quote:Originally posted by eros> [;)][;)][;)]
Ciao Rikardo io ho montato un Efoy 1600 che fornisce solo 12v se non con un inverter e ti posso assicurare che con quello non senti rumore, consuma poco ed è ecologico.E' anche vero che costa molto ma hai energia assicurata. Ciao, Eros. >
quote:Originally posted by Rikardo>
La settimana prossima mi consegneranno il mio primo camper un Granduca 10, dopo aver letto di tutto e di più sul forum, non sono ancora riuscito a capire quale sia la soluzione migliore, per non avere problemi energetici nel periodo invernale, usando Tv, inverter per caricare cellulari ecc. intendendo trascorrere qualche giorno in più di un w.e. in sosta libera in montagna, certi di voi scrivono ....doppia batteria collegate in parallelo e panello solare, sarà sufficente ? Altri dicono .....bisogna affiancargli l'E-foy per stare tranquilli, non sarà troppo ? E io penso ... installo un serbatoio esterno per il GPL per non avere problemi con il gas e in più libero il gavoncino destinato alle bombole per installare solo l'E-foy senza doppie batterie panelli eccetera ? Forse il ritardo della consegna mi ha lasciato troppo tempo per leggere e confondermi le idee AIUTATEMI !!! grazie a tutti e buoni Km. Riccardo >
quote:Originally posted by Rikardo> Ciao Rikardo. Credo che la soluzione ai problemi energetici del camper sia molto soggettiva e si basi esclusivamente sull'utilizzo delle utenze di bordo... Personalmente ho 2 BS ed un pannello solare e non ho mai, dico mai, avuto problemi di riserva energetica! Ho trascorso una settimana fuori a -4° con cielo coperto e webasto sempre in funzione senza avere rpoblemi (considera che, tranne per i due giorni di Capodanno è stato un viaggio abbastanza itinerante)... Personalmente consiglio vivamente il pannello solare ma soprattutto intelligenza nell'utilizzo delle utenze di bordo. DADO
La settimana prossima mi consegneranno il mio primo camper un Granduca 10, dopo aver letto di tutto e di più sul forum, non sono ancora riuscito a capire quale sia la soluzione migliore, per non avere problemi energetici nel periodo invernale, usando Tv, inverter per caricare cellulari ecc. intendendo trascorrere qualche giorno in più di un w.e. in sosta libera in montagna, certi di voi scrivono ....doppia batteria collegate in parallelo e panello solare, sarà sufficente ? Altri dicono .....bisogna affiancargli l'E-foy per stare tranquilli, non sarà troppo ? E io penso ... installo un serbatoio esterno per il GPL per non avere problemi con il gas e in più libero il gavoncino destinato alle bombole per installare solo l'E-foy senza doppie batterie panelli eccetera ? Forse il ritardo della consegna mi ha lasciato troppo tempo per leggere e confondermi le idee AIUTATEMI !!! grazie a tutti e buoni Km. Riccardo >