CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore tec 29 e disturbo su CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/09/2012 alle: 20:48:12
Salve a tutti, ho istallato il tec 29 , che funziona correttamente ,ma quando è acceso non riesco ad usare il cb in quanto il rumore di fondo aumenta tantissimo in modo da rendere problematica la ricezione. Il disturbo entra dall'antenna , in quanto sganciando lo stilo il rumore di fondo si azzera, quindi non arriva dall'alimentazione che ha già anche un filtro. L'antenna è fissa su cofano con le viti che fanno un buon contatto con la carrozzeria. Qualcuno ha avuto un problema di questo tipo? Ringrazio, Pegaso
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 14/09/2012 alle: 21:32:04
può essere che ti abbiano collegato la messa a terra del gruppo a telaio . In teoria sul cavo di messa a terra non ci dovrebbe essere ne tensione ne corrente ma dato che il camper è isolato da terra per colpa delle ruote potresti avere una tensione che corre tra negativo alternatore , terra gruppo e piano di massa CB. Prova a controllare ed eventualmente stacca la terra per fare una prova.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 15/09/2012 alle: 00:36:27
e è un generatore a benzina potrebbe essere semplicemente la candela non sufficentemente schermata. Ora non si usa, ma ricordo da ragazzo che quando si montava anche solo l'autoradio, bisognava mettere i sopressori nei cappucci candele della 500 e condensatori vari. __________________ Tommaso IZ4DJI
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 19/09/2012 alle: 08:04:20
Dunque , ho controllato e fatto diverse prove: Il generatore è il tec 29 e normalmente quelli che conosco e lo hanno istallato,non hanno il mio problema. Ho controllato la scatola metallica che ha un buon collegamento di terra con il telaio del camper, provando anche a scollegare la terra la situazione non cambia. L'antenna ha una buona massa sul cofano. Scollegando il fili che portano fuori il 220v dal generatore ,la situazione non cambia , con generatore spento rumore di fondo quasi zero , con genratore acceso rumore di fondo a S3 circa. Il cb è collegato direttamnte alla BM sotto il sedile. Se collego il cb (sul camper) ad una antenna che sta su un balcone ad un piano rialzato il rumore sparisce, quindi capisco che non mi entra dall'alimentazione , ma dall'antenna. Le ferriti sul cavo di antena servono? Alcuni mi dicono che anche cambiare radio con una che ha il NOISE BLANKER non serve...ma? Attendo lumi magari dal mitico Alva...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 19/09/2012 alle: 09:15:40
L'approccio migliore verso i radiodisturbi, se possibile dovrebbe essere quello di eliminarli o ridurli alla fonte, non tanto quello di filtrarli in ricezione, che si farà solo se impossibile attuare la prima via. Hai controllato la candela e comunque tutto il sistema alta tensione del motore? E' il punto più probabile di disturbo. Si dovrebbe capire se il disturbo viene modulato a seconda dei giri del motore. Ma il tuo generatore crea disturbi anche ai CB dei mezzi parcheggiati a fianco? Sarebbe una semplice prova da fare. __________________ Tommaso IZ4DJI
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 19/09/2012 alle: 12:45:25
Si in effetti è una delle numerose prove che ho fatto , ho messo un cb intek con antenna magnetica sulla mia auto e mi sono avvicinato al camper con il generatore in moto , ed in effetti il cb sull’auto rileva un aumento del rumore da nulla a S1 , se spengo il generato il rumore sparisce. Come ho detto il generatore ha la scatola metallica collegata al telaio del camper con il cavo di terra. Sembra quindi che la carrozzeria , (che sarebbe anche la massa dell’antenna ) irradi ed il disturbo rientri dall’antenna. Infatti come ho già detto se al cb sul camper faccio arrivare il segnale da una antenna di un balcone al primo piano , cioè distante 7-8 metri il rumore è praticamente a zero
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 19/09/2012 alle: 16:27:46
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 19/09/2012  12:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il telaio del generatore è collegato fisicamente al telaio del camper o solo tramite il cavo di terra? La massa è per la 220Vca generata dal gruppo ? Sinceramnte non so se sia utile una cosa simile ,amettendo che il gruppo va in dispersione o qualche utilizzo elettrico cosa fa? Butta una fase sul telaio del camper ? Puoi fare una prova scollegando il cavo di terra pe vedere se il disturbo sparisce o l'hai già fatta ? Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 20/09/2012 alle: 07:58:44
Si il generatore è collegato fisicamente al telaio , ho già provato a scollegare la terra ma non ha effetto. Se scollego il cavi in uscita del 220v il rumore si dimezza , ma non sparisce , quindi anche mettendo un filtro di rete a massimo otterrei un dimezzamneto del rumoregiusto?(che comunque non è male). Serve schermare la candela anche se non sento il rumore del motore nel cb? Se metto sul cofano del camper, l'antenna magnetica del cb della mia auto, parcheggiata vicino , il rumore sale a S3 anche sul cb dell'auto... Quindi entra proprio dall'antenna...
