certo, il peso potrà anche essere un fattore di primaria importanza, ma non è più importante di TANTI altri fattori. Posso pensare che questa ." /> certo, il peso potrà anche essere un fattore di primaria importanza, ma non è più importante di TANTI altri fattori. Posso pensare che questa ." /> certo, il peso potrà anche essere un fattore di primaria importanza, ma non è più importante di TANTI altri fattori. Posso pensare che questa ." />
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/10/2013 20:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:certo, il peso potrà anche essere un fattore di primaria importanza, ma non è più importante di TANTI altri fattori.>> Posso pensare che questa tua frase sia vagamente condizionata dal fatto che se prendi la maggior parte dei mezzi di cui si compone il tuo nick, che, per carità, sono ottimi mezzi, verosimilmente non potrebbero nemmeno uscire legalmente di fabbrica, e certamente se gli metti generatore e condizionatore, oggetti da te molto pubblicizzati, ancor meno, salvo uno prenda la patente C ? A me quando sento dire "mezzo senza compromessi" per un patente B viene sempre la grattarola alla testa, un pensiero che invece qualche compromesso si deve accettare, ovvero la violazione della legge. Ovviamente tutto il mio discorso viene meno quando uno pende adeguata patente e riomologa il mezzo. Cosa che ad esempio ho visto ordinariamente nella Germania tanto invisa a Gianfranco. ps: a la Thuile non avrei problemi, andrei senza dubbio all'area azzurra con tanto di 220.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 25/10/2013 11:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo per puntualizzare, forse per qualcuno che non lo sa, ma anche se hai la patente C, ma conduci un mezzo omologato per max 35q e pesi 3501kg si è lo stesso fuorilegge, non è la patente a contare ma il veicolo. Naturalmente con la B e un mezzo oltre i 35q è il massimo, ma cambia poco e nulla, anzi proprio nulla Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/10/2013 10:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corrado, solo questa e...smetto, per rispetto nei confronti di Vane7 a TUTTI coloro che sono interessatio all'argomento principale... Tecnicamente, l'impianto frenante di un veicolo, è calcolato e progettato, per fermare quanto dichiarato dal costruttore del veicolo, nelle condizioni indicate, molto spesso l'impianto è Ad Hoc per il veicolo, ma MOLTO più spesso, il sistema è ripreso pari pari, da altri progetti e realizzazioni similari, ne consegue che, l'impianto frenante PUO' essere Sovradimensionato, per una realizzazione, in quanto derivante da un progetto Ben Sovra dimensionato per carico, ecc ecc... Per andare a fare un riferimento ...terra terra, che "Forse" Tutti possiamo comprendere, perchè a portata [;)] l'impianto frenante, dischi, pinze e pastiglie della Fiat 850, è stato reimpiegato per A112, per Fiat 127, per Fiat Uno, per Panda ecc ecc... la prima, raggiungeva al limite i 140Km/h e pesava ...circa 800Kg...le altre, a salire, sia come velocità che come peso erano..."Diverse" Perchè, il Tuo, od il Mio mezzo, con 500Kg di più...NON dovrebbe più fermarsi ?? quando il mio mezzo ha ottenuto, burocraticamente, l'autorizzazione all'omologazione a 3850Kg, ed in Germania, lo stesso, con ruote a portata maggiore, è omologato a 4500Kg con lo stesso impianto frenante e sospensivo ?? e con Questo Chiudo l'OT [;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/10/2013 10:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè non sei flessibile nei ragionamenti? è chiaro che il sovrappeso è più pericoloso e certamente più frequente che il distacco dell'antenna del CB, ma NON è questo l'oggetto del contendere. Parliamo di leggi, e infrangere quella del peso è sbagliato, dimmi perchè dovrebbe essere MENO sbagliato infrangere quella del montaggio in fai da te. Se la sfiga ultima, è quella di una perosna che MUORE... che sia per il peso o per qualsiasia altra infrazione al cds sempre morta è, e sarà SEMPRE colui che è in sovrappeso o quello che ha montato il CB in fai da te a dover dare spiegazioni e onestamente non credo sia più facile darle per il montaggio di un'antenna più che per gli eventuali 500kg. Il tuo casualmente vale per ambo i casi, non solo per l'antenna.
