quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 24/10/2013 11:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono abbastanza d'accordo con ciò che dici, ma quanto affermi deve avere un punto di partenza che nel tuo messaggio non vedo, o meglio: come inizia quella che chiami UNA NOTTE? esempio, parto da casa arrivo arrivo in loco alle 19.00 di sera dormo tutta la notte. oppure parto al mattino arrivo in loco rimango lì tutta la giornata e dormo tutta la notte? quando arrivo, che temperatura esterna trovo? che stufa ho sul mezzo? combi 6 o 3002? che batteria ho? è in buone condizioni? sono tutti fattori MOLTO determinanti per definire la risposta sì la notte si passa oppure no. in linea di massima sono d'accordo con te che una notte si passa, ma vi sono casi, non proprio isolati, dove se la temperatura esterna è -20° un posto per tutti La Thuile passare anche solo una notte diventa difficile, non dico impossibile, ma difficile sì. l'unica cosa certa è che con SOLO il FV in inverno se le condizioni meteo sono come al solito non buone, sperare di tirare avanti con solo quello è impossibile. per cui ok pannelli in estate, NO in inverno se si vogliono fare più giorni con una combi e tutto il resto... più giorni intendo oltre 2. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/10/2013 10:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permettimi di non essere d'accordo con quello che scrivi; mi dici perché i miei 40 kg di generatore sono un problema mentre tuoi 40 kg di pannelli/2 battera/ inseguitore automatico non lo sono; anzi se la guardiamo bene fino in fondo sono meglio distribuiti i miei dei tuoi. Se io mi porto il generatore per sicurezza è una spesa inutile così come lo è inutile mettere 3 pannelli e 2 batterie. In più in caso di necessità con il generatore mi posso togliere da qualsiasi impiccio non sempre lo posso fare con batteria e pannelli. Con questo io ho detto fin dall'inizio che l'ho trovato già montato altrimenti non lo avrei istallato così come non lo avevo nei precedenti camper ma allo stesso modo non avrei istallato neanche 3 pannelli ed altrettante batterie.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/10/2013 11:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il punto è che proprio molti di quelli che lo hanno, il generatore, sono i primi a dire che lo usano pochi minuti e che loro stessi sono disturbati da rumore, vibrazioni e... puzza se rientra da qualche parte. Ci fosse UNO che dice di usarlo per come si dovrebbe... Ripeto che non faccio mai discorsi di costi in assoluto, ma eventualmente solo di resa e utilizzo in base al costo e al tipo di accessorio, poi ognuno fa come vuole. Io se spendo tot per un qualcosa prevedo e pretendo di utilizzarlo fino a fonderlo, non solo se una volta ogni tanto mi può essere di minimo aiuto, ma resta una opinione personale, naturalmente. Vane7 è vero ha buttato lì l'alternativa "pannelli o gruppo", ma per una notte, che è quello che lui chiede, non servono nè gli uni nè l'altro, e neanche altre batterie oltre quella già presente, bastava semplicemente farglielo presente. Inoltre, fermo restando che se uno non disturba, col generatore può fare quello che vuole, anche solo il caffè, la questione "caricare le batterie" mi sembra che, alla luce di quello che è emerso, fidando che ognuno abbia detto il vero, con un'ora o poco più di generatore non fai quasi nulla, mentre presumo che con una intera giornata, magari di sole, con 400W di pannelli ci ricarichi quantomeno la stessa energia, senza che nessuno si accorga di nulla. Altro sarebbe, ma qui entreremmo nel campo del "non credo a quello che si dice...", far funzionare il generatore per molte ore come si dovrebbe fare, ma pare che nessuno lo faccia e allora? A quel punto, pochi Ampere per pochi Ampere (in inverno, perchè in estate... hai voglia di Ampere) meglio i pannelli. