CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatori di corrente si o no

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 67
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 08/02/2007 alle: 09:37:51
quote:Originally posted by itinerante
Premesso che il generatore io non lo posseggo perchè dopo 18 anni di camper non ho mai avuto necessità. Ma cosa diciamo del Webasto rumore ( un po meno) e inquinamento (0,3lt ora voglioni dire circa 7lt di gasolio al giorno) sono quasi al pari del generatore con la differenza che il generatore si può optare quando accenderlo mentre il webasto funziona giorno e notte. >
> CA..O, XO'ITINERANTE, hai proprio ragione, e magari vivono in comper con 20° C con il WEBOSTO, poi guardano storto il GENERATORE, son tornato ieri sera da ANDALO nel parcheggio 5 mezzi 2 con gener.quasi la metà,fatta amicizia con uno, alla domanda, lo trovi utile? certo indispensabile 2 ore al giorno, in inverno i pannelli non servono, in estate il gen. lo lacsio a casa, e sottolineava che in inverno tutti stanno al chiuso quindi fastidio zero, puzze zero, ci sono molti camperisti che si fanno un sacco seghe mentali, non ascoltarli, anche consumare acqua è un principio di inquinamento. CHE CONFUSIONE....
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 08/02/2007 alle: 09:45:43
caro Prof. Calosci (di Ancona se non Sbalgio vero?? io sono di Macerata) da professore come si identifica non mi aspettavo una risposta come la sua. ecco la mia da Dottore come sono: Comunque è un forum ed ognuno può e deve esprimere le proprie opinioni ,io lo faccio e non penso di offendere nessuno. Io la penso in questo modo...serei felicissimo se inventassero camper di 1000 di cilindrata super ecologici ma purtroppo non esistono quindi secondo il mio umile parere, bisogna evitare l'evitabile e PER ME del generatore sene può far tranquillamente a meno.....se no si va in campeggio. non penso sia il mio un ragionamento assurdo. inoltre se non sbaglio la legge non consente di utilizzarli giusto? quindi..... bye bye
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 11:02:54
Liuba, finchè c'è chi si ostina a far finta di non capire ci saranno sempre discussioni. Essere tolleranti non vuol dire sopportare. Certe "seghe mentali" non se le fanno solo i certi camperisti come noi, mi è capitato anche di vedere abitanti di case che si affacciano su parcheggi (San Quirico d'Orcia, per esempio...) scendere a litigare con alcuni proprietari di camper che tenevano i generatori accesi (è successo anche in primavera, è mò dite che era per non congelare..) disturbando la quiete del posto, noi in vacanza ma loro lì ci abitano! Stesso discorso per chi accende il motore per ore a mò di generatore. Le seghe mi sa che se le fa chi vive il camper con la stessa mentalità dell'appartamento.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 11:05:17
quote:Originally posted by liubavand
caro Prof. Calosci (di Ancona se non Sbalgio vero?? io sono di Macerata) da professore come si identifica non mi aspettavo una risposta come la sua. ecco la mia da Dottore come sono: Comunque è un forum ed ognuno può e deve esprimere le proprie opinioni ,io lo faccio e non penso di offendere nessuno. Io la penso in questo modo...serei felicissimo se inventassero camper di 1000 di cilindrata super ecologici ma purtroppo non esistono quindi secondo il mio umile parere, bisogna evitare l'evitabile e PER ME del generatore sene può far tranquillamente a meno.....se no si va in campeggio. >
> No. non se ne piuò fare a meno perché manda avanti dal climatizzatore al microonde alla macchina del caffé e contemporaneamente ricarica le batterie. Il campeggio lo aborrisco (come in genere le A.A.) per due motivi principali: - non mi piace vivere la vacanza vicino ad altri; - non sono mai posizionati in prossimità dei centri abitati/storici. Per questo motivo solitamente amo parcheggiarmi lungo i marciapiedi delle città in prossimità dei luoighi da visitare o dove devo lavorare (spesso lo uso per lavoro) oppure se mi vin voglia di montagna scelgo mete non affollate dove potermi fermare lontano da tutto e soprattutto da tutti. Quindi il generatore è indispensabile.