quote:Ma ci rendiamo conto che se qualcuno ci leggesse al di fuori di questo forum inorridirebbe o vogliamo continuare a prenderci in giro e sperare che il mondo sia pieno di fessi che abboccano a certe assurdità? >> non ho capito perchè dai tanta importanza a quelle che tu chiami assurdità, siamo su un forum, dove si discute come in tanti altri chi legge avrà le SUE idee come noi abbiamo le nostre. Nessuno cerca di prendere in giro nessuno, al meno da parte mia. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/10/2013 11:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Corrado, sono un patentato C da più di 30 anni, confermo le tue parole. Se fossi il sovraccarico di un chilo sarei fuorilegge, l'ultima pesata segnava poco più di 33 qiuntali. Non è la parente che mette in regola, ma l'omologazione. Con stima P.S. vuoi vedere che è più pericolosa un'antenna cb, che un impianto dove circolano centinaia di Ampere per un caffè, un forno a microonde, o il condizionatore. Roba da matti. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT https://forum.camperonline.it/C...
Serve unicamente a alimentare apparecchiature a 220v, forni a microonde, asciugacapelli, tv, decoder, macchine per il caffè, e in ultimo addirittura impianti di condizionamento , tutte funzioni che chiaramente non comportano stati di emergenza e spesso prevedono prolungati utilizzi del generatore stesso, tutte fruizioni che non tengono assolutamente conto delle esigenze o del diritto di tranquillità di ipotetici vicini, come se in libera fosse tutto permesso... infatti se noti la marmittina del tec non è mai posizionata sotto la bandella lato porta cellula del vr su cui è montato ma dalla parte opposta, ovvero dove è molto probabile si trovi la porta della cellula di chi hai a fianco...chissà perchè [}:)][xx(] @ Alva.it..un OT [:)] mi pare di aver letto che lavori coi service...ricordi per caso Fausto "er nasone" (che poi faceva anche da fonico) fissato coi CB e Fabio "er Kamala" di Roma che erano anni fa (80-86) nel service di Carlo Mezzano (studio pomodoro)? Perchè sere fa ricordando concerti in giro è uscito un "Alvaro radioamatore" conosciuto a Russi (Ra) in occasione del concerto di "guercia figura goffa" ed altri gruppi prog italiani più o meno nell'84...[^]quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 25/10/2013 11:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse il mio puntualizzare detto così potrebbe sembrare rivolto te, non intendevo questo, parlo appunto di mezzi mAX 35 q, e quindi non riomologabili oltre, fermo restando che per andare oltre bisogna intanto prendere la C, e poi riomologare, non basta mettersi la coscienza a posto con un mezzo tecnicamente riomologabile ma poi non farlo effettivamente confidando sull'impiantistica che sarebbe da mezzo superiore. Non facciamo i soliti italiani zerozeristi per nostro comodo Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/10/2013 11:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però non mi hai risposto, tu sei convinto che se in Turchia fossi stato 300kg oltre il lecito sarei riuscito a fermare lo stesso entro QUEL metro prima di combinare guai? Se sì, bene sono sollevato per chi si dovesse trovare in una simile circostanza, se invece pensi che QUEL metro avrei potuto superar rchi chi se li beccherebbe? L'omologatore? Non credo proprio... Tra l'altro, finchè si fanno i giretti sotto casa è un conto, almeno puoi TENTARE di dare spiegazioni (vane), ma all'estero vaglielo a spiegare tutto quell'ambaradam Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 25/10/2013 11:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, OT on: Diciamo che lavoro con i service perché in qualche modo sono il loro datore di lavoro. Lavoro in un'azienda che si avvale dell'opera dei service, in particolare luci e video, un po' meno audio. Anche se come piazza sono a Milano, ho a che fare con service romani (in questo momento "Di and Di" per due grosse produzioni con Fazio e Linus...) Uno soprannominato "er nasone" non mi e nuovo, l'ho gia sentito. Non sono io l'Alvaro di Russi degli anni 80. Allora mi occupavo di riprese esterne tv. [;)][;)] OT off _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/10/2013 11:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma resta il fatto che quello sarebbe un caso rarissimo e del tutto casuale e imprevedibile, andare quotidianamente in giro fuorilegge sapendo che lo si sta facendo secondo me cambia un pò. Se si andasse in giro col fucile senza averne il permesso, e parteisse un colpo non volendo mentre si inciampa sul marciapiede, la legge pensi tenga conto più dell'evento in sè (ossia che quel fucile proprio non doveva esserci, lì) o della casualità della cosa? Lo so che stiamo nel forum e ognuno dice la sua, ma come si fa a pensare di giustificare uno che esce col fucile non potendolo fare? Forum o non forum, e in questo senso mi riferivo all'esterno, la cosa cambia niente, fuori nessuno avrà pietà nel comprendere e giudicare, nel forum, magari, qualche appassionato di armi e di portarle a spasso non potendo si trova sempre E' una metafora eh...! Magari un forum statunitense dove si incontrano appassionati di armi, non mi fraintendere. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/10/2013 11:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speedy, confermo al 100% ciò che hai scritto e dopo questo intervento non ne farò più se non legato al topic. ma penso che Korrado usi come metodo di ragionamento il conetto on/off, ovvero, se il mezzo è omologato per 3500Kg essere a 3501 significa legalmente essere fuori dalla normativa, poco importa il livello tecnico anche se il mezzo si ferma comunque. Per assurdo, saresti fuori regola anche a montare i freni di uno Stralis[;)][;)] nonostante l'efficienza sia maggiore degli attuali freni. @dani, io non pubblicizzo nulla, ne clima, ne generatore, ne pannelli, ne tutto il resto, ma cerco di dare consigli in base a quanto l'utente chiede e incrociando per quanto posso capire le sue esigenze. Per questo motivo sembra che io cambi idea da un post all'altro, converrai con me che il mondo del VR è un mondo che uno si crea a sua immagine e somiglianza. Immaginami un consulente, il quale fornisce informazioni differenti in base al contesto in cui si trova. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/10/2013 12:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il concetto NON on/off cosa prevederebbe? Che se mi fermo entro una linea a 80km/h con 3500kg sono certo di fermarmici anche a 3850kg, non un metro più in là, anche se il mezzo non è riomologato e il conducente non ha la C? Io penso, ma sbaglierò, probabilmente, che a parità di impianto frenante, con 350kg in più non ti fermi sulla stessa linea, e alle volte bastano pochissimi metri per fare il patatrak. A questo aggiungi che se uno non ha riomologato e conduce con la B è comunque non in regola e traiamo le conclusioni. Perchè tutti i possessori di mezzi riomologabili non lo fanno? Troppa fatica prendere la C CON TUTTO QUEL CHE NE DERIVA... E omologare come oltre 35q CON TUTTO QUEL CHE NE DERIVA... O è troppo comodo tenere un piede in due scarpe come siamo bravi a fare noi italiani e tirare a campare? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/10/2013 12:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, grazie e magari ci si becca in giro [;)] "er nasone" faceva anche da spalla spesso e volentieri con la chitarra acustica ed il suo repertorio di finger picking (Jhon Rembourn, Stephen Grossman, Leo Kottle ecc [:p]), è un amico fraterno che da sempre ha a che fare con "la scossa" in quanto nasce come elettricista ed elettrotecnico (mi ha resuscitato un Marshall tempo fa [:p]) il tutto applicato anche alla musica. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/10/2013 11:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, la grande differenza in tutta questa faccenda la fa la legge... Prendiamo due mezzi identici da 40q, uno omologato 40q e l'altro 35q. Nel malaugurato caso di un sinistro investiranno allo stesso modo il malcapitato di turno, e in entrambi i casi sarà una cosa spiacevole. Però chi ha il mezzo oltre il peso omologato dovrà subire delle gravi conseguenze penali. Ne vale la pena?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/10/2013 12:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quello che stò cercando di dire anche io ma...