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Gonfiare le gomme con l'azoto

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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 05/11/2012 alle: 17:03:58
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 04/11/2012  22:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Adesso ti arriveranno le risposte più curiose e contrarie. Io ti posso dire che lo uso dal 2005 da quando ho montato le gomme nuove, e devo dire che le controllo una volta all'anno quando faccio il tagliando ed ogni volta mi sento dire: le gomme sono ok, non si sono sgonfiate nenche un pò! Sarà, ma sono proprio contento, un pensiero in meno. ciao.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/11/2012 alle: 17:16:30
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 05/11/2012  17:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo 7 anni ancora non si sono sgonfiate nemmeno di un decimo di atmosfera [?][?][?] A parte che sette anni gia sarebbero un pò "tantini" per avere sotto ancora gli stessi pneumatici, ma poi farli controllare solo una volta l'anno... ma non te li controlli da solo? Io non mi fiderei molto, a meno che non hai montato gomme piene [:D] A proposito, anche io due anni e mezzo fa al cambio pneumatici ricevetti omaggio il gonfiaggio ad azoto, non cambiò nulla rispetto alla normalità, stà di fatto che rabbocco sempre ad aria col mio compressore, a casa. Ciao, Corrado
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 05/11/2012 alle: 17:19:10
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 05/11/2012  17:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' grazie a questi ragionamenti che l'azoto diventa PERICOLOSO. Le gomme vanno controllate spesso in qualsiasi modo siano gonfiate. Illudere la gente che l'azoto abbia proprietà magiche è una cosa molto grave e molto pericolosa che fa abbassare la guardia rendendo la guida meno sicura per se e per gli altri. Dire cose inventate contrarie alle leggi della fisica istiga le persone a non fare più manutenzione e questo proprio non va bene. [}:)] Il prossimo che osa scrivere che l'azoto ha doti diverse dall'aria e che la manutenzione non va più fatta abbia cura di inserire nel commento anche gli estremi della sua laurea in fisica (se ha coraggio) oppure si metta a parlare di calcio che è meglio. [}:)] Scusate se la prendo così male ma vedere un incidente dovuto alle ruote non controllate per colpa di una falsa informazione proprio non mi va quindi occhio a dare informazioni pericolose, poi se ne risponde in sede opportuna. Io insisto, se qualcuno vi vende azoto dicendo che dopo i controlli non vanno più fatti chiamate il 117 (GdF) e denunciate una tentata truffa. Davanti al magistrato sarà divertente vedere la fisica inventata spiegata al consulente tecnico del tribunale. Cordialmente, Marco.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 05/11/2012 alle: 17:54:25
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 05/11/2012  17:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Daniele, ovviamente non ce l'ho con te che probabilmente avrai sentito da altri queste castronerie. Rifletti solo sul rischio che corri a non fare più controlli demandando la cosa ad un qualcosa che non esiste. (scusa ancora...) Cordialmente, Marco.
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franco49tn
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24/01/2008 10356
Inserito il 05/11/2012 alle: 17:56:35
Il problema non è Azoto o Aria Il vero e temuto pericolo e l'ACQUA di condensa delle stazioni di servizio [:(] Mentre i gommisti hanno Compressori Recenti -Essicatori e Filtri le S.S. hanno compresori Vecchi -Nessun controllo e la condensa prodotta la inviano alle VOSTRE GOMME Come per fare il caffè quando l'acqua bolle il pneumatico SCOPPIA [V] Le mie sono gonfiate ad aria Ma da compressore recente e con adeguato filtro anticondensa montato negli ultimi metri di tubo prima della pistola "di precisione" Dainu Michelin" ! Franco
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 05/11/2012 alle: 18:43:41
Quando parliamo di gas e di leggi relative dobbiamo ricordarci che queste si riferiscono ai "gas ideali" che dovrebbero avere dei comportamenti e delle caratteristiche che di fatto in natura non esistono. La legge fondamentale di stato ci dice che per questi gas dovrà essere sempre valida la relazione P*V = R*T che detta diversamente si può leggere (P*V)/(K*T) =1. Pressione; Volume ; Kostante dei gas ; Temperatura In effetti il gas Azoto puro ha un comportamento abbastanza simile a quello dei gas ideali e in esso il rapporto unitario della legge di stato è valido per un range discreto di variazione dei parametri P e T. In ogni caso comunque anche per l'azoto si riscontra che, a parità di volume, con l'aumento della temperatura aumenta la pressione. Quando parliamo di aria ci dobbiamo mettere d'accordo sul fatto che una cosa è l'aria secca (ottenibile in uscita da appositi macchinari) e una cosa è l'aria ambiente. In entrambi i casi si ha una miscela che contiene di base circa il 78% di azoto ed il resto..dipende.. ma in gran parte è osssigeno + acqua. Questo basterebbe a concludere che tra l'azoto e l'aria secca non può esserci una notevole variazione di comportamento. Se invece riforniamo i pneumatici con aria che contiene una forte quantità d'acqua allora avremo differenze di comportamento ( rispetto al gas ideale, all'azoto e all'aria secca) e queste differenze saranno tanto più marcate quanto più si porta il confronto verso valori estremi di temperatura. Se ipotizziamo il raggiungimento di temperature così elevate da influenzare la pressione di vapore saturo possiamo riscontrare un ulteriore sensibile aumento della pressione all'interno della copertura. Inoltre si nota che un ulteriore elevato aumento di temperatura, un vero e proprio surriscaldamento anomalo, potrebbe portare alla combustione spontanea dell'ossigeno con conseguente esplosione del pneumatico. Le sottilissime differenze di comportamento tra l'azoto e l'aria secca sono quindi ininfluenti nell'uso ordinario e possono eventualmente trovare giustificazione in impieghi particolari ed estremi come carrelli per aeromobili o vetture sportive. E' anche vero che gonfiando con aria non essiccata a lungo andare si corroderanno i cerchi (quelli corrodibili) e la tenuta sarà difettosa con conseguente necessità di accorciare i tempi del controllo. Sulla presunta permeabilità della carcassa alle molecole d'ossigeno e altrettanto presunta impermeabilità alle molecole d'azoto non mi pronuncio e leggerò chi ne sa di più.

