quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 19/01/2013 20:12:47 (> anche nel mio monitor della WAECO c'è un connettore mini din sul cavo che unisce la telecamera al monitor, su tale cavo oltre ai segnali audio e video passa a nche l'alimentazione della telecamera. Se anche la tua è WAECO, esiste un adattatore per trasformare da questo mini din in RCA. Il cavetto in questione si chiama RV-ADAPT-NAV 3.03.19.1590 Però immagino che vada bene solo sulle telecamere WAECO. Sempre se è una WAECO, posso anche fornirti la piedinatura del connettore mini din, che ho ricavato con il tester. Nel caso, se mi mandi una email ti invio la scansione. Qui si vede il connettore del mio monitor:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...
Ho anche la piedinatura del connettore Jack 3,5mm 4 poli del DEZL (che ho avuto un paio di anni fa). Comunque esiste un apposito cavetto della Garmin con l'RCA. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/01/2013 20:43:52 (> Ciao Tommaso, innanzi tutto ti ringrazio per l'aiuto. Purtroppo sia telecamera che monitor non riportano la marca... comunque ho provato a smontare parte del cruscotto per seguire i cavi ed ho trovato un'altro raccordo dove si divide in diversi cavi: -2 cavi video simili al s-video ma con 4 pin (disposti a quadrato) e la ghiera filettata per tenere insieme le due spine (mai visti in vita mia...) -rosso e nero che saranno sicuramente l'alimentazione (c'è anche il fusibile sul rosso) -blu: penso sia il cavo di inserimento della retromarcia... ho visto sul sito della garmin il cavo di collegamento video RCA e questo problema è risolto...mo bisogna trovare un raccordo RCA-Spinotto misterioso poi un'altro mistero...come collego al garmin il segnale retromarcia? Forse non si può? Se puoi comunque mandarmi per e-mail lo schema del raccordo jack della garmin mi saresti di grandissimo aiuto.[:D] Saluti Willy PS: complimenti per l'inserimento del tuo monitor nel cruscotto! un lavoro da vero professionista! Ho trovato su ebay monitor e telecamera...si vede bene il connettore:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.com/itm/7-TFT-L...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/01/2013 19:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cavo a 4 pin Video della telecamera, probabilmente 2 pin servono al segnale video mentre gli altri due sono per l'alimentazione della telecamera... ...se facendo delle prove volanti caccio la 12V nel segnale video probabilmente (ma non ne sono sicuro) combino un pasticcio[xx(]
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 20/01/2013 19:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove sta il 12v lo devi scoprire prima con il tester. Una volta esclusi qui due, puoi provare con gli altri due cavi. Se sono al contrario al massimo non si vede nulla.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/01/2013 19:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottima idea! domani smonto di nuovo il cruscotto e ci provo[:D] speriamo di non fulminare il camper!! Una volta determinato quali sono i cavi video e l'alimentazione, non mi resta che preparare un Jack con lo schema di Tommaso! Il gioco è fatto!![:p] rimane un quesito: come fa' a sapere il Garmin quando inserisco la retro? sarà da fare manualmente? [:D]grazie per l'aiuto
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 20/01/2013 19:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse cambia sorgente quando "sente" il segnale video?