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 24/10/2013 12:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma in effetti a livello di peso il generatore è piu conveniente, una batteria da 80A sei sui 22 kg il generatore una 40ina comprensiva di benzina direi che con una 60ina di kg te la cavi anche. Io invece monto due batterie da 140A da 47 kg l'una , quindi 94 kg . due pannelli da 130w da 16 kg ciascuno , piu un inseguitore solare da 18 kg, un totale di 144 kg, quindi un ottantina di kg in piu rispetto ad un generatore. Va da se quindi che io per rendermi autonomo a livello di energia , senza ricorrere a motori o macchina che consumano carburante mi vedo ulteriormente limitato nel mio massimo carico , una 80 di kg in meno , quindi per rimanere nel peso devo rinunciare a portarmi qualche cosa in piu. Arriva il sig generatore , che carica piu di me , perché ha scelto di usare un motore a combustione interna, minimo sforzo , massima resa e tac , lo accende un oretta per asciugare i capelli, poi una mezzora per il forno a microonde, il caffettino, e poi siccome ha decoder e tv che vanno a 220 , per non scaricare le batterie con l'inverter , me lo tiene acceso il tempo di guardare i suo programma preferito, un ora e mezza, perché è cosi che funziona , non 5 minuti per l'asciuga capelli... e il tutto in barba alla legge , visto che è vietato accendere generatori si a esterni che interni in aree pubbliche. E io che mi sono gia limitato dovrei anche essere tollerante nei confronti di chi se ne frega delle leggi? Schersa no bagai e sta su de doss[:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 24/10/2013 12:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se parli in generale non saprei, bisogna chiedere a chi ha quel tipo di impianto, se ti riferisci a me posso dirti che ho due pannelli da 70W che peseranno si e no 20kg totali, ho una sola batteria servizi da 75 Ampere anche se ottima (Northstar AGM) e con tutti gli altri accessori che ho montato negli anni, quasi rientro nel peso max consentito (2800kg), e siamo in 4 con due ragazzi di 16 e 12 anni. Quindi non so se i miei kg sono più o meno giustificabili dei tuoi, per saperlo basterebbe che tu vada su una pesa, e verifichi, nonostante i chili di cui parli, se rientri e di quanto nel peso max consentito per il tuo mezzo. Io, negli anni, per far fronte al crescere dei ragazzi, ho tolto sempre qualcosa, se vedi sul profilo, ad esempio, quella bagagliera di circa 50kg totali (col contenuto) non c'è più (neanche il contenuto), se vuoi ti elenco tutto quello che ho ridotto negli anni. Il generatore non lo potrei mai portare, peggio me sento un'altra batteria, dovrei lasciare a casa la mia signora... Questo discorso si è già fatto un sacco di volte, ma è difficile far capire che i nostri mezzi non sono pozzi senza fondo e caricare pesi quasi inutili e inutilizzati di sicuro il massimo non è, c'è chi se ne va in giro bellamente con 4/500kg in più, se non oltre... come se niente fosse, e se gli dici di togliere qualcosa ti dicono che sono caxxi loro! Cosa vuoi che ti dica... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/10/2013 10:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente... io mi trovo a cavallo delle tesi, e...veramente, se Vane7 ha voglia di leggere, o rileggere, quanto ho indicato, nei miei primi interventi, la risposta, secondo la mia valutazione (quindi, con il Solo valore personale...), sul fatto che, dipende dagli stili di vita, dalle rinunce, dal tipo di impianto installato, dalle condizioni meteo esterne ecc ecc... poi, il generatore, è una condizione che, non estraggo da alcuna fondina, e brandisco come "Arma" per minacciare nessuno, c'è, l'ho acquistato (chi ha avuto modo di leggere in altri interventi, sono pure diventato..."Azionista" della honda, con i miei acquisti Balzani...[:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D]), continuo a ritenerlo una Coperta di linus, per i malanni ed i...mali di notte 8per le necessità impreviste ed imprevedibili, che ne giustificano l'uso senza..."Autorizzazione" [;)]) Con impianto, appena un pò più "Robusto", basta un pò, non servono Centrali più o meno...nucleari, ed adeguando le abitudini, allo scatolotto di cartone, che usiamo condurre ed abitare, in giro per il mondo (che NATURALMENTE, anche se dotato di Doccia con Cromoterapia...MAI sarà come Casa Nostra !! [}:)][}:)][}:)][}:)]), per riuscire a fare delle Ottime, rilassanti, e piacevoli uscite, sia estive che Invernali, sempre che il passo e l'obiettivo siano SMART ovvero, adeguati alla gamba che fà il passo, ed alle...caratteristiche