CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

GPL abbordabile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 21/03/2013 alle: 13:34:04
Salve, frequento un forum di camperisti specificatamente possessori di pickup con cellule abitative e hanno linkato questo:

http://www.leboncoin.fr/equipem...

http://www.vanmeenen.com/LPG-au...

trovo l'apparato, se funzionale, abbastanza IN...cosa ne dite?

Modificato da francarmen il 21/03/2013 alle 13:37:29
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 21/03/2013 alle: 13:46:31
Ciao Perdona magari mi sbaglio [:I] mi sembra un sistema simile alle bombole in alluminio noo! ciao JJLETO
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29695
Inserito il 21/03/2013 alle: 14:14:34
non credo che in italia tu possa ricaricarle al distributore.
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 21/03/2013 alle: 16:49:04
Mi pare una bombola con erogatore tradizionale + valvola di carico automobilistica, avendo l'indicatore di livello dovrebbe avere la valvola di limitazione di riempimento; molto interessante! La prassi nei distributori italiani vieta di caricare le bombole "portatili" poichè la quantità di gas presente nel contenitore + quella introdotta non è controllabile. Se il prodotto proposto ha la valvola automatica di limitazione del riempimento (come si dimostra però) si dovrebbe poter caricare anche dal distributore. Personalmente le bombole del camper le carico abitualmente presso un distributore d'auto, che conosco da anni [;)], con l'accortezza di scaricare preventivamente e completamente le bombole ed introdurre il giusto quantitativo di gas; anche qualora si caricasse oltre il quantitativo previsto c'è un'ampia tolleranza e le bombole (se in buone condizioni) "reggono" le pressione di erogazione dei distributori. E' però importante sapere ed è il GRANDE PERICOLO che il GPL nelle bombole è liquido e gela a temperature intorno ai -10, il pericolo gravissimo è caricare a saturazione le bombole in inverno e poi lasciarle ad esempio al rigore notturno inutilizzate. Il gas da liquido gela con aumento di volume e possibile stiramento ed indebolimento dell'acciaio del contenitore; se poi per infinite casualità la bombola sovraccarica e magari lesionata viene sottoposta a calore (sole o... altro) il pericolo diventa mortale! Ricordiamo la rosticceria mobile del recente fattaccio in Emilia!
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 21/03/2013 alle: 17:21:29
Insomma volevo dire più o meno quello che ha postato LucyV8. In sostanza a me pare che sia lo sistema delle bmbole montate sulle auto a GPL...quindi il tutto potrebbe benissimo funzionare con la ricarica presso il distributore proprio come per le auto. Secondo me bisognerbbe appurare se questo lo si può fare con le bombole in questo caso mobili...cioè a differenza di quella montate sulle auto che sono fissate all'auto stessa.
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/03/2013 alle: 17:27:34
con la legge italiana non puoi rifornirti ai distributori poichè da indicazioni europee per l'utilizzo sul camper e mezzi che usano il gpl per riscaldamento,l'unico serbatoio ammesso è quello a doppia camera fatto,credo,solo dalla ICOM di latina. ciao Paolo.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37135
Inserito il 21/03/2013 alle: 18:28:56
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Personalmente le bombole del camper le carico abitualmente presso un distributore d'auto, che conosco da anni , con l'accortezza di scaricare preventivamente e completamente le bombole ed introdurre il giusto quantitativo di gas; anche qualora si caricasse oltre il quantitativo previsto c'è un'ampia tolleranza e le bombole (se in buone condizioni) "reggono" le pressione di erogazione dei distributori.[/maroon] E' però importante sapere ed è il GRANDE PERICOLO che il GPL nelle bombole è liquido e gela a temperature intorno ai -10, il pericolo gravissimo è caricare a saturazione le bombole in inverno e poi lasciarle ad esempio al rigore notturno inutilizzate. Il gas da liquido gela con aumento di volume e possibile stiramento ed indebolimento dell'acciaio del contenitore; se poi per infinite casualità la bombola sovraccarica e magari lesionata viene sottoposta a calore (sole o... altro) il pericolo diventa mortale! Ricordiamo la rosticceria mobile del recente fattaccio in Emiliaid="brown"> ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- con quale coraggio ed esperienza si può scrivere un post del genere ! , addirittura il GPL che ghiaccia a - 10°C , ma per cortesia ! , se non si conosce questo combustibile ne tantomeno le normative in merito cercate di astenervi , scusami LucyV8 ma per buona informazione non ho resistito le bombole amovibili non si ricaricano ne con il fai da tè ne alla colonnina gpl stradale , pena immediata chiusura della colonnina stessa + salate ammende per il gestore e cliente , e con il fai da tè è ancora peggio , questo mettetevelo ben in testa , purtroppo c'è chi le ricarica o le fa ricaricare abusivamente poi si giustifica scrivendo fesserie e mala informazione per quanto riguarda quelle bombole linkate amovibili ricaricabili tipo alugas pur avendo la valvola limitatrice di carica non possono essere ricaricate alla colonnina stradale per il semplice fatto che sono amovibili e non fisse al telaio del mezzo , questa non è farina del mio sacco ma è scritto nero su bianco sulla parte intressata della gazzetta ufficiale , purtroppo io non sono nessuno e mai sarò creduto ma almeno ricordatevi del vostro buonsenso cercando di utilizzarlo + spesso , mi spiace intervenire in questo modo e solitamente non è da mè ma con il post di LucyV8 si sta superando ogni limite della malinformazione mario

