E' una cosa, che mai assemblerei e metterei in atto sul mio camper, avendola affrontata come possibilità, non materiale o installazione.
Forse hai un modulo particolare in cui ci stanno le istruzioni. quote:....applicando un pala al posto della puleggia originale, certo rimane il problema del collegamento elettrico....>> Direi piuttosto che rimane il problema del collegamento meccanico; il numero di giri necessario per un alternatore da auto non è certo compatibile con il numero di giri di una pala (a mio avviso preferibilmente verticale). Buoni Km Frank
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/11/2010 17:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alt, fermi tutti! Non avrai micca intenzione di usare una pala eolica mentre viaggi vero? Buoni km Frank
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 03/11/2010 18:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ehm... io? nooooo... Mica l'ho aperto io il post[:D] Comunque davo per scontato che si usasse cosi, non l'ho mai visto uno sul camper e credevo che si usasse cosi, però effettivamente è inutile visto che c'è già l'alternatore [:D] Scusate ho s****ato!
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/11/2010 18:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarebbe veramente assurdo far girare le pale con il veicolo in movimento. . . . .! si utilizza da fermo in condizioni meteo sfavorevoli al pannello solare o fotovoltaico, comunque la resistenza dell'alternatore non è eccessiva ma credo che sia fondamentale il numero dei giri minimi per poter generare tensione. se non vado errato all'interno dell'alternatore esiste il regolatore di carica e il raddrizzatore, ma non ne sono sicuro. ciao, Vito
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/11/2010 12:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti ho provato a capirci qualcosa dell'alternatore sostituito perchè difettoso, ho avuto l'impressione che un cavo di colore rosso fosse collegato direttamente alla batteria motore. ci vorrebe un elettrauto per chiarire la fattibilità di un utilizzo in tal senso. ciao, Vito
[url]http://www.macro-wind.com/ quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 06/11/2010 03:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai perfettamente ragione, ma ho scoperto che sono abbastanza rumorosi, sarà colpa della forma della pala? 50 decibel non sono pochi anche se buona parte del rumore sarebbe coperto dal rumore degli spifferi che comunque il vento farebbe sentire. ciao Vito
quote:Risposta al messaggio di mannaredda inserito in data 06/11/2010 20:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 50 dB li senti solo se sei in mezzo al bosco! altrimenti una qualsiasi strada anche locale ne emette molti di più! mi dirai più che altro che hai 200 W con 12,5 m/s2 (ovvero quasi 25 nodi). non facile da avere da noi se non quando passa un bel temporale in estate o qualche perturbazione in inverno
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 17/11/2010 16:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a me interessava molto (affascinato da quelli "seri" visti in Olanda e Danimarca [:)]) ma dalle specifiche tecniche di quelli che ho visto in commercio mi sono reso conto che produrrebbero energia solo con vento molto forte, che da noi è abbastanza raro.