CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 199
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 16/10/2011 alle: 20:25:55
Devo fare una scelta abbastanza veloce. Le domande da farvi sono precise. 1 - Vorrei mettere il bombolone al mezzo, chi di voi ha avuto problemi con le utenze per via del gpl sporco? 2- Qualcuno di voi conosce l' Officina Poggesi di Firenze (farei mettere il bombolone a loro per EU 750 circa). 3 - Eventuali punti di forza o deboli del bombole (chi lo ha già mi saprà dare iun giudizio migliore). Grazie a tutti, preferirei vi atteneste alle domande. Ciao Alessandro
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 16/10/2011 alle: 20:28:29
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 16/10/2011  20:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> uno dei punti deboli, che non è poco, è quello che potresti trovare chi NON te lo ricarica.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2011 alle: 21:24:06
1 - il GPL sporco non esiste quindi nessun problema agli utilizzi , tra l'altro in questo caso si utilizza GPL in fase gassosa quindi i rischi sono nulli 2 - non conosco quell'officina ma in tutte le officine a lavoro ultimato e collaudato devono obbligatoriamente rilasciare regolare fattura dettagliata dell'operato eseguito a regola d'arte e sul loro operato se ne prenderanno tutte le responsabilità , ovviamente opterai per un serbatoio doppia camera con tutta la sua componentistica omologata 3 - punti di forza tantissimi , punti deboli il costo e quando si va in zone fredde e gelide ricordarsi di rifornisi in loco , per il rifornimento esibendo regolare documentazione e certificazione non possono inventarsi storie , con serbatoio e sua ipiantistica a norme vigenti il rifornimento è un tuo diritto installato il serbatoio fatti spiegare dettagliatamente la funzione delle 2 valvole manuali da manovrare tutte le volte che farai rifornimento altrimenti cadi in errore come tanti con possibili disfunzioni agli utilizzi , concludo consigliandetelo alla grande e problemi non ne avrai ma fatti installare un serbatoio a doppia camera della nota marca I**m , ti proporranno anche alternative diverse da un serbatoio a doppia camera per il solo utilizzo di gpl ad uso esclusivamente per servizi di bordo ma se spenderai anche qualcosina meno cerca di evitarle come la peste mario
rumble
rumble
-
Inserito il 16/10/2011 alle: 21:29:04
mi ero interessato anch'io, ma sei sicuro che il problema sia il materiale omologato o no, a me e stato detto che l'inlecito è nell'uso che se ne fa del GPL, quello venduto alle stazioni di servizio e solo per autotrazione, e se l'addetto alla pompa si rifiuta di farti il pieno diventa difficile replicare e dimostrare che lo si utilizza per muovere il mezzo che magari è pure disel, sbaglio?
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 16/10/2011 alle: 21:41:45
Io te lo consiglio in quanto eviti di farti spennare ogni volta per il costo delle bombole, e poi con il bombolone hai molta piu autonomia .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 16/10/2011 alle: 21:48:45
Il problema del rifornmento rifiutato è davvero raro, anche se possibile. Da vent'annni possiedo camper con il bombolone ed ho soltanto avuto due rifiuti,entrambi in toscana. Con tutti i distributori che ci sono,che ti frega...? vai al quello dopo...
rumble
rumble
-
Inserito il 16/10/2011 alle: 21:57:09
anni fa andavo a caricare le piccole bombole da campeggio al distributore, ora non le carica più nessuno ,almeno qui in Trentino, non vorrei facessero lo stesso se arrivo con il camper che va a disel e chiedo di riempirmi il bombolone, magari la prossima volta che mi fermo al distributore vicina a casa ,provo a chiedere se fanno difficoltà,
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/10/2011 alle: 21:58:06
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 16/10/2011  20:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ce l'ho da sempre!! Mai avuti problemi di gas sporco...anzi....mai avuti problemi in genere. Vantaggi : Tutti, lo riempi 2 volte l'anno , nessun problema di autonomia quando vai all'estero nè di reperimento bombole. Se parti con il bombolone pieno, ritorni col bombolone a metà se non di più. Io non faccio molta montagna e non sto in montagna per più di tre giorni e normalmente rifornisco il bombolone 2 volte l'anno, prima di partire per le ferie e poi a inizio dicembre e pur avendone uno da 60 litri, ad ogni rifornimento non ci sono mai andati più di 25 euro, quindi sono circa 50 euro di gas all'anno. Contro: SE vai in montagna devi rifornire in loco, anche se a dire il vero io non l'ho mai fatto e non ho avuto problemi lo stesso. - Il costo del bombolone che tra serbatoio e manodopera si aggira tra i 600/700 euro, il che significa, visto che va sostituito ogni 10 anni, un ulteriore costo di circa60/0 euro/anno da aggiungere ai consumi di gas. Come ti hanno gia detto, non farti tentare, per risparmiare qualche centinaia di euro da serbatoi per auto modificati o non omologati per uso servizi, ne va della tua ed altrui sicurezza, oltre ad essere ovviamente fuorilegge.[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2011 alle: 22:01:48
