CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gomme invernali o catene da neve

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/09/2014 alle: 12:08:32
Sull'attuale camper ho 4 gomme estive e 4 invernali ottime (nonchè catene a bordo), e idem sull'auto benche sia 4x4 e abbia anche in estate le M+S. La gomma invernale da tutta un altra sicurezza, importante piu in discesa che in salita. Per questo servono su tutte le ruote, perchè in discesa, se il mezzo parte non si ferma piu finchè non ci pensa un albero o un muro. Sul camper c'è un però. Ora mi trovo con un mezzo di 7 anni di 80milakm, con le gomme estive che hanno fatto 60mila e consumate al 50% (ancora 7mm di battistrada) e le gomme invernali di 20mila km, pressochè nuove, comunque con 7 anni di età. La prossima settimana il camper (e le sue 8 gomme e 8 cerchi) avranno un nuovo proprietario, ma sul prossimo (che per inciso ha la trazione 4x4) sto valutando se montare 4 gomme multistagionali o addirittura 4 gomme invernali e lasciarle tutto l'anno, per poi sostituirle ogni 3 o 4 anni. Quest'estate ho girato con le invernali perchè piu nuove (marcate 2007 contro 2006 delle estive) e mi sono trovato benissimo, maggiore grip sul bagnato, in salita, maggiore grip su erba e terra, confort di guida molto maggiore. Il mio ragionamento è che con le percorrenze medie di un camper (10-15mila annui) avere 8 gomme diventeranno tutte vecchie con battistrada ancora nuovo, e si sa che la gomma vecchia ha maggiore probabilità di scoppio, inoltre la invernale vecchia perde parte delle sue caratteristiche di tenuta sulla neve. Inoltre usando solo 4 gomme invernali tutto l'anno, ci si risparmia comunque i 40+40 euro annui dei due cambi di gomme nonchè il tempo. Quindi mi viene da pensare che girare tutto l'anno con 4 gomme invernali e cambiarle anche solo ogni 3 o 4 anni, si hanno sempre gomme fresche, carcasse nuove, pur con un certo risparmio economico e per come uso io il camper, sicuramente mi trovo meglio con un battistrada un po piu aggressivo, anche in estate. Riguardo all'invecchiamento e indurimento nel tempo delle invernali, sicuramente c'è, ma lo scorso inverno, ho visto che comunque, benchè del 2007, sulla neve anche in strappetti ripidi (vialetto del campeggio, in salita e completamente innevato) hanno fatto comunque il suo egregiolavoro, mentre chi aveva le estive, per usire dal campeggio montava le catene. Stessa cosa farò sull'auto (Suzuky Jimny 4x4) , mi stanno finendo le estive M+S avute in origine, quindi lasierò a oltranza le invernali e poi continuerò solo con le invernali cambiandole piu spesso. (ovviamente le catene a bordo non mancheranno comunque mai). Riguardo alle catene, averle lo ritengo comunque indispensabile. Ci sono condizioni di fondo stradale (neve mezza sciolta, neve ghiacciata in discese dal 16% in su) dove, anche avendo le invernali, è saggio mettere le catene. Io abito da sempre in una strada di collina, stretta e a tornanti e con qualche km di pendenza al 20% e quindi le ho provate tutte. Con quella pendenza, se c'è acje solo un dito di neve, non scederei mai con il camper senza le catene all'anteriore (comunque con una certa preoccupazione e solo dopo avere valutato bene la consistenza andando su e giu in auto). La pendenza ripida non perdona con 40q che spingono! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2014 alle 12:13:11
living 701
living 701
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 12:28:47
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 20/09/2014  11:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembra che le gomme chiodate siano fuorilegge o ci vogliano i paraspruzzi alle ruote se salta un chiodo contro un passante ti levano la patente ,il problema dei nostri mezzi è che se tocchi sotto puoi avere anche le gomme di ferro ma ti fermi ugualmente e rischi di rimanerci sino a quando nn finisce di nevicare e passa qualche mezzo atrezzato[:D][:D] un mio amico ha avuto la brillante idea di andare in romania d'inverno passando slovenia ungheria tra passi sperduti e isolati che in estate sono frequentati ma inverno nn c'e' anima viva a momenti svernava li ,il telefono nn predeva e si è ritrovato la neve all'altezza di metà porta d'ingresso cellula in mezzo alla strada[:D][:D]

Modificato da living 701 il 20/09/2014 alle 12:52:15
