quote:Originally posted by veronese> Si in teoria. In pratica l'uso del PC con ricevitore GPS non è cosi comodo per i seguenti motivi. 1) Anche se usi un Eepc o simile non è facile trovare una buona collocazione. 2) Devi alimentare il PC per cui significa avere un inverter vicino a meno che ti accontenti di un'autonomia di 3 ore. Fili + alimentatore tra le scatole. 3) se il ricevitore è usb hai il filo in giro. Se è bluetooth hai una buona autonomia ma comunque ogni tanto devi alimentarlo tramite la presa accendisigari....altri fili in giro 4) se vuoi avere il suono decente devi mandare l'audio del PC sull'autoradio. Altri fili in giro e la tua autoradio deve avere un ingresso aux. 5) Tempo di avvio di Windows abbastanza lungo a meno che hai un HD con memorie statiche. Alla fine con il PC hai il vantaggio del monitor più grande ma stanno uscendo navigatori con il TOMTOM ( che rimane uno dei migliore se non il migliore) con schermi da 4,5". Tra non molto si abasseranno anche i prezzi. Vedi tu [^] Ciao
Volevo sentire i più competenti di me (cioè tutti) se un GPS composto da me in questo modo puo' essere considerato buono. Premesso che gli schermini dei vari tom tom sono troppo piccoli per essere visti da guidatore e passeggero (i tedeschi hanno schermi più grossi) avrei pensato così: prendo un portatile di quelli piccoli (tipo EeePC della ASUS o simili), installo un programma di navigazione a piacere (tipo Route66 o altri) e poi lo collego ad una antenna satellitare in USB. Che ne dite? Non ottengo un GPS molto ma molto più panoramico? Sono curioso di leggervi, ciao a tutti e grazie.id="size3">id="brown"> >
quote:Originally posted by elfetto> allora non facciamo testo in due, ho un TTGO preso ormai tre anni fà e da allora è con me in camion acceso 8 ore al giorno, e quoto in pieno quello che hai scritto. ciao Valerioid="size2">
Secondo me, e ribadisco secondo me, occorrerebbe sfatare questo mito "navigatore=schermo gigante". Il navigatore non è un televisore che deve essere consultato continuamente; uno schermo esagerato porta a distrarre il guidatore. Serve un navigatore che dia indicazioni vocali certamente ma anche che abbia uno zoom automatico di prossimità, ovvero che quando c'è da prendere una direzione, l'immagine si ingrandisca fino ad essere comprensibile con un semplice colpo d'occhio, senza tante altre informazioni di contorno all'essenziale. Certo che un bel monitor di grandi dimensioni fa figo, ma all'atto pratico, lo vedo molto negativo. Ma, ripeto ancora, io non faccio testo. Elio >
quote:Originally posted by veronese> io lo sperimentai tempo fa,collegando il pc portatile con schermo 15" ad un'antenna gps bluethoot. utilizzavo l'autoroute 2006,è stato comodo,l'unica difficoltà che ho trovato è stata quella del posizionamento del pc....ma con il modello che dici tu,tutto dovrebbe essere piu' semplice,perchè è molto compatto e pratico. ho visto anche che vendono i supporti x pc da auto.
Volevo sentire i più competenti di me (cioè tutti) se un GPS composto da me in questo modo puo' essere considerato buono. Premesso che gli schermini dei vari tom tom sono troppo piccoli per essere visti da guidatore e passeggero (i tedeschi hanno schermi più grossi) avrei pensato così: prendo un portatile di quelli piccoli (tipo EeePC della ASUS o simili), installo un programma di navigazione a piacere (tipo Route66 o altri) e poi lo collego ad una antenna satellitare in USB. Che ne dite? Non ottengo un GPS molto ma molto più panoramico? Sono curioso di leggervi, ciao a tutti e grazie.id="size3">id="brown"> >
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
Ciao PS : non ho niente a che vedere con il venditore ebay. Ho messo il link come esempio.quote:Originally posted by alva.it> Idemid="size5"> Oggi uso uno smarphone sonyericsson con su TomTom 3 o 4' collegato via Bluetooth con un ricevitore GPS. Va bene anche se avendo solo 128 kb di memoria posso caricare solo mappe piccole. Prima poi cambio la mia autoradio ( cinese ) con una come quella indicata prima.
