quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 28/10/2014 11:00:04 (> D'accordo il pannello solare, ma lo switch non serve proprio a nulla. Che senso ha caricare prima una batteria e poi l'altra? Nessuno, meglio tenerle cariche entrambi allo stesso valore. Che senso ha scaricarne una e poi l'altra? Nessuno, se alle batterie viene prelevata metà della corrente necessaria ringraziano e durano di più. Ripesco una mia foto postata poco tempo fa, ritrae un ups: quanti switch vedi tra una batteria e l'altra...? _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/10/2014 11:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo switch serve perchè puoi ricarcare in modo corretto batterie di diversa tipologia e amperaggio,io ne una da 100 e una da 75 in agm. Prima avevo una da 100 e una da 85 al piombo in parallelo il piombo,dopo due anni appena quella da 100 è partita. Due anni fa allo stand della Zenith mi misi a parlare con un responsabile e mi disse che il parallelo può andare bene se le due batterie sono della stessa natura e dello stesso amperaggio e stesso stock di produzione,altriementi serve uno switch che permette di scaricare e caricare le batterie in modo corretto.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 28/10/2014 11:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggi con attenzione i miei scritti , ti accorgi che sono uno dei pochi a predicare di non scaricare tanto le batterie e di ricaricarle al più presto , di qualunque tecnologia esse siano ..il pannello è il massimo in un mezzo pensato per il plein air Fermo restando tutto ciò , le batterie sono tutte idonee a immagazzinare energia elettrica sotto forma chimica , ecco perché una P/A può fare di tutto , non solo in teoria , ma anche nella pratica , che poi abbia delle attitudini migliori in uno a altro compito , lo abbiamo già assodato ..davvero credi che io o altri come me , adoperiamo il camper per un fine settimana , limitatamente al tempo che ci possono concedere le batterie[?] Io il mezzo lo uso 10/11 mesi l'anno , per lavoro e per diletto , non appena finisce il mio tempo/lavoro , sono già in vacanza , non mi voglio perdere un solo attimo ..davvero credi che se non mi trovassi bene , con le P/A , lesinerei sulle batterie [?][:0] Non credi invece al fattore psicologico[?] ..più costo = più qualità = più prestazioni [?] Chissà che non c'entri un pelino anche lui [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 28/10/2014 11:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il rimanere senza corrente dipende tutto dal fatto che tipo di utilizzo che uno fa del mezzo,se nn usi la stufa,la tv è bandita e si va a letto appena cala la luce ti basta anche una batteria da avvimento per scooter. Le batterie al gel sono molto delicate e necessitano di cariche adeguate,cosa che monti caricatori dei camper nn hanno,altra cosa soffre le profonde scariche e quindi se nn le ricarichi in modo costante nn durano. Venti anni fa vedevi la tv a tubo per quanto tempo rispetto adesso con tv a led? Prova a prendere una tv con decoder incorporato a 12 v e confronta con una tv sempre dello stesso poliice+decoder+inverter e vedi in quanto tempo butti già la batteria. Le stufe di 20 anni fa andavano senza luce se nn accendevi la ventola,io ho avuto sul primo camper una truma 5000 s e edesso ho la truma 6000 c...nn ha lo stesso assorbimento. Nn sono necessarie,ma prova a comprare una da 80 in acido e una da 80 in agm....moltiplica per il numero dei camper venduti e vedi se le case costrutrici cosa montano quelle + economiche o quelle + costose? Mettiamo che ci sia una differenza tra le due tipologie di 40 euro per 500 camper immatricolati fammo 20 mila euro in meno,secondo te cosa mettono?
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/10/2014 11:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..quanti switch vedi tra una batteria e l'altra...? // Alvaro , se è per questo , non riesco nemmeno a vedere fusibili fra una batteria e l'altra [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 28/10/2014 13:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Agi, Ah , pesi e costi , li ho tirati in ballo io , almeno 3 anni or sono su questo forum , nel confronto fra le varie tecnologie ...i numeri sono sempre a favore delle P/A [^] Ma possiamo ricominciare volentieri con i conti [^] La colpa , se di colpa si può parlare è la diffusione delle P/A , rispetto alle tecnologie più blasonate , a causa della propaganda e dell'influenza che ha sull'utente finale Hai citato Zenith , bene , proprio uno dei tecnici/commerciali in fiera , dopo una lunga chiacchierata , mi ha confessato che la differenza di costo fra una tecnologia e un'altra a parità di qualità impiegata è nell'ordine dl 5% ..tradotto in euro [:D] Una buona Agm , dovrebbe costare solo il 5% in più , di una equivalente P/A " buona " ..sappiamo tutti che così non è , come lo spieghi [?][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/10/2014 14:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In una sola parola.....profitto...giustificato? No! Io ti parlo di durata e prestazioni io per quello che ho testato sul mio camper le prestazioni sono nettamente a favore delle agm senza dubbio. Veniamo ai costi,sicuramente ci ricaricano sopra senza dubbio e se è vero quello che dici nn ho problemi a dire il contrario. Voglio fare per un attimo l'avvocato del diavolo...che differeza c'è tra una batteria da supemercato o simili(fai da te,obby) e una che compri in un negozio specifico per auto? Ci sono anche 60-70 euro di differenza....già fatto la comparazione,sono giustificate? Io per adesso rimango su agm,siamo su un forum ed è bene che ognuno tragga le dovute conclusioni e faccia i suoi conti,ma sopratutto le sue necessità. In base a quello compra la/le batterie più idone alle sue asigenze.