CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Grazie Tommaso IZ4DJI

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 04/05/2015 alle: 17:15:44
Grazie dell'idea. L'ho scopiazzato spudoratamente ma è di un'utilità incredibile. Penso che aggiungerò delle luci di segnalazione per gli scarichi notturni.[:D] Ciao Beppe (IZ2FNM)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 04/05/2015 alle: 18:53:17
Potremmo creare l'associazione "Carrelli C200-IZ4DJI" [:D] Al leroy l'anno scorso ho finalmente trovato i tappi rettangolari per tappare i "buchi" dei profili d'alluminio. Mi sono proposto di farlo pieghevole al centro, se trovo le cerniere giuste magari ci tento. Ciao, Renzo.
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 04/05/2015 alle: 19:12:37
I tappi non li ho trovati. Farò un giro al L.M. Anche le ruote mi piacciono poco, c'è di meglio ma per ora va bene così. Ottimo Renzo, aspettiamo altre realizzazioni.
carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 04/05/2015 alle: 19:28:12
Per farlo richiudibile potresti evitare le cerniere ma, tagliando i due longherini e bloccandoli con viti e dado autobloccante, potresti fargli fare reazione sul traversino che regge la cassetta. Comunque ottimo lavoro. Carmelo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 04/05/2015 alle: 20:48:43
quote:Risposta al messaggio di carmelomi inserito in data 04/05/2015  19:28:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ciao Carmelo, per favore mi rispieghi meglio cosa intendi? Sono un po' duro a capire [:)] L'intenzione di renderlo pieghevole l'avevo gia' esternata a Tommaso l'anno scorso qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Infatti aveva suggerito delle cerniere che alla fine non ero riuscito a trovare. Renzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/05/2015 alle: 21:02:56
Sfruttando la maniglia telescopica di un vecchio trolley si ottiene un attrezzo non pieghevole, ma ancra meglio! Accorciabile alla lunghezza originaria del trolley. Oppure si può modificare il carrellino della spesa della nonna... Si apre in due la parte telata e in alto (zona maniglia) si mette una cinghia con del velcro per tenere ferma la cassetta, che viene avvolta interamente dalla tela. In cantina avevo tenuto un paio di maniglie da trolley e un vecchio carrellino, ma poi non ho avuto tempo di realizzarne uno. Nel frattempo col nuovo camper è arrivata la cassetta Thetford con le ruote e la maniglia. Però devo dire che meccanicamente ruote e maniglia sono veramente scarse, se il terreno non è più che pari preferisco tenere il tutto sollevato da terra. Appena si rompono le ruote farò qualcosa di più serio. BUON MODDING CASSETTA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/05/2015 alle: 22:19:51
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/05/2015  21:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Nel frattempo col nuovo camper è arrivata la cassetta Thetford con le ruote e la maniglia. Però devo dire che meccanicamente ruote e maniglia sono veramente scarse, se il terreno non è più che pari preferisco tenere il tutto sollevato da terra . // ..e come darti torto [?][B)] // Appena si rompono le ruote farò qualcosa di più serio. // Non so perchè , ma credo che a rompersi non ci pensino , a creare fastidiosi disservizi , si [:(!][:(!] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63244
Inserito il 04/05/2015 alle: 22:27:18
Ma che andate in giro per la cittá con quei cosí?[:D][:D] Ma il campeggio ha lo scarico in trasferta?[:D][:D][:D] -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/05/2015 alle: 07:53:13
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/05/2015  22:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le ruote della nuova thetford sono più o meno carenate (veramente utilissimo [xx(] alla velocità a cui si viaggia...) ed è facilissimo far incastrare sassolini o erba fra la ruota e la cassetta. Inoltre le ruote sono troppo vicine a terra e non abbastanza alte da superare ostacoli anche minimi. E' ovvio che il progettista, dovendo realizzare una cosa autocontenuta che doveva entrare nel vano cassetta, aveva delle limitazioni... però sulla durata dei componenti hanno esagerato![V] I lavori qui postati si vede che sono fatti da camperisti: ingombro e peso minimi, fatti per durare e per non incastrarsi[^][^][^] BUON LAVORO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 05/05/2015 alle: 10:20:56
Grazie del riconoscimento, la cosa che mi fa piu piacere è che la mia idea sia stata apprezzata e utile. E complimenti per le realizzazioni ben riuscite. Approfitto per rimettere il link per chi se lo fosse perso: http://www.iz4dji.it/Lavori/Carrellino_per_la_cassetta_Tethford.pdf anch'io sul nuovo camper ho la C400 con ruote e maniglia, non la ho ancora provata (non ho ancora avuto modo di usare il camper), ma ho gia notato la pochezza delle ruote, la luce minima da terra troppo esigua per circolare su ghiaia, e anche il manico troppo corto che costringe a farsi venire il mal di schiena. Mi sa tanto che mi toccherà di farmi un nuovo carrellino di giusta dimensione dove infilarci la C400. Ma prima la provo, tanto per convincermi per bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 05/05/2015 alle: 10:30:26
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/05/2015  22:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a volte il CS si trova a parecchie centinaia di metri dalla piazzola, la schiena ringrazia se si ha un carrellino [:D] Invece per andare a scaricare in trasferta (anche qualche km), c'è questo ciclotrainato: http://www.iz4dji.it/Lavori/Carrellino%20milleusi%20per%20camper.pdf ma utilissimo anche per andare al supermercato a fare la spesa, o per andare a prendere taniche di acqua. Collaudato fino a 40kg di carico (ma ne porta sicuramente di piu), e l'anello debole della catena erano solo le mie gambe a pedalare [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/05/2015 alle 10:31:12
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 13/05/2015 alle: 18:41:00
Ho reso pieghevole il carrello, non riuscendo a trovare facilmente una cerniera adatta, ho raccolto il suggerimento di carmelomi ed ho usato gli stessi longheroni come cerniera.
Poi ho fatto un blocco tramite un bulloncino da 4mm con molla.
Guardando le immagini, mi sono reso conto che se la "spina" a molla l'avessi messa all'interno sulla parte che si ripiega, potevo fare il blocco anche da chiuso.
Ho tagliato i longheroni a 5cm dalla traversina centrale. Praticamente il carrello si e' ridotto di quella misura.
Ho ridotto anche il tubo tondo e relativa barra filettata all'interno di 32mm.
Renzo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 13/05/2015 alle: 23:10:23
In risposta al messaggio di renzo07 del 13/05/2015 alle 18:41:00

