A me pare che questa ennesima discussione sui generatori sì, generatori no, lasci un po' il tempo che trova, così come le altre che si sono svolte in precedenza e le prossime che sicuramente si accenderanno (ci si potrebbe divertire ad anticiparle già, con i soliti autori che ribadiscono gli stessi concetti...)
Le posizioni sono ormai note e ben delineate: gli estremisti (diciamo di sinistra[:)]) che proclamano "il generatore no, mai, neanche in caso di bambino con febbre alta in camper bloccato dalla neve di notte con temperatura interna a -20° e rottura della batteria servizi[:(!]"; poi ci sono gli estremisti di destra[:)], quelli che "il generatore ce l' ho, mi è costato pure caro, quando mi fa comodo lo accendo e chi ha dolori strilli![}:)] - e se vi do fastidio, scansatevi[}:)]".
In mezzo il variegato popolo centrista[:)], i sostenitori di posizioni moderate del tipo "il generatore sì, ma solo in emergenza, quando non dà tanto fastidio ai vicini, e offrendo loro il caffè per farsi perdonare il disturbo[:I]".
Bene, le posizioni sono queste e trattandosi di opinioni personali, scaturite un po' anche dal proprio carattere, dalla propria educazione, e da come si affronta la vita in generale, credo che siano destinate a ripetersi all' infinito.
Forse sarebbe più utile (a me senz' altro) la prossima volta arrivare anche a considerazioni più pratiche. Ad esempio: il mitico Gasperini, che sembra generalmente accettato, o almeno tollerato, dichiara se non sbaglio un livello di pressione acustica di 51 dB, con un livello di potenza acustica di 71 dB. Bene, sarebbe interessante leggere il manuale di istruzioni del proprio generatore, o le etichette dei generatori sugli scaffali dei rivenditori, e appurare se ci sono modelli con livelli di rumorosità paragonabili al taciturno Gasperini... Ad un magazzino Leroy-Merlin ho visto ad esempio un simpatico cinesino 2T da 59€ che dichiarava sfrontatamente i propri 91 dB[:D] roba da tenere sveglio un intero campeggio nel raggio di 200 m[:)]
Altro argomento di interesse concreto: il silenziamento fatto in casa di questi pestiferi apparati. Tralasciando le ipotesi puramente accademiche (alberi controrotanti, sorgenti sonore in controfase), ci si chiede: è realistico, come pensano alcuni volenterosi autocostruttori del forum, abbassare sostanzialmente il livello di rumore di un generatore standard? Tante imbottiture è impossibile mettergliele intorno, vista la quantità di calore che producono, e poi il rumore esce sopratutto dallo scarico - e in questo campo di competenze reali in giro se ne trovano poche, visto che in Italia siamo sopratutto bravi ad aumentare[;)] il rumore delle marmitte di motorini ed auto "preparate"....
C' è qualche esperto (vero) che ci può spiegare concretamente se e quanto si può silenziare lo scarico di un generatore a scoppio?
Perché se non è possibile, allora è inutile illudersi e stare lì a perdere tempo a imbottire cofani...
saluti
p.s.: è opportuno che dichiari le mie "credenziali elettrogene".
Ho un generatore 4T, 100W, cinese o giù di lì, regalatomi dal rivenditore con l' acquisto del camper. Lo tengo a bordo per ragioni sopratutto psicologiche. Usato due o tre volte in due anni, in situazioni di emergenza, non in campeggi o aree di sosta. In quelle occasioni mi è stato molto utile.
p.p.s: in una di queste occasioni non era il camper, ma la battertia della macchina, lasciata in un parcheggio con le luci accese, ad avere problemi. Non ho potuto usare i cavi perché, lo confesso[:I], non sono riuscito ad individuare il positivo della batteria del Ducato! Al posto del solito morsetto classico ho trovato una strana piastra, in posizione quasi inaccessibile, irta di dadi e teste di viti. Con la poca luce che avevo, ho avuto paura di fare danni...
Ma quale c... è il vero positivo?
EDIT: mi sono riletto e devo editare. I watt del mio generatore sono 1000 e non 100...
Modificato da oldman il 08/02/2007 alle 12:47:26