e prerogative dello scatolotto (e del meteo). Il cane, mi spiace, ma fà parte della famiglia, e come i figli possono schiamazzare (oramai...possono o potranno farlo...i nipoti [;)]), così anche il Cane, ha diritto di godersi l'uscita, e se ne ha voglia, di dire la sua [;)] Non lo lascio, come un'incombenza, come un pacco da DHL, a nessuno [;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/10/2013 13:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK per la coperta di Linus, che poi più o meno sembra quello che tutti facciano col generatore. Per il peso però, alla faccia della coperta, un piumone 8 strati con lamina di piombo incluso...! OK anche per il cane, paradossalmente pur lasciando il nostro a casa, sono d'accordo con quello che dici, c'è un però, nel mio caso, che in parte giustifica il fatto di aver sempre lasciato i cani a casa, intanto i nostri non sono mai entrati in casa ma sono sempre stati i padroni del giardino, e quando capita che entrano, ma loro stessi sono restii perchè non abituati, sembrano un elefante in una cristalleria, puoi solo immaginare cosa combinerebbero in un mezzo di 5,85m con 4 persone già dentro, poi parliamo di pastori, tedeschi o maremmani (anche insieme), non di pincher, e già uno... ma due bestioni di quel tipo insieme, è come se fossimo in 6...[:D][:D][:D], ci vorrebbe il camper dei Pooh! Inoltre non sono affatto sicuro che per il loro stile di vita rustico sin da cuccioli, abbiano molto a gradire spiagge, musei, parchi divertimento, cattedrali e via discorrendo. Tieni presente che non li abbiamo mai messi in pensione, ma paghiamo una persona fidatissima che più volte al giorno gli fanno visita e ci giocano anche, tanto che quando lo vedono le feste si sprecano. I gatti, invece pensa che se li porta a casa sua, dove ha una dependance solo per piccoli cani e gatti, dove tutti sono liberi di fare quello che vogliono, tipo film di Walt Disney, compreso saltare e graffiare divani e tutto il resto, stanno quasi meglio che da noi, che cerchiamo di impedire che distruggano casa. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/10/2013 14:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Guarda che...NON Ti devi giustificare, non avrebbe senso, l'educazione ed il rapporto/posizione, del fattore Uomo/Cane, ritengo sia personale, c'è chi stabilisce che il cane sia animale e quindi debba sottostare a determinate dinamiche, chi allarga la sfera umana ed affettiva, coinvolgendo anche il cane, sono scelte e decisioni personali e MAI discutibili ! Penso ! [;)] Evidentemente poi, che anche la Mole e la dimensione dell'animale, ne sia ago di bilancia, quello che è consentito ad un Chiwawa od un Pincher nano...difficilmente sarà offerto ad un Maremmano o, peggio, un San Bernardo [:D][:D][:D] non deve però, altrettanto, MAI essere proposto, uno stile, una scelta, agli altri, come fosse la scelta giusta ! e come vedi, il discorso Ben si lega e collima, con quello che si stava facendo, sia generatore, sia caffè, sia...quello che si vuole ! Tu puoi tenerti il Tuo Maremmano sulle ginocchia, come io, il Pincher nel cestino sotto al Camper [;)][;)][;)][;)] Non ne usciremo mai, se NON utilizziamo un filtro comune, e questo sì che è un'imposizione, che faccia passare TUTTO ciò che...l'educazione, il rispetto per il prossimo, e la stima degli altri, possa passare, naturalmente, qualche personale..."Voglia" o Gratificazione, verrà...limitata e dovrà essere...ridimensionata, ma ciò andrà a favore di ciò che è, l'aspetto "Culturale" più ampio, di una Popolazione od etnia, rispetto ad altre !! Non credo che, l'Etnia dei Camperisti, si possa permettere il lusso di accendere dei BarbeCue, e di "Impestare" di fumo Odori, grassi...chichessia, e se ha qualcosa di cui lamentarsi...Pazienza ... [}:)][}:)][}:)][}:)] Comprensibile l'effetto movimento dell'aria e vento (effetto naturale...NON modificabile) ma la buona volontà, nello scusarsi..prima, nell'allontanarsi per ridurre il fastidio...beh, certo, comporta una limitazione (si può essere lontani dal proprio mezzo, dal proprio bicchiere di Vino...che secondo me...