CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore, pila combustibile o pannelli solari?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 30/09/2008 alle: 22:31:16
Buona sera,ancora una volta ricorro al forum per un consiglio:Secondo la v.s.esperienza,su un v.r.nuovo,da immatricolare e meglio il pannello solare,la pila a combustibile o il generatore? Tenendo conto che faccio uso del camper tutto l'anno ma senza andare in settimana bianca quindi non rimango fermo a lungo in un posto in inverno,cosa quasi simile in estate,soste di non più di tre gg. Non sono un accanito di elettronica e diavolerie varie ma prediligo il vivere in camper piuttosto rilassato e di solito non accendo neanche la tv sul mezzo attuale. cosa ne pensate? Buoni km a tutti [:D]
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 30/09/2008 alle: 22:46:13
Usi o senti il bisogno del climatizzatore cellula? Se no e visto che non vai in settimana bianca, io metterei i pannelli solari. Inoltre visto che ti sposti frequentemente potrebbe tornare molto utile un aggeggio tipo power service, che ti ottimizza la carica della BS in viaggio. Se non erro ne esiste uno in commercio che gestisce la carica anche da pannelli solari...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/09/2008 alle: 22:49:17
Ciao , se usi il mezzo come hai specificato credo che nessuno dei 3 sistemi sia adatto per voi , ti consiglierei una seconda batteria servizi e con poco risolvi , certo se poi nel frattempo usi il tv da mattina a sera e magari un inverter da 1500W per il phon o condizionatore sicuramente cambia la suonata , ma se uno di questi 3 accessori ti venisse regalato dal conce , indubbiamente opterei per l'efoy. Mario
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/09/2008 alle: 23:10:41
quote:Originally posted by Omar69
Buona sera,ancora una volta ricorro al forum per un consiglio:Secondo la v.s.esperienza,su un v.r.nuovo,da immatricolare e meglio il pannello solare,la pila a combustibile o il generatore? Tenendo conto che faccio uso del camper tutto l'anno ma senza andare in settimana bianca quindi non rimango fermo a lungo in un posto in inverno,cosa quasi simile in estate,soste di non più di tre gg. Non sono un accanito di elettronica e diavolerie varie ma prediligo il vivere in camper piuttosto rilassato e di solito non accendo neanche la tv sul mezzo attuale. cosa ne pensate? Buoni km a tutti [:D] >
> Hanno tutti e tre preggi e difetti Pannelli solariid="size3"> [;)] peso non eccesivo costo non eccesivo ingombro trascurabile Se il camper è rimessato fuori parti con le batterie sempre belle cariche [V] Quasi inutili se manca il sole In inverno non bastano a coprire il consumo della Truma + luci Non fai andare un condizionatore Generatoreid="size3"> [;)] Puoi fare funzionare anche un condizionatore Hai sempre una fonte di ricarica di emergenza [V] Puoi usarlo solo se sei distante da tutti gli altri Costa un botto ( almeno quello fisso tipo Tec 29 ) Devi avere un serbatoi esterno Rischio di puzza ( è sempre un motore a scoppio ) Pesa tanto Non ti ricarica le batterie se non è acceso Consuma benzina che prima o poi finisce Richiede uno spazio non indifferente Se montato all'esterno può interferire con i dossi stradali Efoyid="size3"> [;)] Tiene sempre in carica le batterie. La capacità di carica non dipende dalle stagioni. Pesa poco. Non è molto ingombrante. Fa pochissimo rumore Non inquina Non fa fumi nocivi o puzzolenti [V] Costo elevato Consuma metanolo e questo finisce prima o poi Devi avere la scorta di metanolo che è più difficile da reperire rispetto alla benzina o al gasolio. Non fai andare un condizionatore Insomma se vuoi usare il condizionatore senza essere attaccato alla 220 hai solo l'alternativa del generatore : portatile o fisso Se non non ti interessa il condizionatore e usi spesso il camper anche d'inverno con soste lunghe e non allacciato : Efoy Negli altri casi il pannello solare rimane a mio avviso una buona soluzione con il grosso vantaggio di non richiedere carburanti per funzionare. Oggi ho solo il pannello solare che però mi ha lasciato scarico più di una volta ( ho solo una batteria ). Forse sul prossimo Efoy con 1 sola batteria e niente pannello per risparmiare sul peso finale ( tutti i veicoli oramai sono al limite se non oltre ) Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/09/2008 alle: 23:19:38
pannello solare + booster e se proprio vuoi seconda BS
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12425
Inserito il 30/09/2008 alle: 23:24:07
Inizia con la 2° batteria. Poi vedi come ti trovi e quali sono le tue sigenze. Se è il caso aggiungi............
