CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gomme invernali

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 153
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 30/08/2012 alle: 14:12:51
Ho deciso di ordinare adesso le gomme invernali per il nuovo mezzo. Adesso sul mio Kreos 5012 ho queste: 215/70 R15 A dire il vero avrei anche una mezza intenzione di montare le gomme invernali su dei nuovi cerchi in lega, ma questo dipende molto dai costi... Su quale marca dovrei orientarmi? In base alla vostra esperienza diretta, quale sono le migliori? Solo per mia curiosita', come sono queste:http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=3666079.130.3807&typ=R-146110&ranzahl=4&Breite=215&Quer=70&Felge=15&Speed=H&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=20&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi Grazie in anticipo. --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 30/08/2012 alle: 14:23:46
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012  14:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per esperienza diretta ma per voce di popolo, non solo qui su COL sono la marca di termiche migliori.. costano anche un botto... Io in macchina mi son trovato non bene con la Michelin Alpine e bene con la Hankook Icebear... in camper ancora mai provate...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 30/08/2012 alle: 14:28:25
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012 14:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rispondo prima alla tua domanda: a mio avviso per i km che si fanno in inverno (poi dipende anche da te) puoi tranquillamente montare Nokian che è un'ottima gomma. adesso vado con il mio consiglio: sei sicuro che ti servano? guarda ache sul camper NON è come averle sulla macchina... Se procederai con l'acquisto monta le gomme da neve sui cerchi in ferro attuali, e su quelli in lega la gomme estive. ciaoooo www.susezzapasa.it
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 30/08/2012 alle: 14:39:53
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/08/2012  14:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando dici "sei sicuro che ti servano?" ti riferisci ai cerchi in lega ? La mia era solo un'idea per non smontare ogni volta il pneumatico e sicuramente potrebbe essere giusto utilizzare i cerchi in lega nel periodo estivo anche se io preferisco viaggiare maggiormente nel periodo invernale... --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 30/08/2012 alle: 14:47:59
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/08/2012  14:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelle che ti ho linkato, non mi sembrano che costano un botto. Vorrei montare delle buone gomme, non mi interessa risparmiare i 100 euro, ma voglio essere sicuro, dato che non me ne intendo, dell'acquisto. Grazie. --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 30/08/2012 alle: 15:20:20
Feci una ricerca tempo fa, lascia perdere le Continental, io ho le Pirelli CHRONO WINTER e non mi hanno dato problemi (non che me li andassi a cercare...)
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 30/08/2012 alle: 15:52:44
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 30/08/2012  15:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo Pirelli CHRONO WINTER 4 inverni senza problemi utilizzo intenso 6-7000km invernali.Nokian costano meno sono buone ma non quanto le agressive Pirelli.Se cerchi grip su neve ,io personalmente, non prenderei Michelin che ho trovato più confortevoli (silenziose e meno rudi) ma la neve non la digeriscono perfettamente. Ciao Andrea
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 30/08/2012 alle: 15:53:40
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012  14:12:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.nokiantyres.it/pneum...

Questa sarebbe la tua gomma nokian solo che in /15 non la fanno parlando di gomme invernali c'è un prodotto nuovo niente male...matador,succursale della continental di produzione europea con prezzi buoni

http://www.matador.sk/index.cfm...

