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18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:07:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2012  19:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in questo tread qualcuno ha scritto.....allora conviene montare una m+s ,ma non ha importanza,discutuiamo e capiamo,sono il primo a fare retromarcia a prove inconfutabili...fidati detto ciò non possiamo e non creiamo ipocrisia x favore, a dire che x certe situazioni metereologiche la michelin agils camping....perchè è li che si vuole battere essendo marchiata m+s si consiglia ad un collega che ha postato una chiara gomma invernale da montare,poi va bè si è confuso con il tipo di gomma,e dire che è buon compremesso ad una gomma termica,è falso...ne convieni? poi ognuno fa quello che crede...convienienza o no...se percorre anche solo 100 km all'anno in meteo avverso o fondo innevato e vuole stare "tranquillo" alternative alle catene non sono le m+s ma le termiche,ribadisco l'aggettivo poco carino per definire quella gomma in quanto provato,io con agilis e camper da 34,9999q [;)],amico con agilis m+s 27q...salita x riscone con un dito di neve,fermi entrambi a montare le catene Ciao
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:14:25
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 31/08/2012  19:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, il mio riferimento di prezzo era per le sole 2 gomme anteriori che sul ducato mi fanno trazione, se moltiplichi per 3 fa circa la cifra che dici tu. Come detto, sugli altri assi lascio le agilis camping M & S. Parere personale, io resto scettico al riguardo che dopo 4 anni siano inservibili, nel mio caso al 5 anno con metà del battistrada vedrò alla fine dell'inverno cosa farne, l'idea è quella di ucciderle con l'estate ma non è detto. Non ho uno strumento professionale per misurare la durezza residua, ma al tatto continuano a essere moooooolto più morbide delle agilis e quindi penso che anche la prestazione sia conseguente. Pensandoci bene credo che le userò fino al limite dei circa 4 mm di battistrada e poi le "estiverò". Per quanto riguarda la durata, io le rimesso in una cantina asciutta e al buio, con una temperatura abbastanza costante, circa 20 gradi estate e inverno, credo siano buone condizioni. L'indice di carico delle nokian è superiore a quello delle agilis camping, la sicurezza dovrebbe essere garantita. Per il limite di età delle gomme dei Ns mezzi vorrei sapere se c'è qualche comunicazionbe ufficiale o se sono solo nostre deduzioni, mi sembra che più passa il tempo e più ci si vada giù pesante, nel senso che credo di ricordare che fino a qualche tempo fa una vita di almeno 6 anni fosse normale, ora leggo che qualcuno le cambia ogni 4, personalmente ho avuto problemi vari con gli pneumatici, ma erano tutte gomme che avevano grossomodo una decina di anni e quindi molto oltre il limite presunto. Mah, non so, non è che stiamo tutti esagerando? Proverò a tener duro, se non le finisco prima ( al mio mezzo piacciono un sacco, con le anteriori max 30000 km) voglio vedere che eta raggiungono, potrei rimanere stupito. Ciao
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:15:28
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2012  19:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ultima parte del tuo discorso e' molto interessante e ritengo che sia una domanda giustissima: conviene o non conviene? Parlo per me, perche' so di non rientrare fra le persone normali... Per me assolutamente SI perche', conoscendomi, fra 2/3 anni avro' cambiato sicuramente non solo le gomme ma anche il camper ![:)] Ripeto, il tuo ragionamento e le tue domande non fanno una piega ! --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:20:00
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012  19:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelle invernali no, o meglio non avrebbero piu nessun motivo per essere chiamate cosi... e non lo dico per sentito dire, l'ho provato sull'auto, con le Michelin questo effetto era ancora piu marcato, ma magari le francesi di oggi sono migliorate...