X rumble , sbagli e non poco , ti hanno raccontato le solite barzellette ma barzellette rimarranno , le accise come ti hanno fatto credere non c'entrano nulla ma la colpa del rifiuto e motivata da tanti troppi camperisti che se ne approfittano pretendendo di farsi rifornire serbatoi di GPL obsoleti e totalmente fuori normativa ma questo lo hanno voluto i camperisti non certo i gestori dai distributori o chi per loro mario
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 16/10/2011 alle: 22:12:07
io ho il bombolone icom e se tornassi indietro non so se lo rimonterei e ti spiego il perchè: cambiato due securmotion e poi eliminato e messo al suo posto un GOK (i residui oleosi lo bloccano e nel bombolone i residui si accumulano, fiamme dei fornelli non sempre ottimali annerimento pentole,rifiuti di rifornimento di gas li ho avuti in autostrada ed un nuovo Erg vicino Olbia,a zero gradi finita la parte di propano anche avendo messo un riscaldatore vicino al riduttore stop finisce il gas.)adesso faccio rifornimento solo a distributori conosciuti e sto attento alla pressione alla colonnina, piu alta è maggiore è la percentuale di propano vedi te questa e la mia esperienza di pro un risparmio non indifferente e non dover cambiare bombole a volte con 3-4KG di gas per paura di rimanere senza, a e aggiungo un bel gavone libero ciao a tutti

Modificato da vincenzo1961 il 16/10/2011 alle 22:20:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2011 alle: 22:29:05
vincenzo1961 , mi spieghi come sia possibile che eventuali residui oleosi vengano a contatto con la parte gassosa ? , che tipo di bombolone hai ? al rifornimento che manovra esegui ? , il primo rifornimento nella stagione invernale gelida il sebatoio era vuoto o almeno semifuoto ? , fai benissimo a controllare la pressione della cisterne del distributore e se quella pressione è pari o superiore a 5 bar è indice di miscela + ricca di propano e piu la pressione è alta + è ricca , preciso che tutti i distributori stradali nella stagione invernale ed in particolare al nord vengono riforniti con % di propano piu alta e piu si va in alta quota + la % aumenta mario
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 16/10/2011 alle: 22:44:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/10/2011  22:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>le normali operazioni di rutin e a riprova il primo secumotion richiuso con il suo tappo di plastica adesso a distanza di mesi è pieno di olio che è sgocciolato, il serbatoio e icom doppia camera del 2007 quindi di ultima generazione

Modificato da vincenzo1961 il 16/10/2011 alle 22:46:25
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2011 alle: 23:15:29
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 16/10/2011  22:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>cosa intendi come normali operazioni di rutin ? , al rifornimento cosa apri e cosa chiudi ! mario
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 16/10/2011 alle: 23:22:45
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/10/2011  23:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e qui casca l'asino, normalmente chiudevo il rubinetto generale prima del riduttore poi ultimamente qualche volta ho tralasciato ritenendola operazione superflua ,adesso spiegati ,sono stato sincero
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 16/10/2011 alle: 23:37:32
Comunque, ti consiglio di non riempirlo completamente in nessun caso! Ma quanto costa cambiare solo il bombolone? Da 30 lt. Ps ciao Mario Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2011 alle: 23:42:36
no no Vincenzo non è mia intenzione smascherare nessuno e mai me lo permetterei , le mie domende erano solo per capire dove sbagliavi ed effettivamente hai sbagliato perchè la valvola che mette in comunicazione la parte liquida con quella gassosa al rifornimento va sempre e dico sempre chiusa aprendo quella della bocchetta di riempimento ,finito il rifornimento chiudi una e rapri l'altra , purtroppo quello è un errore che fate in tanti e non chiudendo quella valvola di comunicazione al rifornimento si rischia di far transitare GPL in fase liquida ferso il riduttore e qualsiasi tipologia di riduttore ci sia ne risentirebbe non poco , quello che tu chiami olio sono i residui del gpl in fase liquida mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2011 alle: 23:47:52
ciao Giuseppe , non dirmi che hai cambiato camper con uno piu recente [:D][:D] , sostituire il tuo bombolone con uno a doppia camera nella tua zona te la dovresti cavare con circa 500/550 € perchè nel tuo caso è tutto pronto tranne che la sola sostituzione del serbatoio stesso e la sostutuzione del riduttore un abbraccio mario
