CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatori di corrente al metanolo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
elen
elen
-
Inserito il 27/07/2006 alle: 12:23:41
quote:Originally posted by Al65
Scusa Elen ma se hai altre informazioni sarei molto interessato, (così come penso gli altri) perciò se le puoi mettere in comune tanto meglio, e non stare preoccuparti del commento di alcuni presunti furbi: qualcuno contrariato esisterà sempre, l'importante è condividere le proprie esperienze (nei limiti del tempo disponibile).[:D] Ciao >
> Salve : assolutamente nessuna preoccpazione certo che discussioni e informazioni mirate , precise e competenti sono sempre gradite . altre info - Costo taniche metanolo € 48 iva comp. x n°2 taniche da 5litri (le vendono in copia)e facilmente reperibile da qualsiasi rivenditore autorizzato - Consumo metanolo 1,1 L/kWh - Capacita' di carica 1200 wh/giorno - Potenza nominale 50W - Corrente di ricarica 4,2A - Voltaggio 11-14V - la reazione chimica allo scarico produce qualche goccia di vapore acqueo e diossido di carbonio in quantita'bassissima convogliato all'esterno con un tubicino in gomma siliconica del diametro di 10 mm esterno e 5/6 mm interno - Il romore non avendo combustione e' dato dalla sola ventola di espulsione aria calda verso l'esterno paragonabile a una entola da computer - Temp. di funzionamento -20C°,+40C° - Peso 8kg Il sistema si puo' installare in cassapanca , in gavone est. o interno e richiede uno scarico aria calda del diametro di 100mm uno scarico reazione chimica del diametro di 10mm e un collegaamento alla batteria 12v , tutto il materiale per l'installazione e' a corredo. Il sistema e' compatibile con altre fonti di ricarica ed e' completamente autonomo e automatico, la vita o durata di tale sistema dovrebbe essere dalle 5000 alle 6000 ore di funzionamento in continuo ,oltre e' consigliabile la rigenerazione della membrana di scambio (informazione data direttamente dalla ditta costruttice tedesca SFC)purtroppo non so quale sara' la spesa per l'ventuale rigenerazione di tale membrana ma presumo sia all'incirca il 25/30% del valore del sistema , ma comunque con 5000 o 6000 ore di funzionamento e con l'uso invernale che vaccio io dovrebbero passare da 4 a 5 inverni poi sicuramente ci saranno altri modelli piu' evoluti a minor costo. Per chi ha chiesto di vederlo in funzione sul mio mezzo non ci sono problemi (tempo permettendo) io sono in zona Piacenza Cordiali Saluti Mario
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 27/07/2006 alle: 13:08:53
Non per polemica, ma 5 euro per un Kwh è uno sproposito, dall'enel un kwh va dai 0.0554 euro ai 0.1922 ovvere dalle 20 alle 100 volte di più. Ciao Marco
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 27/07/2006 alle: 16:03:27
ripeto nuovamente che in chimica avevo 4..ma.. - anidride carbonica (o biossido carbonico?) le bollicine no? - diossido di carbonio (che suona molto simile alla diossina...) sono la stessa cosa? ..e facilmente reperibile dai rivenditori autorizzati? ma quanti sono in italia? sembra una frase presa da un depliant. inoltre è un liquido infiammabile? se si, posso "stockarlo" in che quantità senza il permesso dei vigili del fuoco? Io l'ho visto circa due anni fa da Axel di Pero (sempre avanti nella tecnologia) e mi ha affascinato, ma dopo due anni sembra ancora che l'abbiano comprato in pochi: perchè?
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 27/07/2006 alle: 16:18:53
non diciamo scemenze, la "diossina" è tetraclorodibenzo-p-diossina (TCDD)e la sua tossicità è data da CLORO, non certo dall'ossigeno! Il metanolo è altamente infiammabile ed è sconsigliato un suo "stockaggio" al di fuori delle strutture predisposte a questo scopo... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
elen
elen
-
Inserito il 27/07/2006 alle: 16:42:24
quote:Originally posted by balilla
Non per polemica, ma 5 euro per un Kwh è uno sproposito, dall'enel un kwh va dai 0.0554 euro ai 0.1922 ovvere dalle 20 alle 100 volte di più. Ciao Marco >
> Ciao concordo con te per quanto riguarda il costo di questo sistema decisamente elevato e non congruo ma sono in disaccordo per quanto affermi forse ti stai dimenticando che siamo a bordo di mezzi mobili e l'autonomia e' sempre in primo piano , rimanere in sosta invernale per 5/6 giorni senza possibilta di colonnina 220 e senza recare alcun disturbo di motori accesi e quant'altro credo sia cosa non facile , per non creare disturbo ai vicini di sosta avrei speso anche il doppio e se non avessi possibilta' me ne andrei,questo e' il mio personale parere. Ciao alla prossima
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 28/07/2006 alle: 08:42:24
L'avevo detto che avevo 4! ma il risultato della reazione cosa produce? e che cosa è il diossido? comunque con una truma 4,2 A forse non bastano per l'equilibrio energetico
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 28/07/2006 alle: 10:10:36
quote:Originally posted by Emanuele
L'avevo detto che avevo 4! ma il risultato della reazione cosa produce? e che cosa e il diossido? comunque con una truma 4,2 A forse non bastano per l'equilibrio energetico >
> Diossido di carbonio e' anidride carbonica, co2 La reazione, come giustamente facevi notare, non e' una combustione, me ne genera i medesimi prodotti. ciao matteo
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 28/07/2006 alle: 11:06:50
Grazie per il chiarimento, ma comunque crea solo CO2 e nientaltro? trasformare il metanolo in anidride carbonica e vapore acqueo mi sembra come trasformare il piombo in oro! Non riesco a credere che non ci siano altri tipi di residui! Aiutatemi a capire, il mio intervento non vuole essere critico, anzi, è molto interessante, ma prima di spendere tutti quei soldi...