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 12:43:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2014  12:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con le misure delle tue ruote per il camper tuo nuovo e il tuo indice di carico alla fine non hai molte gomme da scegliere. da quel che io ho trovato (avendo la stessa misura e indice del tuo prossimo camper) ho trovato: - continental 4 season - continental solo invernali (credo) - Nokian solo estive o solo invernali (credo e credo che non ne ho sentito parlato particolarmente bene) altro con quella misura e quell'indice di carico non c'è. dunque dimentica di poter fare tante scelte tattiche e non scegliere perché non puoi scegliere. se trovi altre gomme compatibili in futuro comunicamelo per favore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/09/2014 alle: 13:54:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/09/2014  12:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho cercato su Gommadiretto.it , come sito di riferimento, cercando "gomme per veicoli commerciali e camper" e per la misura 235/65 R16 e ne vengono fuori tante, sia estive che invernali. Però, io voglio un indice di carico maggiore di quanto scritto sul libretto (dovrebbe essere 115R) e quindi valuto solo quelle con indice 121 o al limite 118 Come 4 stagioni: Continental VancoFourSeason 2 Come invernali: Continental Vanco Ice Contact Nokian Hakkapeliitta CR3 Michelin Agilis Alpin La mia idea sarebbe sostituirle non appena arriva il mezzo, e sentire dal mio gommista se mi ritra le mie (che avranno fatto al massimo 10km). Pensavo di proporgli di valutarmele un 20% in meno di quanto le pagherebbe lui dal suo grossista, mi sembra equo, perchè non hanno piu l'etichetta e comunque hanno toccato l'asfalto e quindi uno sconto del 20% dovrà farlo a chi se le prende. Poi vedremo con che gomme arriva, visto che non è dato saperlo. Ma non vorrei approfittare troppo di questo topic con cose che poco hanno a che vedere, quindi se vogliamo continuare, meglio "da noi" su Hymer.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2014 alle 13:55:31
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 20/09/2014 alle: 20:50:23
Anch'io uso le invernali tutto l'anno sulle mie auto, con piena soddisfazione. Non appena riesco a vendere la mia Michelin agilis camping passo anche con il camper alle invernali tutto l'anno.
12
19jordy73
19jordy73
13/05/2013 13
Inserito il 20/09/2014 alle: 21:44:37
scusate io ho 4 pneumatici invernali hankook i-pike m+s sono di Febbraio 2014 hanno solo 300km se vi interessano le vendo ad un prezzo molto interessante Roma 185/75 r16 104/102r

Modificato da 19jordy73 il 20/09/2014 alle 21:46:35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 20/09/2014 alle: 21:56:32
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 19/09/2014  21:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Road, se rileggi ciò che hai scritto ti sei già risposto... 2/3 uscite invernali non giustificano 4 invernali da 6/800€, inoltre come ha BEN DETTO LIVING 701 con 35/40q sul groppone le invernali fanno quello che possono... non è come sulla macchina. Infine, fai come è meglio fare[:D], ovvero monta le Camping di Michelin che sono m+s e nel caso monti le classiche catene, le quali offrono ben più garanzie di 4 gomme da neve, le quali, anche solo per il nome infondono sicurezza nel guidatore ed è proprio lì che combini dei casini. Non dimenticare che in salita e l'asfalto innevato le "normali" è vero che ti fanno montare subito le catene, ma se sei in montagna e su una salita prima o poi c'è anche la discesa, dove se hai le catene stai tranquillo, se hai le invernali sei sempre sul che va là e se parte non lo fermi più... spendi quei 6/800€ al ristorante con la famiglia, che è meglio. PS: non pensare nemmeno di montare le invernali 365gg/anno, in estate allungano la frenata in modo esagerato e il rischio è ben più alto che quello di avere le estive in inverno... ciao www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 20/09/2014 alle 21:59:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/09/2014 alle: 22:36:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/09/2014  21:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa estate ho fatto 5mila km con le invernali, e non ho avuto nessuna sensazione di frenata allungata, anzi, ho dovuto anche dare un paio di brusche frenate, dove le XC Camping avrebbero probabilmente scivolato, me quelle non si sono mosse. Probabilmente su un auto a alte prestazioni si puo notare la differenza, ma con i nostri "scassoni" che viaggiano ai 90, penso che non ci siano differenze. Mio pensiero personale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 21/09/2014 alle: 13:51:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2014  22:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> domanda, dov'eri in ferie? in Puglia a +40° o al polo nord?[:D][:D] Sono proprio i 40q che ti porti dietro a fare la differenza www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 21/09/2014 alle 13:51:33
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/09/2014 alle: 17:00:07
Le gomme da neve che aumentano la distanza di frenata non sono tutte le gomme invernali, quanso si sceglie un prodotto invece di un'altro bisognerebbe capire come funziona. Sicuro montando 4 Hakkapeliitta, con tasselli spaziati e profondi, perchè sono gomme "all winter", in estate si viaggerà maluccio, ma ci sono gomme con disegni più che adatti. Io sul "nuovo" furgonato mi sa proprio che terrò sempre su le invernali. Tanto pesa poco.
