CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

GPS con Dash Cam

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58406
Inserito il 04/06/2016 alle: 17:01:59
Appena ritirata l'auto, 1900 euro buttati nel cesso per colpa di un deficiente che poi non si assume neppure la colpa angry
Speriamo che almeno il 50% mi ritorni.

Ma non so se con la dashcam sarebbe finita diversamente, ma forse, avendo quella prova, sarei andato tramite un avvocato. Senza nessuna prova invece si rischia solo di dovere pagarsi anche l'avvocato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/06/2016 alle: 17:10:58
La mia assicurazione mi disse che loro sanno che in italia ci sono spesso testimoni fasulli negli incidenti come a me capito' in sardegna.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 04/06/2016 alle: 17:36:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2016 alle 17:01:59

Appena ritirata l'auto, 1900 euro buttati nel cesso per colpa di un deficiente che poi non si assume neppure la colpa Speriamo che almeno il 50% mi ritorni. Ma non so se con la dashcam sarebbe finita diversamente, ma forse,
avendo quella prova, sarei andato tramite un avvocato. Senza nessuna prova invece si rischia solo di dovere pagarsi anche l'avvocato.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Qualche tempo fa mia madre ha avuto un incidente la cui dinamica non era chiarissima, ci è sempre rimasto il dubbio di come fossero davvero andate le cose perché mia madre non aveva chiaro da dove arrivasse la macchina con cui è avvenuta la collisione.
Non ci furono feriti ma intervenne la municipale (... piccolo paese...) e fece i rilievi. In quel contesto la presenza del video avrebbe aiutato a capire la dinamica. Comunicare alla municipale e alla controparte che si aveva il video o guardarlo insieme a mio parere poteva chiarire tante cose (al di là del valore legale dello stesso).

ciao. Marco
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 04/06/2016 alle: 17:39:26

cavolo mi spiace.... non voglio nemmeno pensare al fatto che possa succedere in camper una cosa del genere perchè i danni sui nostri mezzi salirebbero alle stelle, da quello che ho letto sul web il nostro ordinamento giuridico a differenza di altri paesi non ha una normativa specifica per rendere utilizzabile una dash cam come prova in un tribunale l'unico modo per tutelarsi da certi  farabutti   è fare una casco al mezzo....

http://motori.virgilio.it/info-...

anche se per me la cosa rimane assurda nel senso che in un un'omicidio per incriminare il responsabile vanno a pescare le immagini lungo un tragitto mentre ai fini assicurativi non hanno valenza ,sarebbe tra l'altro un buon metodo per evitare truffe assicurative per fare diminuire i costi  sulle rca in italia.,ma come ho ribadito siamo nella repubblica delle banane ....sad

http://www.liberoquotidiano.it/...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 04/06/2016 alle 18:12:27
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/06/2016 alle: 18:41:20
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/06/2016 alle 17:39:26

cavolo mi spiace.... non voglio nemmeno pensare al fatto che possa succedere in camper una cosa del genere perchè i danni sui nostri mezzi salirebbero alle stelle, da quello che ho letto sul web il nostro ordinamento giuridico
a differenza di altri paesi non ha una normativa specifica per rendere utilizzabile una dash cam come prova in un tribunale l'unico modo per tutelarsi da certi  farabutti   è fare una casco al mezzo.... anche se per me la cosa rimane assurda nel senso che in un un'omicidio per incriminare il responsabile vanno a pescare le immagini lungo un tragitto mentre ai fini assicurativi non hanno valenza ,sarebbe tra l'altro un buon metodo per evitare truffe assicurative per fare diminuire i costi  sulle rca in italia.,ma come ho ribadito siamo nella repubblica delle banane .... carpe diem ...... Luca
...

Quanomcosta la casco al camper in italia ?

in svizzera credo costa 4000 euro l'anno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58406
Inserito il 04/06/2016 alle: 21:14:50
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/06/2016 alle 17:39:26

cavolo mi spiace.... non voglio nemmeno pensare al fatto che possa succedere in camper una cosa del genere perchè i danni sui nostri mezzi salirebbero alle stelle, da quello che ho letto sul web il nostro ordinamento giuridico
a differenza di altri paesi non ha una normativa specifica per rendere utilizzabile una dash cam come prova in un tribunale l'unico modo per tutelarsi da certi  farabutti   è fare una casco al mezzo.... anche se per me la cosa rimane assurda nel senso che in un un'omicidio per incriminare il responsabile vanno a pescare le immagini lungo un tragitto mentre ai fini assicurativi non hanno valenza ,sarebbe tra l'altro un buon metodo per evitare truffe assicurative per fare diminuire i costi  sulle rca in italia.,ma come ho ribadito siamo nella repubblica delle banane .... carpe diem ...... Luca
...

