quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 31/08/2012 21:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo controllare sul libretto di circolazione se posso montarle? ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 31/08/2012 21:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mica c'è scritto che avevano 5-6 anni... potevano averne anche solo 2... lascia stare, che il principale problema delle gomme scoppiate è il conducente/proprietario del mezzo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 31/08/2012 21:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul libretto insieme alla dimensione del pneumatico viene riportato l'indice di carico e il codice per la velocità massima ( qualcosa del tipo 106 Q ), se non sbaglio quando si sostituiscono gli pneumatici vanno scelti con valori uguali o superiori ma non inferiori. Prova a verificare per sicurezza Mario
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 31/08/2012 22:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lìindice di velocità può essere inferiore in caso di comme termiche, fino al minimo della lettere Q se non ricordo male...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2012 21:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Si parla tanto di sicurezza in inverno, e d'estate? con le gomme termiche che spilorciamente ()tenete montate a tutti i costi per "finirle"? se veramente ci tenete alla sicurezza BUTTATELE in estate sono un danno! " questo Tuo intervento ... lo stra-iper-mega quoto al 100.000% ciao, Giorgio[;)]
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 01/09/2012 09:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembrava strano che non fossero M+S le tue Mich. nuove, come ti ho già detto io le proverei prima di decidere di passare ad altre 4 invernali, magari ti sono più che sufficenti, per i primi inverni. Ti posso dire che io ho montate, su Ducato, le vecchie Mich.XC camping di 6 anni, vado poco dove c'è neve, ma questo inveno mi ci sono tovato, e sono rimasto sorpreso dall' ottimo comportamento di questa gomma su neve e in leggera salita, non ho dovuto montare le catene, capisci che io con le tue gomme nuove non mi farei nessun problema,[:)]. Daltronde in questa lunga discussione (anche monotona e [8][8][:D]) il vero problema sta nel tipo di zone climatiche di utilizzo, nelle possibilità economiche, e direi anche capacità ed esperienza di guida su terreni difficili, queste cose fanno la differenza per decidere che gomme montare. Ivo
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 01/09/2012 09:01:46 (> visto che non hai ancora deciso ... ti sottopongo questa discussione dell'anno scorso (buona lettura) ma ... ne troverai centinaia già postate e migliaia future. non riuscirai a decidere sereno se ascolti tutti noi[;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
qualunque sia la Tua decisione futura ... le catene in inverno DEVONO essere sempre nel gavone ... e parlo di catene ADATTE AL TUO CAMPER e alle TUE GOMME e non quelle a 15€ in offerta al supermercato XY... io resto dell'idea che per girare in montagna che sia a piedi che sia in macchina che sia SOPRATTUTTO in camper le "scarpe" DEVONO essere sempre adatte alla situazione e non dire ... ma sì vado ... vedrai che mi andrà bene lo stesso ... in inverno in Austria e in Germania (soprattutto) prova a bloccare il traffico perché non hai l'attrezzatura adatta ... dopo sì che piangi. ciao, Giorgio[;)]quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 01/09/2012 09:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, me lo leggo con calma questa sera....Comunque mi sembra di capire che tu compreresti ugualmente 4 gomme invernali.... ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 01/09/2012 09:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io personalmente sì ... ma io sono io con le mie "fisse" [;)] (non mi farai MAI comprare un'antenna satellitare a 1.600 € ma butterò VOLENTIERI le gomme invernali, usate anche poco, dopo 4 anni) troverai tanti altri che ti diranno NO ... vanno bene anche quelle che hai adesso, come per esempio @Masivo ...