quote:Risposta al messaggio di marione66 inserito in data 03/06/2013 15:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, doversti darci qualche informazione in più , quanto è grande ? quanti siete ? che gommone intendi prendere, carrello? ruote alaggio? in Croazia se non hai la patente nautica italiana devi fare la patente croata e pagare il bollo mi sembra dai 6 Hp in su o con gommoni che superano i 2,5m o poco più, praticamente per un gommone che si possa chiamare gommone serve una patente, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di marione66 inserito in data 03/06/2013 15:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao io ho' attualmente uno zodiac futura da 3,80 metri tutto pneumatico con un 20 cv.per praticita' lo preparo in piazzola ,ho' 2 gonfiatori :uno per l'alta pressione con batteria ricaricabile incorporata per il paiolo ed un'altro che collego direttamente alla batteria motore con i morsetti.una volta gonfiato,lo carico su un carrellino apposito anche questo smontabile (lo ho' preferito alle ruotine ribaltabili dato il peso totale) e ci metto il motore e tutte le dotazioni di sicurezza(tutte in un pratico borsone in prua) .una volta messo in acqua lo ormeggio al molo del campeggio.come gia' scritto dal collega,attenzione in croazia: sopra ai 5 cv ed ai 2,5 metri obbligo di patente nautica e della vignetta da fare in capitaneria.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di CB Amadeus inserito in data 03/06/2013 22:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo, per la motorizzazione se 4 tempi andare oltre i 15Hp diventa veramente impegnativo movimentare il motore , ottimo trovo il Suzukino da 15HP uno dei più leggeri della categoria, altrimenti 2 tempi ,non si possono più acquistare per uso turistico, eventualmente un usato, sono leggeri ma piuttosto rumorosi , consumano di più e in certi posti non ne è consentito l'uso, per il gommolo se hai la possibilità di trovargli posto nel garage ,ti consiglio di prenderlo con fondo rigido smontabile, ne esistono anche in alluminio, leggero e impaccato porta via poco spazio ,no proprio come uno interamente gonfiabile, ma la navigabilità è nettamente migliore, soprattutto con un po' di mare, per la gestione del gommolo , dipende , comunque sempre attento alla pressione dei tubolari, finchè rimane in acqua non ci sono problemi perché questa aiuta a raffreddare l'aria contenuta, ma se lo tiri in spiaggia sotto il sole è un attimo che fai il botto, ciao Mauro