CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 199
rumble
rumble
-
Inserito il 17/10/2011 alle: 10:49:06
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/10/2011  08:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti riferisci a quello che ho scritto , ti chiedo ,ma sai leggere? non ho fatto nessuna affermazione ho solo chiesto se quello che mi è stato riferito era corretto. ho fatto una domanda pertinente , e mi è stada data una risposta che ha rimesso in gioco l'ipotesi di montare un serbatoio gpl, ho fatto male?No , penso che molti come me hanno scartato l'idea per una non corretta informazione, domandare è lecito rispondere come hai fatto tu ....
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 17/10/2011 alle: 20:57:08
Ho un Hymer mansardato. A firenze a chi mi posso rivolgere? Ciao Alessandro
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 17/10/2011 alle: 22:05:26
Raga, credo che ognuno deve dare il proprio contributo con la propria esperienza! Giuliano, non credo abbia voluto offendere nessuno, dando una spiegazione tecnica e legislativa di tutto rispetto. Almeno questa è la mia impressione. Saluti Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
rumble
rumble
-
Inserito il 17/10/2011 alle: 22:35:28
lo spero però riporto "quindi non ascoltare chi continua perseverare con idiozie e leggende, che nulla hanno a che fare con le leggi. Se non si conosce la materia sarà bene non scrivere certe improperie. " siccome l'unico a toccare l'argomento legale o no, sono stato io e lui si rivolgeva a una terza persona, mi piacerbbe sapere di quali idiozie mi sono fatto promotore e perche non dovrei scrivere certe improperie, ma che improperie ho scritto? bo , non l'ho capita.

Modificato da rumble il 17/10/2011 alle 22:37:45
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/10/2011 alle: 00:07:39
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 17/10/2011  22:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non te la prendere, è tutto un equivoco. Ho avuto modo di scambiare parecchi post con Giuliano e ho capito che certamente conosce molto bene la materia di cui parla con passione. Talvolta è poco felice nell'esposizione e nella fretta la punteggiatura gli va via un pò per i fatti suoi. Basta togliere il punto tra le due frasi per capire che non è a te che si rivolgeva, ma a chi riportava la vecchia bufala delle accise sul GPL che non sto neanche a ripetere.

