CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gomme invernali o catene da neve

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
elCetti
elCetti
-
Inserito il 21/09/2014 alle: 21:55:17
Anche avendo montate le gomme termiche è sempre consigliabile...( indispensabile )...avere le catene a bordo. Consiglio per esperienza diretta... Ciao a tutti...Sandro
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/09/2014 alle: 23:14:40
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 21/09/2014  21:21:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se ti riferisci a me, che ho menzionato le nokian Hakkapeliitta come "non il top", intendevo esclusivamente per l'uso estivo... Come invernali a mio parere sono semplicemente imbattibili. No sempre montato Hakkapeliitta finchè sono esistite della mia misura, sull'auto. Sul camper, cercando delle vie di mezzo, non posso. Non mi posso fisicamente permettere due treni di gomme per un mezzo con cui faccio 10'000km l'anno, per la neve mi basta il piccolo Bà$tardo... Con 4 catene c'ho fatto la

scanuppia

ghiacciata... Carico... Non ha fatto una piega.

Modificato da dadovrc il 21/09/2014 alle 23:17:36
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 22/09/2014 alle: 09:43:38
L'anno scorso per la prima volta in vita mia ho montato le gomme da neve (non le avevo mai avute neanche sulla macchina) delle Hankook prese in offerta sul noto sito milanese. Ho sempre usato le catene perchè la mia frequentazione di strade innevate è sempre stata ridotta ai minimi termini abitando a Roma e vado in montagna solo in estate. Beh, l'esperienza è stata più che positiva. Ero a Cortina i giorni successivi alla nevicata epica dell'anno scorso e andavo su e giù per i tornanti senza problemi. Ovviamente ho mantenuto lo stile di guida tipico della guida con catene (no accelerazioni brusche, frenate dolci e lunghe, curve prese a bassissima velocità) ma il comfort di marcia rispetto alle ruote catenate non ha paragoni. Cmq le catene sono sempre a disposizione nel gavone, perchè su una discesa con giaccio "vetrone" sinceramente mi sentirei più sicuro con le catene montate. [;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 22/09/2014 alle: 09:50:29
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 21/09/2014  23:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quel piccolo "mostriciattolo" (detto affettuosamente), con 4 catene è innarrestabile come un carroarmato! Lo dico perchè ho avuto in passato (e ancora lo rimpiango) un Subaru Libero 4x4 che è il suo cugino, e aveva prestazioni incredibili. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
road71
road71
-
Inserito il 23/09/2014 alle: 00:34:27
grazie mille dei consigli sono quasi convinto per le poche volte che frequenterò la montagna di prendere le catene da neve
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28519
Inserito il 23/09/2014 alle: 06:44:24
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 23/09/2014  00:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . con l augurio di non doverle mai usare... perché il momento di doverle usare lo realizzi sempre un attimo dopo
12
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 23/09/2014 alle: 13:38:11
Ciao qualcuno sa se legalmente, per il CdS, si possano tenere montati pneumatici invernali anche d'estate? Ad inizio stagione girava voce, da me mai verificata, che si rischiasse addirittura il sequestro del veicolo....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/09/2014 alle: 13:42:59
quote:Risposta al messaggio di adri63 inserito in data 23/09/2014  13:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> normativamente parlando sì, a patto che le gomme rispettino misure e indici indicati sulla carta di circolazione. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 23/09/2014 alle: 14:19:13
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/09/2014  06:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sacrosanta verità....[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
road71
road71
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 00:12:34
catene prese grazie a tutti dei consigli le gomme per 1 o 2 volte di frequenza in montagna erano troppo onerose un saluto
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/10/2014 alle: 07:29:12
Magari un ulteriore consiglio: le prove di montaggio delle catene ti consiglio di farle adesso, su strada pulita e con calma,in modo da non trovarti nel panico quando magari DEVI montarle in ben altra situazione senza averle mai viste dal vivo e capito esattamente la procedura. Una volta capito il giusto procedimento, le catene si montano entrambe in pochi minuti. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/10/2014 alle: 09:05:19
