Ciao
Beppe
(IZ2FNM)
quote:Risposta al messaggio di carmelomi inserito in data 04/05/2015 19:28:12 (>Ciao Carmelo, per favore mi rispieghi meglio cosa intendi? Sono un po' duro a capire [:)] L'intenzione di renderlo pieghevole l'avevo gia' esternata a Tommaso l'anno scorso qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Infatti aveva suggerito delle cerniere che alla fine non ero riuscito a trovare. Renzo.quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/05/2015 21:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Nel frattempo col nuovo camper è arrivata la cassetta Thetford con le ruote e la maniglia. Però devo dire che meccanicamente ruote e maniglia sono veramente scarse, se il terreno non è più che pari preferisco tenere il tutto sollevato da terra . // ..e come darti torto [?][B)] // Appena si rompono le ruote farò qualcosa di più serio. // Non so perchè , ma credo che a rompersi non ci pensino , a creare fastidiosi disservizi , si [:(!][:(!] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/05/2015 22:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ruote della nuova thetford sono più o meno carenate (veramente utilissimo [xx(] alla velocità a cui si viaggia...) ed è facilissimo far incastrare sassolini o erba fra la ruota e la cassetta. Inoltre le ruote sono troppo vicine a terra e non abbastanza alte da superare ostacoli anche minimi. E' ovvio che il progettista, dovendo realizzare una cosa autocontenuta che doveva entrare nel vano cassetta, aveva delle limitazioni... però sulla durata dei componenti hanno esagerato![V] I lavori qui postati si vede che sono fatti da camperisti: ingombro e peso minimi, fatti per durare e per non incastrarsi[^][^][^] BUON LAVORO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/05/2015 22:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a volte il CS si trova a parecchie centinaia di metri dalla piazzola, la schiena ringrazia se si ha un carrellino [:D] Invece per andare a scaricare in trasferta (anche qualche km), c'è questo ciclotrainato: http://www.iz4dji.it/Lavori/Carrellino%20milleusi%20per%20camper.pdf ma utilissimo anche per andare al supermercato a fare la spesa, o per andare a prendere taniche di acqua. Collaudato fino a 40kg di carico (ma ne porta sicuramente di piu), e l'anello debole della catena erano solo le mie gambe a pedalare [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di renzo07 del 13/05/2015 alle 18:41:00
Ho reso pieghevole il carrello, non riuscendo a trovare facilmente una cerniera adatta, ho raccolto il suggerimento di carmelomi ed ho usato gli stessi longheroni come cerniera. Poi ho fatto un blocco tramite un bulloncinoda 4mm con molla. Guardando le immagini, mi sono reso conto che se la spina a molla l'avessi messa all'interno sulla parte che si ripiega, potevo fare il blocco anche da chiuso. Ho tagliato i longheroni a 5cm dalla traversina centrale. Praticamente il carrello si e' ridotto di quella misura. Ho ridotto anche il tubo tondo e relativa barra filettata all'interno di 32mm. Renzo.
Gran bel lavoro, veramente un ottima intuizione, sicuramente meglio che le cerniere di cui avevo parlato prima, ma a me questa buona intuizione non era venuta
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2015 alle 23:10:23
Gran bel lavoro, veramente un ottima intuizione, sicuramente meglio che le cerniere di cui avevo parlato prima, ma a me questa buona intuizione non era venuta . Bellissima anche l'idea dei bulloni con molla, complimenti,si vede che con la meccanica ci sai fare. Casomai dovessi rifare un carrello per la C400 (ha le ruote ma mi sembrano scarse), ti copio le idee Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso,
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/05/2015 alle 00:01:25
Grazie Tommaso, i bulloncini con molla si possono migliorare, e' che quando si butta giu' un'idea in fretta ne nascono subito delle nuove. Come seconda modifica, mi piacerebbe mettere una pedana in fondo toglibile o ripieghevole,cosi diventa anche una portataniche o portaborsa della spesa. Ma per questa modifica magari passeranno altri tre anni :-)) Ciao, Renzo. P.S. l'emoticon che ride non mi piace piu', non si vedono i denti :-(
Anch'io rimpiango i dentoni del vecchio emoticon (però sono rimasti nei vecchi post)
, che però è un sorriso un po' sardonico, non uno pieno come il precedente. In risposta al messaggio di Dash del 14/05/2015 alle 07:24:19
Anch'io rimpiango i dentoni del vecchio emoticon (però sono rimasti nei vecchi post) Alla fine ci abitueremo anche a questa: , che però è un sorriso un po' sardonico, non uno pieno come il precedente. Mi sa che primache li eliminino, mi creo un Gif da incollare nei punti opportuni... Per i portacassette: Bei lavori, complimenti, mi volto un attimo e siete già alla vers. 3.0... (il pollicione MI PIACE!) BUON LAVORO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Ciao trattino [:D]
In risposta al messaggio di River53 del 14/05/2015 alle 09:26:11
Renzo, bel lavoro e ottima idea. Oggi modifico anche il mio anche perchè chiuso riesco a farlo stare verticale nel gavone. Le molle? Le vendono in ferramenta o devo cannibalizzare qualche biro?
Ciao,