quote:Originally posted by fedetuci> Innanzi tutto si deve parlare di Apere/ora. Un generatore, se del tipo che fornisce la 220 volts, viene collegato (indipendentemente se del tipo fisso o del tipo mobile) alla presa esterna di ingresso della 220 (quella cui attacchiamo il cavo in campeggio). (ovviamente se il generatore è del tipo fisso, come il TEC 29, il collegamento è fisso e interno alla parete). In questo caso è la "centralina" del camper a regolare la carica. Nel mio (un Hymer) la carica se la battera è scesa oltre il 92% avviene a 14,qualcosa amper ora. Se la batteria è sopra il 92% la carica si assesta a 4,qualcosa amper ora. Inoltre, se la centralina è ben progettata. la centralina stacca l'erogazione della corrente quando la batteria scende sotto il 30% circa della sua capacità nominale. Una batteria da 100 A/h a scarica lenta (gel) potrà erogare al massimo 70 A/h poi la centralina la blocca per evitare danni alla batteria. 70 A/h si ricaricano a 14 A/h in circa 5 teoriche (in realtà ce ne vuole circa una in più. Ciao
Inoltre ho un altro dubbio. Quasi tutti i generatori dichiarano che a 12v caricano la batteria di 8 o 10A, ma in pratica, 10 ampere all'ora? Quindi per ricaricare una batteria di 100 ampere ci vorrebbero 10 ore [xx(]? >
http://it.wikipedia.org/wiki/Am...
salutiquote:Originally posted by trentad> Se si vuole utilizzare l' immagine della batteria come contenitore, o serbatoio, allora è corretto affermare che il booster riempie la batteria più velocemente, non più completamente dell' alternatore.
Salve e grazie anticipatamente per i consigli. Riformulo meglio la domanda. Sto pensando di dotare il mio futuro camper di un booster elevatore di tensione DC/DC per la ricarica in viaggio al meglio. Da quanto ho capito il dispositivo è studiato per "riempire" al 100% il "contenitore" batteria di servizio con una carica "intelligente" che preserva la durata della BS. >
quote: ... o invece prelevare dal generatore i 12 V e alimentare (con opportuno deviatore che stacchi la linea proveniente dall'alternatore) direttamente il booster "intelligente" ? Grazie per la Vostra cortese risposta. >> Sembra una inutile complicazione, e non è detto che la uscita ausiliaria a 12V del generatore sia in grado di fornire tutta la corrente che il boster richiede. Meglio usare il caricabatterie di serie, se ha profilo di carica "IU0U". saluti