ttp://i57.tinypic.com/2d0gfb7.jpg ">tp://i61.tinypic.com/o73o5s.jpg ">ttp://i62.tinypic.com/20j5ox4.jpg ">tp://i57.tinypic.com/2yuk0ph.jpg ">tp://i61.tinypic.com/1yviwz.jpg ">parlato tanto e per tante volte.
Io stesso diversi anni fa postai delle foto di un grill a pietra lavica acquistato su ebay in Germania,abbastanza economico,ma che necessitava di qualche piccolo aggiustamento per via della diversa pressione d'uso nella madrepatria.(si trovano in archivio anno 2006).
Quello in questione con gli anni si è usurato e lo abbiamo sostituito con altro modello perchè non siamo mai riusciti a trovarne uno uguale.
Poi la scorsa estate a Istanbul mentre cercavamo un Samovar ne abbiamo visto uno molto ben fatto, tutto inox, che per dimensioni e caratteristiche costruttive ci è subito piaciuto.
Un pò di contrattazione di rito con il venditore,visto che ne prendevamo 3 pezzi e lo abbiamo acquistato.
Ho notato che in Italia, dei barbeque con quel metodo di cottura si trovano solo di dimensioni "difficili" da gestire in camper e noi non frequentando mai campeggi, non abbiamo la possibilità di tirar fuori attrezzi che ricordano più le cucine da campo militari che oggetti per grigliare qualcosa velocemente...
Per problemi vari, dal ritorno dalle vacanze estive non abbiamo fatto moltissime uscite con il camper ed il grill in questione è rimasto in garage insieme alla roba da mare,scaricata al ritorno dalle vacanze.
Ieri nel paese dove vivo c'era la consueta festa annuale e noi come ogni anno organizziamo una sorta di osteria per raggranellare qualcosa per la scuola elementare sempre bisognosa di soldini che non arrivano mai...
In concomitanza era stata annunciata anche una piccola manifestazione sportiva e quale miglior occasione per fare un piccolo banco con hot dog e salsicce?
Però il problema nasceva nella gestione di un barbeque a carbone per l'intera giornata e per aiutare le due pistre elettriche abbiamo,anzi, ho, deciso di provare il piccolo bbq a pietra lavica,ancora imballato, tra l'incredulità iniziale degli altri volontari.
Il piccoletto si è subito "imposto" sulle piastre elettriche per la semplicità d'uso, la quasi mancanza di fumo e la mancanza totale di fiamme che il grasso delle salsicce implica.
Eccolo al momento dell'assemblaggio dove si vede il bruciatore che interessa tutto il grill.
Ho deciso di non montare le gambe perchè per noi era più pratico appoggiarlo sul tavolo.
Sopra viene messo il contenitore con le pietre di piccole dimensioni,che erano in dotazione.
A differenza della pietra lavica che avevo nel precedente grill, questo sono molto più leggere e forse sono di natura diversa.
Per ultima va la griglia con gli scoli e canale di raccolta,tutta inox e sempre nella dotazione.
Questa sopra era la situazione prima di partire con il "tour de force" al quale è stato sottoposto il piccolo grill.
Il bruciatore è stato acceso ININTERROTTAMENTE dalle 9,30 fino a poco prima delle 20 , e sopra la sua griglia sono stati cotti esattamente 220 HotDog e poco meno di 6 chili di salsicce....
Non ha perso un colpo ed anche le pietre sotto sono rimaste integre.
Questo era il grill a fine serata con le pietre che avevano perso il colore originario ed erano un pò scurite ai margini dove la fiamma era più debole.E' comunque bastata una rivoltata ed una nuova accensione per 15 minuti senza niente sopra per farle tornare come nuove.
Il bruciatore è perfettamente pulito,segno che le pietre hanno fatto esattamente il loro lavoro isolando le due parti.
La griglia dopo una giornata intera di lavoro mostra tutto quello che ci è passato sopra,senza sosta, anche se stamani, mia moglie grazie ad una paglietta saponata ed un pò "di olio di gomito"...è riuscita a farla tornare quasi nuova,merito anche dell'acciaio inox.
