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Gomme termiche servono? O no?

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salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 10/12/2012 alle: 06:48:33
. . anche se si montano le invernali bisogna fare attenzione che con i veicoli attuali che montano ESP, ASR con simbolo sul cruscotto o similari in giallo le partenze su fondo stradale innevato (anche su fondo sabbioso) possono diventare problematiche come si vede sotto Leggere attentamente come disinserirlo (procedura anti-disinserimento involontario ) e appena possibile consiglio testarlo personalmente scegliendo pendio-strada adatta e libera ^^^^^^^^ L'Asr è di norma disinseribile, infatti sul ghiaccio il dispositivo antislittamento è spesso controproducente, in quanto le ruote motrici pattinando in continuazione verrebbero bloccate dal sistema e la vettura difficilmente riuscirebbe a spostarsi. ^^^^^^^^^^^^^ il simbolo è quello giallo

Modificato da salito il 10/12/2012 alle 07:00:01
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 10/12/2012 alle: 08:53:20
certo che rileggendo i vari interventi, parlo di quelli che le hanno provate ovviamente, non di me, che non le ho, non ho il camper e nemmeno la patente... sembrerebbe vi siano pareri discordanti, mi chiedo come mai! ma come mai? se sono così fondamentali non vengono aprezzate da tutti indistintamente? www.susezzapasa.it
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motomania28
motomania28
25/11/2008 13
Inserito il 10/12/2012 alle: 09:01:20
si sandik...le alpine montate venerdi a 135euro cadauna montate...cmq le uso da tre anni ed ho girato l'europa...catene nel gavone solo per casi estremi estemi mai successi...saluti e buona giornata
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 10/12/2012 alle: 10:17:15
quote:Risposta al messaggio di motomania28 inserito in data 10/12/2012  09:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedvo solo il modello a fini statistici; pero' e' bene precisare (come da specifiche a Catalogo Michelin) che 1) Alpin-->utilitarie, monovolume, berline compatte, familiari 2) Agilis Alpin-->veicoli trasporto leggero Circa il montaggio SOLO sull' asse di trazione, spero sia stato un tuo errore di scrittura altrimenti andresti in corso al rischio "dell' effetto compasso", in caso di "presa" delle termiche esse agirebbero da fulcro fisso facendo sbandare l' asse privo di termiche, per questo motivo esse devono essere montate su tutte le ruote. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:50:47
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/12/2012  08:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè il mondo è vario, il popolo si sta pian piano evolvendo e ci sono individui più civilizzati ed altri ancora in via di sviluppo, diamo tempo al tempo... "für alles über 8 minuten ziehe ich keinen helm auf" W.Röhrl "Courage is the first of human virtues because it makes all others possible" Aristotele
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Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 11/12/2012 alle: 08:02:41
certo che rileggendo i vari interventi, parlo di quelli che le hanno provate ovviamente, non di me, che non le ho, non ho il camper e nemmeno la patente...id="blue"> Laikone usi sempre la stessa frase su tutti gli argomenti quando ti viene chiesto se parli per esperienza acquisita e o sentito dire... vedi bombolone. [8D] Uso le gomme invernali dal 1995 su tutte le auto che ho avuto, nn voglio fare pubblicità, faccio montare solo gomme di marche blasonate. Risparmiare sulle gomme è come risparmiare sulla propria sicurezza... (questo è il mio pensiero) Dal 2007 ho il camper anch'esso con le invernali montate, la mia esperienza... sono irrinunciabili per migliorare la mia sicurezza, di chi è con me oltre che salvaguardare il mio "capitale" (camper). Nn vendo gomme ne ho amici gommisti quindi nessun interesse di parte, diffidate sia delle gomme "sconosciute" sia gomme datate, sicuramente (mio parere personale) meglio tenere le invernali in estate che avere le estive in inverno.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 11/12/2012 alle: 08:11:06
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 11/12/2012  08:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio vocabolario è limitato e le frasi le copio da internet, non sempre riesco a trovare quella giusta. www.susezzapasa.it
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 11/12/2012 alle: 09:32:34
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/12/2012  10:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, esattamente come quando si viaggia con le catene, se non si va a passo d'uomo alla prima curva il veicolo si gira perchè fa perno sulle ruote anteriori catenate. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 11/12/2012 alle: 11:45:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/12/2012  09:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo molti ci credono solo dopo che il camper gli scappato da sotoo il… soprasella [xx(] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 11/12/2012 alle: 13:26:44
Cari colleghi camperisti gommati temiche,mi sento di ringraziarvi per le continue gufate,delle ruote che facendo perno alla prima curva slittano causando disgrazie all'attenzione verso il mio soprasella,insomma ringrazio il cielo la fortuna la dea kali..di avere dopo tutti questi anni ancora una famiglia. Buona neve a tutti Luca[:)][:)][:)] Sara&Luca
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 11/12/2012 alle: 13:57:47
