In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/02/2026 alle 13:18:32dipende molto dal tipo di rimessaggio in cui vai e dal regolatore montato.
Buongiorno a tutti, ieri ho ritirato il nostro nuovo camper che ha due pannelli fotovoltaici. Non abbiamo mai avuto i pannelli sul camper e di solito noi quando lo lasciamo in rimessaggio stacchiamo sia batteria motore sia batteria servizi perché non mi piace aver corrente tanti giorni senza controllo. Con i pannelli come si fa? Vanno staccati ? grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2026 alle 14:23:58E' un capannone industriale ma ha delle finestrature da cui entra luce.
dipende molto dal tipo di rimessaggio in cui vai e dal regolatore montato. Alcuni regolatori rischiano la rottura se scollegati dalla BS mantenendo comunque l'alimentazione lato pannelli; questo dicono i costruttori deglistessi regolatori, non i forumisti di col. Certo, se sei in un rimessaggio dove praticamente il mezzo è sempre al buio allora non avresti problemi a staccare la BS.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/02/2026 alle 14:38:10Moscatelli non menziona nello specifico possibili danni al regolatore, ma leggendo le fasi di montaggio indica un preciso ordine di connessione dei cavi:
E' un capannone industriale ma ha delle finestrature da cui entra luce. Il regolatore è un Moscatelli MPPT Solar Regulator Bluetooth.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2026 alle 14:50:55Non ho modo di coprire totalmente i pannelli..
Moscatelli non menziona nello specifico possibili danni al regolatore, ma leggendo le fasi di montaggio indica un preciso ordine di connessione dei cavi: Durante l'installazione del tuo regolatore MPPT, segui l'ordine diconnessione di seguito: 1. Collega il filo positivo della batteria seguito dal filo negativo della batteria. 2. Assicurati che i pannelli solari siano completamente coperti per prevenire scosse elettriche. Collega il filo positivo dell'array solare all'uscita seguito dal filo negativo dell'array solare all'uscita. 3. Collega i fili del carico CC all'uscita del carico CC (se applicabile). 4. Collega il sensore di temperatura esterna al suo terminale mostrato sopra. 5. Collega il modulo dell'applicazione mobile alla porta di comunicazione (se applicabile). Personalmente scollegherei il FV, per poi seguire questo ordine quando riprenderai il mezzo.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/02/2026 alle 14:54:04Non hai detto una cosa importante, cioè che tipo di batteria hai, AGM, litio...
Non ho modo di coprire totalmente i pannelli..
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2026 alle 15:01:29Sono due AGM ma non mi fido quelle a lasciarle attaccate, non mi sento tranquillo
Non hai detto una cosa importante, cioè che tipo di batteria hai, AGM, litio... Se è AGM lascia pure tutto collegato.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/02/2026 alle 14:54:04la copertura dei pannelli è prescritta per evitare di fare scintille...
Non ho modo di coprire totalmente i pannelli..
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2026 alle 15:31:40Ok quindi se io prima di andare via stacco la batteria e tolgo fusibile pannelli posso star tranquillo?
la copertura dei pannelli è prescritta per evitare di fare scintille... Potresti installare un sezionatore sul cavo del positivo in entrata sul regolatore, oppure staccare il fusibile... se lo hanno messo.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/02/2026 alle 16:20:53beh, direi proprio di sì, se le uniche fonti di energia non alimentano nulla direi che dopo aver chiuso la bombola del gas gli eventuali rischi residui sono proprio minimi.
Ok quindi se io prima di andare via stacco la batteria e tolgo fusibile pannelli posso star tranquillo? grazie