quote:Risposta al messaggio di vilmer inserito in data 15/07/2014 12:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho la EBL 101 (su un Hymer) ma penso che la logica sia simile. Mi hanno anche installato il parallelatore della CBE proprio per fare caricare anche la BM dal pannello, quindi in origine non carica la BM. Anche da me ci sono due ingressi, uno per collegarvi il pannello, ma in ogni caso all'uscita del regolatore, e l'altro dove ho collegato l'Efoy (o per collegare un qualsiasi altro tipo di generatore). MI devo studiare la EBL-99 perchè il camper che cambiorò a settembre ha proprio quella. [:)] Ho trovato una immagine: il pannello, comunque tramite il regolatore (quindi il cavo che esce dal regolatore) va collegato al connettore tripolare indicato con il numero 7 usando solo i due contatti laterali e non il centrale. L'ingresso indicato con il numero 8 invece è per collegarvi un altro generatore, quindi un Efoy o simili. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.acpasion.net/foro/ar...
quote:Risposta al messaggio di vilmer inserito in data 15/07/2014 15:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a pagina 11 delle tue istruzioni (figura 2) per il block 6 (quello per collegare il pannello solare alla centralina scivono): filo 1: vuoto, non c'è nulla filo 2: (E) filo 3: A mi chiedo se le istruzioni che hai linkato siano quelle della tua centralina perchè quelle istruzioni sarebbero per la centralina EBL 99 G, mentre il tuo modello è EBL 99. sembrerebbe che per la tua centralina un filo non sia collegato, a differenza della mia centralina schaudt.
quote:Risposta al messaggio di vilmer inserito in data 15/07/2014 15:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esato, colleghi il pannello al regolatore, e l'uscita del regolatore al connettore a tre poli usando solo i due esterni e non quello centrale. Da me, per avere anche la ricarica della BM sia dal pannello che dall Efoy, il concessionario mi montò questo: http://www.cbe.it/it/content/csb2 è uno scatolino che una volta che la BS è carica, dirotta l'eccesso di carica sulla BM. Semplice e economico. Qui si vede la mia centralina, i cavi rosso e nero collegati al BL6 sono quelli che provengono dal regolatore del pannello. I cavi blu e marrone collegati al BL7 sono quelli che provengono dall' Efoy. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://f.dichamp.pagesperso-ora...
e c'è anche lo schema elettrico. L'immagine però è sempre la stessa. A questo punto non saprei dire le eventuali differenze. Grazie comunque della precisazione perché mi ha spinto a cercare ancora. per IZ4DJ: grazie per i preziosissimi consigli che seguirò e l'immagine dettagliata. Ti chiedo infine se puoi fornirmi l'indirizzo o telefono del tuo concessionario, per una eventuale installazione. Grazie ancora.quote:Risposta al messaggio di vilmer inserito in data 15/07/2014 20:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo nel nuovo link che hai messo ho capito ora che il filo 1 del blocco 6 (connettore per regolatore solare) è collegato al "meno" cioè al negativo della batteria, e non a nulla come ho scritto sopra. il filo 3 è collegato al + della batteria dell'abitacolo (batteria servizi), vi è un fusibile di 10A nella centralina che sta sul filo 3. Inoltre se ho capito correttamente lo schema elettrico, a motore acceso il filo 3 è pure collegato alla batteria motore con un relè da 70A che scatta col segnale D+ del motore acceso.
quote:Risposta al messaggio di vilmer inserito in data 15/07/2014 20:23:57 (> Il mio concessionari HYMER è: MAGLI di Ozzano - BOVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.maglicaravan.it/
te lo posso raccomandare caldamente, ha un capofficina, Gabriele, che ha due mani d'oro, lavori perfetti e non tirati via, casomai si spende qualcosina di piu per il tempo maggiore dedicato, ma meglio così e avere lavori a regola d'arte. Se a settembre cambierò camper e starò sempre su HYMER, al 90% è dovuto al fatto che voglio rimanere appoggiato allo stesso concessionario con cui ho un ottimo rapporto, il restante 10% è per la indubbia qualità HYMER, rispetto alla media. Fai pure il mio nome [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it