CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gomme invernali o catene da neve

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
road71
road71
-
Inserito il 19/09/2014 alle: 21:37:19
un consiglio da chi frequenta la montagna d'inverno, faccio 2 3 uscite invernali sulle piste da sci l'anno, bastano le catene o è meglio dotarsi di gomme da neve, non avendo molti soldi opterei per le catene ma non vorrei trovarmi in difficoltà anche perché avendo bimbi a bordo oltre al fatto che non ho mai guidato un camper sulla neve ringrazio tutti per i consigli
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 19/09/2014 alle: 21:47:08
ciao anche noi facciamo poche uscite in inverno però l'anno scorso abbiamo montate le gomme da neve perchè si viaggia molto meglio. quando c'è quella poca neve per terra che ti fa "scivolare" e non ce n'è abbastanza per montare le catene... beh con le gomma da neve vai alla grande... certo devi comunque essere prudente ma credimi, a detta di mio marito è tutto un altro guidare... Certo che se ti capita come a noi quest'anno a Livigno, abbiamo dovuto montare anche le catene per sicurezza, invece il nostro amico a voluto tastare le sue antineve ed è andato bene lo stesso, ma io che sono una fifona di prima categoria .... ho preferito montare le catene... Per cui il mio consiglio... se vai in montagna fai la spesa di 4 gomme da neve....[;)][;)][;)] paola
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/09/2014 alle: 21:55:39
appena terminata la stagione del gas aperto in traghetto inizia quella delle gomme termiche / catene ?
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 19/09/2014 alle: 21:58:50
Ciao anche io questo inverno penso di fare le mie prime uscite sulla neve ed ho comprato le gomme da neve che devo ancora montare speriamo vada tutto bene. Buoni kmmmm a tutti
living 701
living 701
-
Inserito il 19/09/2014 alle: 22:58:08
se fai poche uscite in montagna nn so quanto convenga investire su 2 o 4 gomme da neve che dopo 2 anni diventano dure e nn servono più a nulla, nel mio caso mi sono preso 4 paia di catene omologate da 16 mm e una pala da neve di quelle con manico lungo e comodo con pala in plastica dura da poter usare anche per spalare neve sul camper e mi sento più tranquillo consapevo di avere fatto la scelta giusta... ps ..per la spesa delle gomme bastano già quelle che cambiano ogni 5 anni nel mio caso michelin camping che costano un botto e tra l'altro sono anche invernali [:D][:D]

Modificato da living 701 il 19/09/2014 alle 23:14:38
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
cla3010
cla3010
30/03/2014 20
Inserito il 19/09/2014 alle: 23:39:27
Camperista da 20 anni e sciatore (fondo) ho preso le gomme da neve Pirelli da 3 anni ed è tutta un'altra cosa (prima usavo le catene). Se manca poco all'arrivo ti scoccia montare le catene per pochi metri, poi puo essere difficile per un camper trovare un posto da fermarsi per montarle. Quest'anno a Folgaria abbiamo spinto fuori dal parcheggio innevato un camper che non aveva le gomme da neve e che non ha montato le catene o non le aveva. Io sono uscito senza sentire nemmeno uno slittamento di una ruota. Inoltre le gomme all seasons non vanno bene per nessuna: una mescola morbida per la neve non puo andare bene su asfalto a 40 gradi. Sono gomme che d'inverno vanno meglio delle estive e d'estate vanno meglio delle invernali. Il mio parere e' per le gomme invernali da novembre ad aprile.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/09/2014 alle: 23:55:56
quote:Risposta al messaggio di cla3010 inserito in data 19/09/2014  23:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tu le hai provate le 4 stagioni ? Io si e me la ero cavata anche sulla neve e d'estate. Aspettiamo tommaso col suo camper nuovo e le 4 stagioni + catene per avere un responso definitivo !!
road71
road71
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 00:09:31
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 19/09/2014  22:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stessa cosa mi ha detto il gommista che le gomme da neve si induriscono col passare del tempo rendendomi dubbioso
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 20/09/2014 alle: 07:43:44
io non vado molto in montagna in inverno,ho messo le "4stagioni" e catene nel gavone,per ora nessun problema. ciaoo
living 701
living 701
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 10:08:28
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 20/09/2014  00:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io uso le termiche hankook per la macchina li ritengo indispensabili ma ti assicuro che dopo due stagioni si induriscono perdendo l'aderenza sulla neve ,sul camper visto il costo nn le monterei mai ...in montagna dove trovo strade innevate uso catene se necessario su tutte e 4 le gomme ,in caso invece di neve a tratti sgonfio le gomme 4 stagioni michelin camping attualemnte su e ti assicuro che hanno una buona aderenza aumentando il grep ovviamente mi porto dietro un compressorino per portare le pressione delle gomme a mio piacere ...[:D][:D]
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 20/09/2014 alle: 10:39:20
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 20/09/2014  10:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perche' su tutte e 4?? va beh essere prudenti [;)][;)][;)] ma tu ci vai tosto
living 701
living 701
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 10:43:04
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 20/09/2014  10:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in discesa su un tornate con un mezzo da 7,20 peso 40 q che fai se ti si mette di traverso ,prevenire è meglio che curare...il peso su un camper è prevalentemente dietro e io ho la trazione davanti ...questa è la legge della fisica nn lo dico io pinco pallino ,se faccio prendere uno spauracchio a moglie e figli col cavolo che vengono più in montagna[:D][:D]