[V] Tra l'altro, tu saresti sicuro che quei due mezzi identici in tutto e per tutto tranne che per l'omologazione, avrebbero entrambi causato lo STESSO eventuale danno al malcapitato di turno? Ossia siamo certi (io per niente...) che a identiche condizioni lo stesso mezzo con 500kg di meno non si possa arrestare pochi metri prima del potenziale fattaccio? E se così fosse, ne deriverebbe che lo stesso mezzo a parità di velocità ecc..., in un caso, che sia o meno entro la legge, farebbe danni, nell'altro sicuramente dentro la legge, potrebbe benissimo non farlo, anche solo per essersi arrestato X metri prima. Se viaggiasse a 3000kg secondo me si fermerebbe ancora prima, e lì entrerebbe in ballo la mera casualità, a 3501kg, se non consentito dalle leggi, la casualità già decadrebbe, non per le potenzialità dell'impianto frenante, comunque valido, ma perchè oltre il limite omologato (per non parlare sempre anche del tipo di patente posseduta dal conducente) Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/10/2013 12:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me entrare nel dettaglio di chi e come frenerebbe prima non ha molto senso. Le disgrazie accadono per fatalità, errori o distrazioni. Ma se si aggiunge una evidente colpa, come può essere, per esempio, un eccesso di velocità, il mancato rispetto di un segnale stradale o appunto il sovrappeso, la faccenda si complica parecchio. [V] Poi è evidente che più leggero è il mezzo, meglio sarà dal punto di vista della dinamica nella guida e anche nelle frenate, permettendo di manovrare ed arrestarsi con più facilità. E' un discorso infinito, se ne è parlato mille volte. Chi ha il camper pesante si trincera sempre dietro a "ma tanto cosa sono 500kg in più", "ma son tutti così", "alzi la mano chi ha tutto in regola", "è colpa dei costruttori" ed altre scuse simili. Con la stradale ed il giudice queste giustificazioni non saranno di nessun aiuto...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/10/2013 13:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tirato per la giacchetta... chiedo... Mi fai avere, per cortesia, la lista dei casi, in cui, a seguito di incidente, di Lieve.... o Normale entità, sia stata operata la pesatura dei veicoli coinvolti ? e la lista dei mezzi "Raccolti Tutti i pezzi..." e pesati assieme o per somma...in caso di Incidente Grave [?][?][?][?] è evidente che è una domanda Polemica, Assolutamente NON per giustificazione (sono comunque patente D+E e uno dei veicoli patente C...) ma giusto per NON fare Voli Pindalici [;)][;)][;)][;)] Fra il dire e il fare...c'è di mezzo "E IL" dice Elio delle Storie Tese [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
[:)]
Ciao
Gianfranco
http://www.comune.barletta.ba.i...
O anche questo inserto su Polizia Moderna da pag XI "Carico massimo dei veicoli" e soprattutto pag XII "Attenzione a non superare il massimo peso consentito":http://www.poliziadistato.it/po...
E poi anche quì a pag 40/41 (se non viene cancellato):http://www.incamper.org/swf_num...
Teniamo presente che si parla sempre di Italia, all'estero sicuramente non sono tanto più "dolci di sale...!" Poi fate voi... se volete continuare a tenere i paraocchi fate pure, auguro solo che non capiti mai nulla, nè a chi è in sovrappeso, nè a chi dovesse capitare innocentemente a tiro. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/10/2013 16:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi ha parlato di feriti lievi? In caso ci siano dei feriti, non lievi, i mezzi vengono sicuramente periziati. Ad ogni modo, vedi anche la risposta di korrado58 a riguardo. Se ne era già parlato in passato, e sicuramente nella sezione "Leggi" ci sono ulteriori dettagli e pareri autorevoli. Io non voglio fare nessuna polemica, e mi rendo conto che il discorso è molto fuori argomento (e io ho solo risposto a chi lo aveva già deviato...), ma è bene ricordare i rischi che ci possono essere nel viaggiare fuori peso. E non è una cosa su cui si può dire "poi ognuno faccia quello che vuole", come spesso leggo. Non si può fare come si vuole. Ci sono delle leggi a riguardo e vanno osservate.