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Gomme termiche servono? O no?

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22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 08/12/2012 alle: 23:24:35
oggi ho preso atto che le termiche non servono a un c...o. basta un po di neve farinosa e compatta e una salita e se non hai le catene sei nella m...a. E ora vorrebbero renderle obbligatorie sulle strade extraurbane, ma questi sono matti.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 08/12/2012 alle: 23:48:48
https://forum.camperonline.it/#=169335 Al vin l'è la teta di vec
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/12/2012 alle: 08:35:35
A parte il fatto che c'è un post simile devi considerare, nell'uso delle gomme termiche, che sei sulla neve e che quindi non avrai MAI l'aderenza che hai su strada normale o bagnata. Per andare sulla neve ci vuole prudenza e "piede di piuma", altrimenti non riesci neanche a partire. Hai provato a fare la stessa salita con le gomme normali?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 09/12/2012 alle: 08:39:18
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 08/12/2012  23:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Neve... Niente neve... Magari il mondo fosse fatto solo da bianco e nero senza i grigi [;)] Il problema sono i tratti innevati improvvisi, pezzi di strada dove la neve ghiacciata è a tratti (di solito le curve in ombra) alternata a lunghissimi pezzi di strada pulita. Io ho le Nokian su da sempre e non condivido la tua idea che non servono. Io viaggio con 4 ruote adatte all'inverno e non solo con 2 come chi monta le catene solo sulla trazione come se nella guida non fosse necessario curvare o fermarsi. Marco.

Modificato da Emme48 il 09/12/2012 alle 08:47:58
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 09/12/2012 alle: 09:04:28
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 08/12/2012  23:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Wil, scrivimi in privato altrimenti viene fuori un flame. Alla fine cosa hai montato ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 09/12/2012 alle: 09:08:25
Io le gomme invernali le monto, tutti gli inverni su camper e auto e ti posso garantire che la differenza c'è. provate per la prima volta sul camper il gps in montagna mi ha cannato la strada e ti posso garantire che trovandomi su stradina di 2,5 metri di larghezza in salita ,non pulita dalla neve con 30- 40 cm di neve il mio benny é salito senza apperenti difficoltà, certo devi dosare bene il piede sull'acceleratore e non pensare di avere sotto il sedere una macchina da rally, ma un mezzo vicino ai 35 qli. Sono ormai 15 anni che le uso e ti posso garantire che non ne posso fare più a meno, per la sicurezza che ti danno rispetto alle estive, certo con 1 metro di neve penso che tutti siano in difficoltà ed in questi casi possono essere utili delle buone catene, ma francamente non ho mai visto circolare veicoli in queste condizioni. Forse nei paesi del nord Europa, ma li usano gomme chiodate. Un mio consiglio spassionato è mettile su vedrai la differenza. Ciao Enrico ed auguri di Buon Natale anno nuovo e tanti km con il tuo fidato mezzo.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 09/12/2012 alle: 09:22:45
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 08/12/2012  23:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che siano matti nessun dubbio basta vedere come funzionano le cose, riguardo alle catene mi dispiace per i sostenitori delle invernali, gommisti e loro soci compresi. Considerando il pessimo modo in cui vengono tenute le strade sopratutto quelle secondarie comportano situazioni nelle quali solo le catene posso risolvere il problema. Penso che oltre a ascoltare le lobbi dei gommisti dovrebbero anche sentire il parere di chi poi deve guidare, ciaoo.

