CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gradino elettrico o manuale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
dbartol
dbartol
20/10/2007 14
Inserito il 26/10/2012 alle: 19:19:19
Salve a tutti i forummisti!! Vorrei installare un gradino tipo omnistep o project 2000 sul mio mezzo. Non l'ho installato da nuovo perchè sconsigliato in tal senso; ho un profilato, quindi non molto alto da terra. In realtà se ci fosse sarebbe comodo! Qualcuno ha consigli da dare? La versione elettrica mi pare costosissima... Salutoni.[:)]
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 26/10/2012 alle: 19:56:00
ciao visto il costo io me lo sono costruito in toto tutto inox e x la piastra scorrevole un tagliere x alimenti in teflon di 25mm di spessore eseguito in una mattinata compreso il montaggio sul mio mezzo e una slitta con un fermo sia in apertura che in chiusura . montato e provato ,eccellente risultato ,in fondo una volta arrivato bastano 3 secondi x aprirlo e tre x chiuderlo ,unica pecca x le manovre in caso di pioggia abbisogna di una salvietta da tavola x non insozzarsi le mani . carlo[:D]

Modificato da marinox il 26/10/2012 alle 19:57:35
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 26/10/2012 alle: 20:38:31
quote:Risposta al messaggio di dbartol inserito in data 26/10/2012  19:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente sono dell'idea che meno cose elettriche ci sono meglio è: si riducono i consumi e le possibilità di guasto[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
18
dbartol
dbartol
20/10/2007 14
Inserito il 27/10/2012 alle: 10:28:48
Per "ilcamaleonte", sono d'accordo, meno cose elettriche ci sono meglio è. Tra l'altro il gradino manuale omnistep che servirebbe per il mio mezzo costa circa 130 euro on line. Lo stesso elettrico intorno ai 500. E poi va montato con le relative conoscenze di connessioni elettriche, relè ecc. Anche se il mezzo è predisposto io proprio non sono capace. Per "marinox" ci dai qualche ulteriore indicazione? Saluti a tutti![:)]
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 27/10/2012 alle: 17:51:16
dipende tutto da che tipo di meccanismo ha quello manuale, i gratini che aveva l'arca america401 era un manuale con una comodissima apertura, c'era una levetta dentro il camper da tirare ed usciva! sul mio burstner invece c'era un gradino manuale ******sissimo bisognava chinarsi e tirarlo fuori! davvero scomodo! l'ho tolto e ci ho montato uno elettrico! finalmente un po di comodità! io non avrei dubbi! o ha un sistema d'appertura interna oppure meglio non averlo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/10/2012 alle: 17:56:49
Con tutte le stupidate elettriche che vengono messe sui camper, il gradino mi sembra l'ultimo dei problemi. E' comodo ed i consumi sono irrisori (in caso di rari problemi poi, è sempre possibile richiuderlo anche manualmente). L'unico vero problema, montandolo in aftermarket, è che è davvero costoso.
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 28/10/2012 alle: 21:13:51
Il mio è manuale con una leva all'interno del camper .Mai avuto problemi di guasto elettrico[:D], mai ha consumato elettricità[:D] ,mai ingranaggi difettosi[:D] :utile all'esercizio fisico ed in particolare alle articolazioni del braccio[^],ottimo per allontanare presenze indesiderate (basta tirare al leva violentemente e il solo rumore fa paura)[^]. Inoltre :tecnica antica? No pezzo da collezione[|)]. Un gradino elettrico offre tutti questi vantaggi ? Ciao[;)]
18
dbartol
dbartol
20/10/2007 14
Inserito il 29/10/2012 alle: 09:21:42
Già in due hanno detto di avere ( a avere avuto) un gradino manuale con movimento dall'interno. Ma di che marca? Io non ne ho visti di questo tipo in after market. Qualche indicazione in più? Thanks!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 29/10/2012 alle: 20:24:57
ciao dbartol x la costruzione del gradino ho usato due angolari saldando una piattina sopra ad ognuno x fare in modo che si trasformi in C ai lati dove ho fatto scorrere il tagliere in teflon , su quest'ultimo ho eseguito una scanalatura di 1x1 cm al centro quindi ho fissato all'interno della scanalatura tre pezzi di acciaio cosi' suddivisi un pezzo corto in fondo ( delimita il fine corsa in apertura ) una piu' lunga che è praticamente l'estensione massima dello scalino ( sia in chiusura che in apertura ) il terzo è il pezzo finale ( delimita il fine corsa in chiusura ) a fianco ho saldato un dente con una molla ,tiro il dente e tiro fuori lo scalino tiro di nuovo il dente e lo scalino rientra . semplice semplice e la molla fa in modo che lo scalino rimanga nella posizione desiderata . carlo carlo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 30/10/2012 alle: 10:06:52