Ciao
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:13:17
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012  14:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qualunque sia la Tua scelta per gli pneumatici invernali ... aggiungi qualche €urino e ... mettili su 4 cerchi nuovi ... ma ... NON metterli su cerchi in lega ma IN FERRO. io con il sistema di avere 8 gomme su 8 cerchi ho risolto anche il problema della ruota di scorta, questi 3 oggetti (cunei, catene e ruota di scorta) sono la "base" del mio gavone ... quello che ci sta dentro in più ... bene ... ma non tolgo MAI nessuno dei 3 oggetti per nessun motivo per tutto l'anno ciao, Giorgio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:18:11
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012  14:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sò che costano un botto xche in officina vendiamo gomme e quando vado sui listini e provo a proporli a qualcuno mi accorgo subito che non le prenderanno mai perchè vengono come le marche piu famose, se non di piu, per quanto riguarda le misure da auto, certo forse paragonate alle Camping della Michelin sono piu economiche, ma perchè è gonfiato il prezzo delle francesi credo...
16
saturnia72
saturnia72
15/09/2009 367
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:20:49
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012  14:12:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mi sembra che quelle abbiano l'indice di carico bassino, mi sembrano adatte ad un'auto non ad un camper. Io sto cercando le WR C Cargo ma ho cerchi da 16. A proposito di cerchi li trovi in lamiera originali su ebay a 35€ l'uno in germania, mi sono arrivati in pochi giorni e praticamente nuovi.

http://www.ebay.it/itm/4-cerchi...