quote: non penso sia il mio un ragionamento assurdo. inoltre se non sbaglio la legge non consente di utilizzarli giusto? >
> In Italia non è chiara la normativa e ci sono ampi margini di discussione ed eventuali ricorsi. All'estero Austria, Francia, Germania, Paesi Scandinavi per certo non esistono divieti. Cordiali saluti
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
oldman
oldman
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 11:56:49
A me pare che questa ennesima discussione sui generatori sì, generatori no, lasci un po' il tempo che trova, così come le altre che si sono svolte in precedenza e le prossime che sicuramente si accenderanno (ci si potrebbe divertire ad anticiparle già, con i soliti autori che ribadiscono gli stessi concetti...) Le posizioni sono ormai note e ben delineate: gli estremisti (diciamo di sinistra[:)]) che proclamano "il generatore no, mai, neanche in caso di bambino con febbre alta in camper bloccato dalla neve di notte con temperatura interna a -20° e rottura della batteria servizi[:(!]"; poi ci sono gli estremisti di destra[:)], quelli che "il generatore ce l' ho, mi è costato pure caro, quando mi fa comodo lo accendo e chi ha dolori strilli![}:)] - e se vi do fastidio, scansatevi[}:)]". In mezzo il variegato popolo centrista[:)], i sostenitori di posizioni moderate del tipo "il generatore sì, ma solo in emergenza, quando non dà tanto fastidio ai vicini, e offrendo loro il caffè per farsi perdonare il disturbo[:I]". Bene, le posizioni sono queste e trattandosi di opinioni personali, scaturite un po' anche dal proprio carattere, dalla propria educazione, e da come si affronta la vita in generale, credo che siano destinate a ripetersi all' infinito. Forse sarebbe più utile (a me senz' altro) la prossima volta arrivare anche a considerazioni più pratiche. Ad esempio: il mitico Gasperini, che sembra generalmente accettato, o almeno tollerato, dichiara se non sbaglio un livello di pressione acustica di 51 dB, con un livello di potenza acustica di 71 dB. Bene, sarebbe interessante leggere il manuale di istruzioni del proprio generatore, o le etichette dei generatori sugli scaffali dei rivenditori, e appurare se ci sono modelli con livelli di rumorosità paragonabili al taciturno Gasperini... Ad un magazzino Leroy-Merlin ho visto ad esempio un simpatico cinesino 2T da 59€ che dichiarava sfrontatamente i propri 91 dB[:D] roba da tenere sveglio un intero campeggio nel raggio di 200 m[:)] Altro argomento di interesse concreto: il silenziamento fatto in casa di questi pestiferi apparati. Tralasciando le ipotesi puramente accademiche (alberi controrotanti, sorgenti sonore in controfase), ci si chiede: è realistico, come pensano alcuni volenterosi autocostruttori del forum, abbassare sostanzialmente il livello di rumore di un generatore standard? Tante imbottiture è impossibile mettergliele intorno, vista la quantità di calore che producono, e poi il rumore esce sopratutto dallo scarico - e in questo campo di competenze reali in giro se ne trovano poche, visto che in Italia siamo sopratutto bravi ad aumentare[;)] il rumore delle marmitte di motorini ed auto "preparate".... C' è qualche esperto (vero) che ci può spiegare concretamente se e quanto si può silenziare lo scarico di un generatore a scoppio? Perché se non è possibile, allora è inutile illudersi e stare lì a perdere tempo a imbottire cofani... saluti p.s.: è opportuno che dichiari le mie "credenziali elettrogene". Ho un generatore 4T, 100W, cinese o giù di lì, regalatomi dal rivenditore con l' acquisto del camper. Lo tengo a bordo per ragioni sopratutto psicologiche. Usato due o tre volte in due anni, in situazioni di emergenza, non in campeggi o aree di sosta. In quelle occasioni mi è stato molto utile. p.p.s: in una di queste occasioni non era il camper, ma la battertia della macchina, lasciata in un parcheggio con le luci accese, ad avere problemi. Non ho potuto usare i cavi perché, lo confesso[:I], non sono riuscito ad individuare il positivo della batteria del Ducato! Al posto del solito morsetto classico ho trovato una strana piastra, in posizione quasi inaccessibile, irta di dadi e teste di viti. Con la poca luce che avevo, ho avuto paura di fare danni... Ma quale c... è il vero positivo? EDIT: mi sono riletto e devo editare. I watt del mio generatore sono 1000 e non 100...