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 28/07/2006 alle: 11:26:32
quote:Originally posted by Emanuele
Grazie per il chiarimento, ma comunque crea solo CO2 e nientaltro? trasformare il metanolo in anidride carbonica e vapore acqueo mi sembra come trasformare il piombo in oro! Non riesco a credere che non ci siano altri tipi di residui! Aiutatemi a capire, il mio intervento non vuole essere critico, anzi, e molto interessante, ma prima di spendere tutti quei soldi... >
> La formula chimica del metanolo e' ch3oh. Carbonio, ossigeno ed idrogeno, che sono le componenti di acqua e anidride carbonica. Se la reazione chimica e' quella giusta, forma solo i composti indicati. Bisogna pero' fidarsi di cio' che dice il produttore. La reazione non e' una combustione ma e' del tutto simile. ciao ciao
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 28/07/2006 alle: 11:38:17
Quindi teoricamente ecologico QUASI come i pannelli solari! diventa sempre più interessante.. Grazie Teol
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 28/07/2006 alle: 12:11:37
Ecologico nell'utilizzo, si. Bisognerebbe pero' valutarne l'impatto globale (che non conosco): 1) processo di produzione del metanolo 2) produzione del generatore stesso Altrimenti si rischia di vedere un solo aspetto del problema. Un tipico esempio e' (allo stato attuale delle cose) la bufala delle auto ad idrogeno. E' vero che l'auto ad idrogeno non inquina, perche' produce solo vapore acqueo. Ma, ad oggi, per produrre idrogeno bisogna fare l'elettrolisi dell'acqua, per la quale serve corrente elettrica, per produrre energia elettrica ci vogliono le centrali elettriche, che vanno a petrolio/carbone/energia nucleare, a parte una ridotta quota derivante da fonti rinnovabili (es: centrali idroelettrice) Quindi, allo stato attuale della tecnologia, l'idrogeno come soluzione ai problemi energetici/di inquinamento e' una grossa bufala... purtroppo. L'idrogeno ad oggi non e' una fonte di energia, ma un metodo di immagazzinamento della stessa. ciao matteo
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 28/07/2006 alle: 12:18:17
Daccordissimo con te per quanto riguarda l'idrogeno (che tra l'altro è un sistema di accumulo dell'energia neanche tanto pratico) ma (ricordo il mi 4 in chimica che mi perseguiterà per tutta la vita) il metanolo non è qualcosa di simile ad un alcool? o è un derivato del petrolio? o si crea dalla combinazione di H2O CO2 ed un fulmine divino? Leggendo qua e là sul principio di funzionamento sembra identico alla cellula a idrogeno tranne che al posto dell'idrogeno si usa il metanolo.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 28/07/2006 alle: 12:22:27
Si, e' un alcool, ma non so come si produca attualmente Mi spiace ciao
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 28/07/2006 alle: 12:31:55
Ho trovato qualche informazione utile qui:

http://magazine.enel.it/boiler/...