Ho reso pieghevole il carrello, non riuscendo a trovare facilmente una cerniera adatta, ho raccolto il suggerimento di carmelomi ed ho usato gli stessi longheroni come cerniera. Poi ho fatto un blocco tramite un bulloncino
da 4mm con molla. Guardando le immagini, mi sono reso conto che se la spina a molla l'avessi messa all'interno sulla parte che si ripiega, potevo fare il blocco anche da chiuso. Ho tagliato i longheroni a 5cm dalla traversina centrale. Praticamente il carrello si e' ridotto di quella misura. Ho ridotto anche il tubo tondo e relativa barra filettata all'interno di 32mm. Renzo.
...

Gran bel lavoro, veramente un ottima intuizione, sicuramente meglio che le cerniere di cui avevo parlato prima, ma a me questa buona intuizione non era venuta sad.
Bellissima anche l'idea dei bulloni con molla, complimenti, si vede che con la meccanica ci sai fare.
Casomai dovessi rifare un carrello per la C400 (ha le ruote ma mi sembrano scarse), ti copio le idee smiley

Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 14/05/2015 alle: 00:01:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2015 alle 23:10:23

Gran bel lavoro, veramente un ottima intuizione, sicuramente meglio che le cerniere di cui avevo parlato prima, ma a me questa buona intuizione non era venuta . Bellissima anche l'idea dei bulloni con molla, complimenti,
si vede che con la meccanica ci sai fare. Casomai dovessi rifare un carrello per la C400 (ha le ruote ma mi sembrano scarse), ti copio le idee   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso,
i bulloncini con molla si possono migliorare, e' che quando si butta giu' un'idea in fretta ne nascono subito delle nuove.
Come seconda modifica, mi piacerebbe mettere una pedana in fondo toglibile o ripieghevole, cosi diventa anche una portataniche o portaborsa della spesa.
Ma per questa modifica magari passeranno altri tre anni :-))
Ciao,
Renzo.

