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ste4x4
ste4x4
18/04/2009 14
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 13:47:59
Salve, ho una BS classica da 90ah che non mi garantisce il fabbisogno di 2gg e ho deciso di aggiungere una AGM da 100ah. Sono indeciso per gestire le due BS se mettere un selettore nautico o acquistare un dispositivo tipo iManager che mi farebbe anche da parallelatore con la BM. Ho letto su vari forum i pro e contro su tali aggeggi e la mia domanda è...ne vale la pena installarli? Considerato che il montaggio lo farei personalmente, la differenza di costi, tra il parallelatore, il selettore nautico, vari fusibili, ecc. e il dispositivo gestionale, non sarebbe proibitiva. Gradirei un vostro parere....grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 14:01:30
In risposta al messaggio di ste4x4 del 19/01/2021 alle 13:47:59

Salve, ho una BS classica da 90ah che non mi garantisce il fabbisogno di 2gg e ho deciso di aggiungere una AGM da 100ah. Sono indeciso per gestire le due BS se mettere un selettore nautico o acquistare un dispositivo tipo
iManager che mi farebbe anche da parallelatore con la BM. Ho letto su vari forum i pro e contro su tali aggeggi e la mia domanda è...ne vale la pena installarli? Considerato che il montaggio lo farei personalmente, la differenza di costi, tra il parallelatore, il selettore nautico, vari fusibili, ecc. e il dispositivo gestionale, non sarebbe proibitiva. Gradirei un vostro parere....grazie
...
Due batterie che condividono la stessa tensione è preferibile metterle in parallelo.
Quando sarai in viaggio saranno 3 in parallelo, la BM e le due BS

Selettore manuale?
Se hai voglia di lavorare e sei capace di crimpare grossi cavi guarda qui.

http://www.m48.it/camperbricola...



Marco
Marco

http://www.m48.it

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ste4x4
ste4x4
18/04/2009 14
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 18:42:22
Non ho problemi a maneggiare cavi di 10mm mettere capicorda ecc. Chiedevo se questo iManager o similiari semplificano la vita in camper con il loro automatismo e la sempre visibilità dello stato delle BS rispetto ad un impianto selettivo manuale. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 19:29:27
In risposta al messaggio di ste4x4 del 19/01/2021 alle 18:42:22

Non ho problemi a maneggiare cavi di 10mm mettere capicorda ecc. Chiedevo se questo iManager o similiari semplificano la vita in camper con il loro automatismo e la sempre visibilità dello stato delle BS rispetto ad un impianto selettivo manuale. 
Io le batterie non le seleziono mai e le tengo sempre in parallelo tra loro.
Non mi interessa un oggetto che fa automaticamente da solo cose che io,da me, non farei da me perchè le ritengo svantaggiose.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 20/01/2021 alle 08:16:49
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 23:37:43
ho l' automatico e funziona bene, ma si é rotto 2 volte . prima in diretta mai problemi . vedi tu
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Marocco
Marocco
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comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 23:38:53
essenziale che usino lo stesso sistema di ricarica
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 20:20:47
Usa gli articoli determinativi, sono gratis laugh

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 20:57:05
""" Normalmente li aggiungo """

Perfetto, qui l'hai aggiunto prima angel

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 09:15:45
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/01/2021 alle 20:57:05

Normalmente li aggiungo Perfetto, qui l'hai aggiunto prima  Ciao
Sicuro che quel "li" prima di aggiungo sia un articolo determinativo?
Placido
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 15:56:54
Qui sul forum si legge di esperienze molto diverse tra di loro.
Dopo più di 10 anni di batterie in parallelo, da quasi cinque ho installato un iManager NDS. Per quanto mi riguarda l'esperienza è sicuramente positiva.
Io avevo scartato il selettore manuale perché, conoscendomi, il più delle volte mi sarei dimenticato della sua esistenza ottenendo così più danni che benefici.