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 11/12/2012  13:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> volendo, si riesce a uscire di strada anche con le gomme invernali (guai chiamarle termiche!) io, l'altra notte con 4 ottime invernali e trazione 4x4 sono riuscito a girarmi e sbandare per almeno una cinquantina di metri cercandi di non uscire di strada, fermandomi girato a fianco strada nella ghiaia, perchè viaggiavo sui 60/65 su ottima neve che teneva perfettamente, ma sono capitato in un curvone completamente ghiacciato e la macchina si è girata. Sulla neve ci vuole prudenza e buon senso, e l'altra notte in quel momento non ho avuto ne prudenza ne buon senso. Capita, è andata bene ma poteva finire in tragedia. Fortuna che su una strada isolata di montagna all'una di notte non c'era nessuno. E sono uno che è dal 1977 che guida ogni tipo di veicolo su ogi tipo di strada innevata e di montagna, ma c'è sempre quella falsa sicurezza, data anche dale gomme invernali, che può fregarti. Ovviamente se fossi stato in camper, sapendo il tipo di veicolo, anche con le gomme invernali, avrei viaggiato in seconda a 15km/h e alla minima discesa ripida avrei montato anche le catene.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 11/12/2012 alle 13:59:45
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sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 11/12/2012 alle: 14:04:54
Questo intendevo Tommaso,il credere troppo nei congegni elettronici e meccanici,affidare la nostra e altrui sicurezza nei mezzi,tralasciando la prudenza ed il dubbio. Luca. Sara&Luca
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 11/12/2012 alle: 14:11:42
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 11/12/2012  14:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che il CERVELLO sia il primo sitema di sicurezza da tenere sempre acceso e' talmente lapalissiano che si omette di scriverlo in ogni post. Personalmente penso di dalogare con persone che lo hanno sempre acceso. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 11/12/2012 alle: 14:18:02
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/12/2012  14:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me si era spento...[:(] Chissà, se ormai è da rottamare o c'è qualche speranza.[:I] Comunque sono rimasto colpito, è qualche giorno che il pensiero mi tormenta.[8)] __________________ Tommaso IZ4DJI
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sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 11/12/2012 alle: 14:21:33
Mai dare niente per scontato...se una monta le invernali ha fatto la sua scelta,non mi piace vedere o leggere,"monti le invernali"e poi viaggi come ad agosto in statale,questi diventano un pericolo per me. Luca. Sara&Luca
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salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 11/12/2012 alle: 16:02:22
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 11/12/2012  14:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . molte cose ovvie,ovviamente sono sotto intese come per esempio che è un tuo parere personale... mi pare che qualc'uno usi le sigle IMHO ..che[8][8].[;)]
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papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 11/12/2012 alle: 17:45:13
le gomme termiche hanno ottime prestazioni a basse temperature per aderenza stabilità e reazione di frenata, anche con la neve, il problema è che spesso la neve è ghiacciata e lì non c'è gomma che tenga, catene e basta!![:D]
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 08/12/2012  23:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/12/2012 alle: 18:22:12
la mia esperienza, io monto sempre le invernali. quest'anno per diversi motivi ho ritardato scorsa settimana, mi son trovato a fare una salita su fondo leggermente innevato, perchè stava nevicando da alcune ore. la strada non era ancora completamente innevata ( per fortuna! ) bene. procedevo in seconda poco più del minimo per non perdere la spinta. in salita, e ho traz post, le ruote perdevano aderenza, e tutte le volte che capitava, il mezzo sbandava col posteriore e mi sostringeva a controsterzare! cosa che non sempre bastava... insomma, mi sono un pò ca...to sotto![8)] lunedì scorso ho provveduto come ogni anno a montare le invernali. è tutto un altro mondo! saluti
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 12/12/2012 alle: 22:42:26
Oggi sole e asfalto asciutto temperatura 2 sotto zero ho assistito a tamponamento. Vettura con invernali ha frenato di colpo per attraversamento cane. Vettura che seguiva con estive, pur essendo conducente strasicuro di avere distanza di sicurezza, SBAM! Spazi di frenata non paragonabili e non è stato possibile evitare impatto. Nessuno si è fatto male, è andata di lusso ma cofano accartocciato, radiatore, carrozzeria, fari, ecc... credo almeno 6-7mila euro di danni più aumento classe polizza con lievitazione premio. Di sicuro un'ottima idea evitare di immobilizzare temporaneamente 200-250 euro per le invernali hahahahaha! "für alles über 8 minuten ziehe ich keinen helm auf" W.Röhrl "Courage is the first of human virtues because it makes all others possible" Aristotele
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 13/12/2012 alle: 08:24:56
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/12/2012  14:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, come vedi anche le invernali hanno DEI LIMITI! e per uno che tampona con le estive, come se fossero l'inferno c'è anche chi rischia di fare dei danni con le invernali. lasciatemi dire, che quando si perde il controllo avere le invernali o estive che siano è perso... tutto questo per dire una semplicissima cosa. Al volante c'eri tu, magari un minimo "sgamato" alla guida, prova a pensare se alla guida c'è uno dei tanti polli che ci sono in giro per strada cosa poteva succedere... dai che è andata bene, rallenta un attimo e via![;)] www.susezzapasa.it
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