CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Guarnizione toilette Laika 8.1 -- Risolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 13/11/2012 alle: 15:05:15
Ho la guarnizione della toilette (nautico) del Laika 8.1 (ora non ricordo il modello esatto) che ha la guarnizione che perde e l'acqua non rimane nella tazza. Mi è stato detto che è necessario sostituire l'intero blocco completo del pedale e che la singola guarnizione non esiste e che il prezzo della sostituzione è prossimo al prezzo della intera toilette. Ma stiamo scherzando? Una banale guarnizione non si trova in commercio? Qualche amico smanettone (nei post arretrati non ho trovato molto sul mio modello) ha fatto il lavoro sostituendo la sola guarnizione? E' facile? Grazie. Angelo

Modificato da ghigo il 10/12/2012 alle 16:19:58
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 13/11/2012 alle: 16:27:01
Se ti colleghi al si di un noto rivenditore di ricambi e accessori per camper se non ricordo male camping sport magenta, e li contatti via telefono ti indicheranno la soluzione. In particolare nel sito è consigliato il contatto telefonico prima di ordinare. Io ho il tuo stesso problema ma per un water con qualche anno in più e dovrei sostituire la guarnizione. Tienici informato perchè è un problema comune e che accomuna i possessori di wc nautico. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/11/2012 alle: 17:27:11
quote:Risposta al messaggio di ghigo inserito in data 13/11/2012  15:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! Prima di smontare tutto, se non l'hai già fatto, prova a pulire l'alloggiamento della valvola con un ferretto curvo a 90°, a me perdeva ugualmente, ma dopo aver pulito per bene non lo fa più. C'era carta igienica e altre schifezze nel solco della guarnizione dove si inserisce il piattello della valvola che non gli permetteva di chiudere bene.
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 13/11/2012 alle: 18:54:41
Un controllo è già stato fatto, non da me, ma ho chiesto al rimessaggio dato che fanno dei lavoretti. Lo hanno smontato e mi hanno anche messo del grasso sulla guarnizione... ma nisba: si sente quando c'è l'acqua nella tazza che defluisce verso il serbatoio. Ora provo a vedere sul sito accennato più sù. Ciao Angelo
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 13/11/2012 alle: 22:42:16
Si cambia la guarnizione dove va la ghigliottina e se usurata anche la ghigliottina. Conviene, dato che viene smontato, cambiare anche la guarnizione tra il vaso e il serbatoio. Puoi vederla nel sito:

http://www.giordanobenicchi.it/...

