CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gruppo o pannelli? Aiutooo...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 193
peg1
peg1
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 20:32:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/10/2013  20:26:18 Poi c'è da dire che Speedy a parte quelli che hanno 2-3 batterie spesso le hanno per aver voluto acquistare roba super economica e cinesissima essendo costretti a fare ciò perché pensano che le batterie sono tutte uguali... >
> Speedy a parte... a parte che è lìunico ad aver detto di montare tre batterie Le Optima sono cineserie? Ma sai almeno di cosa stiamo parlando?? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 20/10/2013 alle: 20:38:03
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/10/2013  20:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sì perché? non stiamo parlando di collant? tutti ne hanno almeno 2 paia, tu no? e per altro cinesi... www.susezzapasa.it
12
h680
h680
20/10/2013 9
Inserito il 20/10/2013 alle: 20:44:18
Ciao, ti conviene secondo me installare i pannelli e al limite un generatore di quelli portatili da 600w, magari anche usato purchè sia un honda.
peg1
peg1
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 20:57:38
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/10/2013  20:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io collant cinesi? Io che consiglio prodotti italiani a priori ? Non sei tu a consigliare un bel Kipor? A laico sta su de dos Troppo abituato a parlare cosi per fare , consigliare cio che tu hai senza stare a vedere come è la realtà. Come nel caso di Livigno da te definito uno ******.... dopo un giorno di sosta vov in un piazzale, non conosci di che si sta parlando, non conosci quello che hanno gli altri eppure ti permetti di definire cineserie quello che gli altri hanno leggi informati e poi magari stai zitto, ne hai solo da guadagnare...[:D][:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 20/10/2013 alle: 21:12:37
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/10/2013  20:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sì sì, hai ragione, bravo bravo! notte www.susezzapasa.it
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 20/10/2013 alle: 22:04:33
Buonasera Questa estate è stata la prima con i pannelli solari. La nostra situazione è la seguente: Tre pannelli da 100 watt totale 300 watt Due batterie da 120 a totale 240 a Controller MPPT Power Service Power Switch Resistenza + diodo di emme48 Abbiamo girato 22 giorni la spagna senza mai attaccarci alla rete. Ora vedremo in inverno. P.s. Sono 34 anni che andiamo in giro con il camper e non siamo degli sprovveduti per i consumi, ma prediligiamo le comodità per cui molta energia. Saluti Raimondo & Giovanna
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 20/10/2013 alle: 22:08:17
QUOTANDO con piacere Raimondo56: Sul mio VR ho installato quattro pannelli poly da 100W, un regolatore mppt da 40A, tre batterie di cui due Exide da 105A e una GP da 100A, un inverter a onda pura da 2000W continui 4000W di picco... me ne sbatto amabilmente dei consumi, non ho problemi di autonomia ne in estate ne in inverno, non ho bisogno ne di efoy, ne di generatori o allacci alla colonnina, anzi dato che l'impianto ricarica pure la batteria motore, non lo attacco neppure più alla 230V quando sta in rimessaggio Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 20/10/2013 alle 22:10:58
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 22:10:54
Ragazzi...NON beccatevi, Vi prego [;)] Io ho 3 batterie, ma perchè...sono "Strano" io, le 55Ah, stanno in coppia sotto al sedile del passeggero, la 75, nel gavone in dinette grande... Anche nel precedente e nei precedenti mezzi avevo un assetto simile, ma, francamente, eccessivo ed esuberante, lo ammetto e lo confermo ! [:I] Cineserie...NON le monterei MAI, solo per il fatto che, ritengo, che la Qualità abbia un costo, meno di un Tot...NON sia possibile, o meglio...forse lo è ma...NON la Comprendo [:I][V] NON so se quello che scelgo è...Tecnicamente Affidabile e Valido, ma sò che...Se lo stesso particolare, lo trovo a Molto...Troppo di meno...qualcosa o qualcuno...mi stà menando per il...[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Non è il caso di Beccarsi, per idee e valutazioni, anche contrarie [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/10/2013 alle 22:11:52
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 20/10/2013 alle: 22:12:24
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 20/10/2013  22:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se per questo io con il mio primissimo camper su Rimor su Ford aspirato mi sono fatto 15 sulla route de Grand Alpes; in 15 giorni mai allacciato alla corrente; non avevo pannello solare e la batteria al massimo sarà stata di 60ah. Questo per dire che in estate se ti muovi tutti i giorni la batteria ti basta e avanza.