In passato usai un pc portatile come navidatore, caricando "Route 66 e "Autoroute". Anzi alcune volte l'ho collegato al monitor da 7 pollici della retrocamera... Niente da fare, troppi cavi, troppe alimentazioni, il tutto poi troppo ingombrante e scomodo. Alla fine ho installato il TomTom sul cellulare. E' vero lo schermo è poco più grande di due francobolli, e uno schermo grande distrae dalla guida. La cosa che conta è sentire bene le indicazioni. >
Alva, ti è arrivato il 983M ?
nel frattempo ho cambiato pc con schermo da 14,5 pollici ma non ho foto chiare di come lo avevo posizionato sul 2,8 power, ma era simile, e prossimamente posterò le foto di come lo sistemerò sul nuovo (quando il sig. Hobby si degnerà di farmelo arrivare).
Come già detto altre volte io mi trovo molto bene così ma non ritengo che sia la cosa giusta in assoluto.
Ciao, Sergio.
[/URL]
[img][URL=http://imageshack.us]
[/URL]
Per la navigazione usate ancora Autoroute??? Preistorici!!!! Io uso questo software molto ma molto simile al tom tom sul mio monitor 8":
date una occhiata al suo sito, si chiama sygic drive.......
http://www.sygic.com/carpc/index.html
Che ne pensate????? Aspetto pareri...
Per chi fosse interessato rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per fornire eventuali foto del mio progetto.
Saluti raf quote:Originally posted by raffaele top> sembra bellino il software, ma....si "trova" aggiornato tutti gli anni come l'autoroute ? e quale cartografia usa ? ciao, Sergio.
Per la navigazione usate ancora Autoroute??? Preistorici!!!! Io uso questo software molto ma molto simile al tom tom sul mio monitor 8": date una occhiata al suo sito, si chiama sygic drive.......http://www.sygic.com/carpc/inde...
Che ne pensate????? Aspetto pareri... Per chi fosse interessato rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per fornire eventuali foto del mio progetto. Saluti raf >
quote:8. Usare il cellulare in viva voce usando il monitor come tastiera per comporre numeri o rispondere con la possibilità di essere avvertiti dell'arrivo della telefonata qualsiasi funzione state utilizzando (navigatore, mp3, divx, internet...)>> Ciao anche io sto iniziando a usare il software che hai tu visualizzato , e ho anche il tuo stesso monitor comprato su Ebay , ho però un problema , non riesco a collegare il cellulare mi puoi aiutare ? Grazie Ciao
quote:Originally posted by raffaele top> dicci il costo,mi piace l'idea tutto in uno
Io ho risolto così: Ho installato sul mio camper (Adriatik Coral 680 SK su nuovo ducato) un vero e proprio pc che mi permette tramite l'utilizzo di un monitor touch screen da 8" di gestire numerosissime funzioni che richiederebbero l'uso di più apparati senza contare i numerosi cd musicali, dvd ecc..... Infatti con l'interfaccia grafica che ho installato posso: 1. Ascoltare file audio mp3 (classificati in varie cartelle per autore per esempio) precedentemente salvati sull'HDD (ne ho circa per 6 Gb.....fatevi il conto che raccolta musicale ci si può creare e aggiornare continuamente) evito così di avere montagne di cd audio sparsi per la cabina..... 2. Ascoltare la radio (tramite scheda radio installata nel pc).. 3. Vedere DVD e Divx (classificati in varie cartelle es.: cartoni animati, avventura, fantastici ec...) quest'ultimi caricati sull'HDD del pc così evito la solita montagna di dvd... 4. Navigatore satellitare che funziona correttamente insieme all'ascolto di mp3, radio e visione di Divx con il vantaggio di avere la mappa a tutto schermo su un monitor di 8"!!!!!! 5. Navigare su internet tramite collegamento con il cellulare per essere collegati con il mondo dovunque mi trovo... 6. Ricevere e inviare email... 7. Vedere la tv.... 8. Usare il cellulare in viva voce usando il monitor come tastiera per comporre numeri o rispondere con la possibilità di essere avvertiti dell'arrivo della telefonata qualsiasi funzione state utilizzando (navigatore, mp3, divx, internet...) 9. Usare lo stesso monitor per la retrocamera... .... e tanto altro ancora USANDO UN SOLO MONITOR E.......UN DITO e nessun cavo a vista!!!! [img]http://imageshack.us][/URL] [img][URL=http://imageshack.us]
[/URL] Per la navigazione usate ancora Autoroute??? Preistorici!!!! Io uso questo software molto ma molto simile al tom tom sul mio monitor 8": date una occhiata al suo sito, si chiama sygic drive....... http://www.sygic.com/carpc/index.html Che ne pensate????? Aspetto pareri... Per chi fosse interessato rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per fornire eventuali foto del mio progetto. Saluti raf >