Modificato da oldman il 08/02/2007 alle 12:47:26
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 08/02/2007 alle: 12:10:02
L'intervento di oldman mi sembra il piu' equilibrato...a proposito, mi dichiaro anch'io, una decina di giorni fa non ho resistito ed ho comprato il cinesino da 59 euri...ci credete che sono stato con il pacco in mano per un quarto d'ora, indeciso sul da fare, mentre mi ripassavo mentalmente tutta la diatriba letta in merito su COL? Alla fine l'ho preso, mi sembra che dichiari una 70ina di db ma non l'ho ancora provato...vi faro' sapere le mie impressioni, comunque voglio vedere di silenziarlo un po'...[:D]
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 08/02/2007 alle: 12:17:17
Il Prof. Calosci è ROCK.[8D] Il Dott. Liubavant è LENTO.[:(] Che atroci[8][8][8] questo argomento! Ogni giorno puntualmente salta fuori. Il Forum sta proprio scadendo.[V] Che peccato che non ci siano altri argomenti, mi sa che per passare la giornata in ufficio, dovrò ricominciare a comprare il giornale. Sob![V]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/02/2007 alle: 12:20:19
@ oldman gli estremisti (diciamo di sinistra) che proclamano "il generatore no,... Caro Oldman, sarò breve, conciso ma incisivo e non ripetitivo: Aborrisco il generatore e questo tutti lo sanno... ma ti prego di evitare di darne una definizione politica soprattutto se non sai quello che dici. Come mio costume tollero ogni tipo di espressione ma sempre che sia suffragata da concetti di verità e non affermazioni campate in aria. Ti prego pertanto di porgere le tue scuse a tutti coloro che pur aborrendo il generatore (ma tollerandolo comunque) non sono di sinistra. in attesa delle tue scuse ti invio i miei più cordiali saluti p.s. seguo sempre ogni tuo intervento con interesse, non volermene per questo sfogo personale scaturito però dalla tua espressione in calce a questa mia. ciao raimondo
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 12:38:56
Riproponog per l'ennesiam volta la questione da un punto di vista utilitaristico. La prima domdanda è: a cosa serve il gneratore? La seconda è: mi serve veramente o altre alternative valide? La risposta alla prima è di produrre energia, a 220v e a 12v, per utilizzatori che riechedono una quantità non erogabile dalla batteria o per ricaricare le stesse batterie in sosta prolungata, dopo un pesante utilizzo della stessa da parte degliutilizzatori "di serie" A questo punto la risposta alla seconda domanda dipende dagli utilizzatori che uso normalmente in camper. 1) illuminazione: è sufficiente cambiarla con quella a basso consumo, oggi, con i led, più che mai disponibile 2) ventilazione: in inverno l'utilizzo è prolungato, ma su questa non possiamo fare più di tanto 3) altri utilizzatori a 12v, come tv, lettore dvd, antenna, decoder. Presi singolarmente consumano relativamente poco, a parte la tv. Per quest'ultima bisogna ricordarsi che gli spazi sono limitati, quindi le dimensioni dovrebbero esserlo altrettanto. La prospettiva fa il suo gioco e la dimensione del campo visivo tra un lcd 15 polllici collocatoin alto e un 10" appoggiato sult avolo è praticamente identico, con ivantaggio che il secondo consuma solo 12w e non si sta con il collo piegto per guardare in alto. 4) climatizzatore (220v). Ne ho già parlato altrove. La prima cosa è coibentare meglio il nostro camper. Non possiamo agire sulla struttura ma sulle finestre si. Io ho potuto constatare la straordinaria efficacia degli oscuranti esterni, sia per la cabina che per le finestre della cellula. Il calore viene bloccato prima che entri e le finestre aperte generano ulteriori zone d'ombra. Con il turbo vent acceso si garantisce nel complesso un ricambio e un raffrescamento dell'ambiente sufficiente (provato con 40° camper al sole e calma di vento, la differenza di calore che non entra più dalla cabina è notevole) 5) macchina del caffè: già detto ampiamento, basta passare a kamira senza nessuna rinuncia 6) asciugacapelli: per i corti è sufficiente il 12v, per i lunghi non c'è soluzione. Si può provare con inverte e phon a 400w ma temo si intacchi la batteria. La mia soluzione è di andare in AA dotate di 220 o toilettes con prese elettriche, che sono molto più diffuse di quanto si pensi 7) in generale per l'inverno con sosta prolungata penso sia più comodo una struttura organizzata. In generale io non sto mai più di due giorni sullo stesso posto, e comunque bisogna spostarsi non fosse altro che per scaricare. Con lo spostamento la batteria si ricarica, se sufficientemente lungo la ricarica può essere completo. Proprio per le considerazioni sche ho fatto sopra, ritengo che sicuramente per me il generatore non serve a nulla, per gli altri, spesso a ben poco.