Questo grill ovviamente manderà in pensione quello con la piastra che avevamo adesso a bordo essendo stato promosso a pieni voti.
In diversi ci hanno chiesto come facevamo a cuocere tutte quelle salsicce senza fare fiammate e proprio due famiglie "in transito" che si sono qualificate come camperisti ci hanno sommerso di domande circa l'uso e l'acquisto del piccolo bbq a pietra lavica perchè avrebbero trovato sicuramente un posticino nel gavone.
In questo mercato fuori dalla parte definita turistica si trova veramente di tutto a prezzi molto convenienti e senza trattative estenuanti tipiche di quelle parti. Avevano modelli più piccoli ed altri di dimensioni giganti,tutti costruiti con la medesima tecnica.
Il nostro era completo di due metri di tubo, rubinetto con regolatore di pressione,griglia superiore inox con scolo, le quattro gambe inox,i manici da avvitare con le prese in legno,il sacco di pietre ed un manuale in lingua turca con allegato quello che credo sia un certificato di conformità ad una serie infinita di regole,numeri e capoversi.
Tutto alla cifra di circa 20€ al cambio di quei giorni....
Il regolatore di pressione è stato necessario sostituirlo perchè in Turchia la pressione del gpl è 50mb per le utenze con quel tipo di combustibile ed appena rientrati in Grecia ne abbiamo acquistato uno da 30mb come in Itala, per 10€.
Spero che questo possa tornare utile a chi si reca in quelle zone e cerca qualcosa di non facile reperibilità in Italia e che secondo me è validissimo per funzionalità e dimensioni per poter essere stivato nei nostri mezzi.
Gianluca
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!"" quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 02/05/2014 13:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>senti...non è che torni da quelle parti e me ne compri 2[:D][:D]...bello una ffffiiiiggggaaaatttttaaaa
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 02/05/2014 18:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sport che dire e veramente bella mi piace...senti provo ad azzardare una ipotesi sulle pietre...le ho viste in foto quindi potrei anche sbagliarmi, a vederle cosi...mi ricorda la POMICE. che dici può essere[?] oooooohhhh...premetto...sono IGNORANTONE in materia ehhh[?] [:D][:D][:D] p.s. che misura ha la griglia[?]
http://www.ebay.it/itm/barbecue...
io ho trovato questo e non mi sembra affatto male nemmeno x il prezzo e made in italy..sicuro che lo compro[;)] saluti Gianniquote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 03/05/2014 16:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao adsl si e bella ma non credi sia un po ingombrante[?]
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 02/05/2014 18:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma potevi anche fare un fischio ero a Firenze in giro per il centro...due salsiccie le avrei mangiate volentieri. Ola ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 03/05/2014 19:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>le misure sono l 110 h 111 p 50..se devi tenerlo con le prolunghe montate nel garage del camper prende spazio indubbiamente ma quelle sono richiudibili e volendo uno può anche non montarle guadagnando 50 cm.così facendo secondo me l ingombro è relativo poi bisogna vedere quanto grande uno ha il garage e soprattutto quanta roba uno si porta dentro di esso[;)] saluti Gianni
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 03/05/2014 19:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi ci siamo anche domani , tutto il giorno, a San Polo in Chianti, se vieni chiamami. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 02/05/2014 18:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sport che misura ha la griglia del turco[?] ad occhio mi pare sia sui 50 cm. che mi dici[?]
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 10/05/2014 08:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le misure della griglia sono 45x32 e la parte utile è circa 43x30. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
http://www.sahibinden.com/listi...
quote]Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 11/05/2014 22:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra
)[/quote] Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""http://urun.gittigidiyor.com/ev...
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 11/05/2014 22:37:13 (> Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 12/05/2014 19:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta, pensi che spediscono in italia?, nel primo link mi pare di aver capito che spediscono solo in turchia.
http://www.stoktangelsin.com/in...
Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""