CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ha scaricato tutta l'acqua!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 29/11/2008 alle: 13:36:03
Oggi vado al camper e come accendo l'interuttore generale sento che parte la pompa dell'acqua [:0] Quindi immagino subito cosa fosse successo ed infatti la stufa truma aveva scaricato tutta l'acqua e anche volendo l'apposita levetta non ne voleva sapere di stare su , quindi ho spento l'interuttore della pompa ed acceso la truma solo col riscaldamento , dopo poco mi ha fatto chiudere l'interuttore di sicurezza per le gelate ed ho potuto ricaricare l'acqua nel boiler . Noto pero' dal pannello di controllo generale che l'acqua dal pieno che avevo mi segna ora solo 1 tacca ( su tre ) possibile aver consumato tutta quell'acqua ?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 29/11/2008 alle: 13:49:06
Quando fa freddo bisogna ricordarsi di svuotare il boiler... Se il serbatoio dell'acqua è ad un livello superiore rispetto alla stufa, può capitare che se si apre la valvola di sicurezza contro il gelo, l'acqua contenuta nel serbatoio defluisca per caduta. Come quando si imbottiglia il vino: damigiana posta ad un livello più alto, tubo e bottiglie. [;)]
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 29/11/2008 alle: 13:55:50
Ciao Ti è andata bene ... La prima regola quando arriva il freddo è svuotare completamente i serbatoi ( plurale ) e lasciare aperti i vari rubinetti, perchè se ghiaccia un tubo lo sostituisci con poca spesa ...ma se ghiaccia la Truma sono cavoli amari ma sopratutto molti eurini amari da sborsare. Bye Luca
17
Jacki66
Jacki66
14/07/2008 280
Inserito il 29/11/2008 alle: 14:46:42
Per vuotare il boiler bisogna utilizzare lo spinotto di blocco e sblocco che c' è sulla Truma o basta vuotare i serbatoi ? ciao grazie Alberto
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 29/11/2008 alle: 14:57:18
quote:Originally posted by Jacki66
Per vuotare il boiler bisogna utilizzare lo spinotto di blocco e sblocco che c' è sulla Truma o basta vuotare i serbatoi ? ciao grazie Alberto >
> Allora,spegni la pompa,poi giri la levetta rossa o schiacci il tapo rosso (a seconda del tipo di truma)poi apri e lasci aperti i rubinetti,tutti,svuoti i serbatoi e se prevedono molto freddo soffi nei bubinetti appena è uscita tutta l'acqua,perchè nei punti in cui i tubi creano degli avvallamenti anche se l'acqua ghiacciando a modo di espandersi potrebbe provocare lo stesso la rottura dei tubi(io lo faccio sempre comunque,tanto ci vogliono 5 minuti),lavoro molto con isolamento e tubature,quindi non sottovaluto mai il gelo.Ciao Nyppo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Jacki66
Jacki66
14/07/2008 280
Inserito il 29/11/2008 alle: 15:06:53
Grazie Nyppo vado e faccio , tanto per quel che ho da fare oggi !!
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 29/11/2008 alle: 15:27:04
Ciao, è successo anche a me la stessa cosa. Sono rientrato col vr lunedi notte, l'ho messo nel rimessaggio al coperto e chiuso. Ho spento il quadro ma la pompa è rimasta attaccata per dimenticanza. Il giovedi mattina sono andato per svuotare perchè avevo pura del freddo. Ho trovato la pompa che girava a vuoto, l'acqua tutta svuotata. Spento la pompa, ho aperto tutti i rubinetti le vasche ecc. Comunque quando si è in rimessaggio al chiuso non gela cosi facilmente, almeno credo che la temperatura esterna dovrebbe scendere di brutto per gelare all'interno. Comunque sia mi ha anticipato il combi. Spero solo che non abbia patito la pompa, dopo un giorno a girare vuota, e di continuo. Cordialmente Pippo
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 30/11/2008 alle: 18:40:09
quote:Originally posted by Pippo5951
Ciao, è successo anche a me la stessa cosa. Sono rientrato col vr lunedi notte, l'ho messo nel rimessaggio al coperto e chiuso. Ho spento il quadro ma la pompa è rimasta attaccata per dimenticanza. Il giovedi mattina sono andato per svuotare perchè avevo pura del freddo. Ho trovato la pompa che girava a vuoto, l'acqua tutta svuotata. Spento la pompa, ho aperto tutti i rubinetti le vasche ecc. Comunque quando si è in rimessaggio al chiuso non gela cosi facilmente, almeno credo che la temperatura esterna dovrebbe scendere di brutto per gelare all'interno. Comunque sia mi ha anticipato il combi. Spero solo che non abbia patito la pompa, dopo un giorno a girare vuota, e di continuo. Cordialmente Pippo >
> Comunque devi calcolare che quando arrivi il camper è caldo e così pure la stufa,quindi prima si deve raffreddare,così pure la stufa,e non ci vuole un'ora ,solo dopo entra in funzione la valvola di sicurezza della stufa,ma devi anche calcolare che non scarica a 10 gradi,ma a 4 o 5,quindi penso che la pompa non fosse in funzione da molto.