Mi trovo d'accordo con Fuorirotta, ho fatto lo stesso ragionamento (ciao Giorgio) Mario
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:31:13
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 30/08/2012  17:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate l'OT ... ciao Mario[;)] Giorgio
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:44:30
Vi rinfrazio tutti per i suggerimenti....Sinceramente, da profano, pensavo che le Michel M+S fossero fra le migliori...Sono appena tornato da un gommista in zona, domani vediamo cosa mi propone e poi vi rendo partecipi. Concordo anche io con "fuori rotta", sempre meglio averne una dietro di scorta.... Il discorso cerchi in ferro invece di quelli in lega, e' un discorso solo economico? Comunque ho chiesto il preventivo anche per quelli... Un amico con il mio stesso mezzo, mi ha appena parlato bene delle sue Bridgestone... Ho sperato che i suggerimenti fossero tutti verso una stessa marca...[:)][:)]ma qui la scelta per me comincia a farsi dura, ma d'altronde, mi sembra anche giusto che ci siano opinioni diverse... --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 31/08/2012 alle: 08:09:44
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 30/08/2012 14:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> va da se che i cerchi in lega NON servono mai! sono solo un fattore estetico e qualche kg in meno. Mi riferivo proprio alle gomme, il giochetto che stai per fare è una cosetta da 7-800€ e se giustificato da parecchhi km invernali ci può stare, se vai 2 volte all'anno in montagna sono soldi buttati. ovviamente fai come credi. Ripeto, se lo farai montale su cerchi in ferro. www.susezzapasa.it
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 31/08/2012 alle: 08:45:23
Concordo con Laikone e aggiungo che ci sono gomme M+S ma non lamellari, cioè senza quei fitti intagli sui tasselli, meno performanti sulla neve e ghiccio ma usabili anche d'estate. Permettono la circolazione dove vi è obbligo di catene a bordo e comunque hanno una mescola piu adatta all'inverno. Se il camper fà pochi km, le gomme si sotituiscono non per consumo ma per invecchiamento e indurimento, se si utlizzano 2 treni praticamente butti gomme con qualche migliaio di km... uno spreco, le M+S tutto l'anno e una coppia di catene a bordo per toglierti dagli impicci veri credo che possano essere una soluzione ottima per la maggior parte dei casi, a meno di esigenze particolari.
14
gigi75
gigi75
23/09/2011 63
Inserito il 31/08/2012 alle: 08:57:05
> io mi sono orientato sulla scelta dei cerchi in lega per le gomme estive e cerchi in ferro per le invernali, penso che sia abbastanza comoda questa soluzione perchè mi permette di montarle senza prenotare e senza spostare il camper ,ovviamente ogni anno prima di montarle devo portare le gomme a bilanciare,cosa importante a detta di molti gommisti è non da sottovalutare è anche il giusto serraggio delle viti con la chiave dinamometrica, il mio gommista di fiducia mi ha detto che la macanza di serraggio con tale chiave potrebbe far innescare fastidiose vibrazioni al volante.
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/08/2012 alle: 11:39:31
Chiariamo subito una cosa: le catene non ho intenzione di montarle.... Non sono uno sciatore, al momento, e quindi non intenzione di andare ad alte quote ma d'inverno voglio avere la possibilità di andare in giro per l'Europa tranquillamente sia da un punto di vista di rispetto del codice stradale e per ogni evenienza climatica... Adesso che forse sono stato un po' più chiaro aspetto, se possibile, consigli sulla marca di gomme da acquistare. Ringrazio tutti... --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 31/08/2012 alle: 12:03:30
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012  11:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembra già di averti risposto nel messaggio precedente. nonostante tutto se cerchi risposta alla sola domanda diretta eccola: 1)Pirelli 2)Michelin 3)Nokian fino a quando rimani su queste marche non avrai problemi. Considerato comuqnue quanto e come scrivi, non sembri un soggetto con informazioni tali da capire bene fino in fondo le esigenze che potresti avere. Tutto questo senza offesa, ovviamente! Ti spiego perchè: 1) per essere in regola con il codice stradale sono sufficienti delle ottime Michelin Camping che sono marcate m+s, le quali sono un OTTIMO compromesso tra estive/invernali con il vantaggio che non "butti" 500€ per delle altre gomme. 2) qualora optassi per delle gomme prettamente invernali, NON ripeto NON scongiuri affatto il montaggio delle catene, quindi le tue intenzioni contano ben poco rispetto alle esigenze reali. L'unico modo per evitare di montare le catene è NON andare dove c'è neve. Con questo non voglio dire che le invernali non servano a nulla, ma NON convincerti di essere su due binari perchè non è proprio così. Una volta che hai la consapevolezza di quanto ho scritto sopra, nessun problema, compra le invernali. ciao www.susezzapasa.it
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/08/2012 alle: 14:02:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2012  12:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non faccio fatica ad ammettere la mia ignoranza in materia e proprio per questo cerco un consiglio chiaro e netto. Mi piacerebbe capire meglio quello che tu mi dici...e non ho detto che e' colpa tua anzi sono sicuro che la colpa e' mia data la mia inesperienza... Adesso sul camper, che mi e' appena arrivato, sono montate le Michel ma non credo che siano quelle adatte per le quattro stagioni. Mi sembra di aver capito che esistono anche gomme adatte sia per l'estate che per l'inverno ma sinceramente preferirei avere gomme prettamente invernali oltre a quelle che ho gia'. Non mi offendo e quindi se non ho capito niente fammelo notare tranquillamente. A me piacciono le persone dirette senza troppi giri di parole... Grazie comunque.... --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 31/08/2012 alle: 14:11:06
> Quando ti hanno consegnato il camper dovevi avere nel gavone anche i cerchi in ferro, potresti equipaggiarli per mettere le gomme termiche che utilizzi per pochi mesi e poi cambi ruote. Io ho fatto cambiare da nuovo le gomme passando da un 215/70 15CP a un 225/70-15CP M+S L'ho fatto principalmente per avere una gomma con un maggiore indice di carico e con l'occasione anche M+S. Da tener presente che le M+S non sono paragonabili alle termiche anche se sono gomme da neve.
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/08/2012 alle: 14:14:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2012  12:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "1) per essere in regola con il codice stradale sono sufficienti delle ottime Michelin Camping che sono marcate m+s, le quali sono un OTTIMO compromesso tra estive/invernali con il vantaggio che non "butti" 500€ per delle altre gomme." In risposta a questa tua osservazione: Se non avessi niente, sono d'accordo con te che con un treno di gomme estive/invernali sarei a posto...ma nella mia situazione non e' meglio comprare delle gomme prettamente invernali avendo gia' quelle estive belle nuove? Ciao. --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------

Modificato da lordana il 31/08/2012 alle 14:19:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link