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 17/10/2011 alle: 00:14:13
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/10/2011  23:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Mario, non ho cambiato nessun camper! Se ti riferisco quello dell' immaginetta, si riferisce a quello che volevano regalarmi. Quindi lo usato, così ne ho due. Per il serbatoio, lo vedo caruccio, perchè se l' impianto completo costa 600-700 euro, e tra serbatoio e regolatore 500-600, dovè il risparmio? Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/10/2011 alle: 00:32:16
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 17/10/2011  00:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sai tutto dipende dall'onestà del titolare dell'officina , 4-5 metri di tubo rame e qualche raccordo + fasce e protezione per il serbatoio costano relativamente pochi € e ci vuole circa un paio di ore in piu di mano d'opera che fanno salire il costo quello in foto mi sembra un glorioso Arca su ford degli anni 70 , finito di sistemare il Laika cerca di riassestare anche quello come fai con le tue vespe e ti ritroverai un eccellente camper vintage di scorta notte mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/10/2011 alle: 08:07:48
Se usi il camper spesso, metti su il serbatoio omologato, ad ogni pieno guadagni i soldi spesi, sei assicurato per 10 anni, da anomalie del serbatoio, e per 10 anni per le responsabilità civili e penali. Precisando ciò hai capito tutto, Il serbatoio per servizi è il codice della strada che regoladetta funzione, il Ministero dei Trasporti, Le leggi europee, quindi non ascoltare chi continua perseverare con idiozie e leggende, che nulla hanno a che fare con le leggi. Se non si conosce la materia sarà bene non scrivere certe improperie. Non avrai problemi a temperature sotto lo zero, è studiato per non esplodere, è oltremodo sicuro, funzionale, riccordati se lo installi, che quando vai alla revisione legge del 2010 Europea e Italiana, porta a conoscenza della data di installazione tramite la fattura di chi l'ha installato e fai comunicare con la Motorizzazione il serbatoio omologato per servizi camper, (aggiornamento, lo devono fare) Ti fai fare una stampa e la conserVI in copia casa e sul mezzo. I distributori come detto hanno paura di fare gpl a certi che al posto del serbatoio hanno le bombole domestiche o altre, cui non è assolutamente consentito, pena la chiusura di un mese e 50.000,00€ di multa oltre che processo ad entrambi se colti in fraganza. Si ho scritto esatto 50.000,00€ . Il gpl è pulito ed esente da qualsiasi olio, chi lo trova DEVE verificare chi lo ha messo, magari a seguito di qualche ...o ... Chi ha trovato porcheria è chi aveva l'auto a GPL per cui la fase liquida tira con se ruggine, condenza e il risultato di residui del serbatoio che con il tempo degenerano provocando morchia. Se non Ti fanno gpl mostra loro l'aggiornamento della revisione, oppure fatti dare una copia attraverso la Motorizzazione Civile, è previsto dalla legge che su automezzi, RIMORCHI E NATANTI avendo servizi di riscalamento e affini il gpl deve esserci all'interno di un serbatoio e impianto omologato. Il serbatoio ha tutti i punti di forza attualmente, prelievo senza problemi, le bombole non dovrebbero neppure esistere, sono pericolose sempre e ad ogni inserimento, possono esplodere, perdere, avere problemi, perche ancora c'è chi le travasa, o riempie mettendo l'olio sul pistone, essendo un gas secco ecc. ecc. Per cui la spesa iniziale Ti ripaga di tutto per 10 anni, lascia perdere quello che leggi altrove, se il distributtore si rifiuta la prossima volta vai con la Finanza, vedrai che te lo fanno immediatamente, se obiettano essendo la Finanza pubblici ufficiali sporgi denuncia per interruzione pubblico servizi immotivato. Credo che i VVF non fanno più istruzione agli operatori dei settori,ora sono i privati, per cui qualche disguido ci possono essere

Modificato da giuliano49 il 17/10/2011 alle 08:16:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 17/10/2011 alle: 08:48:17
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 16/10/2011 20:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Alex, ma da quanti lt vorresti montarlo sto bombolone? Inoltre, su che mezzo e che tipo di stufa hai? Questo perchè, è vero che avrai (forse) meno problemi per reperire il gas, ma se il mezzo monta una combi, cerca di montare un serbatoio grande, e considera che la tipica bombola da 10kg di gas, contiene circa 20lt, quindi, considerato che due bombole possono praticamente tenerle quasi tutti i camper, o monti un serbatoio da 50-60lt o mio avviso pagherai meno il gas, ma sarai sempre in giro a cercarlo... questo in inverno e al freddo, in estate no problem. ciao

Modificato da Laikone il 17/10/2011 alle 08:49:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link