CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

GPL controllo peso bombola

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Inserito il 27/10/2013 alle: 20:14:19
Avete mai controllato se il peso della bombola vuota corrisponda a quanto stampato sull'etichetta di plastica. Sto per rendere per la sostituzione con due piene di 2 bombole di Gpl propano ma il peso tara riportato sull'etichetta è inferiore alla verifica effettuata sulla mia bilancia. Pensavo di avere ancora GPL nelle bombole invece erano quasi vuote ho rischiato di rimanere senza gas. Se il peso tara stampato in etichetta è il punto di partenza per stabilire quanto dovrà essere il peso lordo della bombola in fase di riempimento allora potevano mancare dei Kg. di gas quando acquistai le bombole. Bombole kg. 15 1 targhetta tara Kg. 12,5 peso riscontrato Kg. 15 2 targhetta tara Kg. 11,7 peso riscontrato Kg. 14,8 La verifica è stata fatta con una bilancia pesa persona non dico che è precisa al grammo ma nell'ordine degli etti è precisa. saluti Adry
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/10/2013 alle: 21:02:11
sarà sicuramente vuota di gpl ma nel fondo rimane della porcheria , togli quella porcheria e vedrai che la tara coincide , quando la tara è fuori tolleranza dalla tara dichiarata le bombole prima del riempimento vengono lavate internamente -revisionate - assicurate poi riempite pronte per la destinazione , stai tranquillo che sulla tara e peso prodotto non frodono , rischierebbero la chiusura immediata mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/10/2013 alle: 22:45:25
quote:Risposta al messaggio di aadry inserito in data 27/10/2013  20:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io per pesare uso un attrezzo come questo: che tengo sempre in camper e pesa fino a 40 Kg con precisione di 20 grammi. Costa un paio di € sulla baia... (costa di più la spedizione!) Ho fatto anch'io la prova del peso bombole, ma lo scarto da me rilevato è molto inferiore a quello rilevato da te... E comunque, capovolgendo la bombola e sfruttando quel minimo di pressione residua, esce una bella fanghiglia oleosa rossastra che è la responsabile dell'aumento della tara bombola... BUONA PESA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Inserito il 28/10/2013 alle: 06:51:03
Non posso verificare quanto dice ecostar, che ringrazio, in quanto le bombole le ho consegnate per la sostituzione, se è vero quanto dice mi domando quanto fango avranno qualle bombole o serbatoi fissi che vengono riempiti presso le stazioni stradali di GPL. Io ho fatto riempire ancora le bombole da campeggio da 5 Kg. presso un centro di riempimento bombole della mia zona ma non ho mai visto lavarle ne effettuare nessun controllo e collaudo. saluti Adry
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/10/2013 alle: 15:31:55
Sulla sporcizia (o addirittura acqua) che sta dentro le bombole si basa il maggior guadagno dell'imbottigliatore. Per ogni ricarica sono Kg di GPL in meno caricati, ma che vengono pagati.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 28/10/2013 alle: 17:56:51
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/10/2013  22:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo voglio comprare anch'io,quell'atttrezzo,come si chiama ? Costa davvero poco,sei sicuro che sia preciso ? Poco dopo... TROVATO !! Hai ragione,costa davvero poco,pero' non mi fido. Tu l'hai provato ?

Modificato da marcoalderotti il 28/10/2013 alle 18:21:06
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/10/2013 alle: 18:29:56
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/10/2013  22:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io uso un bilancino simile ma analogico e anche io confermo che il peso è sempre stato molto simile a quello indicato sulla targhetta della tara.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 28/10/2013 alle: 18:59:49
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 28/10/2013  17:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo uso da circa un anno e sono molto soddisfatto. Usa un sistema tipo dinamometro e la pesata si stabilizza se l'oggetto viene tenuto abbastanza fermo; in questo caso c'è una conferma con un bip acustico e si può fare la lettura con comodo togliendo l'oggetto dal gancio. La prima cosa che ho fatto è fare il raffronto con oggetti pesati su una bilancia elettronica con precisione di 1 grammo. I risultati sono stati molto soddisfacenti per un oggetto che costa così poco... Aggiungo che il mio bombolaro non guarda la tara scritta sulla bombola, o meglio la guarda, ma poi fa l'operazione di carico con la bombola sulla pesa. Se osserva che c'è una differenza considerevole fra la tara bombola e il peso a vuoto rilevato, mi carica qualche Kg in meno, per non riempire troppo, e solo quello che ha messo mi fa pagare. Qualcuno onesto ancora c'è! BUONA PESA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 28/10/2013 alle 19:08:35
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 28/10/2013 alle: 19:11:48
quote:Risposta al messaggio di aadry inserito in data 28/10/2013  06:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecostar saprà dirti meglio di me, ma penso che l'operazione di lavaggio bombola e revisione si faccia smontando il rubinetto dalla bombola, e quel tipo di operazioni non lo fanno al cospetto della clientela. Ho capito bene o ho detto una cavolata? BUON CHIARIMENTO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Inserito il 28/10/2013 alle: 20:10:22
Il riempimento delle bombole campeggio di 5 Kg. viene fatto a 5 metri dal cliente in un luogo all'aperto (dove le porto io per il riempimento) in meno di 5 minuti la bombola di viene riconsegnata piena. Ho assistito a tanti riempimenti ma non ho mai visto ne lavare ne smontare rubinetti della bombola. Il collaudo delle bombole avviene ogni 10 anni. saluti Adry
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/10/2013 alle: 21:04:48
Risposta al messaggio di aadry inserito in data 28/10/2013  06:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra) un serbatoio fisso lo utilizza e gestisce una sola persona che sarebbe il proprietario e ne assume tutte le responsabilità mentre le bombole amovibili date in comodato d'uso le utilizzano migliaia di persone gestite da un ente , ora capirai che quando rientra una bombola apparentemente vuota oltre al gpl iniziale non si sa mai quella bombola cos'altro abbia contenuto o contenga quindi la pesata è fondamentale e se il peso non rientra nella tolleranza dichiarata inizia il procedimento , questo per dirti che il GPL è uno solo sia per utilizzo domestico che trazione , magari variano costi e accise ma il GPL sempre uguale rimane , GPL sporco non esiste ma purtroppo esiste chi abusivamente vende acqua e GPL ma di certo questi pirati abusivi non sono centri di imbottigliamento una bombola amovibile rispetto a una bombola fissa è più soggetta a morchie di fondo causa condensa che in particolari condizioni climatiche e utilizzo si crea all'ìnterno depositandosi sul fondo , con un serbatoio fisso doppia camera questo succede decisamente meno , quindi un serbatoio fisso nel peggiore dei casi sarà sempre più pulito di una bombola amovibile vuota data in reso se tu sei uno di quelli che pensano al GPL della colonnina stradale sporco sei tra quelli che la pensano sbagliata , GPL sporco non esiste ne potrebbe esistere , semmai esistono differenti miscele ma nulla in comune con il GPL sporco bombole domestiche di proprietà fino a 5 kg sono esonerate e visto che il proprietario ne è il diretto responsabile qualsiasi centro di imbottigliamento non è obbligato al controllo di tale bombola se non richiesto e dopo la pesata la ricaricano anche se la pesata da vuota è fuori tolleranza della tara dichiarata ma tu paghi solo ed unicamente la quantità di prodotto che hanno caricato , potresti avere una bombola da 5 KG con 4 KG di GPL e uno di acqua o quant'altro , ovviamente escludo pirati e furbastri che tutto potrebbero fare e vendere o meglio rubare , questi ultimi io li definisco delinquenti mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link