[;)] Ciao toto

Modificato da totoSA il 13/11/2012 alle 22:45:44
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 14/11/2012 alle: 08:05:16
Il mio modello è il Bravura. Ieri sera avevo 'raffinato' la ricerca con il CERCA e avevo trovato un post nel quale si accennava alla semplice e solo sostituzione della guarnizione senza smontare nulla ma solo sostituendola dalla tazza essendo a pressione, ma anche dall'utile link riportato da TotoSA non riesco a vedere quale sia questa guarnizione: sembra non esistere o forse è tutto inglobato con il pezzo segnalato con il n.2 ? Ciao Angelo
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 14/11/2012 alle: 08:42:39
Ho trovato anche dal sito E....i degli amici con Ecovip, e dalle foto (anche se il modello non sembra come il mio) sembra che la guarnizione sia veramente messa a pressione. Ciao Angelo
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 14/11/2012 alle: 09:14:03
Buongiorno Angelo. Innazitutto partiamo con la buona notizia: La guarnizione in commercio c'è e la puoi trovare sia da Camping sport Magenta che vende on line che direttamente da Ecosan , oppure tutti i concessionari Laika. Viene venduto un Kit del costo di cira 40 euro comprendente tutte le guarnizioni relative al WC. Passiamo ora alla parte meno bella...[B)] Per fare questo lavoro devi per forza smontare il water ![xx(] Il lavoro in se non è così complesso ma sicuramente un pò scomodo. Il WC è fissato con due viti al pianale(o meglio al serbatoio di raccolta). Le viti le vedi smontando tutta la parte frontale del WC che fissata a pressione. Poi togli tutta la parte relativa all'asse e coperchio . Togli le due viti che fermano la valvola dell'acqua ( in questo modo non devi sgnaciare il tubo di portata dell'acqua) e così facendo hai svincolato tutto il Water. Togli i due dadi che fissano la tazza al pavimento ed il water potrà essere sollevato. A quel punto smonti tutta la parte relativa ai leveraggi (nel kit ci sono le istruzioni o meglio lo spaccato) per arrivare a cambiare la guarnizione di tenuta. Nel Kit ti danno anche la nuova guarnizione che dovrai riposizionare quando rimonterai il Water , tra il water stesso e il serbatoio di recupero. Gia che ci sei quando avrai smontato la tazza ti consiglio una bella pulita [xx(] e ingrassata con della vaselina della valvola di comunicazione tra serbatoio nautico esterno e serbatoio sotto water (il buco è abbastanza grande per arrivarci cone le mani). Fatto tutto questo procedi all'inverso. Ci metti circa 1 ora a smontare il tutto , 1 ora per sostituire la guarnizione e rilubrificare e mezz'ora a rimontare. Ho appena fatto questo lavboro sul mio ( per la terza volta) e quindi i tempi e modi sono precisissimi. Se hai bisogno di altro , batti un colpo [:D] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
orsoman
orsoman
-
Inserito il 14/11/2012 alle: 14:20:52
[quote]Risposta al messaggio di ghigo inserito in data 13/11/2012  15:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Anche a me è successo, di solito lo fa quando la guarnizione si secca e rimane asciutto per parecchio tempo. Ho risolto reidratando per bene la guarnizione e adesso è a posto,non so se sia il tuo caso. ciao orsoman Abruzzo forte e gentile
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 14/11/2012 alle: 14:27:51
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 14/11/2012  09:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dell'aiuto. Ho dei dubbi (e vista la tua esperienza...). Tu parli di guarnizioni, ma quante sono da sostituire, fatto salvo che quella che collega la tazza al serbatoio è già stata sostituita? I dati e/o bulloni, sono fissati al serbatoio o c'è il rischio che quando si svitano cascano all'interno del serbatoio? E la ghigliottina, come consigliato, potrebbe dopo 6 anni essere rovinata? Se la tua l'hai vista aperta, si vede bene lo stato? Certo che la notizia che deve essere smontato tutto non è bella [V][V][V]. Ma dall'alto della tua esperienza... non è proprio possibile cambiarla senza smembrare il tutto? Ciao Angelo
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 14/11/2012 alle: 16:23:55
Una risposta per volta : 1) Nel kit ci sono tre guarnizioni e in alcuni kit anche la pompa (o meglio "interruttore" concedimi il termine) dell'acqua. Sono due guarnizioni per il water e una per il collegamento nautico inferiore e vasca superiore. La terza guarnizione per cambiarla bisogna smontare tutto il nautico inferiore e diventare veramente matti. IO non l'ho mai fatto. Ho sempre pulito e lubrificato. 2) I bulloni sono affogati nella plastica del serbatoio e quindi non dovrebbero muoversi, ma se così no fosse nel tuo caso, per male che vada cadono nel serbatoio sottostante che ha una proforndita di 15 cm e quindi li vedresti. Ma non è così. Fissati e bloccati (o meglio affogati nello stampo del serbatoio) 3) la ghigliottina potrebbe essere rovinata , anzi lo è di certo. Vedrai delle striature o rigature , ma che non compromettono la tenuta. Si può comunque optare di comprare il kit comprensivo di valvola e guarnizione già preassemblato.

http://www.italiacampersud.it/m...

