CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gli optional giusti!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/01/2008 alle: 07:09:06
quote:Originally posted by eros
Ciao Rikardo io ho montato un Efoy 1600 che fornisce solo 12v se non con un inverter e ti posso assicurare che con quello non senti rumore, consuma poco ed è ecologico.E' anche vero che costa molto ma hai energia assicurata. Ciao, Eros. >
> [;)][;)][;)]
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 12/01/2008 alle: 09:44:06
Prima cosa monterei la seconda batteria servizi. Questa ti consente di avere un volano energetico discrero e ti permette di non avere l'assillo, appena sosti, che avresti con una sola batteria. Poi vedrei... Ricorda che tutto dipende da che utilizzo fai del camper: -se itinerante quanto sopra può bastare; -se lunghe soste invernali (superiori ai tre giorni)devi integrare, ma non con pannelli solari che d'inverno servono a poco. -E-foy e gasperini buone soluzioni, direi equivalenti,costosetti, però producono solo corrente a 12V, serve quindi inverter; -generatore portatile, che in ogni caso deve essere di buona qualità (silenziato) per non rompere gli zibedei a chi ti sta vicino, dispositivo a cui sono personalmente contrario e ne vedo l'utilizzo solo come emergenza. Ho avuto la tentazione di comprarlo, ma in tre anni l'avrei usato solo per il gusto di provarlo. Ovvio che non si deve accendere il motore del mezzoid="size3">id="red"> al solo scopo di ricaricare la batteria: -assolutamente antieconomico, -gli avviamenti a freddo rovinano il motere più di qualche centinaio di km a caldo, -inquini -rompi notevolmente i co...ni ai vicini camperisti, purtroppo è una disdicevole pratica effettuata da molti cazz...ni(vorrei trovare un termine più pesante ma il mio vocabolario non me lo consente) Ripeto, tutto dipende dall'utilizzo che fai del camper, con soste non superiori ai due o tre giorni, se non fai bucato con lavatrice,e comunque se non utilizzi in modo indiscriminato apparecchiature elettriche con consumi elevati,con due buone batterie (AGM) ce la fai. Personalmente ho questa autonomia con due normali batterie da avviamento da 100 ah che non sono certo ideali per i servizi. Ragazzi, scusate ma il camper l'avete comprato per viaggiare o per fare soste di settimane nello stesso posto? Scusate la polemica, ma se così fosse ho il dubbio che l'aquisto, economicamente importante, sia azzeccato, per le lunghe soste stazionarie esistono le caravan che costano circa un quarto ed hanno la cellula che è confortevole al pari o forse superiore al camper. Capisco che il camper consente sia l'itinerante che lo stazionario, ma credo che sia di primaria importanza valutare bene le proprie esigenze turistiche. Un camper per farsi 15 giorni al mare d'estate nella stessa località e 15 giorni d'inverno in montagna... be lo ritengo un investimento sbagliato...poi ognuno spende i propri come meglio crede. Ciao a tutti
21
bonilo
bonilo
12/04/2004 176
Inserito il 12/01/2008 alle: 19:19:55
Ciao Rikardo...prima di spendere euri vedi cosa ti piace con il camper.....in inverno la montagna è bella collegati alla 220...caldo e zero preoccupazioni e poi sosta libera in inverno????? ma dove ??? non ci vuole piu nessuno.....in estate dopo due tre giorni cambia posto e vedrai ke bei posti ci sono....risultato....non ti serve assolutamente niente......[:)][:D][8D][8D] Ciaooooo buoni km
quote:Originally posted by Rikardo
La settimana prossima mi consegneranno il mio primo camper un Granduca 10, dopo aver letto di tutto e di più sul forum, non sono ancora riuscito a capire quale sia la soluzione migliore, per non avere problemi energetici nel periodo invernale, usando Tv, inverter per caricare cellulari ecc. intendendo trascorrere qualche giorno in più di un w.e. in sosta libera in montagna, certi di voi scrivono ....doppia batteria collegate in parallelo e panello solare, sarà sufficente ? Altri dicono .....bisogna affiancargli l'E-foy per stare tranquilli, non sarà troppo ? E io penso ... installo un serbatoio esterno per il GPL per non avere problemi con il gas e in più libero il gavoncino destinato alle bombole per installare solo l'E-foy senza doppie batterie panelli eccetera ? Forse il ritardo della consegna mi ha lasciato troppo tempo per leggere e confondermi le idee AIUTATEMI !!! grazie a tutti e buoni Km. Riccardo >
>
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 12/01/2008 alle: 19:59:57
quote:Originally posted by Rikardo
La settimana prossima mi consegneranno il mio primo camper un Granduca 10, dopo aver letto di tutto e di più sul forum, non sono ancora riuscito a capire quale sia la soluzione migliore, per non avere problemi energetici nel periodo invernale, usando Tv, inverter per caricare cellulari ecc. intendendo trascorrere qualche giorno in più di un w.e. in sosta libera in montagna, certi di voi scrivono ....doppia batteria collegate in parallelo e panello solare, sarà sufficente ? Altri dicono .....bisogna affiancargli l'E-foy per stare tranquilli, non sarà troppo ? E io penso ... installo un serbatoio esterno per il GPL per non avere problemi con il gas e in più libero il gavoncino destinato alle bombole per installare solo l'E-foy senza doppie batterie panelli eccetera ? Forse il ritardo della consegna mi ha lasciato troppo tempo per leggere e confondermi le idee AIUTATEMI !!! grazie a tutti e buoni Km. Riccardo >
> Ciao Rikardo. Credo che la soluzione ai problemi energetici del camper sia molto soggettiva e si basi esclusivamente sull'utilizzo delle utenze di bordo... Personalmente ho 2 BS ed un pannello solare e non ho mai, dico mai, avuto problemi di riserva energetica! Ho trascorso una settimana fuori a -4° con cielo coperto e webasto sempre in funzione senza avere rpoblemi (considera che, tranne per i due giorni di Capodanno è stato un viaggio abbastanza itinerante)... Personalmente consiglio vivamente il pannello solare ma soprattutto intelligenza nell'utilizzo delle utenze di bordo. DADO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 12/01/2008 alle: 23:07:52
Io fino a pochi mesi fà avevo una roullotte e dìinverno non l'ho mai usata, penso che da ora in poi le mie vacanze saranno diverse, abitando in una zona dove in un'ora di strada vado al mare, al lago o in montagna mi sposterò molto spesso, ma non voglio sentirmi obbligato a farlo, se voglio stare 4/5 giorni in montagna a sciare voglio avere almeno il minimo indispensabile per non soffrire... Farò qualche prova, da quello che mi fate capire potrà servire una seconda BS e un panello. Grazie a tutti e vi auguro buoni viaggi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link