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 30/11/2008 alle: 18:45:54
Spero che non ti sia guastata la pompa ma è sempre buona norma spegnere la pompa sia quando non si è sul mezzo che quando si è in viaggio perchè in entrambi casi, a fronte di una piccola perdita o con lo scatto della truma ti si vuota il serbatoio e si può rovinare la pompa.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 30/11/2008 alle: 18:53:57
ciao, si in effetti il giorno successivo sono andate a fissare le viti della retrocamera. Poi mi sono lavato le mani, dopo 24 ore l'acqua era ancora calda. Presumo che sia successo tutto nella nottata tra mercoledi e giovedi. Allora credo propio che sia stata accesa qualche ora. Poi col freddo che ha fatto qui, neve compresa, la pompa si raffreddava subito, perchè non era sotto sforzo. Sono tranquillo, perchè in un camper di 18 anni, che avevo anni orsono, ho lasciato al pompa attaccata per una settimana. La pompa andava sempre bene. LA vecchiaia mi fà dimenticare tante cose. Se mi danno la pensione ci sarà un motivo! Ho perchè sono rin*******ito, oppure perchè sono vecchio. Ma io credo che i motivi siano tutti e due. Va be, tutto è bene quel che finisce bene. Inbocca alla pompa! Pippo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 30/11/2008 alle: 19:29:33
...perchè svuotare il serbatoio della potabile ???....che spreco....la valvola di sicurezza c'è apposta per evitare rotture al boiler.... eventualmente, (anche se a Livorno difficilmente arriviamo sottozero).... lasciare tutti tutti i miscelatori aperti per togliere pressione dall'impianto e da dentro il rubinetto stesso, ( possibile rottura del meccanismo interno ).... mentre i tubi, essendo in materiali plastici e piuttosto elastici, hanno un pò di margine.... ciao attutti massimo
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 30/11/2008 alle: 20:55:26
Ciao giraffa, mi ricordi mia sorella quando eravamo giovani, la chiamavo giraffa, perchè aveva il collo lungo. Volevo risponderti in relazione al tuo post. Certo che abitando in zone dove gela raramente, è possibile fare come te. Ma qui sotto le alpi piemontesi le gelate arrivano nel mese di ottobre. Quindi è meglio non rischiare. Cordialmente Pippo
carena
carena
-
Inserito il 30/11/2008 alle: 22:17:39
bisogna aprire i rubinetti monocomando mettendo la leva al centro in modo da scaricare sia la parte acqua fredda che calda,se la leva rimane da una sola parte l'altra non si scarica e se gela si spacca il rubinetto se lasci il serbatoio acqua chiara pieno potrebbe rompersi lo scarico dal fondo con necessità di sostituire tutto il serbatoio (dipende sempre da quanto freddo fà) stesso ragionamento per l'acqua grigia
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 01/12/2008 alle: 17:50:25
quote:Originally posted by giraffa
...perchè svuotare il serbatoio della potabile ???....che spreco....la valvola di sicurezza c'è apposta per evitare rotture al boiler.... eventualmente, (anche se a Livorno difficilmente arriviamo sottozero).... lasciare tutti tutti i miscelatori aperti per togliere pressione dall'impianto e da dentro il rubinetto stesso, ( possibile rottura del meccanismo interno ).... mentre i tubi, essendo in materiali plastici e piuttosto elastici, hanno un pò di margine.... ciao attutti massimo >
> Vieni da me e poi vedi cosa succede lasciando l'acqua nell'impianto,è vero che la truma ha la valvola ,ma è altrettanto vero che scarica solo il boiler per salvguardare la stufa,non scarica tutto il serbatoio e i tubi se non dai aria all'impianto aprendo i miscelatori,quelli si scaricano se resta accesa la pompa perchè continua a riempire il boiler che si sta svuotando..[;)].Ciao Nyppo.
adib
adib
-
Inserito il 01/12/2008 alle: 21:28:05
C'e' qualcuno che sa se anche il webasto funziona cosi'? mi girerebbero le [8][8] se trovassi il capannone allagato, non mi sono mai informato se ha la valvola di sicurezza, e eventualmente a che temperatura apre, oppure se ha solo lo svuotamento da pannello di controllo. grazie Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link