è parte integrante di una Buona Griglia [:p][:p][:p]), vorrà dire che, la moglie, i figli, gli amici...si presteranno a venire incontro, a favore della...comunità [;)][;)][;)] Se questo NON accadesse, e...si dovesse essere ciechi e maleducati a tal punto, da imporre un simile atteggiamento anche a chi Camperista NON è... ne uscirebbe una, Giusta e Solenne, etichettatura di "Zingari" di "Sporcaccioni" di "Maleducati" e...chi più ne ha più ne metta ! ultimo intervento, scusami, riguarda i pesi, che vedo, Ti tediano molto, per rassicurarti, ti posso dire che, il Camper dei Pooh, è un Patente C, i bilici con le loro attrezzature...Pure, beh, se un camper è patente C...è autorizzato a viaggiare fino al limite di omologazione, come pure un patente B può fare, fino al suo limite. L'Equazione, Sovraccarico=Pericolo, NON è Mai del Tutto dimostrata, esistono altre, e molteplici, variabili, stanchezza=pericolo, è altrettanto un'equazione...da dimostrare, lo è anche Poca Attenzione nella Guida=Pericolo, anche se queste sono più...intuibili...tuttavia, vedo gente sempre più...con la "Testa a Viole" [:D][:D][:D] che guida allegramente, e con (ritengo io...) superficialità...il Camper [;)][;)][;)][;)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di meggio inserito in data 24/10/2013 15:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti riferisci a me, ho già spiegato perchè lascio il/i cane/i nel giardino di casa, seppur a malincuore, dipende anche dalle abitudini del cane, nel mio caso vivono sempre in giardino e dalla taglia, hai presente un maremmano, magari insieme a un pastore tedesco, come mi è capitato di avere, in meno di 6m con già 4 adulti? Sono i nostri migliori amici, ma se potessero parlare sono sicuro ci manderebbero a quel paese, risicati in quella gabbia di legno e alluminio o legati per non andare a disturbare intorno. Comunque non ho alcun problema se un cane abbaia, so bene che, specie se avvertono qualcosa di "nuovo", possono insospettirsi e farsi notare e non puoi certo mettergli il bavaglio. Idem per i bimbi, ho due figli adolescenti e sono passato anche lì, non puoi certo passarli sul gas per farli addormentare... Il generatore, di solito, non si accende da solo, anche se suppongo che alcuni lo facciano anche, e quindi non lo metto alla stregua degli altri due disturbatori che non hanno comando per accenderli e spegnerli. Se non si disturba si usa benissimo, se si disturba, ci sono mille alternative, non è detto che bisogna stare fissi sul posto, ci si può muovere, si può anche andare in una struttura con la 220V, ma di sicuro per me non vale la regola che se uno ha un cane che abbaia, un altro è autorizzato a mettere in moto per fare "scopa", poi ognuno farà come crede opportuno. Se mi si fotte la batteria, così come se mi si svuota la bombola, cosa che quasi sempre sono entrambe cose prevedibili, anticipo di arrivare al limite e risolvo, sostituendo la bombola, e non avendo il generatore, andando in un bel camping con tanto di 220V, ma questo resta valido per me, chiaramente, che uso il mezzo da sempre non per andare a farmi la settimana o peggio il mese fisso lì come se fosse una casa-mobile da spostare e piazzare. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/10/2013 15:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, ma non volevo giustificarmi riguardo la questione dei miei cani, nè tanto meno imporre un qualunque comportamento ad altri che non sia quello che loro desiderano mettere in pratica, dicevo solo che un conto è avere un piccolo cane in casa, abituato a stare in piccoli ambienti e sempre al nostro fianco, un altro averli 24/24 estate e inverno all'aperto e solo quando chiamati dentro, e tra l'altro in quei casi neanche vorrebbero entrare se non esortati, ma non per timore di punizioni, solo perchè fuori dal loro ambiente, mentre sono felicissimi quando usciamo noi, in giardino a stare con loro. La questione dei musei ecc.. era sempre rivolto ai miei cani "ruspanti" e poco avvezzi alle comodità tipiche di un appartamento e simili. Per quanto riguarda il peso di un mezzo, sono con te su quello che dici riguardo altri fattori di rischio, ma se tu (in senso lato) ci piazzi intanto il carico da 11, tutto il resto diventa secondario. Chi sarebbe disposto a TOLLERARE che un proprio figlio venisse investito da un mezzo sovraccarico e addirittura condotto da chi ha un