CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gommone smontabile... gestibile?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 01/04/2013 alle: 01:38:53
ciao a tutti essendo neofita in materia, avevo intenzione di prendere un gommone smontabile da 4 mt peso circa 90 kg con un motore 20 cv peso circa 50 kg Volevo capire in base alle vostre esperienze se lo stesso e gestibile in maniera autonoma ovvero se si riesce, a differenza dei gommoni piu grandi, a portarlo in acqua magari tramite spiaggia comodamente con le sue ruote di alaggio oppure crea anch esso grandi difficolta. E un mezzo che puo essere gestito comodamento per il trasporto di 2 adulti e 3 adolescenti (vicino alla costa) oppure e sconsigliabile in quanto comodo solo per pescare o cose simili? Eventualmente carrellandolo con un ducato puo creare slittamenti (visto il peso piu ridotto) ? grazie mille Alberto
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 01/04/2013 alle: 02:14:39
Non so quanto ti possa servire, ma ti racconto la mia prima esperienza con il gommone in sardegna nei primi anni ottanta: il gommone era un Callegari e Chigi Super alcione America di 4MT con timoneria e motore Envirude da 20 CV (il vecchio 360 CC), paiolato e chiglia rigida in legno, il tutto stivato insieme a serbatoi carburante e attrezzatura nautica varia nel capiente baule del Ford Taunus SW con il quale trainavamo la roulotte. Arrivati in campeggio a Palau, mi pare il Baia Saraceno ma non sono sicuro, una volta pranzato i miei genitori si sono coricati in roulotte mentre io mi sono scaricato gommone, motore e attrezzatura varia e ho cominciato a montare il tutto, gonfiarlo e alarlo in mare tramite le classiche ruotine d'alaggio, farmi un giretto, preparare il corpo morto per l'ormeggio, il tutto da solo senza l'aiuto di nessuno. Con lo stesso gommone abbiamo girato intorno alla Maddalena e a Caprera in sardegna, fatto attività sub, e pescato in tutti i posti dove siamo andati in campeggio con la roulotte fino a quando sono partito per la naja nel 1985. Luca
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 01/04/2013 alle: 02:58:55
Anche io ho avuto un gommoncino smontabile ( Eurovinil 330 ), ho fatto un paio di stagioni con il camper, che dire , non é poi così semplice, il vantaggio é che non hai bisogno di carrello, ma tutti gli altri sono solo svantaggi, e non da poco : se non se vicino, molto vicino all'acqua , il peso diventa un problema, un quattro mt smontabile, pesa parecchio, un venti cavalli... Anche, inoltre hai tutto il resto delle attrezzature di legge, e non. Se consideri poi che con un gommone smontabile, appena si alza un minimo di mare, e molto, ma molto meglio rimanere a terra, vedi un po' tu. Ciao Ps - cinque persone su un quattro mt smontabile sono tante!, se poi pensi di carrellarlo, prendi un chiglia rigida, naviga mille volte meglio, in sicurezza, e ci state anche in cinque Davide