effettivamente anche il metanolo è un accumulatore, cioè si utilizza energia elettrica per produrlo ma può essere anche derivato dalla trasformazione di gas naturale. Comunque è più "ecologico" di un gruppo a due tempi. Potrebbe essere il futuro
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 28/07/2006 alle: 22:04:05
salve a tutti finalmente uno squarcio nelle tenebre delle nuove tecnologie... un grazie a teol che con la sua chiara e diretta spiegazione ha alimnetato in me il ripensamento atavico per i generatori.... ora una domanda sgorga inarrestabile dal profondo del mio io..... dove reperirla in breve tempo? e quanto costa? e come collegarla, spero in una semplice spiegazione allegata!!! in breve mi hai convinto!!! ciao raimondo p.s. schrzi dialettici a parte credo proprio che possa essere il futuro... io ho affrontato sempre il problema dei consumi partenda dalla riduzione di essi e non dalla moltiplicazione degli accumulatori, questo sistema se effettivamente funzionale viene incontro proprio ai miei principi.... ancora grazie teol
19
ilgurzo
ilgurzo
13/04/2006 39
Inserito il 30/07/2006 alle: 15:00:51
ciao a tutti, io da un po' di tempo lavoro sullo sviluppo dlle celle a combustibile di piccola sezione, Le celle a metanolo solo le più svulippate e infatti alcuno costruttori tedeschi le commercializzano con buoni magini di sicurezza e garanzie, l'inconveniente dei questi ageggi e in parcolare dele SFC è che richiedono l'assoluta purezza del combustile (che poi non avviente nessuna combustione all'interno ma soltato una reazoine elettrochimica) che non cosente di tuilizzare componenti di bassa gamme pena l'avvelenamento dei componenti e lo spegnimento della cella combustibile. L'atro fatto è la durata viengono garantiti sulle 6000 ore di fuanzionamento ma non viene menzionato il degrado dei compoenti che porta ad una diminuzione del rensimento fino alla toatal assenza di erogazione di energia elettrica (personalemtne non ho ancora visto una cella a combustibile che arriva alle 6000 ore intera)mi suguro che le le tecnologie che si sitanno studiando si porti avant questo discorso aumentimlo avita e la stabilità dei compoenti. ciao a tutti
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 30/07/2006 alle: 15:55:20
Se posso chiarire lo faccio volentieri ( sono ricercatore CNR e la Chimica è il mio pane quotidiano. Il Metanolo o alcol metilico è appunto un alcol, è l'alcol "più piccolo " esistente è praticamente il fratello piccolo dell'etanolo che credo tutti conoscano,la sua formula è CH3OH si ricava da molte fermentazioni( bietole canna da zucchero granaglie) o per sintesi chimica,non è più infiammabile dell'alcol etilico che molti di noi tengono in casa per fare sciroppi o liquori vari,la differenza tra etilico e metilico è che quest'ultimo non è assolutamente commestibile anzi è molto tossico, per ingestione di discrete quantità si può arrivare alla cecità e nei casi più gravi alla morte ( gli esseri umani hanno gli enzimi per degradare l'etanolo ma non il metanolo ). Dalla sua combustione se condotta in presenza della quantità di ossigeno necessaria si produce solamente CO2 (anidride carbonica o diossido di carbonio) e acqua,in Brasile da molto tempo la benzina per autotrazione è additivata di metanolo. Ciao. Giovanni
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 30/07/2006 alle: 18:09:30
quote:Originally posted by nebris
in Brasile da molto tempo la benzina per autotrazione è additivata di metanolo. Ciao. Giovanni >
> In Brasile le auto, anche le Fiat, hanno una centralina che tramite comando manuale consente di utilizzare o benzina normale o alcol (suppongo metanolo, tra l'altro usato nelle auto da competizione in USA perche' meno esplosivo delle benzine da gare). La tecnologia si chiama Flex e loro quando vanno dal benzinaio decidono in base al prezzo cosa mettere nel serbatoio. Il Brasile ha tentato di esportare la tecnologia in europa, e' stata prontamente boicottata, non sono un genio ma credo di sapere il perche'. Ciao. Il Taccio
elen
elen
-
Inserito il 30/07/2006 alle: 20:01:08
Ciao, anche io son certo che arrivare a 6000 ore con una cella a combustibile come la SFC integra e senza diminuzione di rendimento sia attualmente impossibile o quasi, secondo il mio punto di vista necessitano ancora 3 o 4 anni per avere un sistema con maggior rendimento / durata a pari consumi e minor costo. Io ho installato la SFC EFOY 1200 sul mio mezzo da circa 2 mesi e con pochissime ore di funzionamento , confermo la sua corrente di ricarica a 4,2A e i consumi dichiarati , ne ho installata anche una sul mezzo di mio figlio un anno e mezzo fa' SFC A50 e posso confermare che con circa 2000 ore di lavoro raggiunte eroga ancora da 3,8 a 4Ah e' stato aggiunto solamente l'elemento di processo liquido a corredo. Per me' questo e' il futuro anche se ancora troppo costoso ma valido. Sara' mio piacere informarvi su eventuali problemi o quant'altro in merito ,per il momento vi saluto GUIDATE CON PRUDENZA Buone ferie. Ciao Mario
Errante
Errante
-
Inserito il 31/07/2006 alle: 23:18:33
quote:Originally posted by Taccio1
quote:Originally posted by nebris
in Brasile da molto tempo la benzina per autotrazione è additivata di metanolo. Ciao. Giovanni >
> In Brasile le auto, anche le Fiat, hanno una centralina che tramite comando manuale consente di utilizzare o benzina normale o alcol (suppongo metanolo, tra l'altro usato nelle auto da competizione in USA perche' meno esplosivo delle benzine da gare). La tecnologia si chiama Flex e loro quando vanno dal benzinaio decidono in base al prezzo cosa mettere nel serbatoio. Il Brasile ha tentato di esportare la tecnologia in europa, e' stata prontamente boicottata, non sono un genio ma credo di sapere il perche'. Ciao. Il Taccio
>
>Ed è pure un brevetto Italiano, della Magneti Marelli [:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link