CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gommone portatile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 22/08/2010 alle: 16:02:28
mi sapete dire voi già possessori di gommoni a motore di quelli smontabili[;)] le caratteristiche che mi potrebbero bastare per poterlo usare per spostarmi tra le isole della croaziaid="blue"> e che tipo di patente nautica devo fare[?] Grazie Massimo
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 22/08/2010 alle: 16:41:33
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 22/08/2010  16:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che con uno smontabile (generalmente a chiglia in gomma perchè pochi con il paramezzale in legno)puoi pensare di girare in lungo e in largo,poi dipende dove sei,io ero a Mali Losinj (io ho un chiglia rigida di 5 metri),c'è abbastanza roba da fare con un 4 metri e con 20 cavalli circa, la zona ovest uscendo dal porto o da boccafalsa oppure uscendo ad est dal ponte mobile pui fare le calette subito a dx,penso che se ti sposti di circa 3-4 miglia sia più che sufficiente con uno smontabile per stare in sicurezza.Comunque mi sembra che la patente ci voglia dai 4-5 cv.,poi appena arrivi vai in capitaneria con tutti i documenti del gommone e motore,l'assicurazione e relativa carta verde o dichiarazione,ti faranno compilare un modulo dove indicare le persone che saranno a bordo del gommone (con relative carte d'identita),e ricorda che chi non è iscritto non lo puoi portare,paghi circa 50 €. per un mezzo di 4 metri e vai.... P.S. se vai li rispetta la velocità in porto,sono severissimi...Ciao Nyppo.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 22/08/2010 alle: 21:22:53
io ero in una zona dove c'è da vedere entro le 2-3 miglia...stò guardando un gommone da mt 3,20 con motore da 10 cavalli camminatoio e doppio scafo in vetroresina in vetroresina ..che dici[?] ciao Massimo

Modificato da elmaloni UD il 22/08/2010 alle 22:07:21
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 23/08/2010 alle: 20:10:07
E' comunque sempre un 3 mt. e 10 cv. sono pochini,se il mare si gira il gommone pesa poco e il motore è poca roba,fai mezzo miglio in avanti e 1 indietro[:D],quindi anche 3 miglia sono tante,calcola che sono circa 5,5 km. ,comunque essendo chiglia rigida è già meglio della gomma...Comunque non voglio fare il terrorista,l'importante è sempre guardare i bollettini in capitaneria e se sei in una caletta tieni d'occhio il mare,se vedi che comincia a fare le ochette gira i tacchi e torna..Ciao Nyppo.
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 24/08/2010 alle: 09:13:42
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 22/08/2010  21:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un chiglia rigida è senz'altro meglio, ma tieni conto che avrai bisogno del carrello per trasportarlo. Io ho un 3.60 con paiolato hp gonfiabile e motore da 15 HP, non ho mai avuto problemi, ma navigo solo sottocosta. Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 24/08/2010 alle: 10:50:06
allora, innanzitutto, ti serve la patente nautica, basta il minimo, ossia "Motore entro 10 Miglia". In Croazia, non ho mai indicato i passeggeri come è stato detto da qualcuno, non so se sia una legge nuova, ma mi sembra alquanto assurda. Per quanto riguarda il natante invece, a mio modesto parere, o ti porti un gommone di almeno 4 metri con un 30Cv, oppure tanto vale che noleggi i barchini che ormai in Croazia hanno ovunque. Con la prima opzione, hai un mezzo per poterti spostare abbastanza agevolmente ma costi di gestione più alti, con la seconda opzione, ti devi rassegnare a spostamenti modesti, ma vuoi mettere la comodità di non avere niente da portarti dietro? Al mattino la trovi pronta e la sera la riconsegni senza dover fare niente, non hai idea della soddisfazione. Anche perchè il costo del noleggio è talmente basso, che con un 30CV, forse non ci pagheresti nemmeno la benzina. Ciao
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 24/08/2010 alle: 12:52:45
Li ho visti i barchini che noleggiano...4cv andavano fino alle isole difronte circa 1 miglio oltre che sotto costa e tornavano soddisfatti...[:)] sinceramente io cercavo proprio qualcosa del genere e ma quelli vanno bene...[?] forse non ne vale la pena averlo tuo[?] ciao Massimo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 24/08/2010 alle: 13:41:20
Dipende da quanto lo usi, perchè ne valga la pena, devi fare più di qualche uscita l'anno. Calcola che ti costa di assicurazione, di manutenzione, ma soprattutto lavoro, se vuoi che duri, devi fare un rimessaggio come si deve ogni volta che lo usi. Se invece lo usi solo per qualche giornata all'anno, conviene noleggiarlo, meno fatica ed oltretutto si risparmia. Comunque, in questo periodo ci sono un sacco di occasioni, si trova di tutto a prezzi stracciati.
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 24/08/2010 alle: 14:03:31
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/08/2010  10:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, guarda che la lista passeggeri e' obbligatoria, non so in quale capitaneria in croazia fai il permesso di navigazione, io sono anni che vado a pag ed ogni anno devo compilare tale lista con tanto di n. documento d'identita'. per quanto riguarda il gommone, io adesso navigo con un 3.80 mt con chiglia hp e con un motore da 20 cv.in mare naviga che e' una meraviglia anche con onde da metro e abbiamo raggiunto la max velocita' di 23 nodi (gps)in tre sopra.divertimento puro. lo carico nel gavone e col gonfiatore in 30 minuti e' pronto. il vantaggio di uno smontabile e' sopratutto nel fatto che non devi trainare (80 km/ora vel. max) e che in poco tempo lo puoi alare con le ruotine praticamente dappertutto.ciao paolo ps venerdi sera partiamo per pag [^][^][^]
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 24/08/2010 alle: 14:10:49
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 24/08/2010  14:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Paologu al 100%. Nessuna spesa di rimessaggio, nessun carrello da trainare, divertimento assicurato. La volta che hai bisogno di una imbarcazione + grande si affitta! ciao
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 24/08/2010 alle: 14:20:46
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 24/08/2010  14:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, come dicevo è una nuova normativa, io ho portato il gommone in Croazia dall'88 al '04 e non ho mai dichiarato niente a parte la lunghezza del natante. Dal 2004 (da quell'anno sono camperista)in poi sono andato a noleggio ed esibisco esclusivamente la patente nautica. Ne quest'anno ne l'anno scorso però ho noleggiato. Insisto però col dire che è assurda come regola, infatti chi ha un gommone, è solito far salire amici, magari conosciuti in vacanza, così è una limitazione non da poco.

Modificato da Luk&Cri il 24/08/2010 alle 14:25:27
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 24/08/2010 alle: 20:29:48
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/08/2010  14:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ,per quanto riguarda la croazia serve anche il permesso sia per la pesca con la canna, sia il permesso per il fucile da sub. non so da quanti anni e' in vigore la lista dei passeggeri,pero' se non ricordo male, se ad esempio il gommone porta 6 persone,ne puoi dichiarare almeno il doppio.secondo me se trovano a bordo persone non dichiarate,queste vengono trattate come clandestini e non so dirti cosa succede.ad esempio per chi parte dall'italia e raggiunge la croazia via mare, solo il comandante deve scendere alla capitaneria piu' vicina in linea d'aria,fa' la vignetta e la lista dei passeggeri e solo allora le persone imbarcate possono scendere. venerdi partiamo con due camper per pag e la prima cosa che faro' sara' andare alla capitaneria e registrare i nomi dei ns amici che non erano presenti nella lista che abbiamo fatto a giugno.ciao paolo
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 24/08/2010 alle: 22:01:02
scusate ma le regole da voi elencate valgono anche per un 4 cv senza patente [?] ciao Massimo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 24/08/2010 alle: 23:24:40
Mi sono informato e sono sempre più convinto che conviene il noleggio. 1) L'obbligo della denuncia dei passeggeri è una nuova regola e si possono dichiarare il doppio di persone trasportabili dal natante più il 30%. in pratica per un 6 posti, si possono dichiarare fino a 14 persone. Le persone possono essere aggiunte anche successivamente. 2) La patente serve per i natanti di lunghezza superiore ai 3m e motore con potenza superiore ai 4Kw. 3) La vignetta va pagata per i natanti di lunghezza supeiore ai 2,50mt e motore superiore ai 5Kw.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 25/08/2010 alle: 07:18:01