living 701
living 701
-
Inserito il 21/09/2014 alle: 17:28:29
sono convinto che se si mette su un treno di termiche e si utilizzano anche in estete nel giro di due stagioni si induriscono e sulla neve avranno la resa di una normale gomma, ma nn si avrà la sicurezza di una gomma specifica come le michelin camping 4 stagioni (da 16 sono gomme indistruttibili se tenute sempre alla giusta pressione ) il fattore sicurezza su mezzi come i nostri è fondamentale sempre più spesso leggo di gomme che scoppiano in estate se una gomma termica è stata concepita per l'uso sulla neve a basse temperature utilizzandola in estate a 40° gradi con il tempo perde le proprie caratteristiche strutturali e su un peso di 35-40 q lascio a voi ogni considerazione del caso ...io rimango con le mie michelin camping e 4 catene a bordo e per 7 anni nn penso più alle gomme ...da considerare anche che una michelin camping da nuova sulla neve fa il suo sporco lavoro ...personalemnte portare il mezzo a 120 km in autostrada mi da sicurezza solo questa gomma...

Modificato da living 701 il 21/09/2014 alle 17:58:58
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/09/2014 alle: 18:13:24
Io ho scritto in merito a quello che voglio fare col mio furgonato, che pesa 2600kg e dispari a pienoi carico...non 35-40q. Ad ogni modo, la mescola perde le caratteristiche per il fattore tempo, non km. I km la consumano, mica la induriscono. E se in due anni si finiscono (dipende dai km, ma io negli anni d'oro consumavo 2 gomme ogni 2anni, e le avevo sempre fresche, con le invernali credo che anche un gemellato possa farcela) restano morbide, abbastanza da avere un buon grip. Come al solito, non c'è una soluzione buona per tutti. Tralaltro, le gomme camping non fanno il loro sporco lavoro, sulla neve. Sono marchiate M+S "di comodo", ma già hanno la mescola dura, sulla neve è come andare coi pattini. E, ad ogni modo, non le fanno di tutte le misure.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 21/09/2014 alle: 18:45:07
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 21/09/2014  18:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio così: nessuno sporco lavoro. Sulla neve non vanno assolutamente per niente. Mi sfugge poi il perché una invernale, con lo stesso indice di carico, dovrebbe scoppiare in estate. Posso capire che non abbia l'aderenza ottimale ma non credo assolutamente che abbia problemi di portata.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/09/2014 alle: 19:44:50
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 21/09/2014  18:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io personalmente non ho mai montato gomme camping (son camperista da 8anni con mezzi che hanno circa la mia età, e con gomme 185R14 le camping non ci sono), so solo che con le Agilis 81, sempre "m+S" per finta, ho rischiato di ammazzarmi, e bastava un velo di neve per piantarsi. Facevano di meglio le Maxxis MA751, di meglio nel senso che era come andare sui binari con strada completamente innevata, che tuttavia non erano marchiate M+S.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 21/09/2014 alle: 20:39:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/09/2014  13:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, ero al nord, ma neanche troppo, fatto Bologna, Calais, Normandia, Bretagna, Parigi, Dusseldorf, Bologna. Quindi anche tanta autostrada. Velocità discreta, sempre sui 90/100 di contakm. Tutte le volte che mi fermavo misuravo subito la temperatura gomme con un termometro laser e stavano sempre tra 36 e 38 gradi. E' anche da dire che le mie invernali Michelin Agilis Snow-Ice sono del 2007 con 15mila km fatti, quind probabilmente un po indurite rispetto a nuove. Anche se a Dicembre ho girato sulla neve e se la cavavano egregiamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 21/09/2014 alle: 20:47:40