Infatti quando sono in giro in camper un minimo di ansia c'è sempre perchè appunto li i danni sono sempre decine di migliaia di euro.

Fare una casco su valori di 80/100mila euro penso che parliamo di cifre stratosferiche.

C'è un altra soluzione, cioè la polizza "collisione" che vale solo se il sinistro, anche con colpa è contro un veicolo identificato. Ha dei limiti, ma costi ancora abbordabili.
Una volta la avevo, ma poi al giorno d'oggi, periodo di vacche magre, si cerca di ridurre al massimo le spese, anche quelle che erano affrontabili tranquillamente qualche anno fa sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58406
Inserito il 04/06/2016 alle: 21:23:54
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/06/2016 alle 17:36:08

Qualche tempo fa mia madre ha avuto un incidente la cui dinamica non era chiarissima, ci è sempre rimasto il dubbio di come fossero davvero andate le cose perché mia madre non aveva chiaro da dove arrivasse la macchina
con cui è avvenuta la collisione. Non ci furono feriti ma intervenne la municipale (... piccolo paese...) e fece i rilievi. In quel contesto la presenza del video avrebbe aiutato a capire la dinamica. Comunicare alla municipale e alla controparte che si aveva il video o guardarlo insieme a mio parere poteva chiarire tante cose (al di là del valore legale dello stesso). ciao. Marco
...

Sicuramente se intervengono le FFOO e c'è un filmato comodamente visualizzabile, non possono esimersi dal guardarlo, e quindi sicuramente ne terrebbero conto stilando il verbale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/06/2016 alle: 21:42:23
Non so se è possibile, ma una scheda di memoria sfilata subito dopo il sinistro ed affidata alle FF OO  sicuramente non può essere falsificata.

Bisogna vedere se è possibile consegnarla a chi di dovere.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 04/06/2016 alle: 23:05:28

non credo le possano prendere in consegna , poi gli servirebbe anche il software per poter vedere il video con audio    la legge acconsente alla controparte di avere  la facoltà di  poter rigettare il video e a quel punto il giudice non può fare altro che non utilizzarlo ......credo che in italia per questo scopo solo in caso di incidente con il morto  il giudice può decidere di sua iniziativa se utilizzare il video e metterlo agli atti,nel caso di semplice incidente in ambito civile ai fini del risarcimento il video con la dash cam è praticamente inservibile.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 04/06/2016 alle 23:07:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58406
Inserito il 05/06/2016 alle: 00:16:57
Però, dal filmato uno potrebbe estrapolare una serie di foto, stamparle e allegarle alla documentazione.

Poi, come si farebbe a  falsificare un filmato? Non mi sembra una cosa facile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/06/2016 alle: 00:41:15
Se sono prove non ammesse anche se non falsificabili contano nulla.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/06/2016 alle: 08:33:04
Tutto questo può esser valido in sede civile. In sede penale la cosa è diversa. Una denuncia per falsa testimonianza, corredata da un filmato, pesa molto.

Con la dash cam la controparte si guarderà bene dal portare testimoni falsi e la diffusione capillare del sistema di ripresa sicuramente scoraggerà questa pratica.

Se dovessi perdere dei soldi, a causa di una falsa testimonianza, non agirei certo in sede civile; farei una denuncia penale verso il testimone, poi mi costituirei parte civile per ottenere quello che ho perso nell'altra vertenza, oltre al risarcimento degli altri danni.

In sede penale la denuncia viene esaminata dal GIP che decide se archiviare la pratica o rinviare a giudizio. Lì la ripresa è perfettamente valida.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 05/06/2016 alle: 10:30:01
Lo scorso ottobre ho avuto un incidente in Francia con una moto che mi ha provocato una danno su tutta la fiancata del camper danno di 4700€ pur avendo chiamato la Gendarmerie ci hanno costretto a fare la constatazione amichevole dove io dicevo che lui aveva oltrepassato la mia corsia provocando l'incidente e lui esattamente il contrario. Avevo in funzione la dash ma non è servita a molto perchè avendomi urtato dopo la cabina di guida non si vedeva chiaramente la dinamica dell'incidente ma dopo essere stato costretto alla dichiarazione amichevole ho iniziato a fare foto, poi al ritorno in accordo con l'assicurazione abbiamo fatto intervenire subito l'avvocato per la richiesta danni con alcune foto che testimoniavano come era avvenuto l'incidente

Dopo tre mesi ho avuto il completo risarcimento del danno e vi assicuro che essendo un incidente internazionale è stato un successo sia nei tempi che nella parte economica.
Gian Franco