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 30/09/2008 alle: 23:25:29
Credo che Topolone abbia fatto un analisi giusta e completa , aggiungo che anchio ero deciso per l' Efoy ma avendo a disposizione il pannello (smontato dal vecchio camper ) l'ho montato e aggiunto una seconda batteria (unico neo peso) Mai avuto problemi di corrente, Max soste tre giorni, aggiungo che non ho la truma ma un sistema che penso consumi un pò meno Davide
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 01/10/2008 alle: 14:47:19
Se hai un utilizzo standard (no clima in sosta) Inizia con 2 batterie (se non hai problemi di peso) poi semmai aggiungi booster e se non bastasse ancora pannello solare. Bye Enrico
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 01/10/2008 alle: 19:17:22
Se hai un utilizzo standard (no clima in sosta) Inizia con 2 batterie (se non hai problemi di peso) poi semmai aggiungi booster e se non bastasse ancora pannello solare. Poi quando ti accorgi che rimani senza corrente ... Togli tutto , metti una sola batteria ... metti l'Efoy e goditi il panorama . Gianfranco
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 01/10/2008 alle: 19:23:43
quote:Originally posted by soundmachine
Se hai un utilizzo standard (no clima in sosta) Inizia con 2 batterie (se non hai problemi di peso) poi semmai aggiungi booster e se non bastasse ancora pannello solare. Poi quando ti accorgi che rimani senza corrente ... Togli tutto , metti una sola batteria ... metti l'Efoy e goditi il panorama . Gianfranco >
> QUOTO E Ti preciso che io con EFOY + INVERTER (adeguato) riesco ad avere una buona autonomia (4/6 ore) anche con il condizionatore. Ciao
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 01/10/2008 alle: 19:38:11
Io ho un'efoy 1600 da oltre un anno e non mi ha mai dato problemi, mi tiene sempre in carica la BM e BS non puzza, non fà rumore ma non mi eroga la 220 se non con un'adeguato inverter, ma se si vuole la 220 l'unico è un generatore di corrente tipo Tec/29. Per le mie esigenze mi trovo bene con l'efoy, poi dipende da te. Eros
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 01/10/2008 alle: 22:26:34
Grazie a tutti per le info,mi sembra che l'EFOY sia in testa come gradimento,ma sapete dirmi quanto può costare? Saluti e asta i camperisti[:D]
quote:Originally posted by eros
Io ho un'efoy 1600 da oltre un anno e non mi ha mai dato problemi, mi tiene sempre in carica la BM e BS non puzza, non fà rumore ma non mi eroga la 220 se non con un'adeguato inverter, ma se si vuole la 220 l'unico è un generatore di corrente tipo Tec/29. Per le mie esigenze mi trovo bene con l'efoy, poi dipende da te. Eros >
>
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 01/10/2008 alle: 23:02:18
quote: Grazie a tutti per le info,mi sembra che l'EFOY sia in testa come gradimento,ma sapete dirmi quanto può costare? Saluti e asta i camperisti>
> Ecco dove sta il problema che , molti camperisti, si arrangiano con altro. Comunque lo considero un vero gioiellino che però in due anni non avrei usato Davide
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 02/10/2008 alle: 13:34:10
Inserisco di nuovo i prezzi di LISTINO Ufficiale Efoy . 1600 : 3276.47 + iva = 3896.40 1200 : 2772.27 + iva = 3326.70 900 : 2268.07 + iva = 2721.70 600 : 1763.87 + iva = 2116.60 Prezzi dell'Efoy senza Metanolo . Se vuoi saperne di più ... sulle caratteristiche di questi prodotti , dammi in privato un recapito fisso che ti richiamo . A voce ci spieghiamo meglio . Quando Vuoi Gianfranco
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 02/10/2008 alle: 14:12:32
Ciao a TUTTI, Ho prenotato l'installazione dell'EFOY 1600 e mi chiedevo se mi conviene mantenere l'attuale configurazione del mio camper o se magari è meglio togliere qualche cosa. Accetto volentieri i vostri graditi suggerimenti. Questa è la mia configurazione attuale: Pannello 120 W Doppia Batteria (100Ah+100Ah) Deviatore multibatteria. Booster Magnum Inverter 600 W Siamo due adulti e due bambini, uso il camper tutto l'anno e vado a sciare tutti i WE in Iverno. Uso la TV e il DVD, non ho sostituito le alogene con i led e uso il PC. La stufa è una Combi 6. Per esperienza ho notato che con l'attuale configurazione ho energia in abbondanza in estate, ma in inverno se nevica o è nuvoloso la disponibilità si riduce notevolmente. Marco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/10/2008 alle: 15:49:11
quote:Originally posted by Mark Chieri