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 21/09/2014  17:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, come prima scelta, io metterei le Vanco Four seasons 2 che sono progettate per tutte le stagioni, ma, oltre alla indispensabile marcatura M+S, hanno anche il fiocco di neve per cui dovrebbero cavarsela decorosamente anche sulla neve. Poi hanno un battistrada con un bel disegno che dovrebbe cavarsela anche sull'erba bagnata. inoltre , almeno nella mia (futura) misura 235/65R16 esistono sia 8 tele che 10 tele con tre differenti indici di carico, fino all'indice 121 ! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/09/2014 alle 20:50:00
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 21/09/2014 alle: 21:21:29
volevo solo dire a chi ha detto che le Nokian non sono granchè che la penso esattamente al contrario... Quest'anno siamo stati a Livigno e li di neve ce n'era parecchia e le starde erano quelle che erano...bhe nessun problema anzi... Pensate che i nostri amici sono arrivati la mattina alle 7 dal 26 dicembre, e chi era a Livigno sa quanto aveva nevicato nella notte e quanto nevicava ancora al mattino... bhe hanno fatto il Foscagno senza montare le catene e non hanno un mezzo piccolo la un Laika kreos per cui... quando è arrivato ha detto che non ha avuto nessun problema e che era soddisfatto del suo acquisto... Davvero per noi sono delgli ottimi pneumatici da neve e li consiglierei a chiunque... paola
living 701
living 701
-
Inserito il 21/09/2014 alle: 21:23:26
un mio amico ha montato le nankang sl6 invernali in realtà le fa la yokohama ,lui dice di trovarsi bene con 320 euro le ha cambiate tutte 4 [:D][:D] io nn c'e' la farei ad andare tranquillo ...anche xche dalle mie parti tranquillo è morto ixxxxxxo ,ma forse la cosa è sogettiva ,quando penso che l'unica cosa che abbiamo tra camper e asfatlo sono le gomme mi vengono mille paranoie...e vado di michelin

Modificato da living 701 il 21/09/2014 alle 21:28:59
13
maso73
maso73
06/11/2012 3
Inserito il 21/09/2014 alle: 21:37:40
Piccolo contributo basato su esperienza personale. Inverno scorso, verso la val Senales sotto fitta nevicata, temperatura neve e strada perfetta per quel tipo di neve sciolta che crea una sorta di patina molto scivolosa. Si faticava a stare dritti a piedi! 4 gomme da neve ma non c'è stato modo di salire. Montate le catene (solo 2) sono riuscito ad arrivare senza problemi. L'unico problema è stato un altro camper che aveva solo le gomme invernali e si è intraversato 500 metri avanti a noi bloccando la strada per almeno due ore in attesa di un mezzo di soccorso... In altre situazioni di neve invece le invernali hanno svolto egregiamente il loro lavoro. Dipende molto dalle condizioni specifiche. La mia personale conclusione quindi è che le catene sono sempre necessarie. Condivido l'idea di tenere le invernali tutto l'anno e sostituirle più spesso. Risparmi costi e tempo per il cambio due volte all'anno e hai sempre gomme più nuove. Anche il mio gommista mi ha confermato essere una idea valida, l'importante è scegliere un buon prodotto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 21/09/2014 alle: 21:39:38
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 21/09/2014  21:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riguardo ala neve e a come si comportano le gomme, non è la quantità di neve che fa la differenza, ma lo stato della neve. Probabilmente la neve subito dopo una nevicata, anche abbondante, è la neve piu "facile" su cui girare. Tale neve farinosa si compatta sotto le gomme e mantiene l'impronta del battistrada al quale rimane attaccata (e è proprio questo che fa funzionare le gomme invernali). Quindi anche 20cm di neve fresca o caduta da poco, specialmente la mattina presto, quando si mantiene ancora, è sicuramente molto meglio che un solo dito di neve mezza sciolta (la stessa neve quache ora dopo con il sole) o un solo dito di neve ghiacciata (la stessa neve ma la notte seguente dopo essersi sciolta e ricongelata). Sulla neve "pappa" o molto ghiacciata, le nvernali fanno quello che possono perchè la neve non rimane attaccata al battistrada. Almeno è quello che ho notato nella mia esperienza di guida sulla neve. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link