Modificato da itinerante il 05/06/2016 alle 10:47:38
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 05/06/2016 alle: 11:08:53

e tutto questo grazie a delle semplici foto scattate  sul posto dopo l'incidente ,quindi alla fine meglio tenersi una macchina fotografica sempre con se e in caso di malaugurata sorte si scattano tante belle foto in varie posizioni ,in effetti è quello che fanno i vigili quando vengono chiamati per le rilevazioni in un incidente ..... al momento la dash cam con le sue registrazioni video rimane  un oggetto ancora acerbo mentre una semplice macchina fotografica risulta una cosa meno ingombrante e compatibile con il nostro ordinamento civile.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 05/06/2016 alle 11:15:33
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 05/06/2016 alle: 11:16:43
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/06/2016 alle 11:08:53

e tutto questo grazie a delle semplici foto scattate  sul posto dopo l'incidente ,quindi alla fine meglio tenersi una macchina fotografica sempre con se e in caso di malaugurata sorte si scattano tante belle foto in varie
posizioni ,in effetti è quello che fanno i vigili quando vengono chiamati per le rilevazioni in un incidente ..... al momento la dash cam con le sue registrazioni video rimane  un oggetto ancora acerbo mentre una semplice macchina fotografica risulta una cosa meno ingombrante e compatibile con il nostro ordinamento civile. carpe diem ...... Luca
...

Nelle foto si vede bene dove è avvenuto l'impatto perchè i pompieri hanno sparso della polvere bianca dove la moto aveva perso olio e pertanto ha tracciato involontariamente la sua colpevolezza
Gian Franco

11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 05/06/2016 alle: 11:49:15

quindi le foto sono state fatte con mezzi già spostati dopo l'impatto  o alcune ne hai fatte anche con mezzi sulla strada....e nel caso che la dash cam avesse ripreso l'impatto  credi che la tua assicurazione ne avrebbe preso visione come hanno fatto con le foto per la soluzione ??
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 05/06/2016 alle 12:02:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58406
Inserito il 05/06/2016 alle: 12:21:19
In risposta al messaggio di itinerante del 05/06/2016 alle 11:16:43

Nelle foto si vede bene dove è avvenuto l'impatto perchè i pompieri hanno sparso della polvere bianca dove la moto aveva perso olio e pertanto ha tracciato involontariamente la sua colpevolezza Gian Franco

Sono molto felice che poi alla fie sei riuscito a avere il danno completamente risarcito smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58406
Inserito il 05/06/2016 alle: 12:25:10
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/06/2016 alle 11:08:53

e tutto questo grazie a delle semplici foto scattate  sul posto dopo l'incidente ,quindi alla fine meglio tenersi una macchina fotografica sempre con se e in caso di malaugurata sorte si scattano tante belle foto in varie
posizioni ,in effetti è quello che fanno i vigili quando vengono chiamati per le rilevazioni in un incidente ..... al momento la dash cam con le sue registrazioni video rimane  un oggetto ancora acerbo mentre una semplice macchina fotografica risulta una cosa meno ingombrante e compatibile con il nostro ordinamento civile. carpe diem ...... Luca
...

Comunque dal filmato si possono tranquillamente estrarre e stampare le foto dei singoli fotogrammi e portare quelle, le piu significative, come prova.

Nel mio incidente poi, il farabutto, dopo l'urto, ha immediatamente ingranato la retro e è tornato nel parcheggio, e quindi quando sono sceso e ho fatto subito le foto, era gia nel parcheggio. chi ha la coscienza sporca ovviamente tenderà a spostare l'auto immediatamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 05/06/2016 alle: 14:44:31
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/06/2016 alle 11:49:15

quindi le foto sono state fatte con mezzi già spostati dopo l'impatto  o alcune ne hai fatte anche con mezzi sulla strada....e nel caso che la dash cam avesse ripreso l'impatto  credi che la tua assicurazione ne avrebbe preso visione come hanno fatto con le foto per la soluzione ?? carpe diem ...... Luca

Le foto sono state fatte tutte dopo l'impatto, nell'incidente la moto ha proseguito per circa altri 50 mt poi la caduta ed io quando sono riuscito a frenare avevo già percorso 150 mt. Credo che il merito dell'assicurazione sia stato quello di indirizzarmi subito da un avvocato senza fare prima la trattativa con la controparte e l'Avvocato è stato bravo a far pesare la falsa testimonianza della controparte.
Gian Franco

20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 05/06/2016 alle: 14:46:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2016 alle 12:21:19

Sono molto felice che poi alla fie sei riuscito a avere il danno completamente risarcito Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Grazie, il lavoro di riparazione è anche riuscito abbastanza bene.
Gian Franco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
40 minuti fa
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
Normative
Nuove regole per il rinnovo patente over 65
Ho letto che variano alcune regole per i rinnovi ... Nuove Norme Patente 2026 | Cosa D...
franco49tn
Ieri alle: 16:01
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei?
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
02/04/26 - 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
02/04/26 - 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
02/04/26 - 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a gas
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
02/04/26 - 16:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link