Ciao a TUTTI, Ho prenotato l'installazione dell'EFOY 1600 e mi chiedevo se mi conviene mantenere l'attuale configurazione del mio camper o se magari è meglio togliere qualche cosa. Accetto volentieri i vostri graditi suggerimenti. Questa è la mia configurazione attuale: Pannello 120 W Doppia Batteria (100Ah+100Ah) Deviatore multibatteria. Booster Magnum Inverter 600 W Siamo due adulti e due bambini, uso il camper tutto l'anno e vado a sciare tutti i WE in Iverno. Uso la TV e il DVD, non ho sostituito le alogene con i led e uso il PC. La stufa è una Combi 6. Per esperienza ho notato che con l'attuale configurazione ho energia in abbondanza in estate, ma in inverno se nevica o è nuvoloso la disponibilità si riduce notevolmente. Marco >
> Personalmente farei un unico cambiamento: eliminerei il deviatore multibatteria mettendo le 2 batterie in parallelo diretto; in tal modo sfrutti meglio ognuna delle fonti di ricarica di cui disponi e ti garantisci una maggiore autonomia anche a prescindere dall'Efoy, che sicuramente ti risolverà il problema energetico invernale (che secondo me avresti potuto risolvere anche in modo meno costoso con 2 batterie AGM ed eventualmente l'aggiunta di un pannello solare in tecnologia CIS che ha un rendimento mediamente inferiore a quello di un mono o policristallino in condizioni di sole alto e luce piena ma superiore con sole basso o parziale ombreggiamento). Ciao, Aldo
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 02/10/2008 alle: 16:01:44
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Mark Chieri
Ciao a TUTTI, Ho prenotato l'installazione dell'EFOY 1600 e mi chiedevo se mi conviene mantenere l'attuale configurazione del mio camper o se magari è meglio togliere qualche cosa. Accetto volentieri i vostri graditi suggerimenti. Questa è la mia configurazione attuale: Pannello 120 W Doppia Batteria (100Ah+100Ah) Deviatore multibatteria. Booster Magnum Inverter 600 W Siamo due adulti e due bambini, uso il camper tutto l'anno e vado a sciare tutti i WE in Iverno. Uso la TV e il DVD, non ho sostituito le alogene con i led e uso il PC. La stufa è una Combi 6. Per esperienza ho notato che con l'attuale configurazione ho energia in abbondanza in estate, ma in inverno se nevica o è nuvoloso la disponibilità si riduce notevolmente. Marco >
> Personalmente farei un unico cambiamento: eliminerei il deviatore multibatteria mettendo le 2 batterie in parallelo diretto; in tal modo sfrutti meglio ognuna delle fonti di ricarica di cui disponi e ti garantisci una maggiore autonomia anche a prescindere dall'Efoy, che sicuramente ti risolverà il problema energetico invernale (che secondo me avresti potuto risolvere anche in modo meno costoso con 2 batterie AGM ed eventualmente l'aggiunta di un pannello solare in tecnologia CIS che ha un rendimento mediamente inferiore a quello di un mono o policristallino in condizioni di sole alto e luce piena ma superiore con sole basso o parziale ombreggiamento). Ciao, Aldo
>
> Grazie Aldo. Ho deciso di montare l'EFOY solo per avere la massima tranquillità soprattutto nei mesi invernali. Sul vecchio mezzo come sai, avevo l'inseguitore solare e non ho mai avuto problemi, se c'era il sole ! . Sul nuovo non l'ho montato e ho preferito scegliere una soluzione che mi desse maggior garanzia anche con brutto tempo. Pensavo comunque di portare alla fine le due attuali batterie per poi sostituirle con una sola "AGM", magari da 120 Ah e eliminare il deviatore. Grazie Marco
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 02/10/2008 alle: 19:31:46
Se opti per il generatore (= soluzione radicale), scrivimi in privato; posso cederti il mio WTA (ad un prezzo stracciato)che non posso rimontare sul nuovo camper per motivi di spazio. Se fai campeggio libero non darai fastidio a nessuno e ... nessuno ti si appiccicherà al camper! Inoltre la ricarica delle batterie puoi farla anche in viaggio. Io nelle tue condizioni sono andato avanti, con 2 bs, anche quattro giorni. Saluti Marioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 03/10/2008 alle: 09:26:56
quote:Originally posted by unico995
Se opti per il generatore (= soluzione radicale), scrivimi in privato; posso cederti il mio WTA (ad un prezzo stracciato)che non posso rimontare sul nuovo camper per motivi di spazio. Se fai campeggio libero non darai fastidio a nessuno e ... nessuno ti si appiccicherà al camper! Inoltre la ricarica delle batterie puoi farla anche in viaggio. Io nelle tue condizioni sono andato avanti, con 2 bs, anche quattro giorni. Saluti Marioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS"> >
> Grazie Mario, Ma non sono per il generatore. Ciao Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link