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 20/01/2013 18:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bisogna che prima tu mi mandi una email con il COL, poi rispondendoti posso anche mandarti allegati, mentre direttamente dalla email del COL non posso. Ho guardato il sistema di retrocamera che hai. Mi viene un dubbio. Con un bel monitor da 7" rinunciarvi per vedere la retrocamera sui soli 5" del DEZL, non so se valga la pena. Inoltre, io per esempio in strade strette o trafficate tengo sempre accesa la retrocamera anche andando avanti, in tal caso si perderebbe l'uso del GPS. Nel periodo in cui ho avuto il DEZL, era un problema che mi ero posto anc'io, ma poi avevo deciso di usare il DEZL per una eventuale seconda camera per lo scarico delle grigie. Poi ho venduto il DEZL e non ne feci nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 20/01/2013 19:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel DEZL, quando riceve il segnale video commuta automaticamente dal GPS al AV. Quindi alimentando la retrocamera questa invia il segnale video al DEZL, disalimentando la retrocamera questa non invia nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/01/2013 21:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con l'intenzione di non avere sparsi monitor da tutte le parti e non volendo perdere il 7" ho preso il nuovo dezl da 7"...anche se adesso se non riesco a sostituirlo mi ritrovo con due monitor enormi[:0] Willy
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/01/2013 21:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è un problema...se ho capito bene, il segnale della retromarcia arriva al monitor...poi il monitor accende la telecamera che rimanda il segnale. togliendo il monitor esistente, il jack a 4 pin del dezl alimenta la telecamera che pero' rimarrà sempre alimentata perchè il cavo della retro non posso collegarlo al garmin...[:(] L'alternativa sarebbe inserire un relais per tagliare l'alimentazione della telecamera... Willy
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 20/01/2013 21:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, ho capito, hai il DEZL 7", allora cambia. Vedo nelle foto del tuo sistema che c'è un cablaggio che va collegato ai 12v e ha due connettori, uno mi sembra un mini din e ci si collega il monitor, l'altro, con ghiera, collega il cavo della retrocamera. In questo cablaggio c'è un filo rosso del + uno nero del - e uno verde che mi sembra sia collegato al segnale della retromarcia. Questo cablaggio lo devi lasciare collegato come è, stacchi solo il monitor. Poi, sul connettore mini din (quello che andava al monitor, dovresti trovare un + sempre presente (che arriva dal filo rosso), poi un + presente solo inserendo la retro (che è quello che arriva dal filo verde) , poi ovviamente il negativo (dal filo nero). Poi sullo stesso connettore dovrebbe esserci un contatto che invia l'alimentazione a ritroso alla retrocamera e poi il contatto del positivo AV. Se fai un ponte con il 12v che arriva dal cavo rosso al ingresso + della telecamera, questa dovrebbe accendersi e quindi ti trovi la presenza del segnale AV. Se quello del monitor è un connettore mini din standard, lo reperisci facilmente in un negozio di elettronica. Io farei così: prendi un mini din maschio e uno femmina, e fai una prolunga M-F con fili singoli (anche senza applicare i cappucci di plastica), a metà ci metti una morsettiera di mammut, uno per ogni filo. Ora colleghi questo cablaggio volante tra il tuo attuale monitor e il cablaggio del mezzo. In questo modo, prima identifichi quale è il - (con tester in OHM tra filo nero e connettore) poi con tester in VOLT identifichi la presenza del +12 sui vari fili e in quali casi (chiave spenta o accesa, retro inserita o no etc...) e comunque vedi tutto anche sul monitor che è collegato. In questo modo ti fai uno schema delle uscite e ingressi sul connettore mini din, che puoi fare solo durante il funzionamento e con monitor collegato. A questo punto prendi un altro mini din (quando li usi ina volta poi si distruggono se li dissaldi) e ti fai un cablaggio che va a una scatola dove puoi fare le varie commutazioni e puoi mettere anche un interruttore per accendere manualmente la retrocamera. Da questa scatola uscirà anche un cavetto schermato con RCA gialla al quale colleghi poi il cavetto da RCA a Jack 3,5mm quadripolare del DEZL. Non so se sono riuscito a spiegarmi, comunque è un bel lavoraccio che non ti invidio, specialmente stagnare nei connettori mini din perchè lo spazio è veramente pochissimo. Ora ti mando la mail. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/01/2013 22:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso GRAZIE MILLE! sei stato chiarissimo, anche se ho poche nozioni di elettrotecnica seguendo le istruzioni penso di poterci riuscire[:)] Adesso si tratta di reperire i mini-din e fare una prolunga...magari la trovo già fatta in commercio. Ho verificato con il monitor... in effetti si tratta di un MiniDin 6 poli tipo quello usato dal mouse del computer PS/2... grazie ancora, cerco il cavo e ti tengo informato. Willy
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 21/01/2013 19:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> benissimo [:)] , se serve altro, sempre disponibile, ovviamente entro le mie modeste conoscenze di autodidatta [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/01/2013 22:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei stato di grandissimo aiuto[:D]...almeno un tentativo posso farlo! Grazie ancora willy Willy
Prima solo la moto...ora anche il camper...sono un sagittario e sono nato libero!