quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 21/09/2014 21:21:29 (> Se ti riferisci a me, che ho menzionato le nokian Hakkapeliitta come "non il top", intendevo esclusivamente per l'uso estivo... Come invernali a mio parere sono semplicemente imbattibili. No sempre montato Hakkapeliitta finchè sono esistite della mia misura, sull'auto. Sul camper, cercando delle vie di mezzo, non posso. Non mi posso fisicamente permettere due treni di gomme per un mezzo con cui faccio 10'000km l'anno, per la neve mi basta il piccolo Bà$tardo... Con 4 catene c'ho fatto laVisualizza messaggio in nuova finestra
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scanuppia
ghiacciata... Carico... Non ha fatto una piega.quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 21/09/2014 23:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quel piccolo "mostriciattolo" (detto affettuosamente), con 4 catene è innarrestabile come un carroarmato! Lo dico perchè ho avuto in passato (e ancora lo rimpiango) un Subaru Libero 4x4 che è il suo cugino, e aveva prestazioni incredibili. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 23/09/2014 00:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . con l augurio di non doverle mai usare... perché il momento di doverle usare lo realizzi sempre un attimo dopo
quote:Risposta al messaggio di adri63 inserito in data 23/09/2014 13:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> normativamente parlando sì, a patto che le gomme rispettino misure e indici indicati sulla carta di circolazione. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/09/2014 06:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sacrosanta verità....[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 23/10/2014 07:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per integrare l'utile consiglio, direi che le catene vanno riposte con la cura con cui il paracadutista ripone il paracadute. Cioè, dopo l'uso, una volta a casa lavarle a fondo e stenderle a asciugare, poi riporle nella valigetta controllando che non siano "girate" su se stesse, e metterle in modo che sollevandole dalla valigetta siano gia orientate nel modo giusto per essere posizionate sulla gomma. Sembra una stupidaggine, ma trovarsi in mezzo alla neve, casomai di notte, con la catena tutta annodata e che non si capisce come va messa, complica di molto le cose. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/10/2014 09:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> problema che sto ponendomi anch'io. Monto sempre le gomme invernali, ma dovendo affrontare una discesa ripida, comunque buon senso vuole di montare le catene. Finora avuto un mezzo a trazione anteriore, e quindi ovviamente montate le catene davanti. Ora ho ordinato un mezzo con trazione posteriore (e con trazione anteriore inseribile, quindi 4x4) e qui incomincio a pormi il tuo problema. Ovviamente girerò con gomme invernali, e se necessario le catene sull'asse posteriore (che ho gia avendo la stessa misura). Però ho paura che le catene in discesa ripida sull'asse posteriore abbiano poca efficacia. La mia idea era quella di acquistare un secondo paio di catene, e quindi in particolari condizioni di pendenza e fondo stradale, montarle sia davanti che dietro. Le calze mi danno poca fiducia, mi sa che con il peso di un camper, basta una scivolata per strapparle. Le ho viste usate su auto, ma avere anche una durata effimera. Mi sa poi che le calze non abbiano nulla di piu di un paio di ottime invernali. A quel punto, visto che il problema si pone in situazioni direi eccezionali (discesa ripida e fondo semighiacciato), meglio puntare direttamente sulle catene anche davanti, sperando di non doverle mai usare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/10/2014 10:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai un paio di minuti in piu, gia che ci sei la metterei su entrambe [:D] I guidatori di autobus, casomai la devono mettere e togiere anche 5 o 6 volte al giorno facendo su e giu dalla montagna, quindi forse vogliono risparmiare un po di fatica. Mio fratello usa le calze sull'auto e ogni anno ne buutta almeno un paio, poi ci metto meno io a montare le catene che lui a montare le calze (ma c'è sempre un fratello venuto meglio e uno venuto peggio [:D][:D][:D]). Per il peso in piu delle catene, mi preoccuperei poco, si portano solo quando s va in montagna, e in inverno comunque sta a casa tanta altra roba (bici, tavolo seggioline etc...) che compensa ampiamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it