P.S. l'emoticon che ride non mi piace piu', non si vedono i denti :-(
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/05/2015 alle: 07:24:19
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/05/2015 alle 00:01:25

Grazie Tommaso, i bulloncini con molla si possono migliorare, e' che quando si butta giu' un'idea in fretta ne nascono subito delle nuove. Come seconda modifica, mi piacerebbe mettere una pedana in fondo toglibile o ripieghevole,
cosi diventa anche una portataniche o portaborsa della spesa. Ma per questa modifica magari passeranno altri tre anni :-)) Ciao, Renzo. P.S. l'emoticon che ride non mi piace piu', non si vedono i denti :-(
...

Anch'io rimpiango i dentoni del vecchio emoticon (però sono rimasti nei vecchi post)

Alla fine ci abitueremo anche a questa: laugh, che però è un sorriso un po' sardonico, non uno pieno come il precedente.

Mi sa che prima che li eliminino, mi creo un Gif da incollare nei punti opportuni...
Per i portacassette: Bei lavori, complimenti, mi volto un attimo e siete già alla vers. 3.0...yesyesyes
(il pollicione MI PIACE!)

BUON LAVORO DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 14/05/2015 alle: 09:03:10
In risposta al messaggio di Dash del 14/05/2015 alle 07:24:19

Anch'io rimpiango i dentoni del vecchio emoticon (però sono rimasti nei vecchi post) Alla fine ci abitueremo anche a questa: , che però è un sorriso un po' sardonico, non uno pieno come il precedente. Mi sa che prima
che li eliminino, mi creo un Gif da incollare nei punti opportuni... Per i portacassette: Bei lavori, complimenti, mi volto un attimo e siete già alla vers. 3.0... (il pollicione MI PIACE!) BUON LAVORO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde  
...

Ciao trattino [:D]
ho visto che ti hanno sistemato il coniglietto, e' cosi' carino! Mi ricorda  la Fidonet, solo disegni ascii e niente caratteri accentati, tanto e' vero che ieri tutti i miei apostrofi usati come accenti si sono trasformati in #39;

Il portacassetta e' ormai destinato a numerosi interventi di innovazione (50% detraibile) ed e' destinato a diventare un po' come paragone ad un coltellino svizzero [:D]
Ciao,
Renzo.
P.S.  per la faccina con i denti basta inserire [:D]
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 14/05/2015 alle: 09:26:11
Renzo, bel lavoro e ottima idea. Oggi modifico anche il mio anche perchè chiuso riesco a farlo stare verticale nel gavone. Le molle? Le vendono in ferramenta o devo cannibalizzare qualche biro?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 14/05/2015 alle: 10:20:00
In risposta al messaggio di River53 del 14/05/2015 alle 09:26:11

Renzo, bel lavoro e ottima idea. Oggi modifico anche il mio anche perchè chiuso riesco a farlo stare verticale nel gavone. Le molle? Le vendono in ferramenta o devo cannibalizzare qualche biro?

Ciao,
purtroppo le molle non le compro da anni, un mio amico lavorava in un mollificio (si, faceva anche quelle per le biro) e me ne ha lasciate un po'.
Comunque si possono fare, la cosa piu' immediata e' mettere una punta sul trapano/avvitatore che incastri anche l'inizio del filo d'acciaio per fare la molla, poi con l'avvitatore in morsa, si avvia il trapano ed il resto viene da se.
Si possono avvolgere a mano ma il risultato e' piu'' scadente.
Quelle delle biro andrebbero bene ma hanno un diametro piccolo.
Come diceva il mio amico, se ci guardiamo in giro e' un mondo pieno di molle [;)]
Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link