Salve, io ho 2 treni di gomme entrambi Michelin e le invernali sono le Alpin, il mezzo è un gemellato Ford con sicuri 3,5 T sulla groppa, ho le catene comunque al seguito...riterreste comunque utili avere un paio di calze da neve?? Mettiamo che il fondo sia ghiacciato e devo ripartire affrontando la discesa...sicuramente metto le catene dietro su 2 ruote...ma aumenterei, secondo voi , la tenuta e stabilità mettendo le calze alle ruote anteriori...o le invernali , che hanno 1 anno di vita, son migliori delle calze?? grazie alex31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 23/10/2014 alle: 10:30:52
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 23/10/2014  07:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per integrare l'utile consiglio, direi che le catene vanno riposte con la cura con cui il paracadutista ripone il paracadute. Cioè, dopo l'uso, una volta a casa lavarle a fondo e stenderle a asciugare, poi riporle nella valigetta controllando che non siano "girate" su se stesse, e metterle in modo che sollevandole dalla valigetta siano gia orientate nel modo giusto per essere posizionate sulla gomma. Sembra una stupidaggine, ma trovarsi in mezzo alla neve, casomai di notte, con la catena tutta annodata e che non si capisce come va messa, complica di molto le cose. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 23/10/2014 alle: 10:40:20
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/10/2014  09:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> problema che sto ponendomi anch'io. Monto sempre le gomme invernali, ma dovendo affrontare una discesa ripida, comunque buon senso vuole di montare le catene. Finora avuto un mezzo a trazione anteriore, e quindi ovviamente montate le catene davanti. Ora ho ordinato un mezzo con trazione posteriore (e con trazione anteriore inseribile, quindi 4x4) e qui incomincio a pormi il tuo problema. Ovviamente girerò con gomme invernali, e se necessario le catene sull'asse posteriore (che ho gia avendo la stessa misura). Però ho paura che le catene in discesa ripida sull'asse posteriore abbiano poca efficacia. La mia idea era quella di acquistare un secondo paio di catene, e quindi in particolari condizioni di pendenza e fondo stradale, montarle sia davanti che dietro. Le calze mi danno poca fiducia, mi sa che con il peso di un camper, basta una scivolata per strapparle. Le ho viste usate su auto, ma avere anche una durata effimera. Mi sa poi che le calze non abbiano nulla di piu di un paio di ottime invernali. A quel punto, visto che il problema si pone in situazioni direi eccezionali (discesa ripida e fondo semighiacciato), meglio puntare direttamente sulle catene anche davanti, sperando di non doverle mai usare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/10/2014 alle: 10:52:01
Ah certo che se decido di acquistare le calze dovrò prendere quelle buone originali il cui costo è sempre sui 100 euro...e a quel punto quasi conviene un altro paio di catene magari non di prima qualità ....però è altro peso ...su un mezzo già appesantito[xx(]....altra cosa che leggo sulle avvertenze delle calze ...è di non camminare sull'asfalto non innevato[xx(]....figurati!![:)] quando vado in discesa già le metto davanti su ruote sterzanti...con il peso che sappiamo che non è poco...sicuramente troverò in curva zone non innevate ...e per di più cosparse di brecciolino....mi sa che più di un utilizzo non sarà possibile...100 euro "usa e getta" da euro 100![xx(]....ancora una volta parlarne qui sul forum fa prendere la giusta decisione[:D]...acquisto un altro paio di catene e faccio come gli autobus in montagna...la metto solo su una ruota[;)] alex31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 23/10/2014 alle: 15:09:36
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 23/10/2014  10:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai un paio di minuti in piu, gia che ci sei la metterei su entrambe [:D] I guidatori di autobus, casomai la devono mettere e togiere anche 5 o 6 volte al giorno facendo su e giu dalla montagna, quindi forse vogliono risparmiare un po di fatica. Mio fratello usa le calze sull'auto e ogni anno ne buutta almeno un paio, poi ci metto meno io a montare le catene che lui a montare le calze (ma c'è sempre un fratello venuto meglio e uno venuto peggio [:D][:D][:D]). Per il peso in piu delle catene, mi preoccuperei poco, si portano solo quando s va in montagna, e in inverno comunque sta a casa tanta altra roba (bici, tavolo seggioline etc...) che compensa ampiamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
teogiulia
teogiulia
10/01/2013 7
Inserito il 08/11/2014 alle: 15:03:44
Ciao mi inserisco adesso. Pensate siano sufficiente solo due gomme termiche sull' asse anteriore per un mezzo di 6.20 e lascio le agilis camping dietro ? teogiulia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link