quote:Risposta al messaggio di ghigo inserito in data 13/11/2012 15:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Prima di smontare tutto, se non l'hai già fatto, prova a pulire l'alloggiamento della valvola con un ferretto curvo a 90°, a me perdeva ugualmente, ma dopo aver pulito per bene non lo fa più. C'era carta igienica e altre schifezze nel solco della guarnizione dove si inserisce il piattello della valvola che non gli permetteva di chiudere bene.
http://www.giordanobenicchi.it/...
[;)] Ciao totoquote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 14/11/2012 09:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dell'aiuto. Ho dei dubbi (e vista la tua esperienza...). Tu parli di guarnizioni, ma quante sono da sostituire, fatto salvo che quella che collega la tazza al serbatoio è già stata sostituita? I dati e/o bulloni, sono fissati al serbatoio o c'è il rischio che quando si svitano cascano all'interno del serbatoio? E la ghigliottina, come consigliato, potrebbe dopo 6 anni essere rovinata? Se la tua l'hai vista aperta, si vede bene lo stato? Certo che la notizia che deve essere smontato tutto non è bella [V][V][V]. Ma dall'alto della tua esperienza... non è proprio possibile cambiarla senza smembrare il tutto? Ciao Angelo
http://www.italiacampersud.it/m...
qui lo trovi ad un prezzaccio ed è anche un grande frequentatore di col ! 4) Se non vuoi smontare il tutto puoi fare un tentativo che però non è duraturo : Cmpra della vasellina pura in farmacia , fai asciugare bene bene la guarnizione e poi la cospargi per bene con la ghigliottina aperta. Facendoti aiutare , fai tenere la ghigliottina aperta e tu infili una corda di filo di lana tra la guarnizione e la plastica nella parte superiore del WC , creando in questo modo uno spessore che farà aderire meglio la guarnizione alla ghigliottina. Potrebbe funzionare , ma comunque è un pagliativo per rimandare la sostituzione. Infine ti chiedo: come è possibile che sia stata la guarnizione tra tazza e serbatoio ? (oppure ho inteso male). Una nota di attenzione. Questa guarnizione spesso si rovina sia per l'età che (soprattutto) per l'effetto di alcuni pulitori aggressivi. Mai usare candeggina o ammoniaca , seccano le gomme in modo purtroppo irrimediabile. Se poi ti interessa cambiare tutto il wc , sappi che in USA lo trovi ad un terzo del prezzo in italia. Io l'ultima volta piuttosto che spendere 40 euri di guarnizione , ne ho spesi 90 di WC (sopedizione a parte) dalla California Buon lavoro , e se hai altri dubbi, chiedi [;)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 14/11/2012 16:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo di avere i 2 serbatoi delle nere... O almeno non l' ho mai saputo. Per il punto 3, ho visto il link che mi hai inviato, e rimango ancora piú dubbioso : ci sono 2 guarnizioni e il pezzo che dovrebbe essere la ghigliottina non mi permette di vedere (forse é solo la foto che non é chiara) la parte mobile, quella che si apre e chiude, mentre sembra esserci solo la parte fissa che credo sia proprio quella della guarnizione. Forse devo proprio verificare con il venditore dei ricambi per capirci qualcosa... Per il tuo dubbio: al rimessaggio hanno smontato la toilette e hanno cambiato solo la guarnizione tra la toilette stessa e il nautico (l ' ho vista ed era rotta) ma non ha cambiato quella incriminata perché il 'tutto'' costava quanto la toilette nuova... Ed ecco il perché di questo post. Non mi era molto chiaro questo fatto, e difatti sembra che la storia non regga... Ciao Angelo
quote:Risposta al messaggio di daniele48 inserito in data 14/11/2012 16:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quello che avrei voluto fare anche io ma non capisco perché mi hanno detto che il prezzo (ma a questo punto sospetto che volessero cambiare tutta la toilette, non solo la guarnizione) era pari all'acquisto di una toilette nuova, anche se poi l'avevano comunque già smontata e quindi con pochi euro avremmo risolto... Incompetenza, sbaglio, boh!! Ciao Angelo
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 15/11/2012 10:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti confermo che non ho altre maniglie oltre a quella esterna per l'apertura dello scarico delle nere. Probabilmente nel 2006 avevano cambiato la tecnologia costruttiva montando un singolo serbatoio. Ciao Angelo
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 15/11/2012 10:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>i Anche io ho lo stesso sitema di ghigo e ho un solo serbatoio collegato direttamente con la tazza. Anche a me non rimane piu' l'acqua e dovro' fare il lavoro. Fortunamente non e' urgente perche' non salgono cattivi odori sopratutto in movimento. L'impianto ha un tubo di sfiato che crea una depressione nel serbatoio che evita l' ingresso di odori strani in movimeto. Saluti a tutti[;)]
quote:Risposta al messaggio di ghigo inserito in data 23/11/2012 18:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho sostituito la guarnizione ( più altre 2 comprese nel kit) in circa 2 ore compreso la pulizia e ingrassaggio. Il lavoro non è stato molto complesso (svitate 5 viti oltre ai 2 dadi ferma toilette) e tolte 3 fermi dei meccanismi collegati al pedale. Credo che chiunque possa veramente fare il lavoro solo con un minimo di manualità. Inoltre ero convinto che fosse veramente un lavoro di m...a ma mi sono ricreduto. Ciao Angelo