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:20:15
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012  19:33:44 Quindi tu mi consiglieresti di comprare delle gomme che vanno bene per tutte le stagioni? E le 4 gomme che ho adesso con il mezzo nuovo, quando le utilizzo? Voglio solo capire... Ma dopo 3 anni, anche se utilizzate poco, non sono piu' buone le gomme da camper? Se fosse cosi', forse, tutti i torti non li hai...>
> Io ho esasperato il concetto, diciamo che l'invernale perde l'efficacia con gli anni, quindi già dopo 3 la differenza la senti, tra indurimento mescola e consumo delle lamelle. In generale comunque a 5 anni le gomme sarebbe meglio cambiarle, specie sui nostri mezzi "pesanti". Quindi visto che solitamente le gomme dei camper si buttano per vecchiaia e non per usura mi sembra più intelligente prendere una gomma polivalente invece di 2 treni specifici. Sempre che le polivalenti garantiscano la giusta sicurezza in tutte le situazioni, e mi pare, per quel poco che c'è in giro di esperienza, che sia così, pur con qualche compromesso chiaro. Questo vale a maggior ragione per me che ho 6 estive (seppure M+S, Michelin Agilis 81) ormai da cambiare per età (hanno un sacco di battistrada, ma sono ormai indurite). Nel tuo caso, avendole di nuove di zecca (Agilis o Agilis Camping o altro?), in effetti sarei in dubbio sul da farsi. Forse avendo le Camping, con marchio M+S, nuove nuove le proverei (chiaro prima di andare in Norvegia, magari in una gita fuori porta), prima di bocciarle del tutto. Se poi non mi dovessi trovare bene valuterei il da farsi. Poi dipende molto da quanto lo usi d'inverno e dove pensi di usare il camper, se vai molto a sciare ed in montagna...potresti prendere le invernali, avendo le altre nuove, ed al prossimo giro (quando sono tutte e 8 vecchie) prendere la gomma unica.
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:30:27
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 31/08/2012  20:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ripeto le mie gomme attuali sono queste Michelin 215/70 R15 CP ma nessuno ancora mi ha coonfermato che sono estive, come credo... Non dico di andare in montagna tutte le settimane per andare a sciare, ma voglio poter andare nel periodo invernale ai mercatini di Natale in Austria e un giro durante le feste in Germania e vorrei stare tranquillo di fronte ad ogni evenienza. Certo, se becco una bufera di neve, mi fermo e aspetto che passi senza per forza voler andare avanti ed essere costretto a montare le catene (che non avrei intenzione di comprare, ma su questo posso anche cambiare idea...) Spero di essermi fatto capire di cosa ho bisogno... --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------

Modificato da lordana il 31/08/2012 alle 20:31:13
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:32:11
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 31/08/2012  20:14:25 ok, il mio riferimento di prezzo era per le sole 2 gomme anteriori che sul ducato mi fanno trazione, se moltiplichi per 3 fa circa la cifra che dici tu. Come detto, sugli altri assi lascio le agilis camping M & S. Parere personale, io resto scettico al riguardo che dopo 4 anni siano inservibili, nel mio caso al 5 anno con met� del battistrada vedr� alla fine dell'inverno cosa farne, l'idea � quella di ucciderle con l'estate ma non � detto. Non ho uno strumento professionale per misurare la durezza residua, ma al tatto continuano a essere moooooolto pi� morbide delle agilis e quindi penso che anche la prestazione sia conseguente. Pensandoci bene credo che le user� fino al limite dei circa 4 mm di battistrada e poi le "estiver�". Per quanto riguarda la durata, io le rimesso in una cantina asciutta e al buio, con una temperatura abbastanza costante, circa 20 gradi estate e inverno, credo siano buone condizioni. L'indice di carico delle nokian � superiore a quello delle agilis camping, la sicurezza dovrebbe essere garantita. Per il limite di et� delle gomme dei Ns mezzi vorrei sapere se c'� qualche comunicazionbe