quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 04/11/2012 22:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Adesso ti arriveranno le risposte più curiose e contrarie. Io ti posso dire che lo uso dal 2005 da quando ho montato le gomme nuove, e devo dire che le controllo una volta all'anno quando faccio il tagliando ed ogni volta mi sento dire: le gomme sono ok, non si sono sgonfiate nenche un pò! Sarà, ma sono proprio contento, un pensiero in meno. ciao.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 05/11/2012 17:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo 7 anni ancora non si sono sgonfiate nemmeno di un decimo di atmosfera [?][?][?] A parte che sette anni gia sarebbero un pò "tantini" per avere sotto ancora gli stessi pneumatici, ma poi farli controllare solo una volta l'anno... ma non te li controlli da solo? Io non mi fiderei molto, a meno che non hai montato gomme piene [:D] A proposito, anche io due anni e mezzo fa al cambio pneumatici ricevetti omaggio il gonfiaggio ad azoto, non cambiò nulla rispetto alla normalità, stà di fatto che rabbocco sempre ad aria col mio compressore, a casa. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 05/11/2012 17:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' grazie a questi ragionamenti che l'azoto diventa PERICOLOSO. Le gomme vanno controllate spesso in qualsiasi modo siano gonfiate. Illudere la gente che l'azoto abbia proprietà magiche è una cosa molto grave e molto pericolosa che fa abbassare la guardia rendendo la guida meno sicura per se e per gli altri. Dire cose inventate contrarie alle leggi della fisica istiga le persone a non fare più manutenzione e questo proprio non va bene. [}:)] Il prossimo che osa scrivere che l'azoto ha doti diverse dall'aria e che la manutenzione non va più fatta abbia cura di inserire nel commento anche gli estremi della sua laurea in fisica (se ha coraggio) oppure si metta a parlare di calcio che è meglio. [}:)] Scusate se la prendo così male ma vedere un incidente dovuto alle ruote non controllate per colpa di una falsa informazione proprio non mi va quindi occhio a dare informazioni pericolose, poi se ne risponde in sede opportuna. Io insisto, se qualcuno vi vende azoto dicendo che dopo i controlli non vanno più fatti chiamate il 117 (GdF) e denunciate una tentata truffa. Davanti al magistrato sarà divertente vedere la fisica inventata spiegata al consulente tecnico del tribunale. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 05/11/2012 17:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Daniele, ovviamente non ce l'ho con te che probabilmente avrai sentito da altri queste castronerie. Rifletti solo sul rischio che corri a non fare più controlli demandando la cosa ad un qualcosa che non esiste. (scusa ancora...) Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/11/2012 14:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me qualsiasi gas, indipendentemente dalla dimensione delle molecole, si comporterà allo stesso modo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/11/2012 19:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allo stesso modo NO - seguendo le stesse leggi SI
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 05/11/2012 17:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io gonfio ad aria, da quando... dasempre per la verità, anche e sopratutto da quando...i Polli che chiedevano l'Azoto, si sono estinti, per cui non conveniva più...avere le bomboleda vendere a 10.000lire a gomma per gonfiaggio "Speciale" [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Comunque sia, per sicurezza, gonfio le gomme, una volta, poi Butto il compressore, e ne compro un'altro, tanto per averlo SEMPRE...Recente[:o)][:o)][:o)] Poi, faccio bollire le gomme con il cerchio, e le faccio raffreddare, poi le foro, vuoto la condensa, e metto un inserto autovulcanizzante per tappare.... Solo così, sono sicuro di NON avere acqua e altre impurità... sono anche...Pastorizzate [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 05/11/2012 17:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, tranquillo, dentro un pneumatico di un Ducato c'è una pressione di 5,5 atmosfere. A quella pressione l'acqua bolle a 150 gradi centigradi e non a 100 quindi stai tranquillo che anche in caso di umidità il vapore e il conseguente aumento di pressione non si verificheranno mai perché noi con le nostre gomme arriviamo a temperature enormemente inferiori ai 150 gradi. Lo sapevate vero che nella pentola a pressione i cibi si cuociono prima perché l'acqua bolle a temperature più alte di 100 gradi? [}:)] [:D][:D] MArco.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 05/11/2012 19:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè come si comportano secondo te? Io non credo che la dimensione delle molecole possa cambiare di una virgola la quantità di gas che esce dagli pneumatici. E qui contano poco le leggi dei gas.
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 05/11/2012 22:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuno si arrabbia ma la discussione è accesa. Pensa se qualcuno interpretasse davvero che invece di controllare le gomme basta comprare l'azoto. Le cose false che rappresentano un rischio NON devono essere dette altrimenti si possono fare danni. E con le ruote non controllate illudendosi che ci pensi l'azoto i danni possono essere seri, molto seri. Marco.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 05/11/2012 22:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le nubi non sono formate da vapore ma da particelle microscopiche di acqua LIQUIDA in sospensione. Eccoti invece il grafico che ti indica la temperatura di ebollizione in funzione della pressione. Solo con l'ebollizione abbiamo un aumento di volume e quindi di pressione, con le nubi non c'entra nulla.
Come vedi il vapore a 5,5 atmosfere (ruote del Ducato) si forma solo a 150 gradi centigradi abbondanti, anche 160.
Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 05/11/2012 23:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora prova con l'elio! Ti fa una voce molto divertente! [:D]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/11/2012 00:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai il link?