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 20/09/2012 alle: 16:41:42
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 20/09/2012  07:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente si, non so che CB sia, è facile che non sia molto schermato per eliminare il noise. Se non senti il rumore del motore lo schermo della candela conterà poco. Una domanda se provi a commutare da FM a AM o viceversa il rumore è sempre presente ? Potrebbe essere anche un problema proprio del CB saluti Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 20/09/2012 alle: 16:59:26
No , non è un problema del cb (Midland Alan 8001) perché fa esattamente la stessa cosa con l’altro cb che ho in auto (intek) mettendo l’antenna magnetica sul cofano del camper. Penso che il disturbo venga portato fuori dai cavi , che escono dalla scatola del generatore , (che è collegata al telaio) e quindi dovrebbe schermare , ma i cavi non sono schermati per cui prelevano il disturbo dall’interno e lo portano fuori per tutto il camper. Provero a filtrare , il 220 in uscita , perché ho visto che scollegandoli , il rumore si dimezza pero’ per gli altri cavi non so come fare , dovrei smontarli e sostituirli con cavi schermati , ma è un lavoraccio ed implica perdere la garanzia….
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 20/09/2012 alle: 17:00:33
Commutando da AM a FM non cambia niente
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 20/09/2012 alle: 19:51:03
io ho il tec29 installato e cb intek (antico)e con il generatore acceso non ho problemi. Mi viene in mente una cosa:il tec29 ha un uscita anche a 12Vdc. Tanti per evitare un cavo collegano insieme il morsetto 12V con il polo positivo dell'avviamento in modo tale da caricare la batteria cha hai utilizzato per l'avviamento. Verifica se è così, e se lo trovi ponticellato lo togli e fai le verifiche del caso. Ciao
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 21/09/2012 alle: 11:37:57
SI cè il ponticello , stasera lo tolgo e faccio la prova . Tu pensi che quello potrebbe generare il noise?
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 21/09/2012 alle: 18:47:32
Scusa il ritardo... di certo non è una 12Vcc eccezionale! io ho portato due cavi, uno da 10mmq verso la BM per l'avviamento con uno staccabatteria e l'altro (quello collegato al morsetto 12V) con un cavo da 6mmq sempre con unno staccabatteria che dopo aver verificato che portava tensione da allora è sempre rimasto staccato. domenica posso provare se su quel polo c'è qualche onda sporca o meno e poi ti faccio sapere. Intanto separali e prova. CIAO
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 24/09/2012 alle: 06:37:11
Scusate, prova fatta ,ponticello tolto e non cambia niente, ho anche provato a portare un filo dalla scatola del t29 alla massa dell'antenna , ma niente da fare...
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 25/09/2012 alle: 07:38:17
Nessuno ha qualche idea? Ma chi ha il tec 29, la scatola è messa a terra sul telaio?
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 26/09/2012 alle: 09:14:12
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 25/09/2012  07:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa il ritardo...solo ieri ho potuto fare prove. il 12Vcc che esce è "sporco", quindi speravo fosse quello che ti dava fastidio. uff..io l'antenna ce l'ho installata sul tetto,a questo punto può essere quella la differenza. riesci a provare a camper fermo e alimentato a 220V esterna? Ciao
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 26/09/2012 alle: 09:45:55
Si fatta anche quella , se alimentato esternamente , con generatore spento=nessun problema, se alimentato esternamente con motore(generatore) acceso cè il problema. Cioè , se il motore è acceso , il problema sparisce solo se uso l'antenna al primo piano con cavo che arriva al cb del camper. Un'altra cosa che ho notato , è che quando accendo il generatore , nella fase di gen_cal (penso voglia dire calibrazione) che dura qualche secondo , il generatore non emette disturbi ed il cb è silenzioso , appena il generatore passa a gen_on incomincia il disturbo... Ma a te la scatola del generatore è messa a terra sul telaio?
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 26/09/2012 alle: 15:21:14
SI.praticamente è il polo negativo. sono due corde da 6 mmq che ho fissato tra il contenitore (utilizzando uno dei fori filettati per il fissagio del generatore sospeso) e il telaio in inox stesso che sostiene il generatore, telaio che è fissato alla prolunga dei longheroni.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/10/2012 alle: 11:26:22
Ciao a tutti, scrivo solo quella che è stata la soluzione , a questo problema , in modo che magari possa essere utile x qualcun altro. La soluzione è stata inserire dei nuclei di ferrite sulla fase e neutro appena fuori della scatola. Grazie a tutti , Pegaso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link