permesso che non consente tale conduzione? A parole si fa presto a tollerare, ma mettiamoci un attimo nei panni di quel padre, vuoi che possa accettare che l'evento si sia verificato al 90% per QUEL fattore, a prescindere se il conducente quella mattina avesse litigato con la moglie e fosse poco lucido? Oppure vogliamo andargli a spiegare che oggi quasi tutti i camper escono già pesanti e quindi... Guarda, non vorrei mai trovarmi in una simile situazione, e auguro a chiunque di non trovarcisi mai, ma se facessimo un attimo solo mente locale, invece di pensare a mezzi belli, comodi superaccessoriati e... FUORILEGGE compresi noi stessi con la semplice patente B, forse ci "riprenderemmo" un attimo, che mi sa che stiamo sempre più andando alla deriva mentale e civica... L'esempio del camper dei Pooh era solo in questo senso, so bene che non basta la B Senza nulla di particolare verso di te, anzi, sei una persona di cui mi piace sempre leggere e confrontarmi, per me quì sei uno dei MUST per equilibrio e simpatia, nonchè per competenza. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/10/2013 16:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i complimenti, fanno piacere, anche se...non credo di meritarli [:I] Tendenzialmente, sono uno che...tende ad infrangere le regole [:I][:I][:I] attenzione però, a quelle, alle quali, passando per un'attenta valutazione e studio, NON trovo corrispondenza o reale fondatezza !! L'assioma per cui sovraccarico (dall'1% al 15% circa) equivalga a...Dolore, Morte e stridore di Denti...ritengo si possa, voltare le spalle !! Perchè NON si considera una miriade di fattori, fattori di sicurezza, di coefficienti di sicurezza in fase di progettazione ed omologazione, il fatto che, un mezzo, previa richiesta...cartacea, ottenga nulla osta...cartaceo per aumento portata massima... è assolutamente poco affidabile e ...Risibile !! A volte faccio presente come, sia la nostra abitudine, a fare...parte del guaio, il fatto di usare orologi Digitale, ci fà percepire il...ritardo come...Pesante, quando passano 2,3 minuti, mentre con un orologio analogico...lo stesso inizi a diventare importante dopo 5 verso i 10 minuti (1 o 2 tacche...), oppure, riferendosi, che sò...al Sole...le mezz'ore...diventino...accettabili [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Capito...il riferimento [?][?][?][?][?][?] [;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/10/2013 16:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo andando mooooooolto OT, comunque capisco quello che dici, però, sempre in relazione al padre (o madre naturalmente) di cui sopra, ti chiedo. Bimbo investito da Autocaravan trovato alla verifica 400kg fuori peso (e mi tengo...), il conducente dichiara di avere avuto un pò di nausea per del pesce poco fresco mangiato a pranzo, ma in possesso di semplice permesso "B" che COMUNQUE osterebbe alla conduzione di veicoli oltre i 35q, la folla tenta di linciarlo. A questa notizia ci si concentrerebbe (non io e te, ma i media e i PM) sul pesce marcio o su tutto il resto? Dato che spesso parliamo non di 50kg in più, ma anche di 500... insomma...possiamo far passare tutto, ma... Vaglielo a spiegare a quei genitori che il mezzo sarebbe omologabile anche per 40q e quindi le dotazioni di arresto sarebbero idonee, e bla...bla...bla... E la patente B? Anche per quella gli diremo che in Italia quella patente è anacronistica, e bla...bla...bla... Se mentre si spiega tutto stò fumo poi arriva una bastonata tra capo e collo chi la ha data dirà che pensava fosse Carnevale e il bastone fosse di gomma... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/10/2013 17:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente...Esageratamente OT, per restare in tema di...esempi... La persona che ha investito la Signora Incinta, ed il bambino portato per mano, trovato dopo un'ora, spirati tutti, attraversava una strada a 4 corsie, mal illuminata, e fuori dal sottopassaggio... al conducente sono stati fatti i test alcolemici e di positività agli stupefacenti... ne è risultato negativo... ma se fosse risultato positivo... Avrebbero senso, le accuse a suo carico, la Piena Colpevolezza che gli si sarebbe vomitata addosso (e non è detto che non avvenga...