Modificato da franco1945 il 18/10/2011 alle 00:42:41
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 18/10/2011 alle: 07:25:50
Ciao Rumble, purtroppo , su questo forum, quando si tocca l'argomento gpl, arriva come una mannaia il simpatico Giuliano e, con il suo minestrone di pseudocitazioni a metà, consecutio temporum a fantasia, congiuntivi a piacere, minacce di reati ( dalla tentata strage al disastro colposo) riempie pagine con un mucchio di argomenti slegati tra loro e soprattutto non chiarificatori. Ti ha risposto così perchè è sotto la pressione di voler dimostrare qualcosa che non riesce, da tempo immemorabile, vale a dire che sia regolare utilizzare il gpl da autotrazione per uso domestico e quale ente riconosca l'esistenza e quindi la regolarità di detti impianti installati su autoveicoli. Visto che tra l'altro cita un " aggiornamento" che la Motorizzazione dovrebbe per legge( immagino sul libretto di circolazione) cito testuale: "tramite la fattura di chi l'ha installato e fai comunicare con la Motorizzazione il serbatoio omologato per servizi camper, (aggiornamento, lo devono fare) Ti fai fare una stampa e la conserVI in copia casa e sul mezzo." sarebbe bello che ce ne facesse una fotocopia e ce la postasse . Grazie Saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 17/10/2011  22:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 18/10/2011 alle: 07:38:14
Preciso che io non conosco Giuliano, ma ho capito subito che per la foga di spiegare l' argomento omette, o si mangia le parole. Tanto per chiarire un attimo le idee, vedró al più presto di farmi una passeggiata dal mio amico gommista, che è anche un officina autorizzata per le revisioni, e pure camperista! Chiederó lumi, visto che l' argomento interessa anche al sottoscritto. Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 18/10/2011 alle: 07:53:04
Visto che come dicevo, devo cambiare il serbatoio, ho dato un occhiata in rete ed ho trovato questo: http://www.greenautoricambi.com/indexB2B.asp?categoria=SRMV&gruppo=SERB&sez=R&marchio=SCIL Che ve ne pare? Qua ci vuole un esperto! Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 18/10/2011 alle: 08:20:17
Mi pare che non vadano bene perchè sono serbatoi da autotrazione e non da servizi. Più che altro l'ho dedotto dal prezzo e dal fatto che non è specificata la legge. Ciao Paolo.
16
riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 18/10/2011 alle: 08:59:20
Personalmente ho richiesto alla ICOM informazioni sul serbatoio servizi camper che ho recentemente installato, e ho ricevuto immediatamente risposte esaustive via email. Mi hanno mandato file con copie decreti del Ministero dei trasporti relative all'omologazione di questi serbatoi a doppia camera che sono gli unici ad essere equiparati a quelli per autotrazione per quello che riguarda i rifornimenti stradali. Essendo appunto a doppia camera, con fase gassosa, non necessitano di collaudo. La ICOM rilascia però un certificato di garanzia con riportata la data di produzione del serbatoio e quella d'installazione da parte del concessionario, che a lavoro eseguito compilerà aggiungendo il timbro e la firma. Quindi come già spiegato da Giuliano, in sede di revisione, si può far vedere questo documento, o la fattura del lavoro d'installazione, per segnalarne la presenza al Ministero dei trasporti. Il serbatoio non riporta data di produzione e questo è quindi la modalità per dimostrarne i 10 anni di validità. Penso che un serbatoio, di qualsiasi marca,se dotato di certificato di omologazione per servizi camper, sia valido per un 'eventuale installazione. Proprio questo documento dimostra che il rifiuto di un rifornimento da parte dei distributori è illecito. Se viene scelto un serbatoio con le caratteristiche suddette, in regola con la legge europea, penso che la maggiore autonomia, il minor costo del gpl ai distributori, la fase gassosa come sicurezza, siano indubbiamente grossi vantaggi.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/10/2011 alle: 09:05:36
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 17/10/2011  10:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si legge e non si connette il cervello, è molto facile che a richiamare nomi il mio sullo specifico sia errato, personalmente ho dato una scrittura in termini "IN GENERALE" per cui non ho adossato a nessuno, (molti hanno capito altri forse no o si sono astenuti) ma a chi nello specifico senza averlo da giudizi, QUINDI, vedi un po Te a me scivola via. Per quanto riguarda il modo di scrivere forse avete anche ragione, forse a parole viene meglio, non ci si rende conto però che leggendo molte cose imprecise o errate..., cerco nella mia possibilità di riprenderle un pò tutte richiamado nessuno, se lo faccio come cita il forum lo si richiama senza se e senza ma. Poi vorrei sapere se avete trovato uno alla pari che le scrive pubblicamente assumendosi le proprie responsabilità ne avete trovato uno [?] Fate attenzione perche se anche scrivo ho la testa che funziona, per cui leggere forse avete qualche problema, che non è certo il mio.[;)][:D][:D] Il mio intendimento è che conoscendo certe cose, cerco che alcuni non abbiano a pagare le conseguenze, anche perchè qui certo non lo dicono. E scusate se sono diretto sull'esposizione.[:)]

Modificato da giuliano49 il 18/10/2011 alle 09:20:52
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/10/2011 alle: 09:34:18
quote:Risposta al messaggio di riobierto inserito in data 18/10/2011  08:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza polemica, Riobierto, dove hai imparato bene così con una sola stellina [:D][:D] a scrivere così bene sulle varie fasi per essere in regola [?][?] Mi fa piacere comunque capire che almeno uno ha capito, complimenti è dal 2007 che le cose qua e la le scrivo, purtroppo non sono quello che dice: Lei non sa chi sono io, E se nessuno sa che l'incendio è classificato reato con le debite conseguenze, non sono un terrorista, tantomeno se qualche distributore alla fame fa GPL sapendo che basta una segnalazione per poi fargli pagare 50.000,00€ con le debite conseguenze di legge. Poi anche se evvidenziare certe lacune sul modo e sul come si scrive, lascia solo rimarcare i soliti concetti e norme del forum. Scusatemi se è poco, almeno io l'intendo così.[;)][;)] Con il rispetto dovuto a tutti indistintamente. Se sono qui non è che guadagno qualcosa, ne per farmi bello, ne per farVi fare quello che le norme elencano, ne perchè sono pensionato, anche perchè non mi conoscete ne Vi conosco. A proposito dal 2008 è stata fatta una bozza europea, nel 2009 è stata emanata 'armonizazione, poi è intervenuta in Italia ed Europa la legge, per l'ITALIA Gazzetta ufficiale L 173 dell'8.7.2010. Saluti e buona lettura

