CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help antenna baracco!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2013 alle: 15:07:39
ciao Alvro...speravo che ci fossi. Mi spiego meglio. Non ho collegato la calza alla massa del veicolo, ma ad un bullone che regge la scaletta, per trasferirla alla lamiera del tetto, quasi come ero montato prima. La differenza stà nel fatto che prima l'antenna era montata su una staffa in alluminio piegata ad L, e tramite due robuste fascette metalliche era fissata direttamente sul tubo della scala, tutto ha funzionato benissimo per tre anni, ma poi il connettore essendo troppo esposto ha iniziato a dare problemi. Adesso ho solo spostato l'antenna sulla scatoletta, ho collegato il polo caldo allo stelo e la garza alla lamiera tetto,ma non direttamente per contatto meccanico, come era prima, ma con il cavo che dicevo prima...che credo non sia sufficente a trasmettere massa. Al momento il baracchino si sente molto piano con volume al max, la barra led di trasmissione si alza se premo il mike....insomma mi manca la massa, perchè provando a scollegarla dalla scocca della cellula, il risultato non cambia. Scusa la lungaggine... Ulisse
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2013 alle: 19:53:17
Ho riflettuto un pò... Prima funzionava tutto perchè l'antenna era montata sul tubo della scaletta tramite una staffetta in alluminio larga 2cm e la stessa faceva da radiale e metteva in collegamento anche la cellula. Dimenticavo...l'antenna era montata in cima al tubo, quindi sporgeva tutta fuori tetto. Adesso che ho spostato tutto su scatoletta, il cavo di rame non riesce a mettere in contatto la garza con la cellula e quindi il tetto. E' così?? [V] Vi prego...illuminatemi![:0] Ulisse
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/10/2013 alle: 20:24:30
Ti mancha il piano di massa (o piano riflettente, o piano di terra), che non è la massa: http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_di_terra Non manca la massa all'antenna, non ne ha bisogno La calza la puoi allungare saldando un cavetto. Il sentir basso può essere causa di scarsa propagazione, oppure il potenziometro dello squelc non tutto a sinistra. Il cavo è disteso o arrotolato? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2013 alle: 20:37:49
Intendevo piano di massa...non massa elettrica. Il cavo è steso come era prima, quando tutto funzionava. Non ho ben capito...saldare per allungare la garza? Io la garza l'ho collegata al cavo bipolare e l'altro capo alla scaletta che è unita con piastre e grossi bulloni al piano di massa, come ho specificato meglio prima. Volevo capire se il cavo bipolare è idoneo a trasferire la garza al piano di massa...perchè prima, quando era tutto in cima alla scaletta e montato come ho specificato prima, tutto funzionava a bomb, quindi significa che essendo aggiunto il cavo,adesso c'è qualcosa che non va...poi ripeto che provando a scollegare la garza, il baracco si sente piano lo stesso...[:(] Ulisse
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/10/2013 alle: 20:53:00
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 30/10/2013  20:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Calza non garza...[:)][;)] Hai provato il ROS? Mettendo quel cavo tra la calza e la scaletta hai sbilanciato tutta l'antenna. Il piano di massa non va trasferito ad un supporto (scaletta) per tornare (forse) sotto l'antenna, ma deve essere solidale con l'antenna stessa. La calza va collegata al piano di massa subito sotto l'antenna. Per questo ho optato per i radiali... vedi l'immagine che ho postato nel pomeriggio. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2013 alle: 21:00:00
Infatti...adesso ci siamo intesi...immaginavo, infatti prima parlavo con mezzi a 5km... ho visto si la tua immagine, mi hai già insegnato tanto anni addietro e se ricordi io volevo fare proprio i tuoi radiali, mi mandasti anche uno schema personalizzato per il mio tetto...figurati che ho comprato anche tutto il materiale compresi i gancetti blocca cavo da incollare.. Ma adesso cambia la storia perchè la scatola è messa di lato a circa 20 cm dal bordo destro..come faccio? Ulisse
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/10/2013 alle: 21:58:00
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 30/10/2013  21:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anzichè usare un cavo, prova a utilizzare un pezzo di lamiera di rame per pluviali, un pezzo da circa 5 cm di larghezza farà al caso tuo, una volta posizionato il tutto e riportato il piano di terra su un supporto metallico di ampia superficie, vedrai che non avrai difficoltà a tarare l'antenna. Il trasferimento non è di massa ma del piano di terra lo si puuò fare con un conduttore di ampia superficie i 5 cm citati sono il minimo meglio se di più se è possibile. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2013 alle: 22:06:25
Ciao Max...è sempre un piacere... Avevo pensato anche io ad una soluzione del genere, ma avevo pensato all'alluminio... Oggi pensavo anche di fare una prova aumentando la sezione del rame con altri cavi...ma non posso mettere troppa roba sopra... Ma tu hai mai fatto qualcosa del genere? Altrimenti faccio i radiali e non se ne parla piu... Nel caso ultimo, come posso fare? Ulisse
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/10/2013 alle: 22:34:25