Modificato da Kochab il 21/01/2021 alle 18:41:42
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 17:42:21
In risposta al messaggio di Marsina del 21/01/2021 alle 09:15:45

Sicuro che quel li prima di aggiungo sia un articolo determinativo?
Vero, non ci avevo fatto caso, "li" non è un articolo, dovrebbe essere un pronome, non lo so...
So solo che questa moda di scrivere (e parlare) senza articoli mi da un po fastidio, storpiare la nostra bella lingua è un peccato.
Parere e problema ovviamente solo personale angel

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
salvopri
salvopri
20/05/2008 62
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 18:43:17
Per la pace di qualcuno e per "aprire la mente ad altri"
16
ste4x4
ste4x4
18/04/2009 14
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 17:13:29
Valutiamo il problema...imanager costa 175€ con il vantaggio di un pannello visualizzatore dello stato batterie e parallelatore con la BM ma come tutti i componenti elettronici sono sottoposti a guasti e mal funzionamenti...un buon selettore nautico 30-40€ parallelatore 30€ minore spesa e difficilmente soggetto a guasto ma senza controllo stato delle batterie e  comando manuale (guai dimenticarsi). Sto valutando se fare un impianto con tutti e due i sistemi così niente sorprese. Cosa ne pensate?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 17:38:12
Io ho avuto diverse configurazioni nei miei camper. 
Sul primo avevo 2 BS in parallelo. Erano 2 AGM da 120 AH. Mai avuto un problema. Uso il camper abbastanza spesso quindi tenevo abbastanza sott'occhio il rendimento delle batterie. Le BM erano 2 ma solo 1 collegata con l'alimentatore 220V attraverso la centralina che la metteva in parallelo su richiesta, quindi non automaticamente. L'altra non si caricava mai ed infatti ne ho fatta fuori 1 quando una volta ho lasciato, per cause di forza maggiore, il camper fermo 3 mesi. La batteria di avviamento del motore (che era separata, su Ford, da quella dei servizi di cabina)  non ricevendo alcuna ricarica è andata più o meno a "0". Avrei dovuto montare un diodo-resistenza tra le 2 ...ho venduto il camper prima di farlo. Anche perchè io non ho competenze specifiche quindi avrei dovuto trovare qualcuno che lo facesse per me.
Quando una delle 2 BS ha cominciato, dopo 6 anni, a perdere colpi... me ne sono reso conto velocemente. Ho staccato le batterie, le ho caricate separatamente con un Ctek e mi sono reso conto che una delle 2 non era recuperabile. l'ho eliminata e d ho continuato, fino alla vendita del camper, ad usarne solo 1. Era estate e quindi non avevo problemi di consumi eccessivi.

Sul camper successivo avevo 1 sola BS con un fotovoltaico, l'ho tenuto solo 2 anni e per caricare la BM ho aggiunto un sistemino copiato dallo schema di Emme48 (grazie) e fatto realizzare da un installatore Hi-fi. Funzionava benissimo e quando caricavo la BS con l'alimentatore 220V del camper ma anche con il Ctek, si notava il passaggio di corrente verso la BM. 

Sul camper attuale ho 2 BS gestiti di I-Manager. Volevo avere un minimo di controllo sullo stato di carica delle BS che non fossero quelle insulse barre colorate, più che altro volevo vedere quali assorbimenti avevano le varie utenze ... ho chiesto al concessionario per installare un amperometro, ma tra una cosa e l'altra lui mi ha suggerito di installare l'I-manager che avrebbe avuto anche la funzione di tenere carica la BM. Io però non ho mai visto, con l'alimentatore 220V o con il ctek collegato che si alzasse la tensione della BM. Secondo il libretto di istruzioni la BM viene alimentata solo se la sua tensione scende sotto i 12,5V. La mia non è mai scesa sotto i 12,5 e quindi non ho potuto verificarlo. Quello che posso dire è che con la BM a 12,5 V (tensione che ho raggiunto) l'I-manager non la carica.

Quindi se io dovessi scegliere l'impianto migliore per me e se fossi in grado di fare delle saldature e capirci qualcosa sui valori di resistenza, sui diodi ecc, metterei le 2 BS in parallelo secco e collegherei un sistema diodo+resistenza verso la BM. Poi metterei un amperometro che misuri l'assorbimento immediato e cumulato. So che non è come svuotare una tanica di acqua, ma io sul Rimor avevo quel sistema e mi sono sempre trovato benissimo, senza mai rimanere senza corrente e spingendomi ad assorvbimenti anche decisamente importanti (nel tempo) .
Ora ho questo sistema appena descritto e va bene lo stesso, quindi non faccio modifiche, ma se dovessi farlo ex-novo, sarebbe così che lo farei.
  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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