Modificato da living 701 il 20/09/2014 alle 10:46:53
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 10:48:44
quanti cm di neve ci devono essere sulla strada per montare le catene ? vanno bene anche sul ghiaccio ?
living 701
living 701
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 10:56:38
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/09/2014  10:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nn c'e' una regola precisa la cosa te la devi sentire tu ,poi dipende anche da tanti fattori ,neve fresca, ghiaccio, solitamente in montagna buttano sale quindi la neve tende a sciogliersi in fretta, a volte il buon senso richiede anche di fermasi ed aspettare il passaggio dei mezzi che puliscono...di certo nn farò il fenomeno con famiglia a bordo...per quello mi sfogo sulle piste[:D][:D]

Modificato da living 701 il 20/09/2014 alle 10:57:28
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 20/09/2014 alle: 10:58:48
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/09/2014  10:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Limitiamoci alla neve che è meglio....parlar di ghiaccio è totalmente un'altra cosa...se sai sciare prova a passare dalla neve fresca ad una lastra di ghiaccio e vedrai la differenza anche se hai gli sci con le lamine nuove[:)]...A mio avviso per il ghiaccio ci vogliono le catene. Io sul mio mezzo da 7,20 mt gemellato ho acquistato sia le Agilis estive e sia le Agilis Alpin che lo scorso anno mi han consentito in piena notte di svalicare verso Innbruck con -20 e la strada luccicante senza muoversi ...e senza avere lo sterzo "leggero"...io ho 2 bimbi piccoli e se devo spendere ...spendo sulla sucurezza senza pensarci 2 volte...se si spaventano i piccoli addio camper. Certo ho dovuto acquisatre altri 6 cerchi...e riporre al buio in luogo fresco le gomme invernali anche se me ne porto una dietro come ruota di scorta. alex31
living 701
living 701
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 11:05:57
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 20/09/2014  10:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senza offesa amico mio [:)] ma sinceramente mi sento più responsabile con 4 catene a bordo che 4 gomme termiche che a volte ti spingono all'imprudenza crdendo di avere la sicurezza in mano...questo è il motivo per cui sul camper le termiche nn le metterei mai ,e specifico sono uno che sulla macchina le ho sempre su in inverno abitando in altura... ti spego le temriche per avere resa devono essere calde se tu imbocchi una discesa da fredde avrai una resa molto inferiore di quella che ti aspetti ...sono piccoli particolari che fanno la differenza su mezzi come i nostri

Modificato da living 701 il 20/09/2014 alle 11:12:20
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 20/09/2014 alle: 11:51:38
io sinceramente dopo migliaia di km percorsi sotto la neve, l'anno scorso ho optato per il treno di gomme invernali chiodate con abbinate 6 catene da 36 mm. Debbo francamente ammettere che montagne,tornanti e ghiaccio ora non mi spaventano più, anzi , proprio a Giugno ha sperimentato l'arrampicata sul ghiacciaio a 3700 mt e il mio mezzo se l'è cavata egregiamente, addirittura ho trainato un gatto delle nevi in difficoltà. In estate smonto tutte e 6 le gomme e per mantenerle in buono stato le metto in apposita cella frigorifera, con luce,temperatura e umidità controllata, in modo da mantenerle in buono stato , senza rischiare che si deteriorino, ogni 3 o 4 giorni poi le giro e cambio loro posizione, inoltre siccome si sentono sole ed abbandonate le porto un po a passeggio per il cortile del magazzino. Spero di aver contribuito egregiamente e avervi chiarito le idee in merito. Con molta cordialità e stima oiraM oiraM
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 20/09/2014 alle: 11:55:44
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 20/09/2014  11:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> piu' di cosi' [;)][;)] pero' dentro la cella frigo spero tu ci tenga anche del prosecchino[:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 12:03:25
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 20/09/2014  11:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai fatto l'arrampicata sul ghiacciaio in camper ? fatta con le gomme chiodate ? ma queste gomme chiodate come si usano e quando ? quando trovi il ghiaccio per strada smonti le gomme normali e monti quelle chiodate ? mah.

Modificato da sergiozh il 20/09/2014 alle 12:05:36
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 20/09/2014 alle: 12:07:24
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/09/2014  12:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "forse" e' stato un po' ironico [;)][;)] pero' io condivido il suo pensiero in toto [^][^] io neve e ghiaccio ne mangio pultroppo troppo per lavoro,le catene le ho per essere in regola con la polizia,ma se nevica o c'e' ghiaccio in camper mi fermo mangio,dormo e se al mattino han pulito parto altrimenti allungo la vacanza.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 20/09/2014 alle: 12:08:16
E' chiaro che avere le invernali non significa azzardare[:)]...ho 2 bambini e le ho acquistate proprio per star sicuro...e ho anche sempre dietro le catene. Purtroppo l'azzardo è una cosa soggettiva che non sempre è sinonimo di rischiare...ok l'esempio che hai detto te ma a volte uno perché è quasi arrivato ...o ci manca poco alla strada sgombra e non se la sente di mettere le catene e li combini il guaio...io personalmente se "rischio" un pochino lo faccio in salita...ma se vedo le condizioni rischiose in discesa catene subito...e ho le invernali...se avessi le normali sarebbe molto peggio. Ad esempio il rischio potresti correrlo incolsapevolmente andando in montagna...trovi traffico...il tempo passa e ti ritrovi a percorrere strade di montagna innevate in serata...il ghiaccio si forma ...ma sei quasi arrivato...continui ...e combini un guaio ...ecco perché non vorrei mai avere fretta di arrivare perché so che ho le ruote normali ....tutto è soggettivo e in base alle circostanze non prevedibili. Tutti deciderebbero di montare le catene partendo andando in discesa su strada ghiacciata[;)] alex31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link