peg1
peg1
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 22:19:28
Non è questione di beccarsi, è che trovo estremamente scorretto e poco serio sottintendere che tutti quelli che non la pensano come noi si dotino di cianfrusaglie e cineserie, per i solo motivo di tirare acqua al proprio mulino e perorare le proprie teorie.... Se ritengo che determinate soluzioni sono fallate lo spiego adducendo motivazioni e portando prove a sostegno di quanto vado dicendo, non mi fermo a denigrare le altrui affermazioni. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 20/10/2013 alle: 22:22:29
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 20/10/2013  22:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io penso che ognuno abbia le proprie necessità, io con la mia batteria da 140ah e il mio mediocre pannello ho una autonomia sufficiente per 3 giorni se sto per più tempo fuori significa che mi sto muovendo o che sono in campeggio. Il generatore lo uso nel caso che indi 2/3 volte all'anno forse. Se tu ritieni che questa sia la tua necessità puoi montare anche 10 batterie da 150ah
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 20/10/2013 alle: 23:09:10
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 20/10/2013  22:22:29 Io penso che ognuno abbia le proprie necessità, io con la mia batteria da 140ah e il mio mediocre pannello ho una autonomia sufficiente per 3 giorni se sto per più tempo fuori significa che mi sto muovendo o che sono in campeggio. Il generatore lo uso nel caso che indi 2/3 volte all'anno forse. Se tu ritieni che questa sia la tua necessità puoi montare anche 10 batterie da 150ah)>
> Perdona il mio tono poco cordiale, ma quello che ritengo giusto o che mi serve, a casa mia lo decido io, non ho bisogno che me lo dica tu, come non vengo a dirti cosa devi fare tu, a casa tua. La mia è una testimonianza di cosa uso e cosa faccio, se poi non ti aggrada, mi dispiace per te, ma non ci posso far nulla questo è un forum dove ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, mi pare! Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 21/10/2013 alle: 06:16:48
tutte le volte che si parla di batterie va a finire che ci si "picchia" E' comunque sempre il buon senso a portarci in giro, ognuno di noi si dota degli strumenti che ritiene congrui per il proprio fabbisogno reale + un quid che a suo modo di vedere gli da tranquillità, chi propende per una batteria in più, chi aumenta la capacità del serbatoio, chi (come me) preferisce avere una bottiglia (di vino) in più, sono tutte cose lecite (anche un generatore) basta usarle con criterio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 21/10/2013 alle: 08:24:51
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 21/10/2013  06:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo al 100% con quanto affermi. è vero, ognuno di noi vede le cose a suo modo, ma non per questo gli altri sono dei fessi, specialmente quando si parla di consumi energetici, i quali dipendono da molti fattori, non ultima la temperatura esterna. Personalmente non trovo esagerata l'affermazione di riuscire a fare 3/4gg in libera e in inverno, ma ovviamente bisogna analizzare quanto freddo c'è fuori e il tipo di impianto che si ha. Se fuori c'è -20 sarà difficile fare 2gg con una batteria, come è altrettanto impossibile non avere bisogno di nulla pur avendo 3-400w di pannelli e 3 batterie. Queste cose solo i geni dell'elettrotecnica riescono a farle. Dobbiamo ricordare che se è lecito poter avere 3 batterie e 400W di pannelli, è altrettanto lecito scrivere che da un altro punto di vista che sono esagerati. Se poi qualcuno si sente ferito nell'orgoglio perchè pensa di avere una centrale nucleare ad autonomia illimitata, si accomodi e faccia come crede, personalmente può fare come meglio gli aggrada che a me non me ne frega un fico secco... www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 21/10/2013 alle: 08:28:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/10/2013  22:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembra abbastanza chiaro, almeno per chi sa leggere, ma preciso comuqnue:
quote:Poi c'è da dire che Speedy a parte quelli che hanno 2-3 batterie spesso le hanno per aver voluto acquistare roba super economica e cinesissima essendo costretti a fare ciò perché pensano che le batterie sono tutte uguali... >
> Non intendevo certo dire che TU monti delle cineserie, anzi, l'esatto opposto, ma tu sapendo leggere l'avrai certamente capito[;)][:D][:D] PS: chissà perchè le cineseri le montano sempre quelli... www.susezzapasa.it
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 21/10/2013 alle: 08:34:13
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 20/10/2013  23:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora non hai capito il mio intervento; ti ho proprio detto che se tu hai istallato ciò, vuol dire che lo ritieni opportuno per le tue esigenze; se le tue esigenze sono 10 batterie fai bene a montarle.
