CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Hankook con condizioni di neve severe: Tutto Ok!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 04/01/2015 alle: 20:57:55
Ciao a tutti. Sono appena tornato da un capodanno a Salisburgo e volevo condividere sul forum la mia esperienza con le gomme in oggetto. E' la seconda volta che guido sulla neve con queste gomme, ma la prima era stata una passeggiata di un giorno a Cortina lo scorso anno (dopo la famosa nevicata di natale) ma questa volta è stata mooolto più impegnativa. Parliamo di condi meteo severe che hanno paralizzato le autostrade austriache per un giorno intero. Bene, mentre moltissime autovetture e camion erano fermi a montare le catene (sbaglio o in Austria c'è l'obbligo di montare le gomme invernali?) io svicolavo allegramente (si fa per dire, 2 ore per fare 7 km [}:)] ) e guidavo in piena sicurezza [;)]. Arrivati al camping di Salisburgo, notavo con piacere [:(!] che il gestore non aveva minimamente pulito i vialetti e le piazzole [}:)][}:)][:(!][:(!] e molti camper sono stati costretti a montare le catene solo per poter parcheggiare (moltissimi avevano le famose Michelin m+s) mentre io con poche manovre mi sistemavo nella piazzola senza problemi. Il giorno della partenza, con il vialetto in salita ghiacciato, sono uscito in scioltezza davanti agli sguardi invidiosi degli altri camperisti [8D][8D][8D]. Insomma scherzi a parte sono soddisfattissimo di questi pneumatici e mi sento di consigliarli ad occhi chiusi a tutti i colleghi camperisti... però... c'è un però... Per dare un'informazione corretta devo dire che io ho un camper ducato x250 di 5,99 mt, che in inverno, a pieno carico e senza portamoto, NON supera i 32 qli. Quindi molti camper pseudo patente B (praticamente il 70/80 %) lunghi + di 7 mt con sbalzi da paura e T.A. potrebbero non beneficiare di quanto ho detto prima [;)] Inoltre la pressione massima di esercizio di queste gomme è di 4,5 bar, quindi non sono adatte a carichi "sostanziosi". Detto questo... auguro buon anno a tutti. Stefano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63355
Inserito il 04/01/2015 alle: 21:02:26
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 04/01/2015  20:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stefano ottimo e abbondante. Hai fatto benissimo a specificare il peró. Io ho le Michelin M+S e non mi sono trovato male, peró non ho avuto problemi sulla neve nemmeno con le gomme estive, le M+S non son termiche. Anche io consiglio gomme termiche o catene. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 04/01/2015 alle: 21:10:59
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/01/2015  21:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Antonio, anch'io ho le Michelin m+s (che ora uso solo in estate) e credo che in condizioni di neve "normale" potrebbero andar bene, ma dopo quello che ho visto la settimana scorsa sono contento di aver comprato le termiche. Viaggiare con le catene (lo feci per andare a Livigno qualche anno fa 40+40 km... 2[8][8] che non ti dico) si può sempre fare, ma vuoi mettere i comfort di guida? [;)]
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Inserito il 05/01/2015 alle: 08:06:24
Ciao anche io ero a Salsburgo... Bella nevicata! Io ero tra quelli con camper da 7,4 metri e agilis camping m+s ... Prima esperienza sulla neve, terrorizzato dagli altri camperisti che teorizzavano l'impossibilità di salire la rampa del campeggio senza catene, le ho montate ma mi sono subito reso conto che sarei salito anche senza , dato che non ho mai sentito il mezzo perdere trazione, tra l'altro avevo anche e la moto nel gavone. Hai però ragione sul fatto che chi aveva le estive non riusciva nemmeno a mettere il camper in piazzola. Io le catene le ho tolte appena arrivato in strada e sono andato benissimo fino al Brennero e nevicava per tutto il percorso. Davanti a me una berlina bmw si è intraversata sulla salita di Innsbruck, ha cambiato corsia come se fosse estate e magari con 200cv sotto le ruote è' bastato per slittare. Questo non per dire che le Michelin siano gomme da neve pure, ma si pongono a buona strada tra estive e invernali molto vicine probabilmente a invernali pure di primo prezzo. Devo però dire che in Austria non ho visto nessuno con le catene e nessuno senza termiche, li al campeggio però c'erano diversi camperisti nostrani con le estive ... Farsi anche solo 10km con le catene ti fa venire voglia di spararti. Andrea IW5CI
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Inserito il 05/01/2015 alle: 08:25:12
Salve, io ero in Baviera e ho fatto 3 giorni di strade completamente bianche autostrade comprese. Transit TP gemellato da 730cm con le Michelin Agilis Alpin. In autostrada viaggiavo sui 90 km/h adeguandomi al traffico ovviamente aumentando del doppio la distanza di sicurezza, mai una mossa strana. Sulle statali guida prudente ma nessun scherzo ne in salita ne in discesa. A volte per fare un test, in uscita da rotonde molto larghe su strade deserte ( lo sottolineo) ho provato a spingere di più sul gas e ne è uscito qualche moderato controsterzo a bassa velocità. Che dire ottime gomme, grazie a tutti quanti me le hanno consigliate quando ho chiesto a novembre carpe diem
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 05/01/2015 alle: 09:31:37
Sulle Hankook pure io sono stato colpito dopo averle montate, non senza qualche dubbio,in sostituzione delle blasonate Agilis sulla tenuta di strada. Quello che non ho capito pero è se monti le normali oppure quelle invernali che pure per questa marca ci sono. Per il resto pure io ho un camper piccolo intorno alla 3 ton, quindi gomme gonfiate sotto la soglia delle 4.5 atm. ciaoo.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 05/01/2015 alle: 10:52:21
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 05/01/2015  09:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le Hankook in questione sono invernali, per la stagione estiva ho le Michelin agilis. Stefano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 05/01/2015 alle: 12:38:28
. ##Prima esperienza sulla neve, terrorizzato dagli altri camperisti che teorizzavano l'impossibilità di salire la rampa del campeggio senza catene, le ho montate ma mi sono subito reso conto che sarei salito anche senza , dato che non ho mai sentito il mezzo perdere trazione, tra l'altro avevo anche e la moto nel gavone. Hai però ragione sul fatto che chi aveva le estive non riusciva nemmeno ### Ma se le catene le avevi montate mi sarei stupito del contrario non capisco come a posteriori affermi che saresti salito anche senza catene... . . The beagle pentiti Pentiti di aver comperato tale oggetto che """ e' inutile per i camper""... E peggio ancora ti ha dato """sicurezza"" che ti ha portato a viaggiare... E vaaaiiii finalmente qualc uno che porta testimonianza dopo averle usate queste""invernali"" opera del demonio..."""

Modificato da salito il 05/01/2015 alle 12:48:55
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Inserito il 06/01/2015 alle: 23:18:48
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/01/2015  12:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bhè, in effetti... carpe diem
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Inserito il 07/01/2015 alle: 11:01:01
Perche' ti accorgi se fanno presa le catene o la gomma anche con le catene se il fondo ha poca presa si sente slittare tra una fila di maglie e l'altra. Andrea IW5CI
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4682
Inserito il 07/01/2015 alle: 11:54:35
si sente slittare tra una fila di maglie e l'altraid="blue"> circa 10-15 cm? [:0] Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link