quote:Originally posted by Jacki66> Allora,spegni la pompa,poi giri la levetta rossa o schiacci il tapo rosso (a seconda del tipo di truma)poi apri e lasci aperti i rubinetti,tutti,svuoti i serbatoi e se prevedono molto freddo soffi nei bubinetti appena è uscita tutta l'acqua,perchè nei punti in cui i tubi creano degli avvallamenti anche se l'acqua ghiacciando a modo di espandersi potrebbe provocare lo stesso la rottura dei tubi(io lo faccio sempre comunque,tanto ci vogliono 5 minuti),lavoro molto con isolamento e tubature,quindi non sottovaluto mai il gelo.Ciao Nyppo.
Per vuotare il boiler bisogna utilizzare lo spinotto di blocco e sblocco che c' è sulla Truma o basta vuotare i serbatoi ? ciao grazie Alberto >
quote:Originally posted by Pippo5951> Comunque devi calcolare che quando arrivi il camper è caldo e così pure la stufa,quindi prima si deve raffreddare,così pure la stufa,e non ci vuole un'ora ,solo dopo entra in funzione la valvola di sicurezza della stufa,ma devi anche calcolare che non scarica a 10 gradi,ma a 4 o 5,quindi penso che la pompa non fosse in funzione da molto.
Ciao, è successo anche a me la stessa cosa. Sono rientrato col vr lunedi notte, l'ho messo nel rimessaggio al coperto e chiuso. Ho spento il quadro ma la pompa è rimasta attaccata per dimenticanza. Il giovedi mattina sono andato per svuotare perchè avevo pura del freddo. Ho trovato la pompa che girava a vuoto, l'acqua tutta svuotata. Spento la pompa, ho aperto tutti i rubinetti le vasche ecc. Comunque quando si è in rimessaggio al chiuso non gela cosi facilmente, almeno credo che la temperatura esterna dovrebbe scendere di brutto per gelare all'interno. Comunque sia mi ha anticipato il combi. Spero solo che non abbia patito la pompa, dopo un giorno a girare vuota, e di continuo. Cordialmente Pippo >
quote:Originally posted by giraffa> Vieni da me e poi vedi cosa succede lasciando l'acqua nell'impianto,è vero che la truma ha la valvola ,ma è altrettanto vero che scarica solo il boiler per salvguardare la stufa,non scarica tutto il serbatoio e i tubi se non dai aria all'impianto aprendo i miscelatori,quelli si scaricano se resta accesa la pompa perchè continua a riempire il boiler che si sta svuotando..[;)].Ciao Nyppo.
...perchè svuotare il serbatoio della potabile ???....che spreco....la valvola di sicurezza c'è apposta per evitare rotture al boiler.... eventualmente, (anche se a Livorno difficilmente arriviamo sottozero).... lasciare tutti tutti i miscelatori aperti per togliere pressione dall'impianto e da dentro il rubinetto stesso, ( possibile rottura del meccanismo interno ).... mentre i tubi, essendo in materiali plastici e piuttosto elastici, hanno un pò di margine.... ciao attutti massimo >