Modificato da Rascal il 09/12/2012 alle 09:24:09
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Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 09/12/2012 alle: 11:09:11
Ragazzi ma state scherzando? Le gomme termiche sono fondamentali, ovviamente non sostituiscono le catene... Ma ricordate che le invernali hanno una mescola a base di silice, che rimane morbida e aderente anche a bassa temperatura. Inoltre hanno lamelle che inglobano la neve obbligandola a fissarsi sul battistrada. Si viene cosí a creare una sorta di "battistrada di neve"; neve su neve esercita molto piú attrito rispetto a gomma su neve. Inoltre le termiche non servono solo se nevica! Le loro lamelle entrano in funzione gia' sotto i 7° offrendo così maggior aderenza su qualunque strada, le normali estive sotto i 7° diventano molto rigide[xx(] Poi dipende molto anche dalla gomma...ci sono termiche e termiche[;)]
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 09/12/2012 alle: 11:33:10
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 09/12/2012  11:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di fondamentale c'è solo il pane da mettere sotto ai denti... Ok, il discorso sulle lamelle quando sei su fondo innevato, ma quando sei sul bagnato/asciutto le lamelle non servono a un bel piffero. Su fondo umido, la situazione migliora SOLO e non in modo così epocale perchè la mescola essendo più morbida ha un maggiore grip sull'asfalto. Un altro dei concetti da sfatare seppur vero è quello del grande vantaggio su fondi umidi, ma dico, viaggiate su strade o siete sempre con le gomme dentro a una palude? Questo perchè seppure siano più performanti mi sembra che più che viaggiare su strade e autostrade andiate a fare il Camel Trophy[:D][:D] www.susezzapasa.it
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 09/12/2012 alle: 12:04:30
Mi son preso la briga di fare una piccola ricerca sulla comparazione gomme neve e gomme normali, quello che mi ha stupito è che a parte la tenuta su neve fresca dove le gomme neve sono nettamente superiori alle normali, sull'asciutto le cose si invertono gli spazi frenata per le invernali si allungano e non di poco, pure sul bagnato non c'è il "miracolo" che tanti pensano, le normali si difendono molto bene. Non parliamo poi della durata, le gomme normali sono molto superiori alle invernali. Considerazioni finali le invernali sono valide per chi abita in zone con condizioni climatiche di nevicate correnti o frequenta zone con queste condizioni, ma non sono cosi determinanti per chi abita in zone con scarse probabilità di neve, in pratica per qualche giorno l'anno di neve non ha senso tutto sto trambusto, unica giustificazione un grande interesse economico per gli addetti al settore, ciaoo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/12/2012 alle: 12:28:32
Uso le gomme termiche per tutte le mie auto, praticamente da sempre. Malgrado la dotazione invernale, ho a bordo le catene nelle auto a due ruote motrici. Fa eccezione quella a trazione integrale dove, al posto delle catene, ho posto una piccola pala. Nel camper invece monto gomme M+S e porto le catene (che non ho mai usato), visto che il viaggiare su strade innevate è occasionale. Vivo in una zona dove, per neve e freddo l'inverno dura sei mesi e, avendo per questo una discreta esperienza di strade innevato posso dire che le gomme da neve sono indispensabili nella stagione invernale ma, a volte, sono necessarie le catene. Per quanto riguarda le catene: avete mai provato a guidare su una strada con tratti di neve e vaste zone di asfalto pulito? L'auto catenata sull'asfalto è incontrollabile; le gomme termiche vanno bene su tutti e due i fondi. Per quanto riguarda la resa, quelle sono gomme che vanno impiegate solo con basse temperature e lì danno la loro maggior resa. Al di sopra dei 5° vanno meglio le gomme normali.
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 09/12/2012 alle: 13:09:10
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/12/2012  12:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te! poi si vedono viaggiare su asfalto, misto neve sciolta con le catene[xx(] ahhh! noi abbiamo equipaggiato sia il camper che le nostre auto, qui da noi le strade sono spesso brinate, ed il grip che quest'ultime offrono è notevole, anche sul bagnato! Ragazzi, tutto il resto è noia...