Modificato da ecostar il 21/03/2013 alle 18:51:58
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 21/03/2013 alle: 18:50:26
quote:Risposta al messaggio di LucyV8 inserito in data 21/03/2013  16:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu e il "Tuo" distributore che conosci da anniid="blue"> ... meritate TUTTE le sanzioni che sono prescritte dalla leggeid="red"> ... VE LO AUGURO! Giorgio[}:)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37135
Inserito il 21/03/2013 alle: 18:57:43
no no Giorgio , cerchiamo di evitare malauguri perchè non portano da nessuna parte , cerchiamo di dialogare pacificamente puntualizzando e puntando il dito ove serva ciao mario
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 21/03/2013 alle: 19:41:21
Mi spiace aver scatenato un putiferio di mala informazione, d'altronde anche io non sono stato molto preciso, il gas comunemente noto come GPL è in realtà una miscela, dove due componenti il propano ed il butano in diverse percentuali caratterizzano il punto di ghiacciamento, (il distributore di bombole da cui mi rivolgo le riconosce come "blu estate" e "verdi inverno", che una differenza ci sia nè ho avuto prova anche quest'anno, tantè che a +o- -10 la bombola "estiva" era ghiacciata, NON EROGAVA!! fintanto che il camper non si è scaldato! In merito alla ricarica delle bombole da distributore NON ho mica detto che sia lecito, anzi è vietato almeno in Italia, ma non significa che non ci sia chi lo fà! (in trent'anni di viaggi all'estero me le hanno ricaricare senza alcun problema ovunque, in Francia addirittura con il "fai da tè). Poi per la ricarica di bombole e bombolini da campeggio (PERICOLOSISSIMO) i raccordi appositi li vedo in quasi tutti i rivenditori di articoli da campeggio... (Mi sparate se dico che le bombolette da campeggio me le sono sempre ricaricate io?) Comunque con i combustibili liquidi e ed i gas sempre MASSIMA ATTENZIONE e tubi raccordi e guernizioni sempre nuovi!
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29695
Inserito il 21/03/2013 alle: 20:08:23
quote:Risposta al messaggio di LucyV8 inserito in data 21/03/2013  19:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il gas non ghiaccia. a certe temperature non gasifica più, cioè non passa dallo stato liquido allo stato gassoso. e questo per dare informazioni adeguate. per quanto riguarda il resto, visto che ammetti che è illegale, io fossi in te eviterei di sriverlo su un forum pubblico. per quanto riguarda la vendita di taluni accessori, vendono anche le pistole, ma non danno diritto di sparare alle persone.
LucyV8
LucyV8
-
Inserito il 21/03/2013 alle: 20:38:54
Forse ho trovato il modo di accendere il gas e fare andare la macchina con l'acqua, visto che nel colletore questo inverno ci ho trovato una roba densa e trasparente come il ghiaccio o meglio brina, che appena scaldata con il fiato si è vaporizzata con il classico odore del GPL. Comunque non voglio insistere in un sito di scienziati....[V]
argos
argos
-
Inserito il 21/03/2013 alle: 21:20:43
Buona sera il vostro ragionare mi ha fatto ricordare alcune cose collegate all'incidente del venditore itinerante di generi alimentari quei poveretti avevano 2 bombole regolari come ne abbiamo noi sui nostri camper probamilmente qualcosa non ha funzionato nelle bombole che speriamo siano state collaudate seriamente dalla ditta imbottiliatrice a me mi risulta che con il rallentamento dei controlli da parte organi preposti ci sia una gestione di queste cose a dir poco allegra io stesso ho riportato in questi giorni indietro una bombola che perdeva dal rubinetto di chiusura che mi serviva per saldare la guaina su di un tetto ( sembra che sia diventato illegale pure questo) chiedendo spiegazioni e approfondendo il discorso ilvenditore ( camperista) mi ha detto "guarda che le bombole ad uso domestico non sono idonee per i camper e sono coperte da assicurazione solo per uso domestico per cui siamo tutti BOMBE VIAGGIANTI per quanto mi riguarda istallerò da me un serbatoio icom con tanto di impianto automatico estinguente ovviamente per alcuni sarò un pericolo che cammina ma dopo quello che ho visto in giro presso dei istallatori mi fido solo delle mie mani ciao e sereni viaggi
P Enrico
P Enrico
-
Inserito il 21/03/2013 alle: 21:45:30
con la legge italiana non puoi rifornirti ai distributori poichè da indicazioni europee per l'utilizzo sul camper e mezzi che usano il gpl per riscaldamento,l'unico serbatoio ammesso è quello a doppia camera fatto,credo,solo dalla ICOM di latina. ciao Paolo.id="red"> Buona serata innanzitutto! [:)] Scusami Paolol, credo di non aver capito quanto dici, su tutti i camper e caravan che ho visto in vita mia, e sono 44 anni che pratico campeggio, il GPL per riscaldamento e cucina è contenuto in bombole asportabili. La bombola della ICOM a cui fai riferimento è un'alternativa, comodamente ricaricabile presso i distributori di carburante. In merito alla discussione sollevata da LucyV8 caricare le classiche bombole da casa presso i distributori è effettivamente vietato ma... In merito alla ricarica fai