebbe essere costituita da un serbatoio fisso di GPL (eventualmente con bombola ausiliare per la riserva) e dal futuro generatore a GPL della Truma, il tutto accompagnato da un buon impianto di pannelli solari. saluti
il mio mito (ma so di nn essere originale in questo) è l'autonomia assoluta, x il riscaldamento ho risolto con quello a gasolio, ma x il generatore di corrente l'unico che mi sembra usabile SEMPRE, OVUNQUE e con pochi problemi è quello commercializzato dalla webasto col nome di EFOY a celle di etanolo. Qualcuno l'ha provato? qualcuno sa darmi informazioni in proposito? grazie >