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 09/12/2012 alle: 14:54:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/12/2012  11:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei proprio sicuro di conoscere tutto sulle gomme invernali "termiche" ? Le hai gia' usate anche d' estate ? Ci hai fatto almeno 35000 km in varie condizioni "ivernali" e/o "autunnali" ? Si deve parlare per esperienza diretta e non per parafrasi di articoli di giornali o perche' il vicino di rimessaggio che lo ha detto e' simpatico. Senza polemica, ma sulle "termiche" si leggono il 99% di castronerie qui su COL, cerca di entrare a far parte dell' 1% che a l'e' megiu. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 09/12/2012 alle: 16:07:52
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/12/2012  14:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammetto di essere andato giù un po pesante nei confronti di Laikone in altro tread inerente alle gomme e me ne scuso, però consigliare ad una persona che se ha m+s va + che bene con la neve, mi lascia perplesso, ed ho avuto la tua stessa sensazione Ciao
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 09/12/2012 alle: 16:34:39
a meno che tu non riponga la stessa fiducia anche su di me che sono perfettamente in grado di guidare dopo aver bevuto litri di vino e superalcolici con la stessa lucidità di quelli che hanno solo annusato un bicchiere di birra, non fidarti dei fenomeni che si illudono di essere in grado di poter avere il controllo assoluto in ogni condizione invernale con gomme estive. "für alles über 8 minuten ziehe ich keinen helm auf" W.Röhrl "Courage is the first of human virtues because it makes all others possible" Aristotele
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 09/12/2012 alle: 19:04:01
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 09/12/2012  16:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non stiamo parlando se era piu' forte Coppi o Bartali; ma di sicurezza di chi ha il mezzo e di chi gli viaggia vicino e sulla sicurezza non esisteno mezze misure. C'e' chi si esprime diplomaticamente e chi come me (sempre) e te nell' altro 3d (che ho letto) che vanno diritti senza stare a pesare le parole. Un mio carissimo amico (veramente) ha comprato su italgomme delle BF Goodrich per SUV, tanto tutti i "numeri" coincidevano con quanto scritto sul suo libretto di circolazione (Mobilvetta M42) e decantava le doti di quegli pneumatici. Io, scettico, gli facevo presente che un pneumatico va giudicato in situazione "quasi" limite e non in senso generale, niente da fare non si convinceva. Nell' ultimo ponte dei Santi e' andato a Livigno e dal passo Eira c'era della pappetta, beh, si e' girato di brutto. Ora si sta facendo un sacco di domende a cominciare da come mai sul copertone c'e' scritto 4,5 psi mentre sul libretto del mezzo indicano la pressione di gonfiaggio in 5,5 psi. Forse perche' gli pneumatici da SUV NON vanno ASSOLUTAMENTE bene sui camper ? Molti non hanno ancora capito che il pneumatico e' l' interfaccia tra il mezzo e l' asfalto (asciutto, bagnato, innevato, ghiacciato) e da quell' interfaccia dipende un' alta percentuale di serenita' del viaggio e non si pensi a quanti km o metri si fanno con le gomme GIUSTE, bastano 5 metri con quelle sbagliate per correre dei grossi pericoli e farli correre anche a me che semai sono dietro o di lato con il mio di camper. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 09/12/2012 alle: 19:21:01
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/12/2012  14:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai detto che posseggo tutte le informazioni riguardo alle invernali, ma ne posseggo abbastanza per capire bene la differenza tra averle montate su una autovettura e un camper. I km, le esperienze che ho non sono certo tenuto a dirtele. tanto ti basti. www.susezzapasa.it
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/12/2012 alle: 19:34:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/12/2012  19:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi devi dire niente, da "Principe degli Ignoranti" quale sono un' idea BEN precisa ce l'ho gia', basta leggere le tue affermazioni. Stammi bene. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
17
motomania28
motomania28
25/11/2008 13
Inserito il 09/12/2012 alle: 21:02:26
MA NON SCHERZIAMO!!MONTATE LE MICHELIN AGILIS INVERNALI SULLA TRAZIONE SE IL MANICO è BUONO LE CATENE VE LE SCORDATE!![:)][:)][:)]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/12/2012 alle: 21:34:25
quote:Risposta al messaggio di motomania28 inserito in data 09/12/2012  21:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quali ? Alpin Agilis Alpin Latitude Thank __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
salito
salito
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21/03/2009 28520
Inserito il 10/12/2012 alle: 06:28:56
quote:Molti non hanno ancora capito che il pneumatico e' l' interfaccia tra il mezzo e l' asfalto (asciutto, bagnato, innevato, ghiacciato) e da quell' interfaccia dipende un' alta percentuale di serenita' del viaggio e non si pensi a quanti km o metri si fanno con le gomme GIUSTE, bastano 5 metri con quelle sbagliate per correre dei grossi pericoli e farli correre anche a me che semai sono dietro o di lato con il mio di camper.>
>
quote:Ci hai fatto almeno 35000 Km 3500 m in varie condizioni "ivernali" e/o "autunnali" ? Si deve parlare per esperienza diretta e non per parafrasi di articoli di giornali o perche' il vicino di rimessaggio che lo ha detto e' simpatico.>
> con patente quasi cinquantennale e guida sempre in provincia di Bolzano posso solo condividere e sottoscrivere (come già detto anche in altri 3d la proposta di legge ultima è solo frutto di asinite acuta )

Modificato da salito il 10/12/2012 alle 07:04:35
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