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Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 14/04/2007 alle: 01:01:24
quote:Originally posted by fedetuci
Inoltre ho un altro dubbio. Quasi tutti i generatori dichiarano che a 12v caricano la batteria di 8 o 10A, ma in pratica, 10 ampere all'ora? Quindi per ricaricare una batteria di 100 ampere ci vorrebbero 10 ore [xx(]? >
> Innanzi tutto si deve parlare di Apere/ora. Un generatore, se del tipo che fornisce la 220 volts, viene collegato (indipendentemente se del tipo fisso o del tipo mobile) alla presa esterna di ingresso della 220 (quella cui attacchiamo il cavo in campeggio). (ovviamente se il generatore è del tipo fisso, come il TEC 29, il collegamento è fisso e interno alla parete). In questo caso è la "centralina" del camper a regolare la carica. Nel mio (un Hymer) la carica se la battera è scesa oltre il 92% avviene a 14,qualcosa amper ora. Se la batteria è sopra il 92% la carica si assesta a 4,qualcosa amper ora. Inoltre, se la centralina è ben progettata. la centralina stacca l'erogazione della corrente quando la batteria scende sotto il 30% circa della sua capacità nominale. Una batteria da 100 A/h a scarica lenta (gel) potrà erogare al massimo 70 A/h poi la centralina la blocca per evitare danni alla batteria. 70 A/h si ricaricano a 14 A/h in circa 5 teoriche (in realtà ce ne vuole circa una in più. Ciao
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fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 14/04/2007 alle: 17:35:18
Grazie Antonio, come farei senza le vostre spiegazioni! [:D] In pratica ho capito che, alla fine dovresti accendere il generatore quasi un paio d'ore tutti i giorni (d'inverno) per tenere abbastanza carica la batteria di servizio. Grazie a tutti!!! Federico
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 14/04/2007 alle: 22:31:57
Perfetto il paragone di Oldman tra batteria e serbatoio; una piccola aggiunta: normalmente non si collega l' uscita a 12Vdc del generatore per caricare la batteria servizi, ma collegandosi al 220 del mezzo si usa il suo caricabatteria che, nella maggior parte dei casi, è da ca.150W ed ha un' uscita a tensione costante di 13,8 - 14 V. Ciao e buona strada, Alberto.
oldman
oldman
-
Inserito il 15/04/2007 alle: 01:10:26
@ Prof. Antonio Calosci: Professore, non se ne abbia a male, ma l' unità di misura della carica elettrica di cui parliamo si chiama proprio amperora, o, eventualmente, ampere-ora, ma certamente non ampere/ora, ed il relativo simbolo è Ah, e non A/h. Il simbolo "/" indica una divisione, ed infatti ad esempio si usa correttamente nelle unità di misura della velocità, che è uno spazio diviso un tempo: km/h (chilometri all' ora), m/s (metri al secondo). Se ho percorso 180 km in tre ore, a quale velocità (media) ho viaggiato? 180 km diviso 3 ore, cioè 60 km/h. Nelle misure di carica elettrica, invece devo determinare quanta corrente (in ampère, A) sto erogando, e moltiplicarla per il numero di ore per cui ho fatto fluire la corrente. Ad esempio, se alimento una lampadina da 25W (assorbimento circa 2A) con una batteria da scooter, la lampada rimarrà accesa per circa 6 ore. Se invece la alimento con una batteria da camper, la lampadina rimarrà accesa per 50 ore. E infatti la capacità della prima batteria è 2A moltiplicato 6h = 12 Ah (amperora). La seconda invece ha una capacità di 2A X 50h = 100 Ah. I caricabatteria, come tutti i generatori di energia elettrica, danno una corrente che si misura in ampère (A): se si inserisce un amperometro nel circuito di carica di una batteria (in serie, mi raccomando: non in parallelo!) lo strumento mi indicherà 3 o 5 o 10, o che ne so, ampère (A). Se poi, con una corrente di carica ad es. di 10A, lascerò attaccato il caricabatteria per 2 ore, avrò somministrato alla batteria 20 Ah (di cui una quindicina saranno accumulati come carica e gli altri 5 saranno dissipati, ahimè, in calore. Del resto, gli stessi concetti si applicano ai consumi domestici di energia elettrica: nessuno paga nella bolletta dell' ENEL i kw/h, e invece tutti paghiamo i kwh (o chilowattora). ... Consiglio a chi non è convinto di dare un' occhiata, seppur fugace[:)], alla solita Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Am...

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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 19/05/2007 alle: 16:19:18
Salve Disponendo di un booster converrebbe mettere uno scambiatore e alimentarlo da fermo con il generatore a 12 V al posto dell'alternatore del mezzo ? Il booster ha una curva di carica più intelligente dell'alimentatore di serie del mezzo ? rovina meno la BS ? Tank's & good Km/h con la barra !![:D][:D]
19
toni69
toni69
19/03/2006 41
Inserito il 21/05/2007 alle: 22:15:21
Salve a tuttu se posso dare un consiglio a fedetuci, ho acquistato da poco un generatore marca Pramac P1000i motore Honda livello di potenza di suono garantito dall'U.E. 89dB, e 57dB a 7 metri. Prezzo 739,90 Euro in offerta presso Brico Store a Roma. Prodotto ottimo ed affidabile. Attenzione a non acquistare prodotti cinesi, si rompono subito e non si trovano i pezzi di ricambio, vedi candele ed altro....
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 22/05/2007 alle: 21:15:08
Salve e grazie anticipatamente per i consigli. Riformulo meglio la domanda. Sto pensando di dotare il mio futuro camper di un booster elevatore di tensione DC/DC per la ricarica in viaggio al meglio. Da quanto ho capito il dispositivo è studiato per "riempire" al 100% il "contenitore" batteria di servizio con una carica "intelligente" che preserva la durata della BS. Per le emergenze e quando non arrechi fastidio ad altri pensavo anche ad un generatore e mi chiedevo se secondo voi sia migliore la carica della BS attraverso il generatore (con funzione inverter) collegato alla presa della 220 e quindi alimentare la BS con il caricabatterie originale del camper o invece prelevare dal generatore i 12 V e alimentare (con opportuno deviatore che stacchi la linea proveniente dall'alternatore) direttamente il booster "intelligente" ? Grazie per la Vostra cortese risposta.
oldman
oldman
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Inserito il 22/05/2007 alle: 22:42:38
quote:Originally posted by trentad
Salve e grazie anticipatamente per i consigli. Riformulo meglio la domanda. Sto pensando di dotare il mio futuro camper di un booster elevatore di tensione DC/DC per la ricarica in viaggio al meglio. Da quanto ho capito il dispositivo è studiato per "riempire" al 100% il "contenitore" batteria di servizio con una carica "intelligente" che preserva la durata della BS. >
> Se si vuole utilizzare l' immagine della batteria come contenitore, o serbatoio, allora è corretto affermare che il booster riempie la batteria più velocemente, non più completamente dell' alternatore.
quote: ... o invece prelevare dal generatore i 12 V e alimentare (con opportuno deviatore che stacchi la linea proveniente dall'alternatore) direttamente il booster "intelligente" ? Grazie per la Vostra cortese risposta. >
> Sembra una inutile complicazione, e non è detto che la uscita ausiliaria a 12V del generatore sia in grado di fornire tutta la corrente che il boster richiede. Meglio usare il caricabatterie di serie, se ha profilo di carica "IU0U". saluti
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