quote:Originally posted by Al65> Salve : assolutamente nessuna preoccpazione certo che discussioni e informazioni mirate , precise e competenti sono sempre gradite . altre info - Costo taniche metanolo € 48 iva comp. x n°2 taniche da 5litri (le vendono in copia)e facilmente reperibile da qualsiasi rivenditore autorizzato - Consumo metanolo 1,1 L/kWh - Capacita' di carica 1200 wh/giorno - Potenza nominale 50W - Corrente di ricarica 4,2A - Voltaggio 11-14V - la reazione chimica allo scarico produce qualche goccia di vapore acqueo e diossido di carbonio in quantita'bassissima convogliato all'esterno con un tubicino in gomma siliconica del diametro di 10 mm esterno e 5/6 mm interno - Il romore non avendo combustione e' dato dalla sola ventola di espulsione aria calda verso l'esterno paragonabile a una entola da computer - Temp. di funzionamento -20C°,+40C° - Peso 8kg Il sistema si puo' installare in cassapanca , in gavone est. o interno e richiede uno scarico aria calda del diametro di 100mm uno scarico reazione chimica del diametro di 10mm e un collegaamento alla batteria 12v , tutto il materiale per l'installazione e' a corredo. Il sistema e' compatibile con altre fonti di ricarica ed e' completamente autonomo e automatico, la vita o durata di tale sistema dovrebbe essere dalle 5000 alle 6000 ore di funzionamento in continuo ,oltre e' consigliabile la rigenerazione della membrana di scambio (informazione data direttamente dalla ditta costruttice tedesca SFC)purtroppo non so quale sara' la spesa per l'ventuale rigenerazione di tale membrana ma presumo sia all'incirca il 25/30% del valore del sistema , ma comunque con 5000 o 6000 ore di funzionamento e con l'uso invernale che vaccio io dovrebbero passare da 4 a 5 inverni poi sicuramente ci saranno altri modelli piu' evoluti a minor costo. Per chi ha chiesto di vederlo in funzione sul mio mezzo non ci sono problemi (tempo permettendo) io sono in zona Piacenza Cordiali Saluti Mario
Scusa Elen ma se hai altre informazioni sarei molto interessato, (così come penso gli altri) perciò se le puoi mettere in comune tanto meglio, e non stare preoccuparti del commento di alcuni presunti furbi: qualcuno contrariato esisterà sempre, l'importante è condividere le proprie esperienze (nei limiti del tempo disponibile).[:D] Ciao >
quote:Originally posted by balilla> Ciao concordo con te per quanto riguarda il costo di questo sistema decisamente elevato e non congruo ma sono in disaccordo per quanto affermi forse ti stai dimenticando che siamo a bordo di mezzi mobili e l'autonomia e' sempre in primo piano , rimanere in sosta invernale per 5/6 giorni senza possibilta di colonnina 220 e senza recare alcun disturbo di motori accesi e quant'altro credo sia cosa non facile , per non creare disturbo ai vicini di sosta avrei speso anche il doppio e se non avessi possibilta' me ne andrei,questo e' il mio personale parere. Ciao alla prossima
Non per polemica, ma 5 euro per un Kwh è uno sproposito, dall'enel un kwh va dai 0.0554 euro ai 0.1922 ovvere dalle 20 alle 100 volte di più. Ciao Marco >
quote:Originally posted by Emanuele> Diossido di carbonio e' anidride carbonica, co2 La reazione, come giustamente facevi notare, non e' una combustione, me ne genera i medesimi prodotti. ciao matteo
L'avevo detto che avevo 4! ma il risultato della reazione cosa produce? e che cosa e il diossido? comunque con una truma 4,2 A forse non bastano per l'equilibrio energetico >
quote:Originally posted by Emanuele> La formula chimica del metanolo e' ch3oh. Carbonio, ossigeno ed idrogeno, che sono le componenti di acqua e anidride carbonica. Se la reazione chimica e' quella giusta, forma solo i composti indicati. Bisogna pero' fidarsi di cio' che dice il produttore. La reazione non e' una combustione ma e' del tutto simile. ciao ciao
Grazie per il chiarimento, ma comunque crea solo CO2 e nientaltro? trasformare il metanolo in anidride carbonica e vapore acqueo mi sembra come trasformare il piombo in oro! Non riesco a credere che non ci siano altri tipi di residui! Aiutatemi a capire, il mio intervento non vuole essere critico, anzi, e molto interessante, ma prima di spendere tutti quei soldi... >
http://magazine.enel.it/boiler/...
effettivamente anche il metanolo è un accumulatore, cioè si utilizza energia elettrica per produrlo ma può essere anche derivato dalla trasformazione di gas naturale. Comunque è più "ecologico" di un gruppo a due tempi. Potrebbe essere il futuroquote:Originally posted by nebris> In Brasile le auto, anche le Fiat, hanno una centralina che tramite comando manuale consente di utilizzare o benzina normale o alcol (suppongo metanolo, tra l'altro usato nelle auto da competizione in USA perche' meno esplosivo delle benzine da gare). La tecnologia si chiama Flex e loro quando vanno dal benzinaio decidono in base al prezzo cosa mettere nel serbatoio. Il Brasile ha tentato di esportare la tecnologia in europa, e' stata prontamente boicottata, non sono un genio ma credo di sapere il perche'. Ciao. Il Taccio
in Brasile da molto tempo la benzina per autotrazione è additivata di metanolo. Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by Taccio1>Ed è pure un brevetto Italiano, della Magneti Marelli [:(]
quote:Originally posted by nebris> In Brasile le auto, anche le Fiat, hanno una centralina che tramite comando manuale consente di utilizzare o benzina normale o alcol (suppongo metanolo, tra l'altro usato nelle auto da competizione in USA perche' meno esplosivo delle benzine da gare). La tecnologia si chiama Flex e loro quando vanno dal benzinaio decidono in base al prezzo cosa mettere nel serbatoio. Il Brasile ha tentato di esportare la tecnologia in europa, e' stata prontamente boicottata, non sono un genio ma credo di sapere il perche'. Ciao. Il Taccio
in Brasile da molto tempo la benzina per autotrazione è additivata di metanolo. Ciao. Giovanni >
>