Io ci aggiungerei un cicalino che mi avvisi quando lo dimentico aperto. Potrebbe diventare molto pericoloso! www.luca*********.it
18
dbartol
dbartol
20/10/2007 14
Inserito il 30/10/2012 alle: 18:09:17
Concordo con Luk&Cri. Qualsiasi meccanismo che sporge dovrebbe avere un cicalino di allarme. Potrebbe essere veramente pericoloso dimenticarselo aperto. grazie a marinox per le ulteriori spiegazioni. Confesso che non ho ancora capito bene ma sono io ad essere "tonto"[^]. A me comunque il prezzo del gradino manuale non sembra esagerato. Inoltre credo che si possa sempre aggiungere il motorino elettrico in kit. Credo! Saluti.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 30/10/2012 alle: 18:37:34
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 30/10/2012  10:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie LUK&CRI in effetti il cicalino lo posso mettere senza problemi ,mi basta acquistarlo e visto il pezzo decidere come fissarlo. naturalmente io prima di andarmene dalla AA o camping faccio sempre un giro x verificare se è tutto a posto e non ho dimenticato nulla . grazie ancora carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 31/10/2012 alle: 21:02:43
ciao DBARTOL nessuno è tonto tantomeno tu , ma veniamo al fatto e spero di spiegarmi meglio . l'angolare con il pezzo di lama saldata si trasforma in un pezzo a C o a U ,il formato è lo stesso , prendi un C da una parte e una C dall'altra ( il tagliere è 40x45cm ) fai scorrere il tagliere fra le due C che praticamente fanno da binario ovvero scorre al suo interno ( delle c ) e questo impedisce la fuoriuscita ( dalle c ) del tagliere . adesso fai una scanalatura di 1cmx1cm su un lato del tagliere ( la scanalatura potrebbe essere di altra misura ma io avevo quel pezzo ) e inserisci i tre pezzi opportunamente tagliati x fare in modo che non fuoriesca ( il tagliere ) dalle C . il dente con molla serve proprio a questo si infila negli spazi vuoti ( ecco il perché di tre pezzi ) e ti fa da fermo sia in apertura che in chiusura , il pezzo lungo non fa altro che impedire che il dente si infili ovvero primo pezzo acciaio corto=fermo scalino in chiusura=dente inserito scalino chiuso e fermo secondo pezzo lungo =è praticamente la corsa dello scalino chiuso/aperto ( questo pezzo oltre a chiudere la scanalatura precedentemente fatta impedisce al dente di fermo di entrare e di consumare il teflon in oggetto ) terzo pezzo acciaio = funge da fermo dello scalino in apertura =dente inserito scalino aperto il pezzo corto è indicativamente di 4cm in posizione aperta ( ovvero fondo del tagliere ) altro pezzo corto circa 3cm ( ovvero inizio tagliere ) il pezzo lungo è praticamente ciò che ti resta della lunghezza del tagliere levando un cm x ogni dente da inserire ( nel caso due spazi =2cm da togliere ) tagliere da 45cm ovvero -4 -3-1-1 ti restano 36cm di scalino a cui aggiungerai circa 5 cm ( come prolunga frontale ) di acciaio forato che ti permetterà anche di pulirti le scarpe e prendendolo ti serve anche x inserirlo e riporlo ( questo pezzo lo avviterai direttamente al teflon tenendo presente che lo dovrai forare leggermente ( esempio punta da 3 mm vite inox da 4 max) questo xchè il teflon è molto grippante e rischieresti di rompere la vite o rovinare la testa ) spero di essermi spiegato in maniera da farmi capire . carlo
18
dbartol
dbartol
20/10/2007 14
Inserito il 01/11/2012 alle: 10:35:29
Grazie Carlo, la descrizione è molto chiara. Di sicuro è soddisfacente poter realizzare qualcosa di utile ed economico. Nello specifico mi sa che il rapporto utilità/spesa è altissimo[8D]!! Saluti. Domenico.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 01/11/2012 alle: 19:25:33
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 31/10/2012  21:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, per caso riesci a fare delle foto? tempo addietro hai postato foto dei mobiletti fatti da te, ed erano veramente belli...ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link