Modificato da dadamazz il 01/04/2013 alle 03:05:15
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 01/04/2013 alle: 09:57:37
io ho un selva da 3,80 mt.completamente gonfiabile,non cè nessun pagliolato da montare,la chiglia è gonfiata ad alta pressione,è un buon compromesso tra una chiglia rigida e quelle smontabili,una via di mezzo,come motorizzazione ho scelto un 15 hp due tempi ,questo per il minor peso rispetto al 4 tempi [37 kg]il natante và tranquillamente in planata e ha una discreta velocità,noi siamo in 3 ma siamo grandi e grossi,circa 250 kg[;)] Se decidi di carrellarlo,allora ti consiglio un chiglia rigida,tutta un'altra cosa,è quasi un'imbarcazione vera e propria,un altro parere personale è di non prendere natanti con volante,cavetti e intrighi vari,spesso sono causa di fastidi,io personalmente preferisco tenere il motore a manetta,molto più diretto ai comandi,questo vale per i sgonfiabili da tenere nel gavone. buona pasquetta ,marco da VENESSIA
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 01/04/2013 alle: 10:19:26
grazie mille per i consigli... in efffetti pensavo di gestirlo solo in punti vicino al mare per lo scarico, saremmo comunque almeno in due per il tiro. Alberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 01/04/2013 alle: 11:22:43
Ci puoi provare, ricordati però, che il peso e le difficoltà che incontrerai, dopo poco tempo, ti dissuaderanno dal montarlo, ogni volta che lo vorresti. Ricordati inoltre che sono gommoni, con chiglia molto piatta, fatti per andare con poca potenza, e con mare ASSOLUTAMENTE calmo,i problemi sorgono, quando sei fuori e si alza mare improvvisamente, in questo frangente la navigazione diventa molto difficile, il gommone batte furiosamente, ed è impossibile rimanere in planata. ciao Davide
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Inserito il 01/04/2013 alle: 14:36:11
Io ho utilizzato per 11 anni uno smontabile con pagliolo in compensato marino, 15 cv 2 T prima e 4 Tempi poi. Ne sono rimasto completamente soddisfatto, utilizzato anche per uscite in giornata o per vacanze più lunghe, in Corsica, Croazia e Grecia. Per trasportarlo nei viaggi corti (meno di 400 Km) lo riponevo gonfiato e capovolto sul tetto, nei viaggi lunghi lo smontavo completamente. Per muovere il motore avevo costruito un carrello "double ruote" (capovolgibile) che prelevava il motore (42 kg) dal gommone e lo adagiava bloccato in posizione corretta nel gavone. I miei consigli : - Non superare i 70 Kg di peso gommone per arrivare ad un totale non esagerato - 3,80 mt con 15 Cv è il minimo per uscire in mare in sicurezza, ovviamente con mare che si alza non si deve planare ma deve solo permetterci di tornare - Il Vs problema è che siete in 5, numero di persone elevato per un gommone inferiore almeno ai 5 mt di lunghezza. - Carrellare un 4 mt non ha senso, se carrelli puoi (dovresti) salire di lunghezza tranquillamente Quest'anno ho deciso di passare ad un gommone carrellato, ieri ho fatto la prima uscita e sia le manovre che il varo ed alaggio sono stati mooooolto più semplici di quanto immaginavo (puoi vedere altri miei post sull'argomento). Ciao Franco
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 01/04/2013 alle: 18:43:33
Grazie ... il peso del gommone è di 86 kg, si siamo in cinque ma per un totale di kg 240, io pensavo di utilizzarlo prevalentemente molto vicino alla costa, non avendo esperienza non mi fido di andare oltre. (non ho mai utilizzato un gommone), rischi al minimo proprio per questo motivo anche se immagino che quando l'acqua è alta i rischi comunque esitono sempre. Volevo capire se un gommone di questo tipo si puo tirare sulla sabbia oppure il peso essendo eccessivo puo girare solo su scivoli o piani accessibili. grazie molte per i consigli utilissimi
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Inserito il 01/04/2013 alle: 19:36:04
Si può fare tutto !! questo non toglie che sia faticoso. Io ho avuto per 2 anni uno smontabile il cui peso complessivo era 90 Kg + il motore. Si può fare ma bisogna vedere anche lo spirito di sacrificio di chi ti accompagna che difficilmente avrà proprio la tua stessa passione. Il motore da 50 Kg rende impossibile il trasporto in solitudine come anche il pensare di tirare il tutto sulla sabbia. Dovrai cercare delle superfici dure o avere sempre degli amici volonterosi che ti aiutino perchè il peso alla lunga (neanche tanto lunga) stanca. Io alla fine sono andato su un RIB (quindi carena in VTR) ed è molto meno faticoso e permette di navigare in tranquillità. Certo, non hai la possibilità di scendere dappertutto che con lo smontabile "teoricamente" hai. Ma una volta in acqua è altra musica. In 5 su uno smontabile sei un po' al limite perchè navigare rischia di diventare una sofferenza e allora niente divertimento. Guarda un po' qualche forum di nautica dove si parla di smontabili, ad esempio

http://www.gommoniemotori.com/f...

e confrontati con persone che lo fanno in modo da calare le loro esperienze nella tua realtà.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 01/04/2013 alle: 20:53:43
grazie mille... chiarissimo! Alberto
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 01/04/2013 alle: 21:17:22
Un 4 metri con un 20 cv è tanta roba... Nel senso da montare ,smontare e trasportare.. Tutto dipende da quanto sei fissato e da quanta voglia hai di viaggiare in sovrappeso con il tuo mezzo. Io ho avuto un esperienza di qualche anno con un 3.10 mt e un 10 cv. Comprai anche il camper grande per avere spazio ma quando lo pesai alla partenza per le vacanze e vidi 41 Q mi passo' la voglia. A che serve avere tutto se poi si viaggia fuori legge ? Sicuramente è un esperienza da provare,cosi' ti sei tolto la soddisfazione ma io dopo qualche hanno ho venduto tutto perche' non ero sereno...
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 01/04/2013 alle: 21:24:24
ciao... grazie per il consiglio. Io ho un patente C 40 ql, al quale però attaccherei un carrellino trasporto cose/moto dove caricherei il gommone lascindo libero il garage solo pe ril motore. grazie Alberto
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 01/04/2013 alle: 21:29:12
dimenticavo una domanda... leggo ogni tanto che è sconsigliato il compressore per il gonfiaggio, questo è solo per il fatto del controllo della pressione o per altri motivi? grazie

