quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 20/09/2014 11:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra che le gomme chiodate siano fuorilegge o ci vogliano i paraspruzzi alle ruote se salta un chiodo contro un passante ti levano la patente ,il problema dei nostri mezzi è che se tocchi sotto puoi avere anche le gomme di ferro ma ti fermi ugualmente e rischi di rimanerci sino a quando nn finisce di nevicare e passa qualche mezzo atrezzato[:D][:D] un mio amico ha avuto la brillante idea di andare in romania d'inverno passando slovenia ungheria tra passi sperduti e isolati che in estate sono frequentati ma inverno nn c'e' anima viva a momenti svernava li ,il telefono nn predeva e si è ritrovato la neve all'altezza di metà porta d'ingresso cellula in mezzo alla strada[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2014 12:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con le misure delle tue ruote per il camper tuo nuovo e il tuo indice di carico alla fine non hai molte gomme da scegliere. da quel che io ho trovato (avendo la stessa misura e indice del tuo prossimo camper) ho trovato: - continental 4 season - continental solo invernali (credo) - Nokian solo estive o solo invernali (credo e credo che non ne ho sentito parlato particolarmente bene) altro con quella misura e quell'indice di carico non c'è. dunque dimentica di poter fare tante scelte tattiche e non scegliere perché non puoi scegliere. se trovi altre gomme compatibili in futuro comunicamelo per favore.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/09/2014 12:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho cercato su Gommadiretto.it , come sito di riferimento, cercando "gomme per veicoli commerciali e camper" e per la misura 235/65 R16 e ne vengono fuori tante, sia estive che invernali. Però, io voglio un indice di carico maggiore di quanto scritto sul libretto (dovrebbe essere 115R) e quindi valuto solo quelle con indice 121 o al limite 118 Come 4 stagioni: Continental VancoFourSeason 2 Come invernali: Continental Vanco Ice Contact Nokian Hakkapeliitta CR3 Michelin Agilis Alpin La mia idea sarebbe sostituirle non appena arriva il mezzo, e sentire dal mio gommista se mi ritra le mie (che avranno fatto al massimo 10km). Pensavo di proporgli di valutarmele un 20% in meno di quanto le pagherebbe lui dal suo grossista, mi sembra equo, perchè non hanno piu l'etichetta e comunque hanno toccato l'asfalto e quindi uno sconto del 20% dovrà farlo a chi se le prende. Poi vedremo con che gomme arriva, visto che non è dato saperlo. Ma non vorrei approfittare troppo di questo topic con cose che poco hanno a che vedere, quindi se vogliamo continuare, meglio "da noi" su Hymer.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 19/09/2014 21:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Road, se rileggi ciò che hai scritto ti sei già risposto... 2/3 uscite invernali non giustificano 4 invernali da 6/800€, inoltre come ha BEN DETTO LIVING 701 con 35/40q sul groppone le invernali fanno quello che possono... non è come sulla macchina. Infine, fai come è meglio fare[:D], ovvero monta le Camping di Michelin che sono m+s e nel caso monti le classiche catene, le quali offrono ben più garanzie di 4 gomme da neve, le quali, anche solo per il nome infondono sicurezza nel guidatore ed è proprio lì che combini dei casini. Non dimenticare che in salita e l'asfalto innevato le "normali" è vero che ti fanno montare subito le catene, ma se sei in montagna e su una salita prima o poi c'è anche la discesa, dove se hai le catene stai tranquillo, se hai le invernali sei sempre sul che va là e se parte non lo fermi più... spendi quei 6/800€ al ristorante con la famiglia, che è meglio. PS: non pensare nemmeno di montare le invernali 365gg/anno, in estate allungano la frenata in modo esagerato e il rischio è ben più alto che quello di avere le estive in inverno... ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/09/2014 21:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa estate ho fatto 5mila km con le invernali, e non ho avuto nessuna sensazione di frenata allungata, anzi, ho dovuto anche dare un paio di brusche frenate, dove le XC Camping avrebbero probabilmente scivolato, me quelle non si sono mosse. Probabilmente su un auto a alte prestazioni si puo notare la differenza, ma con i nostri "scassoni" che viaggiano ai 90, penso che non ci siano differenze. Mio pensiero personale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2014 22:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> domanda, dov'eri in ferie? in Puglia a +40° o al polo nord?[:D][:D] Sono proprio i 40q che ti porti dietro a fare la differenza www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 21/09/2014 18:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio così: nessuno sporco lavoro. Sulla neve non vanno assolutamente per niente. Mi sfugge poi il perché una invernale, con lo stesso indice di carico, dovrebbe scoppiare in estate. Posso capire che non abbia l'aderenza ottimale ma non credo assolutamente che abbia problemi di portata.
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 21/09/2014 18:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io personalmente non ho mai montato gomme camping (son camperista da 8anni con mezzi che hanno circa la mia età, e con gomme 185R14 le camping non ci sono), so solo che con le Agilis 81, sempre "m+S" per finta, ho rischiato di ammazzarmi, e bastava un velo di neve per piantarsi. Facevano di meglio le Maxxis MA751, di meglio nel senso che era come andare sui binari con strada completamente innevata, che tuttavia non erano marchiate M+S.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/09/2014 13:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, ero al nord, ma neanche troppo, fatto Bologna, Calais, Normandia, Bretagna, Parigi, Dusseldorf, Bologna. Quindi anche tanta autostrada. Velocità discreta, sempre sui 90/100 di contakm. Tutte le volte che mi fermavo misuravo subito la temperatura gomme con un termometro laser e stavano sempre tra 36 e 38 gradi. E' anche da dire che le mie invernali Michelin Agilis Snow-Ice sono del 2007 con 15mila km fatti, quind probabilmente un po indurite rispetto a nuove. Anche se a Dicembre ho girato sulla neve e se la cavavano egregiamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 21/09/2014 17:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, come prima scelta, io metterei le Vanco Four seasons 2 che sono progettate per tutte le stagioni, ma, oltre alla indispensabile marcatura M+S, hanno anche il fiocco di neve per cui dovrebbero cavarsela decorosamente anche sulla neve. Poi hanno un battistrada con un bel disegno che dovrebbe cavarsela anche sull'erba bagnata. inoltre , almeno nella mia (futura) misura 235/65R16 esistono sia 8 tele che 10 tele con tre differenti indici di carico, fino all'indice 121 ! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 21/09/2014 21:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riguardo ala neve e a come si comportano le gomme, non è la quantità di neve che fa la differenza, ma lo stato della neve. Probabilmente la neve subito dopo una nevicata, anche abbondante, è la neve piu "facile" su cui girare. Tale neve farinosa si compatta sotto le gomme e mantiene l'impronta del battistrada al quale rimane attaccata (e è proprio questo che fa funzionare le gomme invernali). Quindi anche 20cm di neve fresca o caduta da poco, specialmente la mattina presto, quando si mantiene ancora, è sicuramente molto meglio che un solo dito di neve mezza sciolta (la stessa neve quache ora dopo con il sole) o un solo dito di neve ghiacciata (la stessa neve ma la notte seguente dopo essersi sciolta e ricongelata). Sulla neve "pappa" o molto ghiacciata, le nvernali fanno quello che possono perchè la neve non rimane attaccata al battistrada. Almeno è quello che ho notato nella mia esperienza di guida sulla neve. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it