la vita e' un sorriso quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/11/2012 12:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, in viaggio non puo' essere utilizzato per vari motivi, ma credo che in montagna, dove il vento non manca mai, sia un ottimo aiuto ai pannelli. Partono con venti molto bassi. Basterebbe studiare un sistema di alzo e chiusura. Questi modelli non producono grosse vibrazioni e potrebbero essere attaccati al tetto con un meccanismo tipo parabola. Cordialmente
la vita e' un sorriso quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 22/11/2012 13:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io li ho visti, qualcun timidamente li vedi in vendita negli accessori per camper, quanto dici è anche fattibile ma il fattore vento è molto più complicato del fattore sole. Bisogna verificare quanti AH ci può fornire in proporzione al vento. Certo la spesa è molto vicina ad un buon inverter si potrebbe anche fare delle prove però serve il vento e nemmeno tanto poco ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
la vita e' un sorriso quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 22/11/2012 16:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
la vita e' un sorriso quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 22/11/2012 22:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema NON è causato da eventuali vibrazioni,quasi assenti (per esperienza consiglierei piuttosto un fissaggio volante sulla scaletta,anche per non salire ogni volta sul tetto),bensì dal rumore che produce il vento sulle pale...lo avevo sulla barca a vela...e come resa...si insomma,bisogna vedere la resa del generatore...se ne vuoi uno che nn sia un giocattolo,spendi ALMENO la metà di un Efoy....
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 22/11/2012 22:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
la vita e' un sorriso quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 23/11/2012 21:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 23/11/2012 21:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe, quando la batteria è carica il rotore rallenta o si ferma, dipende da quanto vento soffia. Ciao
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 01/03/2013 13:34:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in pieno, tanto che nel mio fai da de ho elencato i motivi per cui ho deciso di optare per l'eolico e non per il solare, poi bisogna valutare ogni singolo caso.