[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 30/10/2013 20:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calza non garza...[:)][;)] Hai provato il ROS? Mettendo quel cavo tra la calza e la scaletta hai sbilanciato tutta l'antenna. Il piano di massa non va trasferito ad un supporto (scaletta) per tornare (forse) sotto l'antenna, ma deve essere solidale con l'antenna stessa. La calza va collegata al piano di massa subito sotto l'antenna. Per questo ho optato per i radiali... vedi l'immagine che ho postato nel pomeriggio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 30/10/2013 21:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anzichè usare un cavo, prova a utilizzare un pezzo di lamiera di rame per pluviali, un pezzo da circa 5 cm di larghezza farà al caso tuo, una volta posizionato il tutto e riportato il piano di terra su un supporto metallico di ampia superficie, vedrai che non avrai difficoltà a tarare l'antenna. Il trasferimento non è di massa ma del piano di terra lo si puuò fare con un conduttore di ampia superficie i 5 cm citati sono il minimo meglio se di più se è possibile. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 30/10/2013 22:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ulisse, mi è capitato di installare un'antenna sulla capotte in vetroresina di un fuoristrada, il piano di massa l'ho trasferito proprio utilizzando una bandella di reme. Devi sapere che la radiofrequenza transita lungo i conduttori stando all'esterno, questa caratteristica si chiama effetto pelle, pertanto se prendi un cavo a sezione tonda e ci fai passare della RF (Radio Frequenza) ne potrai far passare una certa quantità, invece se lo stesso cavo lo schiacci virtualmente facendolo diventare sottile ma di ampia superficie, aumenterai le possibilità di far transitare RF tante volte quanto maggiore risulterà la superficie rispetto a prima [;)] P.S. Anche l'alluminio è un'ottimo conduttore per fare quello che ti ho indicato va bene, l'importante è che sia alluminio crudo NON anodizzato, o ancora peggio verniciato, mi raccomando. Una eventuale verniciatura la potrai fare a condizione di garantire la massima superficie di contatto del contatto elettrico. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 30/10/2013 23:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Utilizzi delle strisce di alluminio, le incolli sul tetto con silicone e il gioco è fatto... [;)] Cura bene i collegamenti devono essere fatti in modo che non si crei ossido e che abbiano un buon contatto tra l'uno e l'altro Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 30/10/2013 23:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami se insisto, ma per risponderti mi servirebbe vedere il posizionamento, se potessi postare alcune fotografie ... [;)] In alternativa se non ci riesci mandamele via posta elettronica, poi le posto io, il mio indirizzo è iz2lwe@gmail.com Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
Cordialmente
Max
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King – quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 31/10/2013 14:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma figurati per così poco... [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 31/10/2013 22:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ulisse, se non sbaglio il tetto del tuo VR è in alluminio, fruttarlo come riferimento di terra utilizzando una piastra che ne permetta l'accoppiamento capacitivo, senza un vero e proprio contatto elettrico, sarebbe il top dei top dal punto di vista antennistico. Mi spiego meglio, immagina il tetto del camper e la piastra su cui fisserai l'antenna come le due armature di un condensatore, ebbene tra le due se di opportuna superficie si potrà creare un "passaggio" di cariche elettriche che a tutti gli effetti dal punto di vista del piano di terra risulterà come in contatto col tetto stesso. Mi sembra che nel tuo caso star li a fare cavetti di connessione, radialini e altri ameni artifizi sia inutile avendo a disposizione un bel tetto in lamiera d'alluminio ... [;)] magari ce l'avessi io...[:D][:D] Mi permetto solo di consigliarti di utilizzare una lamiera di rame - alluminio - acciaio inox da almeno da cm. 50 x 50, lo spessore non è importante se non solo ai fini meccanici... ma se ne avrai una anche più grande il risultato sarà migliore [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –