quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 22/08/2010 16:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che con uno smontabile (generalmente a chiglia in gomma perchè pochi con il paramezzale in legno)puoi pensare di girare in lungo e in largo,poi dipende dove sei,io ero a Mali Losinj (io ho un chiglia rigida di 5 metri),c'è abbastanza roba da fare con un 4 metri e con 20 cavalli circa, la zona ovest uscendo dal porto o da boccafalsa oppure uscendo ad est dal ponte mobile pui fare le calette subito a dx,penso che se ti sposti di circa 3-4 miglia sia più che sufficiente con uno smontabile per stare in sicurezza.Comunque mi sembra che la patente ci voglia dai 4-5 cv.,poi appena arrivi vai in capitaneria con tutti i documenti del gommone e motore,l'assicurazione e relativa carta verde o dichiarazione,ti faranno compilare un modulo dove indicare le persone che saranno a bordo del gommone (con relative carte d'identita),e ricorda che chi non è iscritto non lo puoi portare,paghi circa 50 €. per un mezzo di 4 metri e vai.... P.S. se vai li rispetta la velocità in porto,sono severissimi...Ciao Nyppo.
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 22/08/2010 21:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un chiglia rigida è senz'altro meglio, ma tieni conto che avrai bisogno del carrello per trasportarlo. Io ho un 3.60 con paiolato hp gonfiabile e motore da 15 HP, non ho mai avuto problemi, ma navigo solo sottocosta. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/08/2010 10:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, guarda che la lista passeggeri e' obbligatoria, non so in quale capitaneria in croazia fai il permesso di navigazione, io sono anni che vado a pag ed ogni anno devo compilare tale lista con tanto di n. documento d'identita'. per quanto riguarda il gommone, io adesso navigo con un 3.80 mt con chiglia hp e con un motore da 20 cv.in mare naviga che e' una meraviglia anche con onde da metro e abbiamo raggiunto la max velocita' di 23 nodi (gps)in tre sopra.divertimento puro. lo carico nel gavone e col gonfiatore in 30 minuti e' pronto. il vantaggio di uno smontabile e' sopratutto nel fatto che non devi trainare (80 km/ora vel. max) e che in poco tempo lo puoi alare con le ruotine praticamente dappertutto.ciao paolo ps venerdi sera partiamo per pag [^][^][^]
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 24/08/2010 14:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Paologu al 100%. Nessuna spesa di rimessaggio, nessun carrello da trainare, divertimento assicurato. La volta che hai bisogno di una imbarcazione + grande si affitta! ciao
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 24/08/2010 14:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, come dicevo è una nuova normativa, io ho portato il gommone in Croazia dall'88 al '04 e non ho mai dichiarato niente a parte la lunghezza del natante. Dal 2004 (da quell'anno sono camperista)in poi sono andato a noleggio ed esibisco esclusivamente la patente nautica. Ne quest'anno ne l'anno scorso però ho noleggiato. Insisto però col dire che è assurda come regola, infatti chi ha un gommone, è solito far salire amici, magari conosciuti in vacanza, così è una limitazione non da poco.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/08/2010 14:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao ,per quanto riguarda la croazia serve anche il permesso sia per la pesca con la canna, sia il permesso per il fucile da sub. non so da quanti anni e' in vigore la lista dei passeggeri,pero' se non ricordo male, se ad esempio il gommone porta 6 persone,ne puoi dichiarare almeno il doppio.secondo me se trovano a bordo persone non dichiarate,queste vengono trattate come clandestini e non so dirti cosa succede.ad esempio per chi parte dall'italia e raggiunge la croazia via mare, solo il comandante deve scendere alla capitaneria piu' vicina in linea d'aria,fa' la vignetta e la lista dei passeggeri e solo allora le persone imbarcate possono scendere. venerdi partiamo con due camper per pag e la prima cosa che faro' sara' andare alla capitaneria e registrare i nomi dei ns amici che non erano presenti nella lista che abbiamo fatto a giugno.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/08/2010 10:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non hai mai dovuto compilare la lista passeggeri è un conto ma non dire che è assurdo come dire che racconto balle,ci sono appena stato quindi prima informati e poi parla, se vuoi ti invio il fax con la lista così sei contento,ciao Nyppo.
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 25/08/2010 07:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque non è poi così problematico,e poi merita,poi sono punti di vista,penso che chi come me lo usa tanto anche al lago sia meglio averlo,se lo usi solo 15 giorni al mare tantovale noleggiarlo.Tieni conto però che essendo solo l'Italia ad avere il limite della patente a 40 cv. se vai in Corsica ad esempio troverai solo gommoni motorizzati con minimo 90 cv. (quindi obbligo di patente),di conseguenza costi maggiori di noleggio ed uso(carburante)i barchini con 15-20 cv. lasciali perdere,non ci fai un gran che..ciao Nyppo.
quote:Risposta al messaggio di nyppo inserito in data 25/08/2010 21:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nyppo, prima di scrivere, fai un bel respiro e poi rileggi il post![;)] Parlavo della legge, non di te, infatti ho scritto assurda, non assurdo. [:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 26/08/2010 12:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao lo scorso anno dei nostri amici senza patente nautica,hanno voluto prendere a nolo un gommoncino tutto in polistirolo con un motore da 4 cv. anche loro erano in 4 e ti posso dire con certezza che non ti puoi fidare appena soffia un po' di vento sei fermo e fai quasi prima con i remi.per tornare li ho' trainati. con il mare non si scherza,al tuo posto avendo 2 figlie valuterei come ti abbiamo gia' scritto la possibilita' magari di un usato tutto gonfiabile col motore minimo 15/20 cv,spendi relativamente poco,e mi farei la patente nautica, il corso e' molto interessante e si impara come comportarsi in mare (norme sicurezza,meteo,leggere una carta nautica,...)ciao paolo