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 30/10/2013  22:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ulisse, mi è capitato di installare un'antenna sulla capotte in vetroresina di un fuoristrada, il piano di massa l'ho trasferito proprio utilizzando una bandella di reme. Devi sapere che la radiofrequenza transita lungo i conduttori stando all'esterno, questa caratteristica si chiama effetto pelle, pertanto se prendi un cavo a sezione tonda e ci fai passare della RF (Radio Frequenza) ne potrai far passare una certa quantità, invece se lo stesso cavo lo schiacci virtualmente facendolo diventare sottile ma di ampia superficie, aumenterai le possibilità di far transitare RF tante volte quanto maggiore risulterà la superficie rispetto a prima [;)] P.S. Anche l'alluminio è un'ottimo conduttore per fare quello che ti ho indicato va bene, l'importante è che sia alluminio crudo NON anodizzato, o ancora peggio verniciato, mi raccomando. Una eventuale verniciatura la potrai fare a condizione di garantire la massima superficie di contatto del contatto elettrico. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 30/10/2013 alle 22:38:21
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2013 alle: 23:15:53
Grazie Max... Ma dovrei poi preoccuparmi di come connettere questa lama con la staffa che regge la scala, perchè la parte esterna di tale placca è ricoperta da plastica e per asportarla la si deve rompere (assurdi incollaggi). Posso raggiungerla solo con una grossa vite in acciaio che regge la scala, ma la sola vite poi mi procurerebbe lo stesso problema. Come posso realizzare i radiali? Ulisse
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/10/2013 alle: 23:27:35
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 30/10/2013  23:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Utilizzi delle strisce di alluminio, le incolli sul tetto con silicone e il gioco è fatto... [;)] Cura bene i collegamenti devono essere fatti in modo che non si crei ossido e che abbiano un buon contatto tra l'uno e l'altro Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/10/2013 alle: 23:36:03
GRANDE..!![:D] Ma certoooo... Risolto il problema dei cavi in mezzo ai piedi...Non ricordo quanti devo farne, mi sembra quattro...ma dimmi, come posso fare con la scatola sul lato destro a circa 20 cm dal bordo? gli altri lati sono liberi,perchè la scatola è incollata a piu di un metro dal bordo posteriore.. Ulisse
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 31/10/2013 alle: 10:14:08
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 30/10/2013  23:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami se insisto, ma per risponderti mi servirebbe vedere il posizionamento, se potessi postare alcune fotografie ... [;)] In alternativa se non ci riesci mandamele via posta elettronica, poi le posto io, il mio indirizzo è iz2lwe@gmail.com Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 31/10/2013 alle: 11:05:58
Grazie di cuore Max...fai bene ad insistere...faccio subito le foto e te le mando che si fà molto prima...grazie. Ulisse
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 31/10/2013 alle: 11:31:30
Fatto...Inviate 5 foto... Grazie. Riccardo. Ulisse
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 31/10/2013 alle: 13:17:01
Ecco le fotografie postate ... Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 31/10/2013 alle: 14:36:33
Grazie Max...[;)] Ulisse
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 31/10/2013 alle: 22:32:17
Arisalve a tutti... Mi è stato consigliato da un amico che ha visto realizzare una antenna su un tetto di un fuoristrada in vtr, di mettere una piastra di alluminio di circa 20cm x 20cm alla base dell'antenna e collegarla alla calza in modo meccanico. I modi sarebbero diversi, si potrebbe creare una linguetta sulla piastra e poi rivoltarla e abbullonarla ad altra piastra, connessa al polo freddo. Voi cosa ne pensate? Può funzionare? Grazie...[:)] Ulisse
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 04/11/2013 alle: 19:32:35
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 31/10/2013  14:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma figurati per così poco... [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 04/11/2013 alle: 19:46:07
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 31/10/2013  22:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ulisse, se non sbaglio il tetto del tuo VR è in alluminio, fruttarlo come riferimento di terra utilizzando una piastra che ne permetta l'accoppiamento capacitivo, senza un vero e proprio contatto elettrico, sarebbe il top dei top dal punto di vista antennistico. Mi spiego meglio, immagina il tetto del camper e la piastra su cui fisserai l'antenna come le due armature di un condensatore, ebbene tra le due se di opportuna superficie si potrà creare un "passaggio" di cariche elettriche che a tutti gli effetti dal punto di vista del piano di terra risulterà come in contatto col tetto stesso. Mi sembra che nel tuo caso star li a fare cavetti di connessione, radialini e altri ameni artifizi sia inutile avendo a disposizione un bel tetto in lamiera d'alluminio ... [;)] magari ce l'avessi io...[:D][:D] Mi permetto solo di consigliarti di utilizzare una lamiera di rame - alluminio - acciaio inox da almeno da cm. 50 x 50, lo spessore non è importante se non solo ai fini meccanici... ma se ne avrai una anche più grande il risultato sarà migliore [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 19/11/2013 alle 18:26:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link