Modificato da Topoteoo il 01/04/2013 alle 21:30:02
rumble
rumble
-
Inserito il 01/04/2013 alle: 21:40:00
4m di gommone e 50kg di motore sono impegnativi,io ho un 3,10 con paiolato in alluminio 50Kg con un selva ray 8cv da 37Kg , per me siamo al limite per uno smontabile, gia a caricare e scaricare il motore da solo faccio fatica, mentre riesco a tirarlo in giro però non è uno scherzo, per le tue esigenze è piccolo, per due adulti e un bambino è ok e plana bene , a manetta con mare olio 15/16 nodi li fa, certo è meglio non azzardare a spingersi al largo e va benone per il sottocosta,se ti accontenti e i bimbi non sono tanto grandi potresti valutare un 3,6m ma starei su un motore più leggero, magari un 2 tempi , anche se un 2 tempi risulta piu rumoroso e non puoi usarlo in certi tratti di mare,altrimenti carrello e carena rigida tutta un'altra cosa , pero poi muoversi...., ciao Mauro
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 01/04/2013 alle: 21:41:31
Be... se hai un carrello il peso non sara' un problema,semmai gli spostamenti non saranno molto agili. Credo che,gonfiare un gommone con il compressore,richieda molto tempo Infatti il compressore non eroga molti Mc di aria ma li eroga con pressione. Sicuramente dovrai assicurarti di controllare la pressione,ma soprattutto... Visto che ti serviranno molti minuti per gonfiarlo,farai un gran rumore e tutti ti guarderanno male...

Modificato da marcoalderotti il 01/04/2013 alle 21:48:14
rumble
rumble
-
Inserito il 01/04/2013 alle: 21:53:05
il mio lo gonfio con airpump dei materassini, circa 10minuti per le tre camere , poi lo porto alla pressione giusta con la pompa a mano, l'airpump sposta molta aria però non riesce a portarlo a pressione ,ma si rimedia con un a decina di pomapate a mano per ogni camera, per il paramezzale è un attimo, in un quarto d'ora è bello gonfio, l'importante è sgonfiarlo finche diventa un po molliccio quando rimane in secca, il sole potrebbe far salire la pressione con riscio lacerazione, prima di usarlo nuova pompatina a mano filo alla pressione giusta e subito in acqua cosi non rischi, ciao Mauro

Modificato da rumble il 01/04/2013 alle 21:57:34
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 01/04/2013 alle: 22:12:30
il mio lo gonfio con la pompa elettrica a 12 volt,la punto 0,8 per i tubolari e 1,3 bar per la chiglia ad alta pressione,senza aggiunta di paramezzali o pagliolati,in 5 minuti il gommone è a posto,la pompa si ferma alla pressione impostata,non per fare pubblicità ma per informazione la pompa è scoprega ci dovrebbe essere il sito. marco
rumble
rumble
-
Inserito il 01/04/2013 alle: 22:30:14
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 01/04/2013  22:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa ,per curiosità , che gommone hai, 0.8 bar sui tubolari mi sembrano tantissimi, il mio a 0,25 e teso come un tamburo e il paramezzale a 0,35 sono al limite della pompa a mano, sei sicuro che i tubolari li porti a 0,8 bar, 1,3 per il fondo ci possono anche stare anche se mi sembrano comunque tanti,di solito non vanno oltre i 0,8 bar e gia li ci vogliono pompe particolari ad alta pressione, ciao Mauro
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 01/04/2013 alle: 22:47:17
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 01/04/2013  22:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai fatto bene a chiedere,il gommone è un selva da 3,80 questa sera ho proprio dato i numeri[V][:D][:D]perdonatemi,tubolari 0,25 e chiglia 0,8,comunque la pompa è per le alte pressioni,prima soffia normalmente,poi all'aumentare della pressione entra in gioco un pistoncino che carica ulteriormente. marco
rumble
rumble
-
Inserito il 01/04/2013 alle: 22:56:19
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 01/04/2013  22:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok normali pressioni, mi sembrava strano,ho pensavo a qualche nuovo gommone ad altissima pressione, sinceramente avrei avuto paura ad appogiarci sopra i zebedei,[:D] ciao Mauro
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Inserito il 02/04/2013 alle: 08:09:30
Anche un 4 metri si gonfia in 15 minuti con una pompa a doppio effetto come questa Io ho sempre avuto con me anche questo ma poi mi dovevo portare la batteria vicina perchè solo raramente riuscivo ad arrivare con l'auto vicino a dove montavo il tutto. Alla fine, la maggior parte delle volte, l'ho gonfiato a mano. Anche sul RIB, che è circa 6 metri mi conservo la pompa a mano perchè quella funziona sempre. Tanto per montare un SIB hai diverse cose da fare: 1 - aprire le borse 2 - cominciare a gonfiare i compartimenti, 3 - assestare il pagliolato (3-4 pezzi) 4 - alzare un po' la pressione 5 - preparare il motore e gli altri accessori 6 - ultimare il gonfiaggio quindi puoi pur sempre alternare le fasi di gonfiaggio con altre cose per diluire lo sforzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link