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 28/10/2014 13:31:04 (> ... e stesso bancale... ti sei dimenticato...[:D] Quello che hai sentito è la voce di un produttore, che ha l'interesse a vendere i suoi prodotti. Perchè non gli hai chiesto come si comportano due generatori in parallelo? probabilmente avevi risposte molto vaghe e frammentate. Perchè si continua a far domande a chi da risposte per la saccoccia? Senza motivare tecnocamente? Succede anche sul forum... _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/10/2014 13:53:56 (> Beh... fusibili? Le batterie sono in serie/parallelo. Immagina un fusibile che per qualsiasi motivo salti... Se salta non c'è motivo di avere in camper: tv, antenne digitali e satellitari. Sai il risparmio? [:D][:D][:D][;)] _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 28/10/2014 14:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente siamo arrivati alla parola magica ...PROFITTO [B)] Le batterie che non sono P/A , vanno più che altro a far girare l'economia , i plus sono limitati a quel 5% che costerebbe in più realizzarle Il 95% è propaganda e interessi commerciali , il 5% beneficio puro , forse ..ecco perché se ne può fare a meno Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/10/2014 14:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli ho chiesto invece se si poteva tenere le batterie in parallelo secco,la risposta fu si ma però si accorciava la vita delle batterie. Gli feci molte domande e sinceramente mi sembrò onesto e sincero. Se fai un discorso di soldi allora smetti di comprare tutto,mi domando se te sai risolvere tutti i quesiti economici in fase di acquisto in generale e mi domando ancora se te hai mai preso fregature.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/10/2014 15:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai le tue riflessioni,io ti ho detto la mia esperienza.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 28/10/2014 15:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non devi essere risentito con me o con chi ti dice come stanno le cose , le mie riflessioni sono queste ad " alta voce " ..poi i soldi c'è li facciamo fregare un po' tutti , ognuno per motivi diversi , così come anche le fregature ...sono sempre in agguato [V] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/10/2014 17:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti assicuro che nn sono risentito ne con te ne con nessuno,certo dalla risposta sembra così,ma ti assicuro dell'incotrario. Spesso nelle discussioni capita che la tua esperinza o aver parlato con i diretti interessati sui prodotti e riportare le cose dette sono prese come improntate sul solo guadagno propio senza consigliare il clente come se fosse fesso,nn dico che nn sia vero certo,ma che alcuni hanno la verità assoluta mi sembra strano. Non è in questione la fregatura,ma io ho visto la differenza di resa tra le due tipologie di batterie e ho constatato sul campo che le agm trattate bene rendono di più,se poi quancuno nn è d'accordo me ne farò una ragione[:D]
quote:ho visto la differenza di resa tra le due tipologie di batterie e ho constatato sul campo che le agm trattate bene rendono di più>> Parole sante...[^][^] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 28/10/2014 13:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma come usate il camper per avere tutti questi problemi di autonomia ,quando si viaggia le batterie si ricaricano ,per un fine settimana basta anche la batteria da scooter ,le ferie lunghe le fate in campeggio come mè . Io hò amici camperisti che viaggiano con mè superaccessoriati con triple agm tetto coperto da pannelli solari ,generatore in gavone ,con abitudini e consumi simili ai miei ,in area di sosta si attaccano anche loro alla 220 .Poi ci lamentiamo che siamo over35, io i soldini per batterie e pannelli li spendo in gasolio e area di sosta possibilmente con cs e 220 ,che tanto devi entrarci per scaricare la o le cassette.Unico accessorio che non hò.non ho mai avuto e che mi piacerebbe avere ,un bel generatore rosso che comprerei solo giustificando la spesa per le emergenze (sarebbe un bel giocattolo da 1000€ che potrei usare anche a casa)anche se per le emergenze hò un bel paio di cavi belli spessi.Ma vuoi mettere la soddisfazione di tirarlo fuori e vedere la faccia che fanno i tuoi vicini?[:)][:D]. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 28/10/2014 19:56:16 (> Bravo! _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 28/10/2014 19:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][?]Scusami tanto dove hai letto che ho problemi di autonomia? Se tieni fermo il camper per un mese senza pannelli,efoy,220 che ricaricano le batterie anche se fai 200km nn puoi avere le batterie cariche specialmente se vai come adesso in inverno dove accendi la stufa,e continuo dicendo partire con le batterie nn cariche oltre ad accorciare la loro vita ciclita non rendono al massimo e possono lavorare sotto sforzo. Prova a stere in montagna a -10 con una batteria da scooter e poi vedi dopo quanto torni a casa. Io le ferie lunghe nn le faccio in campeggio come te,quest'anno ho fatto solo due giorni in campeggio su 20 ferie,io mi appoggio alle aree attrezzate e nn chiedo la 220,se nn trovo le aree entro in campeggio scarico e carico pago il dovuto e riparto. Io questionato più volte sull'utilizzo del generato che se usato in emergenza ok,ma per farsi il caffe,accendere il phono e altre ****ate nn lo sopporto.