quote:Originally posted by muttie> Ho fatto contenti tutti, sia quelli pro e sia quelli contro il generatore... Ho montato un generatore EFOY.....
ricordo ancora con gratitudine un gentile signore austriaco che, nell'area di sosta di garmish, mi ha attaccato al suo generatore dopo che la batteria di servizo del mio camper a noleggio rischiava di lasciarmi " a piedi"..ora ho un camper mio, 2 batterie di servizio e posso stare ferma senza problemi anche una settimana o +, usando persino il riscaldatore a gasolio, ma se sentissi la necessità di vacanze ancora + "stanziali" userei senz'altro un generatore, magari a motore. Trovo che, anche senza il silenziosissimo efoy, si possa convivere serenamente con i vicini..e magari fare nuove amicizie o cmq rendersi utili :-) >
quote:Originally posted by varzo> Te l'ho spiego io, anche io ho un pannello solare che mi ricarica la batteria di servizio, e mi permette di vedere 4 ore di tv la sera, il generatore lo usiamo per cucinare, abbiamo un forno elettrico DE LONGHI, e visto che noi facciamo campeggio libero, lo usiamo ogni qualvolta ci serve la 220, anche per fare le riparazioni l'ha dove serve un trapano. Perciò prima di gridare all'untore e assalire tutti coloro che hanno un generatore è bene non generalizzare, perchè per noi che viviamo in camper 8/9 mesi all'anno è un accessorio irrinunciabile, ovviamente va usato nel rispetto delle più comuni regole del vivere civile. Marco
Scusate la banalità, ma io sono al terzo camper (un furgone westfalia e 2 mansardati CI e McLuois) ho utilizzato sempre il pannello solare da 80 watt e sono stato in giro per anche 6 settimane consecutive (d'estate) senza MAI collegarmi alle colonnine del 220 Volt. Utilizzo sempre il camper anche d'inverno per periodi più brevi di 2 settimane al massimo e mai ho avuto carenze elettriche considerando che oltre alla normale illuminazione serale utilizzo decoder satellitare e tv a schermo piatto, oltre che le varie ricariche dei cellulari tramite inverter. Ho speso in tutto 700 euro per l'impianto completo pannello + centralina. Quest'estate in Francia sono rimasto fermo senza MAI accendere il motore per 14 giorni e la batteria dei servizi si è sempre caricata al 100%. Mi chiedo: a cosa mi servirebbe il generatore di corrente? >
quote:Originally posted by 677tc lo usiamo ogni qualvolta ci serve la 220 >> Direi meglio "quando serve la 220 per lungo tempo", perche', ad esempio, per 3 minuti di phon o di microonde basta un inverter potente. Pero' se devi alimentare il clima cellula, una griglia elettrica, cose cosi', i pannelli li puoi buttare. Che poi si ritenga che di tali aggeggi si possa farne a meno, e' un altro paio di maniche e si puo' essere d'accordo come no. Di certo i pannelli sono una soluzione molto piu' pulita ed elegante, ma a volte (notte, giornate uggiose, camper in ombra) servono a poco, mentre il generatore e' sempre disponibile.
quote:Originally posted by Copo74> [?][?]
scusate. non mi ero accorto che era un club privato. >
quote:Originally posted by Copo74> Scusa ma non abbiamo capito.[?][?][?]
scusate. non mi ero accorto che era un club privato. >
quote:Originally posted by attila76> Dipende, se sei dotato di quegli apparati silenziosi tipo gasperini[8D] o sei in possesso di un cimelio del 15-18[:D] La differenza e' sostanziale, non credi?[;)]
Il GENERATORE......Questa Bestia Orribile o una mano venuta del Cielo?......id="size4">id="blue"> >