qui lo trovi ad un prezzaccio ed è anche un grande frequentatore di col ! 4) Se non vuoi smontare il tutto puoi fare un tentativo che però non è duraturo : Cmpra della vasellina pura in farmacia , fai asciugare bene bene la guarnizione e poi la cospargi per bene con la ghigliottina aperta. Facendoti aiutare , fai tenere la ghigliottina aperta e tu infili una corda di filo di lana tra la guarnizione e la plastica nella parte superiore del WC , creando in questo modo uno spessore che farà aderire meglio la guarnizione alla ghigliottina. Potrebbe funzionare , ma comunque è un pagliativo per rimandare la sostituzione. Infine ti chiedo: come è possibile che sia stata la guarnizione tra tazza e serbatoio ? (oppure ho inteso male). Una nota di attenzione. Questa guarnizione spesso si rovina sia per l'età che (soprattutto) per l'effetto di alcuni pulitori aggressivi. Mai usare candeggina o ammoniaca , seccano le gomme in modo purtroppo irrimediabile. Se poi ti interessa cambiare tutto il wc , sappi che in USA lo trovi ad un terzo del prezzo in italia. Io l'ultima volta piuttosto che spendere 40 euri di guarnizione , ne ho spesi 90 di WC (sopedizione a parte) dalla California Buon lavoro , e se hai altri dubbi, chiedi [;)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
16
daniele48
daniele48
09/12/2009 62
Inserito il 14/11/2012 alle: 16:45:38
Caro Angelo, possiedo un Ecovip 4.1 del 2004 e credo di avere avuto lo stesso tuo problema: dalla cassetta del WC la parte liquida piano piano cadeva nel nautico e rimaneva la parte solida. ' Quando poi tiravo la leva laterale per lo scarico dalla casseta al nautico, la parte solida faceva fatica a scendere. Inoltre quando il camper era a riposo si sentiva in bagno un odore sgradevole che risaliva dal nautico. Se non ricordo male il problema fu' risolto da un riparatore che ha sede dalle mie parti, che sostitui' la saracinesca tra il WC ed il nautico. Non ricordo quanto spesi pero' non fu' una grossa spesa. Ciao. Daniele
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 14/11/2012 alle: 19:47:28
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 14/11/2012  16:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo di avere i 2 serbatoi delle nere... O almeno non l' ho mai saputo. Per il punto 3, ho visto il link che mi hai inviato, e rimango ancora piú dubbioso : ci sono 2 guarnizioni e il pezzo che dovrebbe essere la ghigliottina non mi permette di vedere (forse é solo la foto che non é chiara) la parte mobile, quella che si apre e chiude, mentre sembra esserci solo la parte fissa che credo sia proprio quella della guarnizione. Forse devo proprio verificare con il venditore dei ricambi per capirci qualcosa... Per il tuo dubbio: al rimessaggio hanno smontato la toilette e hanno cambiato solo la guarnizione tra la toilette stessa e il nautico (l ' ho vista ed era rotta) ma non ha cambiato quella incriminata perché il 'tutto'' costava quanto la toilette nuova... Ed ecco il perché di questo post. Non mi era molto chiaro questo fatto, e difatti sembra che la storia non regga... Ciao Angelo
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 14/11/2012 alle: 19:51:29
quote:Risposta al messaggio di daniele48 inserito in data 14/11/2012  16:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' quello che avrei voluto fare anche io ma non capisco perché mi hanno detto che il prezzo (ma a questo punto sospetto che volessero cambiare tutta la toilette, non solo la guarnizione) era pari all'acquisto di una toilette nuova, anche se poi l'avevano comunque già smontata e quindi con pochi euro avremmo risolto... Incompetenza, sbaglio, boh!! Ciao Angelo
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 15/11/2012 alle: 10:18:02
Un veropeccato, visto che era già smontato erano praticamente a due terzi dell'opera. Le due guarnizioni che vedi in foto sono quelle che si mettono tra WC e serbatoio , mentre l'altro pezzo è tutta la ghigliottina completa... Sul doppio serbatoio mi lasci perplesso . Il WC scarica direttamente nel serbatoio posto sotto al WC e poi hai una maniglia che comanda una ghigliottina che collega il serbatoio superiore a quello inferiore. Quello superiore è coibentato e riscaldato , quello inferiore no ! Mi viene da pensare che quella che ti hanno mostrato non fosse neanche la tua guarnizione [}:)] Tieni conto che il Bravura nuovo costa tra i 350 e 450 euro Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 15/11/2012 alle: 11:36:47
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 15/11/2012  10:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti confermo che non ho altre maniglie oltre a quella esterna per l'apertura dello scarico delle nere. Probabilmente nel 2006 avevano cambiato la tecnologia costruttiva montando un singolo serbatoio. Ciao Angelo
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 15/11/2012 alle: 16:45:51
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 15/11/2012  10:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>i Anche io ho lo stesso sitema di ghigo e ho un solo serbatoio collegato direttamente con la tazza. Anche a me non rimane piu' l'acqua e dovro' fare il lavoro. Fortunamente non e' urgente perche' non salgono cattivi odori sopratutto in movimento. L'impianto ha un tubo di sfiato che crea una depressione nel serbatoio che evita l' ingresso di odori strani in movimeto. Saluti a tutti[;)]
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 23/11/2012 alle: 18:58:18
Nel frattempo ho acquistato il kit guarnizioni (ne contiene 4+un fermo per un meccanismo) con codice 31112. Il rivenditore che a Roma dovrebbe essere il più grosso e fornito mi ha garantito che per il Bravura esiste solo questo kit, tra l'altro ai prezzi riportati più volte anche in altri post. Appena posso (mezzo dal meccanico per tagliando) vado e smonto tutto, a costo di portarmi il c...o a casa l'operazione ormai si ha da fare... Mi viene però da chiedere ai colleghi esperti in ... Toilette... un quesito. Nel kit ho la guarnizione della baionetta, ho poi la guarnizione più piccola, quella che presumo essere del meccanismo di rotazione della baionetta stessa e poi ho 2 guarnizioni di uguale diametro (più grande rispetto alle altre): queste ultime 2 guarnizioni sono dell'imbocco del serbatoio? E perché sono 2? Andrebbero eventualmente montate entrambe? E se si, andrebbero incollate (silicone o altro) tra loro? Ciao Angelo
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 10/12/2012 alle: 18:17:38
quote:Risposta al messaggio di ghigo inserito in data 23/11/2012  18:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho sostituito la guarnizione ( più altre 2 comprese nel kit) in circa 2 ore compreso la pulizia e ingrassaggio. Il lavoro non è stato molto complesso (svitate 5 viti oltre ai 2 dadi ferma toilette) e tolte 3 fermi dei meccanismi collegati al pedale. Credo che chiunque possa veramente fare il lavoro solo con un minimo di manualità. Inoltre ero convinto che fosse veramente un lavoro di m...a ma mi sono ricreduto. Ciao Angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link