Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 08/12/2012 23:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Neve... Niente neve... Magari il mondo fosse fatto solo da bianco e nero senza i grigi [;)] Il problema sono i tratti innevati improvvisi, pezzi di strada dove la neve ghiacciata è a tratti (di solito le curve in ombra) alternata a lunghissimi pezzi di strada pulita. Io ho le Nokian su da sempre e non condivido la tua idea che non servono. Io viaggio con 4 ruote adatte all'inverno e non solo con 2 come chi monta le catene solo sulla trazione come se nella guida non fosse necessario curvare o fermarsi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 08/12/2012 23:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Wil, scrivimi in privato altrimenti viene fuori un flame. Alla fine cosa hai montato ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 08/12/2012 23:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che siano matti nessun dubbio basta vedere come funzionano le cose, riguardo alle catene mi dispiace per i sostenitori delle invernali, gommisti e loro soci compresi. Considerando il pessimo modo in cui vengono tenute le strade sopratutto quelle secondarie comportano situazioni nelle quali solo le catene posso risolvere il problema. Penso che oltre a ascoltare le lobbi dei gommisti dovrebbero anche sentire il parere di chi poi deve guidare, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 09/12/2012 11:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di fondamentale c'è solo il pane da mettere sotto ai denti... Ok, il discorso sulle lamelle quando sei su fondo innevato, ma quando sei sul bagnato/asciutto le lamelle non servono a un bel piffero. Su fondo umido, la situazione migliora SOLO e non in modo così epocale perchè la mescola essendo più morbida ha un maggiore grip sull'asfalto. Un altro dei concetti da sfatare seppur vero è quello del grande vantaggio su fondi umidi, ma dico, viaggiate su strade o siete sempre con le gomme dentro a una palude? Questo perchè seppure siano più performanti mi sembra che più che viaggiare su strade e autostrade andiate a fare il Camel Trophy[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/12/2012 12:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con te! poi si vedono viaggiare su asfalto, misto neve sciolta con le catene[xx(] ahhh! noi abbiamo equipaggiato sia il camper che le nostre auto, qui da noi le strade sono spesso brinate, ed il grip che quest'ultime offrono è notevole, anche sul bagnato! Ragazzi, tutto il resto è noia...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/12/2012 11:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei proprio sicuro di conoscere tutto sulle gomme invernali "termiche" ? Le hai gia' usate anche d' estate ? Ci hai fatto almeno 35000 km in varie condizioni "ivernali" e/o "autunnali" ? Si deve parlare per esperienza diretta e non per parafrasi di articoli di giornali o perche' il vicino di rimessaggio che lo ha detto e' simpatico. Senza polemica, ma sulle "termiche" si leggono il 99% di castronerie qui su COL, cerca di entrare a far parte dell' 1% che a l'e' megiu. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/12/2012 14:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammetto di essere andato giù un po pesante nei confronti di Laikone in altro tread inerente alle gomme e me ne scuso, però consigliare ad una persona che se ha m+s va + che bene con la neve, mi lascia perplesso, ed ho avuto la tua stessa sensazione Ciao
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 09/12/2012 16:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non stiamo parlando se era piu' forte Coppi o Bartali; ma di sicurezza di chi ha il mezzo e di chi gli viaggia vicino e sulla sicurezza non esisteno mezze misure. C'e' chi si esprime diplomaticamente e chi come me (sempre) e te nell' altro 3d (che ho letto) che vanno diritti senza stare a pesare le parole. Un mio carissimo amico (veramente) ha comprato su italgomme delle BF Goodrich per SUV, tanto tutti i "numeri" coincidevano con quanto scritto sul suo libretto di circolazione (Mobilvetta M42) e decantava le doti di quegli pneumatici. Io, scettico, gli facevo presente che un pneumatico va giudicato in situazione "quasi" limite e non in senso generale, niente da fare non si convinceva. Nell' ultimo ponte dei Santi e' andato a Livigno e dal passo Eira c'era della pappetta, beh, si e' girato di brutto. Ora si sta facendo un sacco di domende a cominciare da come mai sul copertone c'e' scritto 4,5 psi mentre sul libretto del mezzo indicano la pressione di gonfiaggio in 5,5 psi. Forse perche' gli pneumatici da SUV NON vanno ASSOLUTAMENTE bene sui camper ? Molti non hanno ancora capito che il pneumatico e' l' interfaccia tra il mezzo e l' asfalto (asciutto, bagnato, innevato, ghiacciato) e da quell' interfaccia dipende un' alta percentuale di serenita' del viaggio e non si pensi a quanti km o metri si fanno con le gomme GIUSTE, bastano 5 metri con quelle sbagliate per correre dei grossi pericoli e farli correre anche a me che semai sono dietro o di lato con il mio di camper. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/12/2012 14:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai detto che posseggo tutte le informazioni riguardo alle invernali, ma ne posseggo abbastanza per capire bene la differenza tra averle montate su una autovettura e un camper. I km, le esperienze che ho non sono certo tenuto a dirtele. tanto ti basti. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/12/2012 19:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi devi dire niente, da "Principe degli Ignoranti" quale sono un' idea BEN precisa ce l'ho gia', basta leggere le tue affermazioni. Stammi bene. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di motomania28 inserito in data 09/12/2012 21:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quali ? Alpin Agilis Alpin Latitude Thank __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Molti non hanno ancora capito che il pneumatico e' l' interfaccia tra il mezzo e l' asfalto (asciutto, bagnato, innevato, ghiacciato) e da quell' interfaccia dipende un' alta percentuale di serenita' del viaggio e non si pensi a quanti km o metri si fanno con le gomme GIUSTE, bastano 5 metri con quelle sbagliate per correre dei grossi pericoli e farli correre anche a me che semai sono dietro o di lato con il mio di camper.>>
quote:Ci hai fatto almeno> con patente quasi cinquantennale e guida sempre in provincia di Bolzano posso solo condividere e sottoscrivere (come già detto anche in altri 3d la proposta di legge ultima è solo frutto di asinite acuta )35000 Km3500 m in varie condizioni "ivernali" e/o "autunnali" ? Si deve parlare per esperienza diretta e non per parafrasi di articoli di giornali o perche' il vicino di rimessaggio che lo ha detto e' simpatico.>