Modificato da giuliano49 il 18/10/2011 alle 09:39:10
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 18/10/2011 alle: 09:36:38
quote:Risposta al messaggio di riobierto inserito in data 18/10/2011  08:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L' unico serbatoio che sembra omologato e a doppia camera, mi sembra sia l' ultimo della fila! Peró non parla di prezzo, e credo non costi proprio poco. Mi devo informare bene, da un bravo istallatore. Ciao Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/10/2011 alle: 09:43:02
Il prezzo varia da venditori, a quelli che mi scrivono invito di ricercare fra i vari negozi chi fa meno, variano da 550€ a 650€ il serbatoio, alcuni che si contano sulla mano fanno tutto regolare e prendono poco, ma altri se non li accompagnate per mano si perdono.[:D][:D][:D] A tutti coloro che ho comunicato in privato e lo hanno installato, dal momento che viaggio con bombole, potrebbero continuare pubblicamente dare info e costi, affinche altri si trovino bene, grazie

Modificato da giuliano49 il 18/10/2011 alle 09:45:11
rumble
rumble
-
Inserito il 18/10/2011 alle: 10:07:24
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 18/10/2011  09:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho capito, almeno credo, forse con parecchi dubbi, ti chiedo scusa se ho frainteso, ciao
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 18/10/2011 alle: 10:19:26
Amen Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 18/10/2011 alle: 10:36:00
Continuate a citare le omologazioni dei serbatoi I..m Ma cosa dice questa omologazione? Dice che il serbatoio è rispondente alle caratteristiche dei serbatoi che contengono il gas eccetera. Ma negli eccetera c'è forse scritto che riempito di gpl da autotrazione , lo stesso gas può essere utilizzato per il riscaldamento? I serbatoi saranno anche omologati, il lavoro dell'installazione sarà anche eseguito a regola d'arte, ma è il gas col quale viene rifornito che fa la differenza! Comunque, anche io lo installerei volentieri, e quindi se, e ripeto se, come avete citato, avete copie di " aggiornamenti " fatti dalla Motorizzazione in seguito alla vostra produzione di fatture di acquisto ed installazione, postateli in modo che si possa prendere atto di quello che sostenete! Grazie Saluti Franco
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 18/10/2011 alle: 13:12:05
Scusate ma Lancillotto? Nessuno di voi conosce a Firenze o dintorni un' officina seria per farmi fare l'impianto? Ciao Alessandro
16
Max967
Max967
22/10/2009 927
Inserito il 18/10/2011 alle: 13:22:55
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 18/10/2011  13:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alex 52, prova al CERCHIO in via di Ugnano 15, sono bravi e competenti in tutto. Max
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/10/2011 alle: 13:29:00
x adventurer , Giuseppe quando decidi si sostituire il tuo serbatoio oltre che consultare il tuo installatore consulta in privato anche Giuliano che ti indirizzerà sulla giusta strada se poi consulti anche il sottoscritto e sai come farlo vedrai che ne uscirai a testa alta e in piena normativa , è giusto risparmiare ma cerca di risparmiare con lo stesso identico prodotto e posa senza lasciarti invogliare da altri prodotti piu convenienti ma che ti lascieranno sempre nel dubbio quindi per il momento di dico solo di optare per un serbatoio a doppia camera , gli altri che necessitano di gasificatore esterno o modifica al pescante mettili nel dimenticatoio , credici X Giuliano lascia perdere certi interventi e continua per la tua strada , anche se in sordina la tua scuola ha fatto aprire gli occhi a parecchi camperisti e anche se in sordina la stanno seguendo in tanti , meriti solo ringrazziamenti e non futili punzecchiamenti X tutti i camperisti chi non lo avesse ancora capito Giuliano ci ha sempre regalato e ci sta regalando info che legislativamente non sono di sua invenzione ne di suo pugno ma è ne piu ne meno quello che stà scritto sulla gazetta ufficiale anzi spesso vi aggiorna in anticipo anche su quello che verrà scritto e pubblicato , magari a volte non viene capito e frainteso ma vi assicuro che è sempre in buona fede e sempre disponibile per eventuali chiarimenti , se fa tutto questo è perchè è in grado di farlo , credetelo e seguitelo perchè ne avrete solo dei vantaggi ciao mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link