Modificato da franco1945 il 05/11/2012 alle 20:31:18
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 05/11/2012 alle: 19:27:02
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/11/2012  14:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me qualsiasi gas, indipendentemente dalla dimensione delle molecole, si comporterà allo stesso modo.
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 05/11/2012 alle: 19:46:07
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/11/2012  19:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allo stesso modo NO - seguendo le stesse leggi SI
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 05/11/2012 alle: 20:39:03
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 05/11/2012  17:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io gonfio ad aria, da quando... dasempre per la verità, anche e sopratutto da quando...i Polli che chiedevano l'Azoto, si sono estinti, per cui non conveniva più...avere le bomboleda vendere a 10.000lire a gomma per gonfiaggio "Speciale" [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Comunque sia, per sicurezza, gonfio le gomme, una volta, poi Butto il compressore, e ne compro un'altro, tanto per averlo SEMPRE...Recente[:o)][:o)][:o)] Poi, faccio bollire le gomme con il cerchio, e le faccio raffreddare, poi le foro, vuoto la condensa, e metto un inserto autovulcanizzante per tappare.... Solo così, sono sicuro di NON avere acqua e altre impurità... sono anche...Pastorizzate [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 05/11/2012 alle: 20:53:47
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 05/11/2012  17:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, tranquillo, dentro un pneumatico di un Ducato c'è una pressione di 5,5 atmosfere. A quella pressione l'acqua bolle a 150 gradi centigradi e non a 100 quindi stai tranquillo che anche in caso di umidità il vapore e il conseguente aumento di pressione non si verificheranno mai perché noi con le nostre gomme arriviamo a temperature enormemente inferiori ai 150 gradi. Lo sapevate vero che nella pentola a pressione i cibi si cuociono prima perché l'acqua bolle a temperature più alte di 100 gradi? [}:)] [:D][:D] MArco.
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 05/11/2012 alle: 21:54:00
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 05/11/2012  19:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè come si comportano secondo te? Io non credo che la dimensione delle molecole possa cambiare di una virgola la quantità di gas che esce dagli pneumatici. E qui contano poco le leggi dei gas.
Robby79
Robby79
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Inserito il 05/11/2012 alle: 22:06:03
ma io volevo solo sapere se li gonfiavate o no con l'azoto....nn volevo farvi arrabbiare...[:D][:D][:D] ok, vado da merlino e mi compro un bel compressorino... Robby79
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 05/11/2012 alle: 22:10:44
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 05/11/2012  22:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno si arrabbia ma la discussione è accesa. Pensa se qualcuno interpretasse davvero che invece di controllare le gomme basta comprare l'azoto. Le cose false che rappresentano un rischio NON devono essere dette altrimenti si possono fare danni. E con le ruote non controllate illudendosi che ci pensi l'azoto i danni possono essere seri, molto seri. Marco.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/11/2012 alle: 22:28:37
Per far "bollire" l'acqua ci vogliono 100 gradi fuori dalle gomme e molti di più dentro le gomme, ma per farla evaporare basta una temperatura molto più bassa. Altrimenti per formare le nubi bisognerebbe far bollire il mare[:D] Comunque, noto con piacere che la solita discussione sull'uso del solito azoto finisce sempre nel solito modo[:D]
Robby79
Robby79
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 22:29:46
si si...concordo...la sicurezza sempre in primo piano... Gia' dobbiamo combattere con una marea di spericolati su strade e autostrade.... Robby79
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duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 05/11/2012 alle: 23:04:24
Ho smesso di usare azoto da qualche anno. Si, ne sono uscito anch'io![:D] Ogni volta che occorreva fare una verifica bisognava andare da un gommista che si faceva pagare... Sono abituato a controllare spesso la pressione e dover dipendere ogni volta da un gommista era diventato uno stress, oltre che una spesa.
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 06/11/2012 alle: 00:47:19
Riguardo alla questione della permeabilità, ovvero la possibilità che molecole di gas sfuggano attraverso la carcassa, ho trovato in rete un opuscolo della BASF relativo ad un elastomero sintetico di loro produzione. Secondo questo studio, a parità di altre condizioni, l'Azoto è risultato da 2 a 3 volte MENO volatile (nel senso di aver maggiori difficoltà ad attraversare la barriera) rispetto all'aria. Per tutti i gas inoltre (a parità di spessori e concentrazione) il coefficiente di permeabilità cresce esponenzialmente con la temperatura.
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 06/11/2012 alle: 06:08:28
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 05/11/2012  22:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le nubi non sono formate da vapore ma da particelle microscopiche di acqua LIQUIDA in sospensione. Eccoti invece il grafico che ti indica la temperatura di ebollizione in funzione della pressione. Solo con l'ebollizione abbiamo un aumento di volume e quindi di pressione, con le nubi non c'entra nulla. Come vedi il vapore a 5,5 atmosfere (ruote del Ducato) si forma solo a 150 gradi centigradi abbondanti, anche 160. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/11/2012 alle 06:10:25
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 06/11/2012 alle: 07:55:25
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 05/11/2012  23:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora prova con l'elio! Ti fa una voce molto divertente! [:D]
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 06/11/2012 alle: 07:57:26
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 06/11/2012  00:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai il link?
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