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arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 29/12/2012 alle: 22:13:57
Ciao a tutti mi e capitato di rimanere senza corrente causa 1 batteria, ne ho due in parallelo secco.Sono partito da casa dopo aver lasciato sotto carica il vr per una settimana circa ,arrivato ia Folgaria la sera non ho acceso la tv abbiamo usato solo dei led x illuminare ,la mattina seguente mi sono svegliato con il webasto in blocco e 15 gradi dentro.Adesso ho cambiato una batteria e il caso di cambiare collegamento?E meglio in parallelo o con uno scambiatore di batterie?Grazie Alberto
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arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 30/12/2012 alle: 17:36:22
Nessuno che mi da un consiglio.Grazie Alberto
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davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 30/12/2012 alle: 17:40:35
quote:Risposta al messaggio di arva inserito in data 29/12/2012  22:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io preferiswco poter scegliere quale batteria utilizzare e non aver il parallelo fisso. Se disgraziatamente ti dovesse saltare una batteria questa ti scarica anche la seconda. se vuoi risparmiare soldi monta uno staccabatteria manuale del tipo nautico che ti permetta di sceglier se utilizzare la prima, la seconda oppure entrambe le batterie.
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charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 30/12/2012 alle: 17:42:31
L'argomento è spinoso... Partiamo da quello che ti è successo. Dici che hai due batterie in parallelo e che rimasto a secco per colpa di una delle due batterie. Sei certo di cio? Vorrei capire da cosa ti sei accorto che è una delle due batterie a mettere in crisi il sistema. Magari descrivici anche il tipo di batterie e la loro anzianità. Cordialmente
id="left"> charlie60
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 30/12/2012 alle: 18:10:28
Solo una batteria di tipo normale può guastandosi scaricare l'altra in parallelo, non le AGM. CI racconti esattamente il tipo di batterie che hai e se hai realmente misurato una tensione elevata sulle BS alla fine della ricarica a 220? Magari il 220 non ha ricaricato e le batterie semplicemente col solo viaggio non si sono caricate abbastanza. Aspetta a mettere mano al portafogli, prima racconta qualche dettaglio in più. Inserendo il 220 la tensione delle BS sale all'improvviso? Marco.
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arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 30/12/2012 alle: 18:19:42
Ciao a tutti,le mani al portafogli le ho gia messe xche essere in ferie senza batteria nn e cosa possibile specialmente d'inverno.Avevo 2 batterie AGM Fiamm una me la sono trovata alla mattina a 8,8 v .Sono andato in una officina camper e mi hanno montato 1 NDS AGM ,adesso devo capire se e il caso di cambiare metodo di collegamento o no.Ciao Alberto
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davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 30/12/2012 alle: 18:45:54
quote:Risposta al messaggio di arva inserito in data 30/12/2012  18:19:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Monta questo e avrai la possibiltà di usarne una piuttosto che un'altra

http://www.ebay.it/itm/INTERRUT...

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charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 30/12/2012 alle: 19:12:01
Perdonami, ma oggi mi sembra di essere più duro di comprendonio del solito. Gli 8,8 V li hai misurati con le batterie in parallelo? Oppure il tuo non è un parallelo secco e le puoi attaccare una per una, magari con due staccabatterie? Comunque, 8,8 V sarebbe una tensione da elemento in corto. Cosa che potrebbe spiegare la velocissima scarica ma da una AGM no me lo aspetterei. charlie60
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 31/12/2012 alle: 08:37:34
8,8 volt la batteria era andata. Dici che avevi due batterie e che UNA era a 8,8 volt... ma allora che parallelo sarebbe? Se dai dettagli maggiori e più precisi avrai risposte più sensate altrimenti non potrai considerare attendibili i suggerimenti. Sei sicuro che a 220 stai ricaricando? Misura con un tester la tensione delle batterie prima e dopo aver attaccato il 220 Marco.
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 01/01/2013 alle: 15:34:09
Buon giorno e Buon Anno a tutti mi inserisco anche io nella discussione perchè mi è ssuccesso qualche sera fa di trovarmi con l'allarme batterie (circa 11V) e quindi con la truma in blocco. Ho due batterie al gel da 100A in parallelo diretto (età circa 5 anni). Il guaio si è rivelato dopo 24h di sosta libera senza un grande utilizzo di energia; è la prima volta che mi capita ma devo dire che erano alcuni mesi che non davo una bella caricata al "sistema" utilizzando la rete, per cui le mie batterie erano tenute cariche solo dall'uso dell'alternatore. Naturalmente sono subito andato in AA con energia e dopo 1 giorno ho visto finalmente l'indicatore di carica (A) avvicinersi allo zero e la tensione delle batterie (parallelo) a circa 14 V, e dopo un giorno senza ricarica e di non uso arrivare a 13,5 V. Ho quindi il dubbio se il mio è stato un problema "momentaneo" dovuto alla scarsa carica delle batterie (anche se di solito dopo un viaggio di qualche ora sono sempre state OK) o magari una od entrambe le batterie stanno "andando" (hanno circa 5 anni) Qualcuno mi può suggerire come verificare la qualità delle batterie saluti e grazie Massimo