Io volevo prendermi qualcosa da poter usare sia in croazia che in italia[:)]insomma un pò ovunque ,ma visto tutte queste restrizioni mi prenderò qualcosa di adatto per l'italia aspettando magari che si facciano un pò più furbi anche in croazia[;)] grazie tante per il chiarimento... Anoleggio in croazia tutte queste regole elencate non servono ?id="blue">
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 25/08/2010 alle: 21:09:05
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/08/2010  10:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non hai mai dovuto compilare la lista passeggeri è un conto ma non dire che è assurdo come dire che racconto balle,ci sono appena stato quindi prima informati e poi parla, se vuoi ti invio il fax con la lista così sei contento,ciao Nyppo.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 25/08/2010 alle: 21:16:05
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 25/08/2010  07:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque non è poi così problematico,e poi merita,poi sono punti di vista,penso che chi come me lo usa tanto anche al lago sia meglio averlo,se lo usi solo 15 giorni al mare tantovale noleggiarlo.Tieni conto però che essendo solo l'Italia ad avere il limite della patente a 40 cv. se vai in Corsica ad esempio troverai solo gommoni motorizzati con minimo 90 cv. (quindi obbligo di patente),di conseguenza costi maggiori di noleggio ed uso(carburante)i barchini con 15-20 cv. lasciali perdere,non ci fai un gran che..ciao Nyppo.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 25/08/2010 alle: 22:07:56
comunque siamo 2 adulti e 2 bambine di 10 anni...che dite mi basta il 4cv ? Vi spiego..siccome devo decidere se comperare scooter o tender ,ed il problema della distanza dai centri abitati si manifesta esclusivamente nel periodo estivo pensavamo di risparmiare soldini con questa scelta e non solo... tender 4 persone...scooter 2 installazione portamoto,assicurazione, passaggio di proprietà,tutto in più o comunque più caro a proposito,per un 4cv c'è passaggio,assicurazione,bollo ciao Massimo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 25/08/2010 alle: 22:24:56
quote:Risposta al messaggio di nyppo inserito in data 25/08/2010  21:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nyppo, prima di scrivere, fai un bel respiro e poi rileggi il post![;)] Parlavo della legge, non di te, infatti ho scritto assurda, non assurdo. [:)] Ciao
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 26/08/2010 alle: 12:31:19
ma perche invece di perdervi dietro ...non mi rispondete[?][:D] Anoleggio in croazia tutte queste regole elencate non servono ?

Modificato da elmaloni UD il 26/08/2010 alle 12:32:19
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 26/08/2010 alle: 15:31:04
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 26/08/2010  12:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao lo scorso anno dei nostri amici senza patente nautica,hanno voluto prendere a nolo un gommoncino tutto in polistirolo con un motore da 4 cv. anche loro erano in 4 e ti posso dire con certezza che non ti puoi fidare appena soffia un po' di vento sei fermo e fai quasi prima con i remi.per tornare li ho' trainati. con il mare non si scherza,al tuo posto avendo 2 figlie valuterei come ti abbiamo gia' scritto la possibilita' magari di un usato tutto gonfiabile col motore minimo 15/20 cv,spendi relativamente poco,e mi farei la patente nautica, il corso e' molto interessante e si impara come comportarsi in mare (norme sicurezza,meteo,leggere una carta nautica,...)ciao paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link