oldman
oldman
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 12:41:31
@ raimondo56: caro raimondo56, mi sento come Berlusconi[:D], costretto dalla moglie a porgerle pubbliche scuse...[:D] Mi affretto a porgerle, facendo però notare che nel post avevo accompagnato le mie espressioni (estremisti di sinistra[:)]... estremisti di destra[:)]... popolo centrista[:)]) con le faccine sorridenti, proprio per sottolinearne il carattere ironico, nel timore che qualcuno, magari, non afferrasse al volo l' ironia [:D][:D] ... comunque, che le posizioni ecologiste siano sostenute generalmente da partiti e movimenti riferibili alla sinistra, è un fatto... saluti rigorosamente apolitici
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 08/02/2007 alle: 12:50:15
Devo dire che sono rimasto colpito da questo dibattito partito da una semplice richiesta di informazioni, sicuramente è l'uso sbagliato del generatore da condannare ,io ho il pannello solare e quest'anno ho montato una BS al gel 120ah ,ma siccome mi piace andarci in montagna e farci anche la settimana bianca ( non sono d'accordo su chi ha scritto che il camper non è fatto per la settimana bianca eche bisogna andare in albergo) bè francamente mi viene da ridere allora lo usciamo solo per andarci al mare o in campagna quando è bello ? ma per carità il camper và usato sempre. Io comunque ho comprato un generatore portatile 4t abbastanza silenziato e visto che mi piace starci in montagna lo uso e quando lo faccio mi allontano trovo un posticino lontano da tutti così non rompo le scatole a nessuno e ricarico la batteria,comunque io inserirei nei comportamenti sbagliati anche quello di stare tutti ammucchiati a me sinceramente mi rompe trovare sempre uno che ti parcheggia molto vicino togliendoti una parte di privacy quando di spazio c'è nè,anche questo può dare fastidio,non trovate? capisco la sera tidevi fermare per dormire per carità ma il giorno ? e poi tutti quelli che sono contro il generatore, che parlano di risparmio o altro bè francamente non ci credo che non hanno mai dico mai acceso il motore per dare una rinforzata alla batteria e allora come la mettiamo non pensate che anche voi alla fine rompete ...... per assurdo potrei inserire nella classifica delle rotture di palle anche tutti i barbecue accesi che ti riempiono il camper di fumo ,come la mettiamo??? Un saluto al prof...e tanti buoni km a tutti ....
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 13:05:19
Un comportamento sbagliato non ne giustifica un altro. Comunque io non ho nè genratore, nè pannelli, nè inverter. Solo una batteria da 120a. Mai rimasto a secco di energia. In Inverno solo we ma se dovessi fare più giorni sulla neve opterei per un camping o una AA degna di questo nome, con elettricità e non troppo distante da un centro abitato. L'estate scora ho adottato il sistema degli oscuranti esterni e il fresco l'ho trovato dentro il camper, fuori all'ombra era troppo caldo... Non ho mai acceso il motore per ricaricare la batteria (anche questo ha la sua soluzione, basta portare una di quelle batterie d'mergenz per l'avviamento), il barbecue l'ho utilizzato nei luoghi predisposti, anche se distanti dal camper.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 08/02/2007 alle: 13:32:38
A me sembra proprio che non ci sia nulla di insuperabile con una buona dose di buonsenso, da ambedue le parti...
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 08/02/2007 alle: 14:06:56
Volevo fare una precisazione cioè quella che senza dubbio anche la composizione dell'aequipaggio influisce sulla scelta dei generatori o altro,un conto è parlare se si è coppia adulta senza figli altro e avere a bordo figli più o meno piccoli in questo caso in caso di brutto tempo o in montagna i pomeriggi sono abbastanza lunghi e senza una buona scorta o reintegro di energia insomma si fatica (considerando anche il riscaldamento) Poi in sosta libera scusate non in aree di sosta o altro ma parlo di parcheggi che tutti spesso usiamo non mi pare di aver mai visto aree predisposte per il barbecue...o no! siamo seri non faciamo i puri a tutti i costi,tanto per rinfocolare la discussione,come la mettiamo su quelle belle rimpatriate che molto spesso avvengono in estate nel camper vicino al tuo dove un bel gruppo di persone chiacchierano molto spesso a voce alta ben dopo la mezzanotte....fregandosene altamente ..allora sai cosa ti dico che io il generatore lo accendo a e come ....quando trovo questi ...
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 14:19:47
Vuol dire che nel parcheggio il barbecue non lo fai. Non è che il camper autorizzi a fare il barbecue dove vuoi. Se uscivi in macchina facei il barbecue in un parcheggio? Esistono pentole particolarmente valide per fare un'ottima grigliata sui fornelli, il che vuol dire che esitono alternative al barbecue. Poi quando trovo il modo di farlo civilmente posso anche pensare di farlo, appunto, in modo civile. Ma, ripeto, le alternative esistono senza rinunce. Bisogna solo pensare cosa ci occorre in funzione di quello che vogliamo, valutando le alternative e quello che una normale e civile convivenza, rispettosa dei luoghi e delle persone, consente. Se tu accendi il generatore perchè gli altri fanno rumore, allora anche tu te ne freghi e sei come loro. Credo che invece dovresti andargli a dire, cortesemente, di continuare pure ma facendo più piano.