da te delle bombole da campeggio (in commercio le vedo blu o arancioni, mi sembra da 3 o 5 kg con la valvolina di sovrappressione, non credo esista nessuna normativa che ne vieta la ricarica per travaso e vengono vendute liberamente e vuote nei negozi di campeggio anche corredate con il raccordo di collegamento. Per il rifornimento di gas cucina e riscaldamento con bombole normali, io ho sostituisco le stesse presso il deposito dove tengo il camper, ma all'estero Francia in particolare dove vado molto spesso fino all'anno scorso le ho caricate tranquillamente dai distributori auto, per di più al prezzo €/l di mercato e non da rapina praticato in Italia. In merito alla questione economica ho anche notato che le bombole "sostituite" da commercio italiano durano molto ma molto meno delle bombole ricaricate dal distributore a pari quantitativo teorico (ricaricate in Francia o Slovenia o Croazia per dire dove sono stato ultimamente) e d'inverno il gas dei distributori non dà problemi di ghiaccio
P Enrico
P Enrico
-
Inserito il 22/03/2013 alle: 00:53:54
Frequento poco questo forum, ma visto il tenore dei commenti di qualcuno penso lo farò ancora meno. Si è comunque perso l'oggetto iniziale del quesito; se a qualcuno interessa dò la mia risposta basata su semplice esperienza visiva. Le bombole indicate sul primo sito, come si legge sono di produzione francese, le seconde belghe, sono realizzate in acciaio, apposta per i veicoli ricreazionali (caravan e camper)e nè ho viste parecchie in particolare sulle caravan provenienti da paesi europei del nord ed ho viste che all'estero vengono caricate presso i normali distributori senza tante seghe mentali! Da noi, in Italia non sono commecializzate, e saranno naturalmente vietate(?) come altre mille cose... In merito al serbatoio "ICOM" che mi sembra un ottimo prodotto, quando ho acquistato usato il mio camper nel 2011 mi è stato assicurato che non può essere installato se non dal costruttore su veicolo nuovo, e (forse per il volume di gas trasportato) deve essere inserito sul libretto di circolazione, cosa che, almeno alla motorizzazione della mia città rifiutano; non ho più approfondito il problema e non sò se è una "balla". Tolto il serbatoio fisso restano le normali bombole, non vedo alternative... Dato il sotterfugio a cui è ricorso in palese violazione del Regolamento concordiamo con Lei che frequenterà ancora meno i nostri spazi. Il Team di Moderazioneid="red">
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 22/03/2013 alle: 09:20:53
Non pensavo assolutamente di scatenare un putiferio e ne era mia intenzione, anzi volevo solo un consiglio, qualificato.... o da chi tiene molta esperienza in merito e null'altro cerchiamo anche di non andare OT. Insomma tutto sommato ritenevo le bombole linkate forse una buona alternativa a quelle normali che usiamo visto come sono corredate...tutto qua. Ora se queste non rientrano nella vigente normativa Italiana...poco male. Ci teniamo quella di serie già in nostro possesso(visto anche il prezzo poco abbordabile...). Saluti.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37135
Inserito il 22/03/2013 alle: 11:51:24
Risposta al messaggio di P Enrico inserito in data 22/03/2013  00:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/i] per quelle bombole amovibili ricaricabili non è mai stato scritto da nessuna parte che ne è vietato l'utilizzo ma sul nostro territorio nazionale non è possibile ricaricarle presso colonnine stradali , il perchè l'ho spiegato nel mio precedente post , preciso che quella tipologia di bombola è commercializzata anche in italia "vedi Alugas" senza alcun divieto sull'utilizzo ma sul nostro territorio non è possibile la ricarica se non solo presso centri di imbottigliamento autorizzati e la stessa Alugas lo dichiara (purtroppo scritto in tedesco) e queste non sono seghe mentali ma vera realtà , poi ognuno la pensi come meglio creda ma la vera reale situazione è quella per quanto riguarda i serbatoi GPL fissi a doppia camera per autocaravn non è assolutamente vero che debba essere installato da origine dal costruttore o allestitore ma possono insatallarlo tutti gli installatori qualificati e abilitati senza alcuna trascrizione sul libretto di circolazione , per il volume o quantità del GPL trasportato effettivamente esiste un limite ma con un serbatoio fisso da 25 kg utili di prodotto + eventuali 2 bombole amovibili da 10 kg non si supera tale limite , l'importante è che ove sia possibile viaggiare con gas aperto bisogna viaggiare con un solo contenitore aperto mentre eventuali altri contenitori devono rimanere rigorosamente chiusi e volendo essere pignolo anche scollegati dall'impianto gas , posso confermare con tutta certezza che ti hanno raccontato solo sgradevoli incompetenti barzellette per quanto riguarda la tua limitata partecipazione sul forum e spazi di COL quello è un tuo problema che a noi non interessa e nessuno ti obbliga a partecipare ma un minimo di rispetto verso chi ci ospita e sul lavoro che quotidianamente svolgono ritengo sia dovuto a prescindere dal regolamento mario