Modificato da massimo2020 il 01/01/2013 alle 15:48:25
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 01/01/2013 alle: 17:29:21
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 01/01/2013  15:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Col frigo acceso a 12 volt in viaggi è possibile che la tensione a cui tende la ricarica delle BS sia un po' bassa impedendo di fatto una ricarica completa. Per sapere come è messo il tuo impianto dovresti: 1) accendere il motore 2) accendere il frigo 3) staccare la massa di entrambe le BS dal morsetto negativo 4) misurare con un tester digitale la tensione tra il positivo in comune alle due BS e un punto sul telaio. Se quella tensione fosse 14 o meno è possibile che con l'età le batterie ricevano una carica scarsa rimediabile solo con un booster o con un pannello solare. Oltre ovviamente alla ricarica col 220. Marco.
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charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 01/01/2013 alle: 18:52:42
Va senza dubbio bene quello che dice Marco, ma se hai un po' di pratica ed un minimo di attrezzatura, si potrebbe fare una prova al banco fatta bene: - smonti una batteria e te la porti a casa; - la ricarichi con caricabatterie serio fino a che questo non va in mantenimento; - lasci la batteria ancora attaccata al caricabaterie per una diecina di ore; - lasci riposare la batteria un'oretta; - misuri la tensione a vuoto e verifiche che sia almeno di 12,9 V; - colleghi una lampadina da 15 o 21 watt (chiaramente a 12 V); - vedi per quante ore la lampada sta accesa fino a far arrivare la tensione della batteria a 10,5 V; - subito dopo ricarichi la batteria [;)]; - con due calcoli hai una stima della capacità della batteria (capacità=ore di accensione x potenza lampada/12). Se, come dovrebbe, la durata è dell'ordine delle 50 ore o più, puoi interrompere la prova alla sera e riprenderla la mattina successiva. Basta che tieni il conto del tempo complessivo. A tutt'oggi credo che questa sia l'unica prova realistica della capacità di una batteria. Poi fai lo stesso siull'altra. charlie60
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arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 01/01/2013 alle: 23:41:27
Buon Anno a tutti,sono rientrato quindi riesco a rispondervi meglio.Il camper prima di partire l'ho lasciato sotto carica e il pannello di controllo mi dava le batterie a circa 14 V.Le batterie avevano 4 anni,sono andato in una officina e nn so che prove abbiano fatto ma mi è stato detto che una delle due era andata,quindi sostituita.In questi gg ho dovuto dargli una carica con il generatore per qualche ora per superare la notte senza problemi anche perchè la nuova batteria nn era carica completamente quando è stata installata(mi hanno detto che normalmente la lasciano sotto carica almeno 24h prima),quindi la carica a 220 la prendono direi senza problemi.Appena rientrato l'ho messo sotto carica e penso di lasciarlo cosi almeno per un paio di gg per vedere come si comportano.Ciao a tutti Alberto
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charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 02/01/2013 alle: 15:46:13
Senti, a me questa cosa non mi fa dormire... Sei sicuro che la batteria che ti hanno sostituito fosse una AGM? Te lo chiedo perchè, se così fosse, sarebbe la conferma di quello che temo, ovvero che non sia da dare così per scontato che un elemento di una batteria AGM non possa "andare in corto". L'ho messo tra virgolette poichè la struttura di una AGM dovrebbe impedire il contatto tra le piastre anche in caso di rigonfiamento delle stesse, ma il mio timore è che non possa impedire l'instaurarsi di un ponte elettrico in caso di deposito di (relativamente) ingenti quantità di fanghi di ossido di piombo. Un tale ponte si configurerebbe come una resistenza parassita concentrata su di un elemento e potrebbe portare con velocità alla scarica di quell'elenmento e, di conseguenza, la batteria guasta si trascinerebbe, nella scarica, anche l'altra batteria in parallelo. Anzi, a questo punto, vorrei sapere se c'è qualcuno che abbia avuto, con certezza, un guasto, simile o meno, su una AGM. charlie60
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 02/01/2013 alle: 19:17:22
Un grazie a Emme48 e a charlie60 per i loro suggerimenti. Ad oggi, dopo 3 giorni di non utilizzo e nessuna carica le mie batterie segnavano 12,6 V e con il motore acceso, sull'impianto c'erano circa 14,5 V Con questi valori non credo ci siano problemi alle batterie, comunque appena potrò farò le prove che mi avete consigliato iniziando dalla più semplice di Emme48 per poi fare quelle sulle singole batterie. Saluti e grazie Massimo
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 02/01/2013 alle: 22:58:22
X charlie60 Ti confermo che le batterie erano 2 Fiamm AGM da 100 Amp.Adesso ho 1 Fiamm e una NDS(nuova)Dopo quasi 24h di carica a 220 il pannello di controllo mi segna 14.1 v ,cosa ne dite la Fiamm è ancora buona?Ha 4 anni di vita .Ciao a tutti Alberto
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charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 03/01/2013 alle: 10:19:44
Non è che hai ancora con te la batteria guasta? charlie60
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 03/01/2013 alle: 14:31:12
No è rimasta in officina
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arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 04/01/2013 alle: 22:10:45
Ciao a tutti dopo 2 gg di carica le batterie mi davano ancora 14,1 ,con il motore acceso 13,4 ,con il motore acceso e i fari anabagglianti accesi 14,2,è normale?Ciao Alberto
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charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 06/01/2013 alle: 12:29:14
Se per 13,4 intendevi 14,3, allora va bene. O, almeno, va bene se hai il classico collegamento con l'alternatore. Per caricre bene le batterie ci vorrebe una tensione un po' più alta, ma ti ci vuole un "aggeggio" nel mezzo (chiamalo pure booster o come vuoi). Ma le tensioni con cosa le misuri? Comunque, sembrerebbe che la battera vechia rimasta sia ancora buona. Certo che è difficile sapere quell che succederà, visto quello che ti è accaduto. Nel tuo caso, ma è una opinione mia, potebbe essere il caso di mettere uno staccabatteria che ti permetta di usare una sola batteria per volta o entrambe insieme. Ti permtterebbe, alla luce di quello che ti è succeso, di isolare l'evenuale batteria guasta. charlie60
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