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 08/02/2007 alle: 15:05:53
quote:Originally posted by AndreaAnd
Liuba, finchè c'è chi si ostina a far finta di non capire ci saranno sempre discussioni. Essere tolleranti non vuol dire sopportare. Certe "seghe mentali" non se le fanno solo i certi camperisti come noi, mi è capitato anche di vedere abitanti di case che si affacciano su parcheggi (San Quirico d'Orcia, per esempio...) scendere a litigare con alcuni proprietari di camper che tenevano i generatori accesi (è successo anche in primavera, è mò dite che era per non congelare..) disturbando la quiete del posto, noi in vacanza ma loro lì ci abitano! Stesso discorso per chi accende il motore per ore a mò di generatore. Le seghe mi sa che se le fa chi vive il camper con la stessa mentalità dell'appartamento. >
> ALLORA: non ho il generatore, non ho i doppi serb. , non ho inverter,e in camper, non porto il telefonino , mia moglie ne porta uno di emergenza, il N° lo conocse mia MADRE e suo PADRE 84 primavere. uso le mani x farmi le seghe, uso il mezzo solo in inverno e se dovessi fare una spesa, comprerei un gener. "HONDA 2.00 in" questa mi sembra la sigla, al posto del navigatore sicuro, non sono BRAVO ma non ho mai scaricato in posti inadatti, ho fatto cose contro la NATURA. con 2 batterie 120 a bassa cessione e una da 100 tradizionale, consiglio da un vero camperista, sotto il sedile passegero che non ho mai usato, una sola volta, ma x aviare il motore radio e luce acesa. se hai il webasto, e dopo 2 GG. non vuoi venire a casa devi attaccarti da qualche parte e siccome se ti att. al ca..o non risolvi il prob. ho camping o gen.
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 08/02/2007 alle: 15:14:30
quote:Originally posted by gabrielean2003
quote:Originally posted by AndreaAnd
Liuba, finchè c'è chi si ostina a far finta di non capire ci saranno sempre discussioni. Essere tolleranti non vuol dire sopportare. Certe "seghe mentali" non se le fanno solo i certi camperisti come noi, mi è capitato anche di vedere abitanti di case che si affacciano su parcheggi (San Quirico d'Orcia, per esempio...) scendere a litigare con alcuni proprietari di camper che tenevano i generatori accesi (è successo anche in primavera, è mò dite che era per non congelare..) disturbando la quiete del posto, noi in vacanza ma loro lì ci abitano! Stesso discorso per chi accende il motore per ore a mò di generatore. Le seghe mi sa che se le fa chi vive il camper con la stessa mentalità dell'appartamento. >
> ALLORA: non ho il generatore, non ho i doppi serb. , non ho inverter,e in camper, non porto il telefonino , mia moglie ne porta uno di emergenza, il N° lo conocse mia MADRE e suo PADRE 84 primavere. uso le mani x farmi le seghe, uso il mezzo solo in inverno e se dovessi fare una spesa, comprerei un gener. "HONDA 2.00 in" questa mi sembra la sigla, al posto del navigatore sicuro, non sono BRAVO ma non ho mai scaricato in posti inadatti, ho fatto cose contro la NATURA. con 2 batterie 120 a bassa cessione e una da 100 tradizionale, consiglio da un vero camperista, sotto il sedile passegero che non ho mai usato, una sola volta, ma x aviare il motore radio e luce acesa. se hai il webasto, e dopo 2 GG. non vuoi venire a casa devi attaccarti da qualche parte e siccome se ti att. al ca..o non risolvi il prob. ho camping o gen.
>
> SCUSATE ma ho dimenticato una cosina, non ho la TV , MARINA porta una rivista di cucina , io plain air, così anche senza TV ci GODIAMO una valanga di PUBBLICITA'....... VA A ::::::::,
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 08/02/2007 alle: 15:20:59
Ne sai a pacchi....[:D]
oldman
oldman
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 15:31:51
@ gabrielean2003: scusa, gabrielean2003, ho una curiosità. Quali sono le cose contro natura che hai fatto con le tue tre batterie? Non riesco a immaginarle... [;)][;)] saluti scherzosi
giocatore 2
giocatore 2
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 15:41:16
ATTENZIONE!!! il climatizzatore e in particolare il generatore di corrente fa molto male, specialmente a chi non lo possiede!!! buon proseguimento saluti a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link