Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012 14:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per esperienza diretta ma per voce di popolo, non solo qui su COL sono la marca di termiche migliori.. costano anche un botto... Io in macchina mi son trovato non bene con la Michelin Alpine e bene con la Hankook Icebear... in camper ancora mai provate...
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012 14:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rispondo prima alla tua domanda: a mio avviso per i km che si fanno in inverno (poi dipende anche da te) puoi tranquillamente montare Nokian che è un'ottima gomma. adesso vado con il mio consiglio: sei sicuro che ti servano? guarda ache sul camper NON è come averle sulla macchina... Se procederai con l'acquisto monta le gomme da neve sui cerchi in ferro attuali, e su quelli in lega la gomme estive. ciaoooo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/08/2012 14:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando dici "sei sicuro che ti servano?" ti riferisci ai cerchi in lega ? La mia era solo un'idea per non smontare ogni volta il pneumatico e sicuramente potrebbe essere giusto utilizzare i cerchi in lega nel periodo estivo anche se io preferisco viaggiare maggiormente nel periodo invernale... ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/08/2012 14:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelle che ti ho linkato, non mi sembrano che costano un botto. Vorrei montare delle buone gomme, non mi interessa risparmiare i 100 euro, ma voglio essere sicuro, dato che non me ne intendo, dell'acquisto. Grazie. ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 30/08/2012 15:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo Pirelli CHRONO WINTER 4 inverni senza problemi utilizzo intenso 6-7000km invernali.Nokian costano meno sono buone ma non quanto le agressive Pirelli.Se cerchi grip su neve ,io personalmente, non prenderei Michelin che ho trovato più confortevoli (silenziose e meno rudi) ma la neve non la digeriscono perfettamente. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012 14:12:51 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.nokiantyres.it/pneum...
Questa sarebbe la tua gomma nokian solo che in /15 non la fanno parlando di gomme invernali c'è un prodotto nuovo niente male...matador,succursale della continental di produzione europea con prezzi buonihttp://www.matador.sk/index.cfm...
Ciaoquote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012 14:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qualunque sia la Tua scelta per gli pneumatici invernali ... aggiungi qualche €urino e ... mettili su 4 cerchi nuovi ... ma ... NON metterli su cerchi in lega ma IN FERRO. io con il sistema di avere 8 gomme su 8 cerchi ho risolto anche il problema della ruota di scorta, questi 3 oggetti (cunei, catene e ruota di scorta) sono la "base" del mio gavone ... quello che ci sta dentro in più ... bene ... ma non tolgo MAI nessuno dei 3 oggetti per nessun motivo per tutto l'anno
ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012 14:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sò che costano un botto xche in officina vendiamo gomme e quando vado sui listini e provo a proporli a qualcuno mi accorgo subito che non le prenderanno mai perchè vengono come le marche piu famose, se non di piu, per quanto riguarda le misure da auto, certo forse paragonate alle Camping della Michelin sono piu economiche, ma perchè è gonfiato il prezzo delle francesi credo...
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012 14:12:51 (> Mi sembra che quelle abbiano l'indice di carico bassino, mi sembrano adatte ad un'auto non ad un camper. Io sto cercando le WR C Cargo ma ho cerchi da 16. A proposito di cerchi li trovi in lamiera originali su ebay a 35€ l'uno in germania, mi sono arrivati in pochi giorni e praticamente nuovi.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/4-cerchi...
Mi trovo d'accordo con Fuorirotta, ho fatto lo stesso ragionamento (ciao Giorgio) Marioquote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 30/08/2012 17:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate l'OT ... ciao Mario[;)] Giorgio
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012 14:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> va da se che i cerchi in lega NON servono mai! sono solo un fattore estetico e qualche kg in meno. Mi riferivo proprio alle gomme, il giochetto che stai per fare è una cosetta da 7-800€ e se giustificato da parecchhi km invernali ci può stare, se vai 2 volte all'anno in montagna sono soldi buttati. ovviamente fai come credi. Ripeto, se lo farai montale su cerchi in ferro. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012 14:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io mi sono orientato sulla scelta dei cerchi in lega per le gomme estive e cerchi in ferro per le invernali, penso che sia abbastanza comoda questa soluzione perchè mi permette di montarle senza prenotare e senza spostare il camper ,ovviamente ogni anno prima di montarle devo portare le gomme a bilanciare,cosa importante a detta di molti gommisti è non da sottovalutare è anche il giusto serraggio delle viti con la chiave dinamometrica, il mio gommista di fiducia mi ha detto che la macanza di serraggio con tale chiave potrebbe far innescare fastidiose vibrazioni al volante.
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012 11:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra già di averti risposto nel messaggio precedente. nonostante tutto se cerchi risposta alla sola domanda diretta eccola: 1)Pirelli 2)Michelin 3)Nokian fino a quando rimani su queste marche non avrai problemi. Considerato comuqnue quanto e come scrivi, non sembri un soggetto con informazioni tali da capire bene fino in fondo le esigenze che potresti avere. Tutto questo senza offesa, ovviamente! Ti spiego perchè: 1) per essere in regola con il codice stradale sono sufficienti delle ottime Michelin Camping che sono marcate m+s, le quali sono un OTTIMO compromesso tra estive/invernali con il vantaggio che non "butti" 500€ per delle altre gomme. 2) qualora optassi per delle gomme prettamente invernali, NON ripeto NON scongiuri affatto il montaggio delle catene, quindi le tue intenzioni contano ben poco rispetto alle esigenze reali. L'unico modo per evitare di montare le catene è NON andare dove c'è neve. Con questo non voglio dire che le invernali non servano a nulla, ma NON convincerti di essere su due binari perchè non è proprio così. Una volta che hai la consapevolezza di quanto ho scritto sopra, nessun problema, compra le invernali. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2012 12:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non faccio fatica ad ammettere la mia ignoranza in materia e proprio per questo cerco un consiglio chiaro e netto. Mi piacerebbe capire meglio quello che tu mi dici...e non ho detto che e' colpa tua anzi sono sicuro che la colpa e' mia data la mia inesperienza... Adesso sul camper, che mi e' appena arrivato, sono montate le Michel ma non credo che siano quelle adatte per le quattro stagioni. Mi sembra di aver capito che esistono anche gomme adatte sia per l'estate che per l'inverno ma sinceramente preferirei avere gomme prettamente invernali oltre a quelle che ho gia'. Non mi offendo e quindi se non ho capito niente fammelo notare tranquillamente. A me piacciono le persone dirette senza troppi giri di parole... Grazie comunque.... ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012 14:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ti hanno consegnato il camper dovevi avere nel gavone anche i cerchi in ferro, potresti equipaggiarli per mettere le gomme termiche che utilizzi per pochi mesi e poi cambi ruote. Io ho fatto cambiare da nuovo le gomme passando da un 215/70 15CP a un 225/70-15CP M+S L'ho fatto principalmente per avere una gomma con un maggiore indice di carico e con l'occasione anche M+S. Da tener presente che le M+S non sono paragonabili alle termiche anche se sono gomme da neve.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2012 12:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "1) per essere in regola con il codice stradale sono sufficienti delle ottime Michelin Camping che sono marcate m+s, le quali sono un OTTIMO compromesso tra estive/invernali con il vantaggio che non "butti" 500€ per delle altre gomme." In risposta a questa tua osservazione: Se non avessi niente, sono d'accordo con te che con un treno di gomme estive/invernali sarei a posto...ma nella mia situazione non e' meglio comprare delle gomme prettamente invernali avendo gia' quelle estive belle nuove? Ciao. ---------------------------------
Lorenzo
---------------------------------