ufficiale o se sono solo nostre deduzioni, mi sembra che pi� passa il tempo e pi� ci si vada gi� pesante, nel senso che credo di ricordare che fino a qualche tempo fa una vita di almeno 6 anni fosse normale, ora leggo che qualcuno le cambia ogni 4, personalmente ho avuto problemi vari con gli pneumatici, ma erano tutte gomme che avevano grossomodo una decina di anni e quindi molto oltre il limite presunto. Mah, non so, non � che stiamo tutti esagerando? Prover� a tener duro, se non le finisco prima ( al mio mezzo piacciono un sacco, con le anteriori max 30000 km) voglio vedere che eta raggiungono, potrei rimanere stupito. Ciao>
> Io ho esasperato il concetto, ma di solito si parla di 5 anni, anche con il gommista. Il fatto è che spesso si gira con gomme vecchie, e se va bene vanno discretamente anche oltre, ma cresce il rischio di scoppio. A me non va di correrlo, ma è una cosa personale. Se leggi sul forum quanti ce ne sono anche quest'anno. Considera che il camper sta per la maggior parte del tempo fermo e spesso non con la pressione corretta, peggio ancora come nel mio caso rimessato all'aperto. Ie cambio sempre tutte e 4 (o 6 nel caso del nuovo camper),e delle invernali solo sulle ruote motrici non mi fido: nel caso del trazione anteriori rischi il testacoda, posteriore non sterzi e freni. Sarà una cosa personale, poi ho letto questo: [url] http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/test-auto/17846/test-pneumatici-invernali-2012-equipaggiamento-misto-anteriore/ Il discorso della durezza era solo per riprendere un articolo e fare presente che magari una differenza di mescola c'è (ribadisco che non era specificato marca e modello della 4 stagioni e si parlava di auto).
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:38:47
Dato che ormai mi sono deciso ad ordinarle la prossima settimana e a prendere delle gomme invernali, mi resta solo il dubbio sulla marca...e se acquistarle complete di cerchi... Chi ha ancora voglia di pronunciarsi sul Marchio soprattutto sul rapporto qualita'/prezzo? --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------

Modificato da lordana il 31/08/2012 alle 20:41:59
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:44:42
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012  20:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai scritto se sono Agilis o Agilis Camping, ma se sono CP dovrebbero essere le Agilis Camping, quindi con marchio M+S, per quanto "estive", per il codice della strada saresti a posto anche dove vige l'obbligo di coperture invernali o catene a bordo. Lo puoi verificare sul fianco del copertone. Sul comportamento della copertura in oggetto sulla neve non mi esprimo, non la conosco,per quanto pare maggiormente scolpita della normale e la dicitura dovrebbe farla essere almeno "meno peggio" della sorella. Nel tuo caso scarterei le all seasons, in quanto hai le tue nuove, casomai se ne parla al prossimo cambio.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:45:03
Comunque stiamo litigando per nulla, se come ho letto l'utilizzo del camper è farsi 15/30 giorni in giro per il nord europa, allora andare in giro con le termiche è quasi un obbligo, se uno gironzola solo nei WE qui in Italia, una Domenica a Torino, o Gubbio, o L'Aquila... allora non conviente... Si hanno diversi concetti di utilizzo "medio" del camper... Comunque se si parla tanto di sicurezza si deve parlare di treni di gomme, non di una sola coppia, se no è solo un esercizio di stile...
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:49:57
La scelta di sicuro NON � sbagliata![:)] Ormai si scriveva tanto per disquisire e l'uso che fai giustifica l'acquisto![;)] Io direi di rimanere su marchi primari sicuramente, il resto lo fa il prezzo che trovi e la marca che tratta il tuo gommista (se non le prendi online). Da alcuni gommisti ho avuto prezzi pi� bassi di Gommadiretto ed altri, compreso il montaggio e l'equilibratura, senza conoscenze. Ho letto lodi delle Continental VancoWinter, altrimenti le ottime Nokian WR C VAN.