(è un'esempio perchè ha scritto prima di me[;)]) sei tu che devi capire quanto e dove andrai in inverno ... quanto vorrai andare in sicurezza e quanto "speriamo vadano bene anche quelle che ho ... più ascolterai quello che scriviamo Noi ... più ti "incasinerai" [8)] comunque sia ... le catene (ripeto quelle giuste) DEVI averle! ultimo consiglio (e questo lo giro a tutti quelli che leggono) le catene, quando le comprate, devono essere srotolate e provate a casa ... nel w.e. quando avete voglia e tempo ... non lasciate nella scatola originale e poi quando nevica ... oddio ... proviamo a vedere se son capace di calzarle ... saranno giuste per queste gomme[?] ... ne ho viste a migliaia di queste scene con fiocchi giganteschi e gente inzuppata da 1/2 ora in pieno panico ... anche uomini [:D][:D] ... [;)] ri-ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 01/09/2012 10:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, e' normale che ognuno abbia le sue idee ma quello che mi piace di te che non conosci mezze misure: o bianco o nero e cosi' sono io ![:)] Da un punto di vista di rispetto del codice stradale sarei a posto, adesso decidero' se avere delle vere e proprie gomme invernali e viaggiare piu' tranquillo oppure, per quest'anno, sfruttare quelle che ho, dato che sono nuove. Ultima domanda e poi non vi scoccio piu': come riconosco delle buone catene? Hai una marca in particolare che devo richiedere? Cosi' comincio subito a fare esperienza per montarle perche' anche su questo ragionamento mi trovo d'accordo con te ! Premetto che in tanti anni di guida non ho mai dovuto montarle sulla macchina e quindi voglio esserne capace e non dovermi trovare in difficolta' al momento. Grazie. ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 01/09/2012 10:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In genere le catene migliori sono: Konig, Pewag, Weissenfels... comunque devono essere da mezzo commerciale o SUV come minimo, se non proprio da camper (sui cataloghi delle marche c'è scritto) perchè devono avere catene piu grandi e giunti piu robusti, se prendi la stessa misura in versione "automobile" rischi da stroncarla al primo pattinamento, soprattuto se economiche...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 01/09/2012 13:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille ![:)] ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 01/09/2012 10:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) condivido in pieno quello che ha scritto @dekracap ...(io ho preso le Konig) 2) per @masivo ... non avevo dubbi sullo scritto del Tuo P.S. [;)] 3) per @lordana ...per il discorso del "Bianco o nero" ... anche se sono Milanista ... se vai sotto GRUPPI e trovi il Topic della Burstner ... scoprirai che (simpaticamente) mi chiamano "Zio" ... e per "Zio" intendono quel personaggio Austriaco che aveva i baffetti "ridicoli" e di nome faceva Adolf [:D][:D][:D] ... per il mio modo di fare deciso, "autoritario" e "sbrigativo" quando organizzo qualcosa per la "comunità! Ma alla fine (mi pare) che siano quasi tutti contenti perchè adesso mi chiamano anche "Fuori rotta tour" e mi "impegnano" sempre per organizzare questo + quello ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 01/09/2012 14:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi stavi diventando troppo simpatico ma in un secondo hai rovinato il nostro feeling...La tua fede doveva essere BIANCO/NERA, quella di un vincente ! Beh, peccato, d'altronde nessuno e' perfetto ![:)][:)][:)] Grazie ancora per i numerosi consigli che mi avete dato, cerchero' di trovare le Konig ! Ciaooooo ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 01/09/2012 16:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...La tua fede doveva essere BIANCO/NERA, quella di un vincente!..." ...in effetti un giro per Tribunali lo vincete sempre...[:D] ...calcisticamente "parlando", invece, noi autolesionisti da Brescia Calcio non vinciamo neppure quelli... P.S. : occhio che anche le catene hanno maglie di spessore differente...acquista quelle adatte.[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 01/09/2012 17:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi stuzzicare sotto l'aspetto calcistico....[:D][:D] Per le catene avrei pensato di acquistarle a Magenta appena ci passo: mi sembrano ben forniti e competenti. Grazie per i consigli...[:)][:)] ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 01/09/2012 17:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo acquistato le catene ancora per il primo Camper, ma fortunatamente non le ho mai utilizzate...però nella stagione invernale fanno parte della dotazione di bordo. Lo scorso anno ho acquistato anch'io delle ruote complete con pneumatici invernali...ma di neve ne è caduta poca...anche a Livigno si poteva tranquillamente andare con le gomme estive... In conclusione : per chi ama viaggiare durante la stagione invernale penso che le catene nel gavone siano indispensabili.
Dario