Modificato da ecostar il 22/03/2013 alle 14:14:56
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37135
Inserito il 22/03/2013 alle: 12:08:48
francarmen , credo che da parte mia siano arrivate risoposte dirette e indirette sensate e competenti , ora dipende da tè se crederci o non crederci , per quanto riguarda i vari OT visto che si tratta di combutibile esplosivo permettimi di puntare il dito su interventi che possono essere pericolosi mettendo in pericolo l'utilizzatore finale inesperto , in fin dei conti si tratta di gas esplosivi e non di barbera [:)] , l'amico gas se maltrattato non perdona ma bastona Mario

Modificato da ecostar il 22/03/2013 alle 14:33:49
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 22/03/2013 alle: 14:35:32
alcuni camperisti che sono nel mio stesso rimessaggio, caricano la loro bombola da un noto distributore GPL in via borzoli a Genova. Questo signore, prende per ricaricarti la bombola euro 5 oltre al prezzo del gpl. Ora,io ho vivamente sconsigliato loro di farle in quanto oltre a essere estremamente pericoloso, si può incorrere in sanzioni pecuniarie che sono molto elevate. Oltre, il gas è più sporco e poi, a genova le bombole da 10 Kg li trovi a 24 euro, per cui quel gran risparmio non ce lo vedo, oltre chiaramente al pericolo che rischi di saltare in aria.prima di tutto la sicurezza per noi e per gli altri. Massimo

Modificato da foffo il 22/03/2013 alle 14:37:25
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37135
Inserito il 22/03/2013 alle: 14:55:42
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 22/03/2013  14:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>bene a sapersi , se ne sei certo basterebbe solo segnalarlo e quanto prima sara preso in flagrante con tutte le conseguenze del caso sia per il gestore che cliente , visto che indossi una rispettabile uniforme credo non serva suggerirti a chi segnalarlo , ci scommetto che nonostante il tuo dissenso quei camperisti ti hanno riso in faccia e risposto con strafottismo mario
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 22/03/2013 alle: 15:04:19
infatti è stato proprio così, si sono fatti una bella risata dicendomi che come al solito vedevo nero. riguardo alla segnalazione l ho già fatta, ma fino a ora "nisba". Il gestore non ricarica le bombole direttamente dal camper, bensì le devi portare con la tua auto, metterle nel bagagliaio e da li dentro lui le ricarica, cosi che qualora passasse la finanza, da una prima osservazione sembra che stia ricaricando un normale serbatoio.[:(]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/03/2013  14:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link