[V][V][V]), dimenticando COMPLETAMENTE le Infrazioni ASSURDE compiute Consapevolmente dalla donna, Madre...due volte... [?][?][?][?][?][?] Ma ci vogliamo Realmente dedicare e rivolgere alla Base del Problema, al Nocciolo, dove si innescano le fiamme, o...per comodità, guardiamo gli effetti, il contorno, seguiamo la spinta emozionale [?][?][?][?] Chi glielo avrebbe detto, alla famiglia del pover'uomo, se fosse stato condannato per aver bevuto un bicchiere con del Campari, prima del fattaccio, di cui era...Innocente ed Inconsapevole...Vittima, e che avrebbe la vita rovinata, magari perso il lavoro, magari condannato al carcere, magari rovinato dall'assicurazione... [?][?][?] Le stesse persone che spiegano alla mamma od al padre del bambino la storia del sovraccarico [?][?][?] Scusami, e chiedo Scusa a Tutti per il prolungamento dell'OT [:I][:I][:I] ma vogliamo essere...realisti e coerenti ? Il Sovraccarico è Grave, certo, lo è anche quando Alcuni mezzi pesanti provenienti dall'EST "Europa" viaggiano con 100-180Quintali in più dei gemelli mezzi...Italiani, perchè sulla carta di circolazione, NON risulta il peso a pieno carico... hai voglia a parlare di "Competizione" di "Mercati Liberi in Competizione"...ed a spiegarlo a chi...NON lo sà, ed ogni giorno, si mette in viaggio, in autostrada, fra questi mezzi... o forse lì...non essendoci bambini, il sovraccarico...NON è più così...pericoloso [?][?][?][?] [:0][:0][:0] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/10/2013 20:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, ci possono essere tutti i concorsi di colpa possibili, io facevo un esempio semplice semplice, se ci mettiamo a ipotizzare 2000 altri fattori ipotetici di concausa, il nocciolo lo andiamo a ricoprire volutamente noi... Lasciamo stare alcool, droghe, telefonini, ecc... tutte eventuali concause, diciamo che uno va in giro, consapevolmente, si presume, altrimenti è un ignorante, nel senso che ignora cosa può o non può fare, e SEMPRE E COMUNQUE con 500 kg di più del consentito sia dal mezzo che dalla patente. Investe il bimbo perchè non riesce ad arrestare in tempo il mezzo, bastano pochi metri in più, mica 200, e basta urtare anche a 20km/h o meno, mica a 300, questa è la situazione che chiedo di valutare io, alle proprie coscienze, senza mettere alcun velo per coprire in parte la cosa. Ti faccio un esempio, qualche anno fa in Turchia mi trovavo all'imbrunire su una strada secondaria a carreggiata singola, di fronte mi incrociano due auto con i lunghi che mi riducono la visuale, nel momento che riprendo il pieno controllo visivo, a non più di una cinquantina di metri mi trovo FERMO IN MEZZO ALLA MIA CORSIA un trattore con un carro pianale a rimorchio pieno di braccianti dei campi di cotone lì accanto, erano andati a riprenderli dopo la giornata di lavoro, SENZA LUCI e tutti seduti con le gambe penzolanti tutto intorno al pianale. Fortuna volle che avevo rallentato per l'abbagliamento e riuscii a fermarmi per miracolo a meno di un metro da quelle gambe che non fecero una piega, tra l'altro! Io a momenti me la facevo sotto e loro tranquilli, non potevo neanche sterzare e superare perchè giungevano altre auto di fronte, al massimo mi sarei potuto buttare col camper nel campo a destra sottostante. Ora ti dico, se non fossi riuscito a fermarmi in tempo e avessi come minimo tranciato qualche gamba, e fossi stato alla verifica in sovrappeso, pensi che la giustizia turca mi avrebbe dato ragione, nonostante quel trattore col rimorchio non avesse, almeno posteriormente, manco una candela accesa e io fossi sobrio e con tutto il resto OK tranne il peso? Le carceri turche non sono proprio il massimo... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/10/2013 20:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si stacca CASUALMENTE un pezzo del mezzo è la stessa cosa che mettere in moto OGNI SANTA VOLTA CONSAPEVOLMENTE di essere fuori legge, DOPPIAMENTE, visto che se il mezzo è par 35q, anche con la patene Z si è in torto? Se per te è lo stesso... Ma ci rendiamo conto che se qualcuno ci leggesse al di fuori di questo forum inorridirebbe o vogliamo continuare a prenderci in giro e sperare che il mondo sia pieno di fessi che abboccano a certe assurdità? Ciao, Corrado