Modificato da Albertoy il 31/08/2012 alle 20:51:33
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:54:43
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 31/08/2012  20:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non l'ho scritto perche' non c'e' scritto altro...comunque domani controllo meglio ! Grazie anche del suggerimento del Marchio. Per il momento il mio gommista mi ha solo comunicato il prezzo delle Michelin : 175,00 euro cad. --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:59:03
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 31/08/2012  20:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho sempre pensato questo....Un conto e' andare per un week end e un conto e' avere la voglia di farsi delle vacanze invernali in giro per l'Europa: adoro i posti freddi ! Per questo motivo ho sempre pensato di non poter fare a meno di VERE gomme invernali. Grazie. --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:05:24
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 31/08/2012  20:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda le Nokian, se non sbaglio, non esistono del diametro di 15.... --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:25:12
dal sito michelin: Quando uno pneumatico è troppo vecchio? Il test dei cinque anni Dopo cinque anni o più di utilizzo, gli pneumatici dovrebbero essere attentamente ispezionati almeno una volta l'anno. In caso di necessità, seguire le raccomandazioni del costruttore del veicolo in merito alla sostituzione degli pneumatici dell'equipaggiamento originale. Per precauzione, se gli pneumatici non sono stati sostituiti a 10 anni dalla data di produzione id="red">(vedere "Come leggere il fianco di uno pneumatico"), Michelin consiglia di sostituirli con pneumatici nuovi, anche se appaiono in buono stato e il livello di usura non ha raggiunto l'apposito indicatore. dal sito Pirelli: Ma se è vero che i pneumatici invernali sono molto più performanti dei pneumatici estivi perché non posso tenerli montati tutto l’anno? I pneumatici invernali sono studiati per offrire prestazioni ottimali quando la temperatura è sotto i 7°C. Durante l’estate la loro mescola, che è più morbida rispetto agli estivi, tenderebbe a consumarsi molto più rapidamente, oltre a peggiorare performance e sicurezza. dal sito sicurauto: POSSO USARE LE INVERNALI TUTTO L'ANNO? - Teoricamente si, ma noi te lo sconsigliamo. A supporto della nostra tesi c'è una prova di Altroconsumo dove già a soli 20° le gomme invernali sono risultate molto meno sicure delle estive. Infatti in un test di frenata a 100 km/h l'auto equipaggiata con gomme termiche ha avuto bisogno di 18 metri in più per riuscire a fermarsi. Un dato preoccupante e che può solo peggiorare con l'aumento della temperatura (che in estate supera facilmente i 30°). Si parla tanto di sicurezza in inverno, e d'estate? con le gomme termiche che spilorciamente ([:D])tenete montate a tutti i costi per "finirle"? se veramente ci tenete alla sicurezza BUTTATELE in estate sono un danno! www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:28:24
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012  20:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la metti sul girare per l'europa tutto inverno, allora è tutto un altro discorso, e fai bene a montarle. www.susezzapasa.it
16
saturnia72
saturnia72
15/09/2009 367
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:28:27
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 31/08/2012  19:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo visto anche io questa "pittoresca" descrizione ma penso sia dovuta al traduttore che hanno utilizzato. Per quanto riguarda i cerchi a me sono arrivati marchiati Sevel, se non sono originali quelli.. Mario
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:35:10

http://www.nokiantyres.com/tyre...

Ecco dal sito. Solo che ci sono le 205/70 R15, sul vecchio Ducato avevo entrambe le misure, controlla.
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:35:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2012  21:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse avrei dovuto specificarlo prima....Grazie comunque di tutti i consigli ! Ho appena letto qualcosa sul vostro sito: complimenti per l'iniziativa ![:)] Ciao. --------------------------------- Lorenzo ---------------------------------
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:45:06
La durata sul sito Michelin l'avevo letta e postata anche io tempo fa. Solo che a mio avviso é generica, su camper fermi fuori peso in rimessaggio, magari all'aperto come il mio...più di 5/6 anni al max non li faccio. Poi ognuno é libero di fare come crede. Nel forum é pieno di post di gomme scoppiate...io non mi fido.:D
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