peg1
peg1
-
Inserito il 21/10/2013 alle: 08:40:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/10/2013  08:28:16 chissà perchè le cineseri le montano sempre quelli...>
> Spiegacelo , visto che consigli cineserie, sarai uno di quelli.[:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 21/10/2013 alle: 08:49:56
Poi Iz2lwc, tu nel tuo primo intervento di questo post, affermi che il tuo impianto è fuori dalla norma (nel senso sovradimensionato per il 99% dei camperisti) io non sono a favore del generatore infatti ho scritto che l'h trovato già montato e che molto probabilmente per molti utenti non ne vale la pena, montarlo. Questo per fare precisione; io non ho insultato nessuno ne tantomeno deriso nessuno.
peg1
peg1
-
Inserito il 21/10/2013 alle: 09:14:19
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 21/10/2013  08:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma qui nessuno insulta mai altri, se non in casi estremi, ma il solo ridicolizzare le altrui esperienze, leggi cineserie e via dicendo, non è corretto, l'utente Vane 7 ha aperto il 3D chiedendo se fosse meglio dotare il suo mezzo di pannelli solari o un generatore, tutto sommato, mi pare che quasi tutti concordano sul fatto che è una scelta da farsi in base alle esigenze personali, tenendo conto di alcune discriminanti, la prima è che è possibile soddisfare i bisogni medi con il solo fotovoltaico, la seconda è che un generatore impone limiti marcati, quantomeno a livello sociale e comunitario. Quello che non si capisce sono i continui attacchi dei soliti noti tesi a mettere in discussione le affermazioni sopracitate, con interventi al limite dell'offensivo, tese solo a mettere in ridicolo talune scelte, io ho affermato che, personalmente, visto il rumore e l'inquinamento prodotto da un generatore in caso di assoluta necessità, al posto di dotarmi di tale accessorio, preferisco fare affidamento al generatore che la meccanica stessa è, accendendo il mezzo, facendo ad esempio un giro, oltretutto se devo sostare piu giorni dovrò scaricare grigie e nere, quindi si suppone dovrò spostarmi per farlo, altri in tutta risposta mettono in dubbio le capacita degli impianti presentate, e arrivano a tacciare le persone di utilizzo di prodotti scadenti asserendo che tali acquisti sono fatti non conoscendo nulla di ciò che si sta trattando. affermazioni queste campate in aria e volte solo a denigrare. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 21/10/2013 alle: 09:30:42
Nel mio primo intervento ho critto; "In inverno con batteria 150 ah e truma sempre accesa, lampadine a LED per 3 giorni in libera mai avuti problemi. Il pannello solare in inverno è praticamente inutile. Io ho oltre al pannello un generatore Tec29;(l'ho trovato già montato) a devo dire che il suo utilizzo è poco; il costo secondo e non vale il suo utilizzo almeno nel mio caso." Quindi mi sembra di aver risposto alla domanda posta dall'utente. 1)batteria maggiore 120 ah 2)1 pannello fotovoltaico 3) vedrà in seguito con l'esperienza quali sono le sue esigenze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link